Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
capannelle
Vorrei porre questo quesito: ho notato che apparentemente la d80 si comporta allo stesso modo impostando 100 o 200 iso.

Sapete se a 100 iso il rumore è inferiore rispetto a 200 iso? E la latitudine di posa del sensore varia tra 100 e 200 iso ?

Grazie a tutti! grazie.gif
LucaCorsini
QUOTE(capannelle @ Oct 17 2008, 10:54 AM) *
Vorrei porre questo quesito: ho notato che apparentemente la d80 si comporta allo stesso modo impostando 100 o 200 iso.

Sapete se a 100 iso il rumore è inferiore rispetto a 200 iso? E la latitudine di posa del sensore varia tra 100 e 200 iso ?

Grazie a tutti! grazie.gif

Spero proprio di si altrimenti non ci sarebbe l'impostazione 100 ISO.
Che poi sia + o - visibile in base al supporto di visione e al tipo di immagine con zone + o - scure
è un altro discorso ...
Immagino che la differenza sia minima un pò come quella che c'è tra il nef e il jpg
rolleyes.gif
Luca
Umbi54
Come rumore sicuramente si, come latitudine dipende dal sensore e non dalla sensibilità come invece avviene per le pellicole.
Ciao
Umberto
capannelle
Come latitudine di posa sapevo che, a differenza delle pellicole dove a maggiore sensibilità corrisponde maggiore latitudine di posa, i sensori digitali si comportano al contrario: maggiore sensibilità corrisponde a minore latitudine di posa
Paolo66
Se non erro la gamma dinamica si riduce sensibilmente ad alti ISO.

Fra 100 e 200 non saprei se vi siano differenze, ci sono tabelle reperibili in internet. La differenza di rumore, esponendo correttamente è minima.
Moua
Mi inserisco con un quesito simile. Vorrei sapere se la sensibilita 100 è una "forzatura" come la HI1 , cioè se la sensibilità minima nominale del sensore è pari a 100 o 200 iso.

capannelle
QUOTE(Moua @ Oct 17 2008, 12:49 PM) *
Mi inserisco con un quesito simile. Vorrei sapere se la sensibilita 100 è una "forzatura" come la HI1 , cioè se la sensibilità minima nominale del sensore è pari a 100 o 200 iso.


La mia curiosità di fondo è proprio quella messicano.gif
Umbi54
Da come é scrtto nel manuale si direbbe che é la sensibilità del sensore e non una forzatura:

"La sensibilità può essere impostata tra valori equivalenti per approssimazione a ISO 100 e ISO 1600, in
step equivalenti a 1/3EV. I valori superiori a 1600 vengono visualizzati come H 0.3 (equivalente a ISO
2000), H 0.7 (equivalente a ISO 2500) e H 1.0 (equivalente a ISO 3200). Il modo (auto) e i modi
Digital Vari-Program offrono inoltre un'impostazione Auto che permette alla fotocamera di impostare
automaticamente la sensibilità ISO, a seconda delle condizioni di illuminazione. L'impostazione predefinita
per il modo (auto) e per i modi Digital Vari-Program è Auto, l'impostazione predefinita per i
modi P, S, A e M è 100."

Un saluto
Umberto
capannelle
QUOTE(Umbi54 @ Oct 17 2008, 01:18 PM) *
Da come é scrtto nel manuale si direbbe che é la sensibilità del sensore e non una forzatura:

"La sensibilità può essere impostata tra valori equivalenti per approssimazione a ISO 100 e ISO 1600, in
step equivalenti a 1/3EV. I valori superiori a 1600 vengono visualizzati come H 0.3 (equivalente a ISO
2000), H 0.7 (equivalente a ISO 2500) e H 1.0 (equivalente a ISO 3200). Il modo (auto) e i modi
Digital Vari-Program offrono inoltre un'impostazione Auto che permette alla fotocamera di impostare
automaticamente la sensibilità ISO, a seconda delle condizioni di illuminazione. L'impostazione predefinita
per il modo (auto) e per i modi Digital Vari-Program è Auto, l'impostazione predefinita per i
modi P, S, A e M è 100."

