Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Levin
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta sul forum per un consiglio, anzi, per la madre di tutti i consigli wink.gif
Cosa comperare? wacko.gif

Dunque, il mio budget complessivo si aggira sui 1000 massimo 1200 €. Amo in modo particolare realizzare i ritratti, per il resto ho dei gusti piuttosto generalisti. Sono più incline a usare le focali lunghe anche se apprezzo moltissimo la bellezza di un grandangolare. Soprattutto amo gli obiettivi luminosi. Adoro i colori saturi e mi capita di fare foto ad eventi sportivi (in generale amo la possibilità di raffiche veloci).

Devo costituire la mia attrezzatura da zero ma non sono un principiante in campo fotografico (ho fotografato e sviluppato per molti anni sia in 35 mm che in medio formato). Amo le sottigliezze tecniche e non gradisco molto il "plasticume" di certi corpi macchina. In generale una macchina con un certo "spessore" e di una certa "pesantezza" la apprezzo di più.

Premetto che per me sono assolutamente più importanti gli obiettivi che un corpo macchina ultimo modello infatti il passaggio al sensore APS-C è solo provvisorio perché in un futuro vorrei avere FF. Le ottiche però vorrei già iniziare a prenderle nella prospettiva del FF (quindi niente obiettivi dedicati alle digitali non FF).

Avendo a disposizioni pochi soldi pensavo di prendere un corpo macchina usato e poi un'ottica decente. L'ottica dovrebbe essere un tuttofare con un buon compromesso fra economicità e qualità.

Quale corpo macchina mi consigliate? (Nikon o non Nikon) e quale obiettivo?

Grazie a tutti! guru.gif

Riccardo

cosimo.camarda
ciao, sei nel forum nikon..cosa ti potremmo consigliare???

il problema di fondo secondo me è il budget, perchè hai delle esigente abbastanza precise, e, ragionevoli, che chiedono un investimento più consistente...o meglio..

raffica: d300..
ottiche luminose, focali lunghe, ritratti, ed eventi sportivi: 70-200...
grandangolare..qui ce ne sono tutti i tipi..
simonecard50
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 8 2008, 09:18 AM) *
raffica: d300..
ottiche luminose, focali lunghe, ritratti, ed eventi sportivi: 70-200...


Si ma siamo fuori budget del 100%-110%

Allora direi D200 (se ne trovano ancora nuove sul noto sito d'aste e commercio on-line sotto a 900 caffè) la raffica è pur sempre 5fps e ricordo che per avere gli 8fps su D300 bisogna rimettere mano al portafogli e prendere l'MB-D10 che non è certo regalato.


ottica....24-85 2.8/4...buona escursione (ma poco grandangolo), ottima sui ritratti, l'AF è veloce anche se non è motorizzata, credo che accoppiata alla D200 non avresti problemi nemmeno con le foto sportive. In più è anche "macro" e full frame (ovviamente).

Credo di aver dato una risposta più attinente possibile alle tue esigenze e al tuo budget.

Ora ci sarà sicuramente chi ti dirà che se non hai la D3 il 14-24 il 24-70 il 70-200 e il 200-400 non potrai assolutamente fare le foto che vorresti fare...di solito queste discussioni vanno a finire così hmmm.gif
simonecard50
QUOTE(Levin @ Sep 8 2008, 09:13 AM) *
L'ottica dovrebbe essere un tuttofare con un buon compromesso fra economicità e qualità.


