Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
dicomar
Ciao a tutti. Da circa due anni ho coronato il mio sogno di diventare Nikonista e ho acquistato prima una D70 usata e poi D40x nuova nonchè nel tempo alcune ottiche. Soddisfatto delle prestazioni delle mie due reflex ed avendo la necessità di disporre di una compatta per tutti i giorni, la scelta non poteva che cadere ovviamente su casa Nikon. Approfittando delle offerte di un grande magazzino vicino al mio luogo di lavoro ho acuistato una L18. Provata ne ho subito apprezzate le qualità (definizione, colori e maneggevolezza davvero buoni); unico difetto (per le mie esigenze) la mancanza di un grandangolo. Ingolosito da successive offerte del grande magazzino, ho addocchiato la P50 che tra i vari plus rispetto alla L18 (siamo nella serie "P"=performance) presentava anche il grandangolo 28 mm. Visto il prezzo l'ho acquistata decidendo di cedere la L18 a mia figlia tredicenne che si sta appassionando alla fotografia. Credo invece che me la terrò stretta la mia L18 poichè dopo aver provato la P50 mi sono reso conto della pessima qualità di questa fotocamera. Ho fatto circa 100 foto in tutte le possibili situazioni e smanettando sui settaggi come consigliato da varie fonti ma devo dire che di fotografie a fuoco, con colori degni di essere definiti tali e contrasto decente ne ho viste circa 5. Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e ha trovato soluzioni gli sarei grato se volesse comunicarle anche a me altrimenti credo che la mia P50 finirà con il diventare un soprammobile.
Grazie.
themian
Postane qualcuna... così da capire meglio....


e cerca d fare la stessa foto con le due macchine..




La L18 è gloriosa... ma la P50 sulla carta è migliore... a naso potrebbe essere anche solo un prob legato alla tua macchina magari con un giro in assistenza si risolve tutto! texano.gif
dicomar
QUOTE(themian @ Sep 14 2008, 02:23 PM) *
Postane qualcuna... così da capire meglio....
e cerca d fare la stessa foto con le due macchine..
La L18 è gloriosa... ma la P50 sulla carta è migliore... a naso potrebbe essere anche solo un prob legato alla tua macchina magari con un giro in assistenza si risolve tutto! texano.gif




OK. In questi giorni scatto e poi posto. Grazie.
sillarin
QUOTE(themian @ Sep 14 2008, 02:23 PM) *
Postane qualcuna... così da capire meglio....
e cerca d fare la stessa foto con le due macchine..
La L18 è gloriosa... ma la P50 sulla carta è migliore... a naso potrebbe essere anche solo un prob legato alla tua macchina magari con un giro in assistenza si risolve tutto! texano.gif

in che senso la L18 è gloriosa? è buona rispetto a tutte le altre serie L?
vadaviaiciapp
Ciao, mi è successa la stessa cosa, io però prima ho preso la L16 poi l'ho resa, ho comprato la P50 ed ho fatto la tua esperienza, infine ho comprato una L3 - nuova ma che era un fondo di magazzino: secondo me le "vecchie" (L3, L6...) sono da tenere molto, molto strette........
Cara grazia che i centri commerciali ti danno 8gg per cambiare idea e prodotto!
dicomar
Eccomi di nuovo. Non ho fatto foto di confrtonto P50 vs. L18 ma uppo 2 foto fatte con la P50 che di per sè mi sembrano confermare i sospetti di qualcuno. Il problema è in modalità panorama (impostato automaticamente dalla macchina o manualmente dall'utente) dove a tutte le lunghezze focali i lati (specialmente il sinistro) sono completamente sfuocati. Diverso il caso di altre modalità dove pare non sussista il problema. Resto in attesa di commenti. Ciao a tutti.
sillarin
QUOTE(dicomar @ Sep 21 2008, 04:31 PM) *
Eccomi di nuovo. Non ho fatto foto di confrtonto P50 vs. L18 ma uppo 2 foto fatte con la P50 che di per sè mi sembrano confermare i sospetti di qualcuno. Il problema è in modalità panorama (impostato automaticamente dalla macchina o manualmente dall'utente) dove a tutte le lunghezze focali i lati (specialmente il sinistro) sono completamente sfuocati. Diverso il caso di altre modalità dove pare non sussista il problema. Resto in attesa di commenti. Ciao a tutti.

