Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
IPB Immagine

@ Eilean Donan Castle, Dornie, Scotland.

Nikon D300, Lee .9 ND Grad Soft, Lee 105mm Circ Polarizer, @14mm, 3sec-- f/22-- iso200
Camera oscura: aggiustatina ai livelli (ho alzato un pò i medi toni per recuperare dettaglio, soprattutto sull'erba in primo piano) sul canale "luminosity" per non alterare i colori. Non ci crederete, ma per questa versione web ho desaturato un pò i rossi smile.gif Ah! Dimenticavo, ho clonato via un turista che stava fotografando verso di me col flash davanti al castello: si vedeva il colpo di flash...



Ciauuz smile.gif
alessandro.sentieri
... la solita maestria tecnica, il solito cuore, in una parola: il solito spettacolo guru.gif

Ale
jigen975
Molto suggestiva, forse un po' chiusa l'ombra sul ponte in alto a sn ma forse è il mio monitor ....bravo

Saluti

Ruggiero
Knut_
Bella,stupenda...ma ci manca qualcosina.....forse il turista tongue.gif
A parte gli scherzi....Alberto è una foto stupenda,mi piace molto anche quel riflesso azzurro sull'acqua in alto a dx,poi l'ambiente e la tua mano hanno fatto il resto.
Complimenti.....

Ciao

Luca
Massimiliano Piatti
Ciao Alberto adoro il tipo di foto,mi piace come l'hai composta e postprodotta ma essendo anche io un pignolo della tecnica non puo' che farmi piacere quando leggo come e' stata scattata e pp una foto.
Complimentoni per la foto e per il tuo sito.
P:S: questa notte ho fatto tardi per leggere la sez. sui filtri.(gran bel lavoro)

saluti Massi rolleyes.gif
Andrea Moro
Ma che te devo dì?? messicano.gif guru.gif guru.gif
DARIOCA
Che sia chiaro tecnica impeccabile, ottima composizione e gestione dell'immagine. A mio gusto però la vedo un po troppo rossa e sottoesposta, specialmente nella parte del ponte. Mancano un po di dettagli. Bel lavoro comunque. Complimenti.
vecchiavolpe
Bravissimo, forse desaturando i rossi hai tolto un po' di luminosità nella zona del ponte, ma non possiamo avere la botte piena e la moglie...
Molto bello l'effetto dell'acqua, sembra di veder scorrere la crema di nocciole messicano.gif
L'erba è stupenda!

Sandro
alino67
Lee .9 ND Grad Soft: che èèè digradante rosso?
comunque bellissima immagine

ps:mi diresti come si fa a schiarire i grigi nel canale luminoso e basta con cs2 grazie.gif
ciao ale
easycon69
Strepitosa, come al solito.

Luca
ValerioMusi
La composizione e' gradevole..
Personalmente quella dominanza ROSSA per i miei gusti e' troppo eccessiva....




Valerio
Alberto Segramora
Grazie a tutti per gli interventi e dei complimenti!

QUOTE
però la vedo un po troppo rossa e sottoesposta, specialmente nella parte del ponte. Mancano un po di dettagli
Solo questione di gusti, a me piace così rossa wink.gif
Per la sottoesposizione sinceramente non lo vedo come un problema o un difetto, anzi... E' semplicemente stata una scelta di priorità: se avessi esposto per le ombre sarebbe uscita fuori un'altra foto con ben altre caratteristiche e sensazioni; qui ho privilegiato il cielo ed i colori intensi. Con le mie conoscenze tecniche attuali e/o mezzi disponibili non sarei riuscito a esporre meglio le ombre senza bruciare parte di cielo o senza ammosciare il rosso del cielo. Ovviamente parlo di scatto singolo sul campo e non mi riferisco a post-produzione.

QUOTE
Lee .9 ND Grad Soft: che èèè digradante rosso?
Assolutamente NO! E' il più neutro che abbia mai provato fin ora. Nessuna dominante o alterazione della scena.

