Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cuomonat
Ho deciso di scattare in NEF + JPEG fine per avere file già pronti senza precludermi la possibilità di intervenire "di fino" ove fosse necessario ( messicano.gif ).

Innanzitutto Vi chiedo se è possibile settare la D300 in modo da personalizzare solo il jpg senza toccare il NEF che preferisco lasciare intonso.
La correzione della CA on board si può avere anche sul jpg?

Poi sarei grato se mi indicaste cosa modificare nei settagi di fabbrica per ottenere un jpg saturo quanto basta ma non non eccessivamente contrastato da pelarmi troppo le luci oltre che, naturalmente, sufficientemente nitido.

Tutto oviamente per paesaggio e reportage, escludendo quindi il ritratto.

Qualcuno penserà: perché non te lo fai tu il settaggio invece di rompere le scatole!
Si dà il caso che, sapendo di essere una schiappa, ho sempre scattato solo in NEF e poi cercato di arrabattare il file in maniera da accomodarlo alla menopeggio in PP dry.gif .

grazie.gif

litero
Dunque... andiamo per gradi:
Il raw è liberamente modificabile in post, se disattivi tutti i controlli in nx ottieni il raw senza correzioni.
La correzione della CA viene fatta solo in Jpg e oncamera dal s.o.
Personalmente il c.i. "landscape" restituisce foto decisamente contrastate , ancor di più se utilizzato con ottiche dx (almeno sicuramente con 18-70 70-300 e fisheye). Appena meno tenue e preferibile per il reportage forse il d2x modo III, per i ritratti invece il I;
Se vuoi impratichirti con i controlli, se non erro, c'è la possibilità di crearli da soli partendo anche dalle modifiche effettuate su di un raw.
Il fatto è che puoi ottenere un C.I. utilizzabile un po' ovunque... oppure fartene due o tre "custom" da cambiare ogni volta.
Se scatti in Raw non ci sono problemi a farlo anche in fase di sviluppo.
luxmar
QUOTE(litero @ Oct 1 2008, 01:03 PM) *
Se vuoi impratichirti con i controlli, se non erro, c'è la possibilità di crearli da soli partendo anche dalle modifiche effettuate su di un raw.


Confermo... tramite CAPTURE NX ti crei una curva personalizzata e poi con camera control la trasferisci sulla macchina...

personalmente preferisco lavorare il RAW di volta in volta, perchè le curve personalizzate possono andar bene per una particolare situazione e rovinarti una foto in altre...
cuomonat
QUOTE(litero @ Oct 1 2008, 01:03 PM) *
Dunque... andiamo per gradi:
Il raw è liberamente modificabile in post, se disattivi tutti i controlli in nx ottieni il raw senza correzioni.
La correzione della CA viene fatta solo in Jpg e oncamera dal s.o.
...
Se scatti in Raw non ci sono problemi a farlo anche in fase di sviluppo.

Ok.
Nel menù di selezione controlli immagine compare della mia D300 compare l'opzione "C-1 STANDARD - 02". Che significa? Sul manuale non c'è questa opzione hmmm.gif .

grazie.gif

P.S. Che ne pensi di questa regolazione sul Neutro: nitidezza +4, contrasto -1, saturazione +1, il resto a zero?

litero
QUOTE(cuomonat @ Oct 1 2008, 01:38 PM) *
Ok.
Nel menù di selezione controlli immagine compare della mia D300 compare l'opzione "C-1 STANDARD - 02". Che significa? Sul manuale non c'è questa opzione hmmm.gif .

grazie.gif

P.S. Che ne pensi di questa regolazione sul Neutro: nitidezza +4, contrasto -1, saturazione +1, il resto a zero?


