Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lumiere1960
Clicca per vedere gli allegatiho scoperto che la mia coolpix 5400 scatta con delle macchie sul fotogramma sempre negli stessi punti, ho pulito la lente più volte.
Le macchie si vedono prevalentemente quando inquadro il cielo.
Nella foto che posto si vedono distintamente tre macchie nel cielo a sinistra ed una macchia sul mare a destra della nave.
Sarà il sensore sporco, le lenti interne sporche o qualche cos'altro?
Spero che qualcuno che abbia avuto questo difetto sia già riuscito a eliminarlo.
grazie
buzz
è indubbiamente sporcizia.
Per l'eliminazione la cosa si fa difficile perchè la cmpatta non ha l'ottica smontabile come le reflex.
Necessario il lab di asistenza.
lumiere1960
QUOTE(buzz @ Sep 3 2008, 04:27 PM) *
è indubbiamente sporcizia.
Per l'eliminazione la cosa si fa difficile perchè la cmpatta non ha l'ottica smontabile come le reflex.
Necessario il lab di asistenza.

grazie per l'aiuto, ora valuterò la convenienza economica della riparazione.
ur4ni0
QUOTE(lumiere1960 @ Sep 5 2008, 08:38 AM) *
grazie per l'aiuto, ora valuterò la convenienza economica della riparazione.



Nel caso non dovesse risultare conveniente ricorrere all'assistenza posso riportare come ho "risolto" io una situazione analoga su una compatta pentax: ho usato l'aspirapolvere.... Si, proprio l'aspirapolvere casalingo, avvicinando la bocchetta di questo all'obbiettivo, sia dalla parte della lente frontale (con cautela) che aspirando dalle parti laterali del meccanismo telescopico. Un qualche risultato c'è stato, come si può vedere dagli esempi che allego, comunque la sporcizia non è stata rimossa completamente, anzi forse in parte è stata "spalmata"...
Tieni comunque conto che cosi facendo si possono creare danni ancora peggiori, tipo distacco di parti interne, quindi un intervento del genere va considerato come estrema ratio.

In bocca al lupo comunque

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.