Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sillarin
Le due macchinette del titolo sono entrambe touch screen (novità dell'anno in campo compatte, mi pare); la prima, in Italia, uscirà fra breve e non ne conosco il prezzo, la seconda è già uscita e su sito online costa sui 300€ mentre al MW costa 430€ (salvo promozioni del momento).
Quale delle due è la migliore, secondo voi, in termini di qualità?
La S60 avrà meno zoom ottico (5X 25-125mm per la Lumix) e, probabilmente, un display meno bello della Lumix (ho visto quello della TZ5: fantastico, con quello sì che si vede bene se le foto sono o no a fuoco!!), ma vale la pena aspettarla oppure la Lumix offre di più come controlli (mi pare li consenta anche manuali, mentre la Nikon offrirà solo due tasti e per il resto tutto a schermo)? Come dimensioni sono quasi identiche, quindi compatte ed entrambe di buona qualità costruttiva.
Chi mi sa dire quale potrebbe essere un buon acquisto, optando per una compatta con touch screen? (in caso di preferenza per una non-touch, please, guardate questa mia discussione e postate i vostri suggerimenti, magari aggiungendo qualcosa anche sulla qualità della S210, che ho visto in offerta in gran numero, sempre al MW: Link all'altra mia discussione)
ea00220
Mi sembra che si tratti di due fotocamere appartenenti a segmenti diversi, con target di utenza specifici.
La CP in questione appartiene, secondo me, a quel segmento di oggettistica tecnologica Hi End in cui il design e l'innovazione tecnologica superano l'aspetto puramente fotografico per convergere in un oggetto bello da possedere, da mostrare e da utilizzare.
Insomma, trovo che la gratificazione sia più nell'oggetto in sé che non nelle foto realizzate.

La Panasonic è sicuramente più tradizionale, con un ottica Leica Vario Elmarit (di tutto rispetto) che fuoriesce dal corpo e, in più, offre qualche funzione di controllo pseudo-manuale. In questo caso, sempre secondo il mio parere, la tecnologia è più finalizzata al risultato che non all'oggetto in sé, anche se di poco.

Si tratta, in entrambi i casi, di oggettini molto belli, con gran sfoggio delle più recenti innovazioni tecnologiche. Ma personalmente per fare foto sceglierei qualche cosa d'altro.

(Imho)

Saluti

Pietro
sillarin
QUOTE(ea00220 @ Sep 11 2008, 09:40 AM) *
Mi sembra che si tratti di due fotocamere appartenenti a segmenti diversi, con target di utenza specifici.
La CP in questione appartiene, secondo me, a quel segmento di oggettistica tecnologica Hi End in cui il design e l'innovazione tecnologica superano l'aspetto puramente fotografico per convergere in un oggetto bello da possedere, da mostrare e da utilizzare.
Insomma, trovo che la gratificazione sia più nell'oggetto in sé che non nelle foto realizzate.

La Panasonic è sicuramente più tradizionale, con un ottica Leica Vario Elmarit (di tutto rispetto) che fuoriesce dal corpo e, in più, offre qualche funzione di controllo pseudo-manuale. In questo caso, sempre secondo il mio parere, la tecnologia è più finalizzata al risultato che non all'oggetto in sé, anche se di poco.

Si tratta, in entrambi i casi, di oggettini molto belli, con gran sfoggio delle più recenti innovazioni tecnologiche. Ma personalmente per fare foto sceglierei qualche cosa d'altro.

(Imho)

Saluti

Pietro

alla fine, ho pensato che nessuna delle due mi può andare bene proprio per via di quella innovazione che mi aveva attirata: il touch screen (che ormai hanno perfino le Kodak, tra l'altro... chissà come se la cavano in fatto di qualità dell'immagine?), perché sarà anche una figata, ma poi so che impazzirei a vedere il display sempre pieno di ditate e, con le migliaia di fotografie che si scattano con le digitali, penso si romperebbe presto...

invece che mi suggerite tra: S600, S610, S700 ed S710? e la S210 com'è? vorrei una fotocamera proprio compatta da taschino, ma buona, non una bischerata che fa foto da cani...
mi interessano soprattutto le macro e i paesaggi: deve essere tutto a fuoco e con colori realistici... non so che prendere... sennò, suggerimenti per altre marche? ho i gusti difficili, mooolto difficili...
ea00220
QUOTE(sillarin @ Sep 12 2008, 07:46 PM) *
......................
invece che mi suggerite tra: S600, S610, S700 ed S710? e la S210 com'è? vorrei una fotocamera proprio compatta da taschino, ma buona, non una bischerata che fa foto da cani...
mi interessano soprattutto le macro e i paesaggi: deve essere tutto a fuoco e con colori realistici... non so che prendere... sennò, suggerimenti per altre marche? ho i gusti difficili, mooolto difficili...


Attenzione, io non ho detto che le fotocamere indicate fanno "foto da cani". Si tratta comunque di fotocamere appartenenti a brands che realizzano Fotocamere con la F (maiuscola), quindi in grado di soddisfare anche i più esigenti. La mia considerazione riflette il mio, ed individuale, approccio alla fotografia.
Per i paesaggi sarebbe consigliabile un'ottica grandangolare equivalente a 28mm e anche meno.
Se per macro intendi fiori, insetti etc.. allora basta che possano focheggiare a pochi cm. dalla lente anteriore, e questo lo fanno quasi tutte. Per le foto ravvicinate serve anche che il flash sia in grado di operare in auto anche in posizione "macro" e che sia posizionato correttamente, senza creare ombre in prossimità della lente.
Personalmente non conosco le fotocamere indicate. Spero che altri utenti possano darti delle testimonianze dirette su quei modelli.

Saluti

Pietro
sillarin
QUOTE(ea00220 @ Sep 13 2008, 02:05 PM) *
Attenzione, io non ho detto che le fotocamere indicate fanno "foto da cani". Si tratta comunque di fotocamere appartenenti a brands che realizzano Fotocamere con la F (maiuscola), quindi in grado di soddisfare anche i più esigenti. La mia considerazione riflette il mio, ed individuale, approccio alla fotografia.
Per i paesaggi sarebbe consigliabile un'ottica grandangolare equivalente a 28mm e anche meno.
Se per macro intendi fiori, insetti etc.. allora basta che possano focheggiare a pochi cm. dalla lente anteriore, e questo lo fanno quasi tutte. Per le foto ravvicinate serve anche che il flash sia in grado di operare in auto anche in posizione "macro" e che sia posizionato correttamente, senza creare ombre in prossimità della lente.
Personalmente non conosco le fotocamere indicate. Spero che altri utenti possano darti delle testimonianze dirette su quei modelli.

Saluti

Pietro

grazie delle info, però permettimi di dire che non sempre tutte le ciambelle riescono col buco e non è detto che a marca famosa e ottima corrispondano sempre prodotti degni del nome... purtroppo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.