Allora qulli che vedi : standard,vivid, neutral e monocrome sono i controlli "built-in" ne puoi aggiungere altri 4. io ho caricato ritratti,landscape,d2x mode1 e d2x mode3 nonchè personalizzato la standard con +3 a nitidezza 0 contrasto e +1 saturazione per gli scatti punta e scatta.
Le regolazioni che fai però possono rendere al massimo in una particolare scena, ad esempio in street ma no nsoddisfarti quando scatti un bel panorama con un cielo blu intenso e tanti campi di grano tongue.gif
Insomma è come tornare un po' sulla pellicola, col vantaggio che se scatti in raw puoi cambiarla finchè non ti piace smile.gif
cuomonat
Ho capito... torno a NEF + jpg basic rolleyes.gif

Infinite grazie.gif
litero
non vorrei essere frainteso, io spesso scatto solo in jpg, ho solo l'accortezza di cambiare il C.I., prima di fare lo scatto, a seconda di quello che andrò a fotografare.
Andry81
Una domanda, tutte queste impostazioni di nitidezza contrasto e saturazione poi in NX le posso rimodificare?
Forse ne avete parlato ma non ricordo bene, ad esempio se imposto un contrasto a 3 poi con NX ritrovo l'opzione per portarlo a 4 oppure no?
litero
si, col nef.
cuomonat
QUOTE(litero @ Oct 1 2008, 02:52 PM) *
non vorrei essere frainteso, io spesso scatto solo in jpg, ho solo l'accortezza di cambiare il C.I., prima di fare lo scatto, a seconda di quello che andrò a fotografare.

Nelle mie (poche haimé) occasioni fotografiche ho troppe distrazioni e facilmente mi capita di scattare senza avere il tempo di pensare alle impostazioni.

Sei stato veramente gentile e comprensivo, pertanto rinnovo il mio sentito ringraziamento per la disponibilità che mi ha dato anche modo di andare a rileggere alcune parti del manuale che porto sempre con me... manco fosse un breviario, ma non ho nemmeno il tempo di leggerlo come vorrei.
decarolisalfredo
Io mi sono scaricato, ma non ancora installati, il ritratto e D2x (D300_M), ma non ho trovato D2x I, II, III dove sono? In quello che ho già scaricato?

litero
si all'interno trovi i 3 mode.
Il II non mi fa impazzire e ho preferito non caricarlo preferndo un landscape più saturo del d2xIII e un ritratto più caldo del d2xI
Così ora ho passaggi graduali tra neutral,standard modificato,d2xI,ritratto,d2xIII,vivid e landscape + monocrome
Geipeg
QUOTE(Andry81 @ Oct 1 2008, 02:54 PM) *
Una domanda, tutte queste impostazioni di nitidezza contrasto e saturazione poi in NX le posso rimodificare?
Forse ne avete parlato ma non ricordo bene, ad esempio se imposto un contrasto a 3 poi con NX ritrovo l'opzione per portarlo a 4 oppure no?


Scattando in NEF, così come per tutti i Raw in generale, è sempre possibile modificare i parametri selezionati on-camera una volta scaricate le foto sul pc.
Impostare correttamente o comunque secondo i propri gusti i parametri relativi a profilo colore, saturazione, nitidezza e contrasto direttamente in macchina, dunque PRIMA DELLO SCATTO, significa ottenere un file quanto più pronto che minimizza, spesso evitandola del tutto, la necessità di post-produzione.

Tenere tutti i paramentri a 0 sul NEF invece significa dover necessariamente ri-elaborare TUTTE le foto, una ad una, con Capture una volta scaricate sull'hard disk, e se avete fatto 400 o 900 scatti...addio sonni tranquilli.

QUOTE(cuomonat @ Oct 1 2008, 03:02 PM) *
Nelle mie (poche haimé) occasioni fotografiche ho troppe distrazioni e facilmente mi capita di scattare senza avere il tempo di pensare alle impostazioni.

Sei stato veramente gentile e comprensivo, pertanto rinnovo il mio sentito ringraziamento per la disponibilità che mi ha dato anche modo di andare a rileggere alcune parti del manuale che porto sempre con me... manco fosse un breviario, ma non ho nemmeno il tempo di leggerlo come vorrei.


Alla fine, se ci pensiamo un attimo, sono fondamentalmente 2 le opzioni di ripresa che costituiscono il 99% delle foto: paesaggio (urbano o naturalistico che sia) e ritratto (figli, moglie, amico, sconosciuto incontrato in strada ecc).