QUOTE
ps:mi diresti come si fa a schiarire i grigi nel canale luminoso e basta con cs2
Certo!
Piccola premessa: io le curve , i livelli ed altro li applico su di un nuovo livello di regolazione; è un,metodo più pratico e duttile.
Quindi regolerai i tuoi livelli e/o curve su di un nuovo livello di regolazione (scusate il giro di parole) e per lavorare senza alterare i colori selezioni come opzione di fusione "luminosity". Tutto qui.

Ecco un immagine per capirci meglio:
IPB Immagine
stefanocucco
Ciao Alberto...
Molto molto bella! ottima compo (come al solito..), ma penso che in questa foto siano i colori a parlare....davvero strepitosi! ohmy.gif
P.S.
com'è venuta stampata? quel rosso diffuso...una bella gatta da pelare in stampa... texano.gif
P.S. 2
in vacanza ti eri portato con te un portatile? altrimenti mi immagino che voglia avevi di arrivare a casa ed aprire la foto sul PC messicano.gif
Alberto Segramora
Ciao Vale, vedo ora il tuo commento, grazie per la tua opinione; mi ha fatto piacere smile.gif
A proposito: dai un occhio a quanto ho spiegato qui sopra sulla fusione "luminanza", credo ti possa interessare: serve per fare correzioni senza alterare i colori originali o caricarli troppo di intensità rispetto allo scatto originale . Per il tuo stile potrebbe essere molto utile wink.gif
cosimo.camarda
Alberto, con te bisogna solo ripetersi....sempre molto bravo!! complimenti!
Mario Tarello
Una bella foto. Ottima la compisizione anche se, personalmente, l'avrei preferita leggermente più luminosa, magari leggermente a discapito dei dettagli delle alte luci e meno saturata.

Complimenti cmq.

mario
moicano
QUOTE(DARIOCA @ Sep 16 2008, 01:47 PM) *
Che sia chiaro tecnica impeccabile, ottima composizione e gestione dell'immagine. A mio gusto però la vedo un po troppo rossa e sottoesposta, specialmente nella parte del ponte. Mancano un po di dettagli. Bel lavoro comunque. Complimenti.

Quoto in pieno Darioca, mi sarebbe piacuto il castello piu' leggibile, anche andando a discapito del cielo.

Alberto Segramora
Il castello per lo scopo della foto per me ha avuto meno importanza del cielo, fa solo parte del contesto ed impreziosisce il tutto.
Di foto che mostrano quanto sia bello Eilean Donan Castle è pieno il web e lo sono anche gli HDD dei turisti che sono passati di lì, me compreso.
Di cieli così belli, soprattutto per i colori (ripeto: il rosso, forse per la leggera sottoesposizione, l'ho dovuto desaturare, non il contrario... ) ne ho visti pochi nella mia vita di fotografo, per questo motivo esso ha avuto la precedenza sul resto.

Certamente se foste stati lì l'avreste scattata diversamente dalla mia e questo è il bello wink.gif ed è anche una fortuna smile.gif

Grazie per i vostri commenti e per avermi spiegato il vostro punto di vista, ne terrò conto !

Forse con un bel hdr avrei fatto contenti un pò tutti, ma non è nel mio stile... poi con tutti i soldi che ho recentemente speso per i filtri non mi sembra il caso biggrin.gif

Ovviamente vi sto spiegando il mio punto di vista senza polemica alcuna, anzi sono felice che abbiate espresso il vostro sincero commento alla foto wink.gif
Marco Pacini

Grande Alberto!!!

