Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giuspa66
Ciao a tutti.
Premesso che sono un novellino, ieri sera mi sono messo a fare delle prove con D80 montata su cavalletto e 18-17 DX del Kit.
Volevo capirci qualcosa in più su tutte queste discussioni che riguardano il Matrix della D80.
In pratica, a parità di altre impostazioni (Focale, diaframma, WB a -2) ho fatto tre scatti uguali ma uno con Matrix, uno con Ponderata centrale e un altro con Spot.
Volevo quindi sottoporvi i risultati per sentire le vostre considerazioni.
Ecco a voi le tre foto:
Saluti a tutti
Moua
Per quanto riguarda il matrix della D80 ho appena inserito questa discussione

Matrix D80

Per quanto riguarda le tue foto, si vede molto bene come passando dal matrix alla ponderata, alla spot, vi sia una discesa di esposizione.
E' del tutto normale. Nella prima il matrix con punto di Maf sulla zona di luce, ha esposto per schiarire il più possibile le ombre, nella ponderata centrale, ha dato invece peso alla zona centrale, per cui ha leggermente sottoesposto rispetto al matrix, la spot ha chiaramente sottoesposto, perchè l'esposimetro riporta tutto al grigio medio.

Ciao
Attilio
Dr.Pat
Quella poi non è una scena "critica", infatti il matrix ha fatto un buon lavoro. Le differenze di esposizione sono dovute semplicemente al fatto che per esporre bene con center e spot devi fare qualcosa anche tu, non è sufficiente settarli e scattare, altrimenti cosa esisterebbe a fare il matrix?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.