...questa tua affermazione mi era sfuggita, ma non posso che rimanere sulla mia linea: l'unica ottica luminosa con una buona escursione e un buon compromesso qual./prezzo è il 24-85 2.8/4 rolleyes.gif
cosimo.camarda
simone, ho esordito dicendo che è un budget basso per le richieste espresse dal nostro amico...
Marco Senn
Riepilogo i tuoi proposti:
- macchina ti tipo semi professionale
- ottiche luminose
- focali lunghe, da ritratto e grandangolari

Ce n'è abbastanza per sforare 4 volte il budget che hai detto rolleyes.gif

Dato che hai intenzione nel futuro di passare a FF allo stato attuale delle cose devi rivolgerti a Canon o Nikon. Loro è certo che faranno FF a prezzi vicino all'umano, delle altre marche non si sa.
Anche per quanto riguarda le ottiche il discorso è simile... i due brand citati offrono il meglio e la maggiore varietà.
Ciò detto la tua scelta iniziale potrebbe essere quella di un corpo un pò datato ma che ti permetterebbe stampe fino a 30x45 (la D70S); poi devi decidere tu se vuoi tutto subito o se è meglio un pezzo in linea con le tue aspettative e un paio di pezzi che poi cambierai.
Il tutto subito passa ovviamente per dei compromessi... non esistono ottiche luminose ed economiche. Dato che a nuovo le ottiche di pregio superano tutte la cifra da te prospettata io ti consiglierei uno zoom anche DX che poi venderai con la macchina, come il 18-70 (si trova facilmente usato) e un 80-200f/2.8 sempre usato. Quest'ultimo non è recentissimo ma resta un'ottica dalle prestazioni notevoli che potresti usare anche per ritratto e anche su FX.
I costi approsimativi: 200 la macchina, 150 la prima ottica 700 la seconda. T'avanza anche qualcosa per un 85f/1.8, se lo trovi... Ho rifatto il conto, non t'avanza... messicano.gif
cosimo.camarda
sempre saggio marco, da oggi in poi prima di fare un'acquisto ti uso come consulente!
Marco Senn
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 8 2008, 10:02 AM) *
sempre saggio marco, da oggi in poi prima di fare un'acquisto ti uso come consulente!


Con i soldi degli altri vado forte messicano.gif

Dovendo cambiare certamente (a breve, dato che entro 1 anno Nikon avrà sfornato di sicuro altri 2 modelli FF) non credo sia sensato dotarsi di un corpo come D200/D300. Alla peggio una D80 ma spenderebbe di più senza per forza avere molto di più. La D70 fa onestamente il suo mestiere. Ovviamente volendo avere anche un grandangolo decente su DX entro quel budget non si può prescindere da un DX...
simonecard50
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 8 2008, 10:00 AM) *
simone, ho esordito dicendo che è un budget basso per le richieste espresse dal nostro amico...


hmmm.gif bhè il nostro amico ha detto che ama principalmente i ritratti!

(quoto)Amo in modo particolare realizzare i ritratti, per il resto ho dei gusti piuttosto generalisti.

allora potrei dire che con esattamente 1200 caffè si compra (nuovo!!!) una Fuji s5 pro e l'85 1.8, e credo che abbia il top per quanto riguarda i ritratti.......
terri2
Da assolutamente inesperto io butterei in mezzo alla mischia anche la D2h, raffica velocissima, corpo professionale, e costo non eccessivo (mi pare), forse però sfora un po' come budget...

Ciao, Mattia
Levin
grazie.gif a tutti per i consigli!

Sono consapevole che le mie esigenze vanno ben oltre il budget da me proposto infatti - e qui specifico meglio - la mia intenzione è quella di partire con un corpo macchina usato e con un'ottica buona (se ce la faccio nuova altrimenti usata anche quella).

Indicativamente le caratteristiche della prima ottica che vorrei comprare sono le seguenti: zoom che parte dal normale in su (fino a 200 circa) il più luminoso possibile. Il grandangolo, almeno per i miei gusti, può venire dopo questo tipo di ottica e dopo un'ottica per il ritratto.

Se trovo un corpo macchina usato a circa 300-400, che tipo di ottica con le caratteristiche che ho descritto sopra potrei comprare con una spesa per l'ottica di 800 euro?

Grazie ancora a tutti per la cortesia e la disponibilità
Marco Senn
QUOTE(simonecard50 @ Sep 8 2008, 10:12 AM) *
allora potrei dire che con esattamente 1200 caffè si compra (nuovo!!!) una Fuji s5 pro e l'85 1.8, e credo che abbia il top per quanto riguarda i ritratti.......