Bella la foto ... mi incanto quando ci delizi con le spiegazioni tecniche . . . grazie.gif

m.
stefanocucco
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 16 2008, 06:03 PM) *
... poi con tutti i soldi che ho recentemente speso per i filtri non mi sembra il caso

...ho letto i prezzi.... c'è da pensarci a modo prima di comprarli biggrin.gif
Ma alla fine questi Lee sono come dire la Manfrotto per i tripod, o la Ferrari nelle automobili...i cokin sono il tripod da Mediaworld o la Panda 4x4 nelle automobili... messicano.gif
giuseppe v
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 16 2008, 06:03 PM) *
Di cieli così belli, soprattutto per i colori (ripeto: il rosso, forse per la leggera sottoesposizione, l'ho dovuto desaturare, non il contrario... ) ne ho visti pochi nella mia vita di fotografo, per questo motivo esso ha avuto la precedenza sul resto.

E hai fatto bene,
se il cielo era il tuo obiettivo, il risultato e' ottimo, a me personalmente piace e anche tanto.

Giuseppe
Michele Ferrato
mi piace molto anche se per esperienza personale questo genere di scatti sul web non hanno la giusta presentazione,stampata sono sicuro che è molto più bellissima smile.gif
DARIOCA
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 16 2008, 02:51 PM) *
Grazie a tutti per gli interventi e dei complimenti!

Solo questione di gusti, a me piace così rossa wink.gif
Per la sottoesposizione sinceramente non lo vedo come un problema o un difetto, anzi... E' semplicemente stata una scelta di priorità


Ed infatti avevo specificato .."a mio gusto"... vorrei evitare fraintendimenti, volevo sol chiarire che si trattava di esprimere un mio parere su come l'avrei vista io. Chiaramente tu la vedevi così ed hai fatto bene a farla così. Ciao wink.gif
Grifone72
Molto bella Alberto! Accattivante la tonalità rossastra che esalta questo bel cielo. Mi piace molto la composizione con il ruscelletto anche lui tinto di rosso che accompagna lo sguardo verso la sagoma del castello. Complimenti!

Ciao, Luca.
ValerioMusi
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 16 2008, 02:57 PM) *
Ciao Vale, vedo ora il tuo commento, grazie per la tua opinione; mi ha fatto piacere smile.gif
A proposito: dai un occhio a quanto ho spiegato qui sopra sulla fusione "luminanza", credo ti possa interessare: serve per fare correzioni senza alterare i colori originali o caricarli troppo di intensità rispetto allo scatto originale . Per il tuo stile potrebbe essere molto utile wink.gif

Tranquillo...
Lo stavo giusto guardando ma francamente non c'ho capito molto,spero dipenda dalla stanchezza,semmai domani lo guardo meglio....




Valerio
Maury_75
Alberto tanti tanti sinceri complimenti! guru.gif Perfetta in tutto, solo x gusto PERSONALE l'avrei preferita un pò meno rossa!
Ma i gusti son gusti e su quelli non si può discutere infatti approvo la tua scelta Pollice.gif wink.gif
frabarbani
Ormai sei divenuto un vero maestro nell'utilizzo creativo dei filtri in ripresa!
Bellissima interpretazione e bella scelta di colori! Una foto surreale e suggestiva,
complimenti!
francesco.
ignazio
Immagine perfetta nell'esposizione, nella composizione e nei colori! Stupenda!

Complimenti,
Ignazio.
alino67
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 16 2008, 02:51 PM) *
Certo!
Piccola premessa: io le curve , i livelli ed altro li applico su di un nuovo livello di regolazione; è un,metodo più pratico e duttile.


grazie.gif mi ripeto ma a me piace molto questa foto

QUOTE(stefanocucco @ Sep 16 2008, 06:54 PM) *
..cokin sono il tripod da Mediaworld o la Panda 4x4 nelle automobili.


eh no la panda è la panda laugh.gif

ciao ale

ps. appena ho un po' di tempo faccio tesoro dei tuoi consigli
ValerioMusi
Ciao Alberto ho appena provato asistemare un vecchio scato con il metodo che hai descritto,ma francamente quando poi vado ad unire i livelli,il risultato e pure peggiore.....