Dunque, a meno di essere amanti della post-produzione a tutti i costi e preferire l'elaborazione di ogni parametro al pc (in tal caso un file più neutro possibile è auspicabile, es: profilo colore Neutro con nitidezza, saturazione e contrasto a 0), i 2 di cui sopra sono tutto quello che servono e una volta impostati correttamente la D300 ti permette di memorizzarli con un Nome identificativo a tua scelta.
A quel punto basta accedere al "menu personalizzato" della macchina con la semplice pressione di un tasto, selezionare il profilo colore personale con la rotellina, premere Ok ed essere pronti per lo scatto.

Nulla che richieda più di 3 secondi di orologio.


ema
QUOTE(luxmar @ Oct 1 2008, 01:36 PM) *
Confermo... tramite CAPTURE NX ti crei una curva personalizzata e poi con camera control la trasferisci sulla macchina...


forse dico una castroneria, ma con la D300 (e D3 e D700) le curve si possono caricare anche senza camera control, copiando la curva su una CF e poi salvandola a sua volta on camera.

giusto o sbagliato?
decarolisalfredo
QUOTE(litero @ Oct 1 2008, 03:38 PM) *
si all'interno trovi i 3 mode.
Il II non mi fa impazzire e ho preferito non caricarlo preferndo un landscape più saturo del d2xIII e un ritratto più caldo del d2xI
Così ora ho passaggi graduali tra neutral,standard modificato,d2xI,ritratto,d2xIII,vivid e landscape + monocrome

Ti ringrazio, io comunque non sopporto i ritratti troppo caldi, ed anche il troppo saturo non è propio nelle mie corde, farò delle prove, grazie ancora
litero
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 1 2008, 05:22 PM) *
Ti ringrazio, io comunque non sopporto i ritratti troppo caldi, ed anche il troppo saturo non è propio nelle mie corde, farò delle prove, grazie ancora


delle volte mi esprimo proprio alla membro di segugio...
Carica tutte le curve sulla macchina e poi attiva il reticolo;
avrai una tabella formata da contrastoXsaturazione con all'interno i simboli relativi alle curve.
Con quella vedrai che il VIVID è il più saturo di tutti ma un pelo meno contrastato del LANDSCAPE che a sua volta e appena meno saturo del VIVID, il D2x mode I invece è molto meno saturo di entrabi e un po' meno contrastato, ecc...
Prova per credere smile.gif
cuomonat
QUOTE(Geipeg @ Oct 1 2008, 04:41 PM) *
...
Alla fine, se ci pensiamo un attimo, sono fondamentalmente 2 le opzioni di ripresa che costituiscono il 99% delle foto: paesaggio (urbano o naturalistico che sia) e ritratto (figli, moglie, amico, sconosciuto incontrato in strada ecc).
...
... i 2 di cui sopra sono tutto quello che servono e una volta impostati correttamente la D300 ti permette di memorizzarli con un Nome identificativo a tua scelta.
A quel punto basta accedere al "menu personalizzato" della macchina con la semplice pressione di un tasto, selezionare il profilo colore personale con la rotellina, premere Ok ed essere pronti per lo scatto.

Nulla che richieda più di 3 secondi di orologio.

Grazie, sei stato illuminante. Concordo su quanto dici ma io ho sempre bisogno di una spintina, è il mio carattere indolente che faccio fatico a controllare.

QUOTE(litero @ Oct 1 2008, 05:57 PM) *
delle volte mi esprimo proprio alla membro di segugio...

laugh.gif (mi scompiscio)

QUOTE
Carica tutte le curve sulla macchina e poi attiva il reticolo;
avrai una tabella formata da contrastoXsaturazione con all'interno i simboli relativi alle curve.
Con quella vedrai che il VIVID è il più saturo di tutti ma un pelo meno contrastato del LANDSCAPE che a sua volta e appena meno saturo del VIVID, il D2x mode I invece è molto meno saturo di entrabi e un po' meno contrastato, ecc...
Prova per credere smile.gif

Grazie ancora per queste dritte wink.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.