Un saluto
Umberto


Sembrerebbe proprio di sì....

Comunque a 200 iso il rumore della d80 è veramente ottimo e non vedo la necessità di usare i 100 iso.

Utilizzo 100 iso soltanto quando ho bisogno di usare tempi relativamente lunghi e non voglio chiudere troppo il diaframma per sfruttare l'ottica a diaframmi intermedi, come ad esempio nel panning.

Pino
LucaCorsini
QUOTE(capannelle @ Oct 17 2008, 01:25 PM) *
Sembrerebbe proprio di sì....

Comunque a 200 iso il rumore della d80 è veramente ottimo e non vedo la necessità di usare i 100 iso.

Utilizzo 100 iso soltanto quando ho bisogno di usare tempi relativamente lunghi e non voglio chiudere troppo il diaframma per sfruttare l'ottica a diaframmi intermedi, come ad esempio nel panning.

Pino

Giusto.
Comunque un pò di rumore in più a 200 ISO c'è.
Ma si vede solo in certe condizioni tipo in foto nere e magari ingrandite molto.
La D80 mi piace molto proprio perchè ha pochissimo rumore anche ad alti ISO, che per fare foto di azione con tempi veloci è l'ideale.
Luca
capannelle
QUOTE(d80man @ Oct 17 2008, 03:44 PM) *
Giusto.
Comunque un pò di rumore in più a 200 ISO c'è.
Ma si vede solo in certe condizioni tipo in foto nere e magari ingrandite molto.
La D80 mi piace molto proprio perchè ha pochissimo rumore anche ad alti ISO, che per fare foto di azione con tempi veloci è l'ideale.
Luca


Il rumore nella d80, come in tutte le macchine digitali, si vede soprattutto quando si schiariscono le parti in ombra di una foto! Una foto correttamente esposta fatta a 1600 iso ha meno rumore di una fatta a 200 iso e schiarita in post produzione smile.gif
lhawy
QUOTE(Moua @ Oct 17 2008, 12:49 PM) *
Mi inserisco con un quesito simile. Vorrei sapere se la sensibilita 100 è una "forzatura" come la HI1 , cioè se la sensibilità minima nominale del sensore è pari a 100 o 200 iso.

100 iso "veri", nessuna forzatura (diversamente dai 3200)
Alessio Manes
Salve ragazzi sto per fare il passaggio da una D50 ad una D80.
La ragione principale è perchè in molti dicono che gli alti Iso nella D80 sono più nitidi e con meno rumore rispetto alla D50, me lo confermate?
Seconda cosa volevo sapere se è possibile inoltre aumentare gli iso nella D80 oltre i 1600.
Grazie

Alessio
capannelle
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 21 2009, 12:09 PM) *
Salve ragazzi sto per fare il passaggio da una D50 ad una D80.
La ragione principale è perchè in molti dicono che gli alti Iso nella D80 sono più nitidi e con meno rumore rispetto alla D50, me lo confermate?
Seconda cosa volevo sapere se è possibile inoltre aumentare gli iso nella D80 oltre i 1600.
Grazie

Alessio


La d80 lavora un po' meglio della d50 agli alti iso ma non aspettarti miracoli! Le sensibilità maggiori di 1600 sono previste solo per casi di emergenza e i risultati molto scarsi.

La d80 è comunque superiore alla pur buona d50 come qualità di immagine e praticità d'uso, per cui vai tranquillo

Alessio Manes
Grazie per la risposta.
Ci sono metodi particolari per aumentare gli Iso maggiori di 1600?
capannelle
QUOTE(Alessio Manes @ Apr 21 2009, 04:22 PM) *
Grazie per la risposta.
Ci sono metodi particolari per aumentare gli Iso maggiori di 1600?


Gli iso maggiori di 1600 si aumentano normalmente con la ghiera di comando, ma sono solo per foto "di emergenza" in quanto i risultati sono assai mediocri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.