Valerio
Alberto Segramora
Grazie ancora smile.gif

QUOTE
P.S.
com'è venuta stampata? quel rosso diffuso...una bella gatta da pelare in stampa... texano.gif
P.S. 2
in vacanza ti eri portato con te un portatile? altrimenti mi immagino che voglia avevi di arrivare a casa ed aprire la foto sul PC messicano.gif


E' la seconda volta che mi perdo via nelle risposte... scusa veramente stefano, non faccio di sicuro apposta !!
Stampata devo dire che rende ancora di più: è venuta fuori molto fedele, mantenedo anche il dettaglio sul castello, che c'è, anche se un pò scuro; il rosso mi ha stupito, è venuto fuori molto bene e se devo essere sincero è anche più bella e credibile, visto che non si sta osservendo qualcosa di retroilluminato.

Niente portatile e la voglia di aprire le foto su un PC c'era, ma lì i posti sono talmente belli che non hai molto tempo per pensarci... continui a scattare e non senti la mancanza di un computer biggrin.gif


QUOTE
Ciao Alberto ho appena provato asistemare un vecchio scato con il metodo che hai descritto,ma francamente quando poi vado ad unire i livelli,il risultato e pure peggiore.....

Se prima di unire i livelli lo scatto ti sembrava a posto ci deve essere qualcosa di errato quando hai eseguito l'unione dei livelli. L'immagine non può cambiare al momento dell'unione dei livelli; probabilmente prima hai unito due livelli di regolazione e basta.
La procedura esatta è selezionare Layer>Flatten Image ed unire tutto i livelli con un colpo solo.
Alberto Segramora
Sto avendo dei problemi con la posta inviata, o almeno ora so che la posta che invio non arriva...ma non so da quanto stia succedendo!
Per voi utenti Nikon credo sia meglio usare un MP nel caso fosse necessario contattarmi.
Se mi avete mandato una mail e non c'è stata alcuna risposta, mi scuso, ma io le mail di risposta le avevo inoltrate... al massimo rispeditemi la vostra mail, risponderò tramite altri canali wink.gif
ValerioMusi
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 17 2008, 03:23 PM) *
Se prima di unire i livelli lo scatto ti sembrava a posto ci deve essere qualcosa di errato quando hai eseguito l'unione dei livelli. L'immagine non può cambiare al momento dell'unione dei livelli; probabilmente prima hai unito due livelli di regolazione e basta.
La procedura esatta è selezionare Layer>Flatten Image ed unire tutto i livelli con un colpo solo.

Non so che dirti...




Valerio
maluini
Complimenti Alberto scatto molto bello sono stato due anni fa in Scozia partito da Prestwick e arrivato a John O'Groats di fronte alle isole Orcadi il rosso del cielo era proprio cosi'.
Grazie per le spiegazioni che dai sullo scatto e sul post produzione sono molto utili.

Ciao marco
Simone.Paratore
Un grande Alberto! Il tuo stile ha coinvolto molti su questo grande forum! smile.gif
Però nella descrizione tecnica iniziale non mi è chiara questa parte: "...Lee .9 ND Grad Soft, Lee 105mm..."!
Esattamente cosa indicano le seguenti sigle?! rolleyes.gif

Grazie della pazienza! messicano.gif

Ciao
SImone

P.S.: l'estate prossima ti aspettiamo in Sicilia! laugh.gif
Alberto Segramora
Un filtro graduato neutro da 3 stop (.9) , marca Lee, e di sfumatura soft- quindi più morbida; l'altro è un polarizzatore circolare wink.gif

Per altre info sui filtri GND e polarizzatore avevo scritto qualcosa qui:
http://segramora.blogspot.com/2008/09/filt...aggio-v-20.html

Per l'altra domanda che probabilmente arriverà smile.gif : no ,purtroppo non si trovano in Italia, vanno aimè comprati all'estero...
Simone.Paratore
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 18 2008, 02:00 PM) *
Per l'altra domanda che probabilmente arriverà smile.gif : no ,purtroppo non si trovano in Italia, vanno aimè comprati all'estero...

smilinodigitale.gif cerotto.gif dry.gif ....sleep.gif

Grazie mille Alberto! =D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.