Senza dubbio, ma sul generalista lo vedrei un filino scoperto rolleyes.gif
Marco Senn
QUOTE(Levin @ Sep 8 2008, 10:20 AM) *
Indicativamente le caratteristiche della prima ottica che vorrei comprare sono le seguenti: zoom che parte dal normale in su (fino a 200 circa) il più luminoso possibile. Il grandangolo, almeno per i miei gusti, può venire dopo questo tipo di ottica e dopo un'ottica per il ritratto.


Cosa intendi per "normale", nominale o su DX? L'angolo si campo in DX va diviso per 1.5. Quello di un 50mm diventa pari a quello di un 75mm. Con 800€ puoi prendere un 24-85f/2.8-4 come t'hanno già detto.
Nikon non produce ottiche come quella che tu chiedi, salvo i 18-200 e 24-120 che però non sono luminosi. Se spendi meno per la macchina puoi arrivare ad una coppia 24-85 80-200 usati, però dovrai cercare molto.

Io per la macchina spenderei il minimo dato che sostieni di voler passare a FX... io sono convinto che tra 1 anno l'FX sarà alla portata di tutti...
cosimo.camarda
QUOTE(Levin @ Sep 8 2008, 10:20 AM) *
grazie.gif a tutti per i consigli!

Sono consapevole che le mie esigenze vanno ben oltre il budget da me proposto infatti - e qui specifico meglio - la mia intenzione è quella di partire con un corpo macchina usato e con un'ottica buona (se ce la faccio nuova altrimenti usata anche quella).

Indicativamente le caratteristiche della prima ottica che vorrei comprare sono le seguenti: zoom che parte dal normale in su (fino a 200 circa) il più luminoso possibile. Il grandangolo, almeno per i miei gusti, può venire dopo questo tipo di ottica e dopo un'ottica per il ritratto.

Se trovo un corpo macchina usato a circa 300-400, che tipo di ottica con le caratteristiche che ho descritto sopra potrei comprare con una spesa per l'ottica di 800 euro?

Grazie ancora a tutti per la cortesia e la disponibilità


80-200mm...

fra un pò ti spostano in sushi..
Levin
QUOTE(sennmarco @ Sep 8 2008, 10:28 AM) *
Cosa intendi per "normale", nominale o su DX?


Intendevo nominale, equivalente quindi a circa 35 su dx. Prediligo il nominale perché non ho intenzione di prendere ottiche dx, vorrei iniziare a farmi un parco ottiche riutilizzabile poi anche sul pieno formato wink.gif
Marco Senn
QUOTE(Levin @ Sep 8 2008, 10:30 AM) *
Intendevo nominale, equivalente quindi a circa 35 su dx. Prediligo il nominale perché non ho intenzione di prendere ottiche dx, vorrei iniziare a farmi un parco ottiche riutilizzabile poi anche sul pieno formato wink.gif


OK, il 24-85 sarebbe idoneo. Però non trascurare l'ipotesi dell'ottica DX. Si trova con poco e ti permette di lavorare con un grandangolo vero (a 18mm non è certo un campione di linee dritte ma si sopravvive). Una volta che fai il cambio comunque dovrai dotarti di ottiche migliori di quelle che puoi prendere adesso e se prendi il 18-70 usato puoi sempre rivenderlo con la macchina con una perdita minima. Data la tua passione per il ritratto io punterei più su un'ottica di qualità dal medio tele in su.
prisma
Io la vedrei cosi:
D200 usata (circa 600-700forse anche meno)
AF 24-85 f 2,8-4,0 (si trovano ottimi usati sui 300-350)
appena si può aggiungere qualcosa AF 80-200 f 2,8 sempre usato (magari a pompa si rimane sotto i 400-500)
Nel complesso siamo un pò fuori badget ma non di molto però si ha già una certa qualità.
Ciao Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.