il mio ragazzo aveva preso una L12 e gli capitava, in modalità "Paesaggio", lo stesso difetto: non una sola foto messa a fuoco, TUTTE fuori fuoco, anche col cavalletto.
l'ha portata a riparare...
invece, in qualunque altra modalità, nessun problema. il fatto è che, senza la modalità paesaggio utilizzabile, le altre modalità non sono in grado di mettere a fuoco tutto, su qualunque distanza: magari viene a fuoco il soggetto principale, ma non lo sfondo, per esempio
fuliginosusAnt
salve dicomar: è vero il problema si nota;vista la tua esperienza con le reflex non mi permetto certo di insegnarti,in quanto sono principiante hmmm.gif parlo volentieri della p50 perché è stata la mia croce&delizia nel senso che a volte mi stupiva per la professionalità raggiunta altre per problemi peggio di quelli da te postati (quasi un quadro impressionista)ma per questo mi è bastato scegliere con cura batterie e caricabatterie (mia colpa) poi nei panorami usavo il panorama assistito oppure la messa a fuoco manuale puntando sulla parte interessata;il tipo di esp rigorosamente Matrix. Nelle mitiche atmosfere notturne non mi limitavo a questo poiché per evitare sciami di pixel morti nei punti scuri in extremis abbassavo la risoluzione da 8,1 a 5 mp;così le lenti nikkor facevano il loro lavoro restituendo dettagli e pulizia in qualsiasi lunghezza focale; insomma tanti comandi ma quelli buoni non si trovano subito.
la foto che posto adesso è ricca di dettagli sui lati dove maggiormente dovrebbe perdere nitidezza ma a me sembra omogenea
Zebra3
Per me la P50 è una sola. Tra tutti i prodotti Nikon che ho pravato è l'unica sonora delusione. E la cosa grave è che la considero inferiore anche alla mia prima compatta Hp di molti anni fa.

Se vi va, date uno sguardo qui

http://www.nikonclub.it/forum/Problema_Coo...50l-t98872.html
dicomar
QUOTE(fuliginosusAnt @ Sep 21 2008, 11:48 PM) *
salve dicomar: è vero il problema si nota;vista la tua esperienza con le reflex non mi permetto certo di insegnarti,in quanto sono principiante hmmm.gif parlo volentieri della p50 perché è stata la mia croce&delizia nel senso che a volte mi stupiva per la professionalità raggiunta altre per problemi peggio di quelli da te postati (quasi un quadro impressionista)ma per questo mi è bastato scegliere con cura batterie e caricabatterie (mia colpa) poi nei panorami usavo il panorama assistito oppure la messa a fuoco manuale puntando sulla parte interessata;il tipo di esp rigorosamente Matrix. Nelle mitiche atmosfere notturne non mi limitavo a questo poiché per evitare sciami di pixel morti nei punti scuri in extremis abbassavo la risoluzione da 8,1 a 5 mp;così le lenti nikkor facevano il loro lavoro restituendo dettagli e pulizia in qualsiasi lunghezza focale; insomma tanti comandi ma quelli buoni non si trovano subito.
la foto che posto adesso è ricca di dettagli sui lati dove maggiormente dovrebbe perdere nitidezza ma a me sembra omogenea


Premesso che non si finisce mai di imparare, ti ringrazio per i consigli derivanti dalla tua esperienza con la P50. In realtà io non sono così disfattista sulle qualità della macchina che, come dici tu, in diverse occasioni soddisfa tanto quanto le mie reflex ma sono un po' perplesso dal fatto che per evitare problemi si debba intervenire in modo così massiccio sulle regolazioni. Comunque metterò subito in pratica i tuoi suggerimenti e vedremo i risultati.
Ciao.
cucciolo1234
Io sono un nikonista che ha acquistato per veloci scatti la P50
Chiaramente parliamo di macchinette che se usate secondo il loro programma sono una favola.
La cosa da valutare è che ha un obiettivo 28-105 per il formato 24/36... e non è da sottovalutare.
Mentre le altre che costano all'incirca quella cifra hanno uno zoom che parte dal 36 mm.... Quindi chi vuole un grandangolo con una luminosità F.2.8 non so se mi spiego.... è fantastica e costa poco.
Inoltre bilanciate il bianco in ogni situazione manualmente..... e poi ne parliamo smile.gif
Forse una pecca che hanno queste macchinette è che succhiano energia a tempesta, quindi meglio usare le 2500 mh.. ciao a tutti e buone foto
stellina58
Non riesco a cancellare una foto, inserita erronaemente nella categoria " Foto di Classe". posso chiederti se sai se è possibile. Ti ringrazio!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.