Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mazzatdi
Buonasera a tutti , sono un nuovo iscritto del forum e vorrei un Vostro consiglio .
Dopo cinque anni di onorato servizio sono purtroppo costretto a privarmi della mia coolpix 3100 in quanto si sono usurati i dentini di ritegno del vano batterie e mi hanno detto che la riparazione può arrivare a costare anche 100 € . Così mi sono documentato un poco ed ho attenzionato la p5100 e la p80 . Non sono un fotografo professionista e la mia cultura in questa materia è lo stretto indispensabile . Le foto che faccio sono le classiche foto scattate in occasioni delle classiche ricorrenze quali compleanni feste varie ecc.
Mi date un vostro consiglio sulla scelta fra questi due prodotti possibilmente anche con le motivazioni.

Grazie e buona serata
Mauro Va
non c'è storia: la P80! Le motivazioni le trovi leggendo le caretteristiche. Ciao Alba
themian
Ti do un consiglio diverso: se fai foto solo in occasioni e ricorrenze e nn hai grosse ambizioni... perche spendere 2 o 300 euro? se comprassi una P80 ne useresti probabilmente il 20 o il 30%...considerato che è una macchina ideata per piegarsi a molte esigenze, tra cui quella di impostare manualmente i tempi o le iso (cosa che magari potresti fare se cerchi di fare foto particolari o in situazioni particolari in cui l'auto ti va stretto). Queste possibilità sono oltre le esigenze che ci hai descritto. hmmm.gif


In una L18 o L16 (e anche nelle serie S più economiche)forse troveresti tutto quello che t serve... niente controlli manuali (salvo bilanciamento bianco e compensazione esposizione) molte scene preimpostate che ti risolverebbero i problemi più comuni come occhi rossi flash in interni ecc.(tra gli altri ovviamente) e un prezzo notevolmente inferiore si parla di 100 (per la L16 che uso con soddisfazioni giornaliere e nn solo per foto d compleanni...) per la meno cara.(qualità ottima parliamo sempre di nikon) rolleyes.gif


Se nn vuoi rinunciare ai controlli manuali la P50 fa il suo sporco dovere per circa 150 euro (ho sentito anche 130)...ha un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me e t permette di montare delle ottiche supplementari come il close up per le macro (oltre ad altre cose che vengono precluse alle S o alle L).


quindi pensaci bene..... perchè potresti risparmiare parecchi soldini ed avere in mano cmq macchine che ti daranno soddisfazioni


.... tra le due che citi..... P80 per sempre messicano.gif


Demian
mazzatdi
QUOTE(themian @ Sep 1 2008, 12:27 AM) *
Ti do un consiglio diverso: se fai foto solo in occasioni e ricorrenze e nn hai grosse ambizioni... perche spendere 2 o 300 euro? se comprassi una P80 ne useresti probabilmente il 20 o il 30%...considerato che è una macchina ideata per piegarsi a molte esigenze, tra cui quella di impostare manualmente i tempi o le iso (cosa che magari potresti fare se cerchi di fare foto particolari o in situazioni particolari in cui l'auto ti va stretto). Queste possibilità sono oltre le esigenze che ci hai descritto. hmmm.gif
In una L18 o L16 (e anche nelle serie S più economiche)forse troveresti tutto quello che t serve... niente controlli manuali (salvo bilanciamento bianco e compensazione esposizione) molte scene preimpostate che ti risolverebbero i problemi più comuni come occhi rossi flash in interni ecc.(tra gli altri ovviamente) e un prezzo notevolmente inferiore si parla di 100 (per la L16 che uso con soddisfazioni giornaliere e nn solo per foto d compleanni...) per la meno cara.(qualità ottima parliamo sempre di nikon) rolleyes.gif
Se nn vuoi rinunciare ai controlli manuali la P50 fa il suo sporco dovere per circa 150 euro (ho sentito anche 130)...ha un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me e t permette di montare delle ottiche supplementari come il close up per le macro (oltre ad altre cose che vengono precluse alle S o alle L).
quindi pensaci bene..... perchè potresti risparmiare parecchi soldini ed avere in mano cmq macchine che ti daranno soddisfazioni
.... tra le due che citi..... P80 per sempre messicano.gif
Demian

Grazie per i suggerimenti .
Ho una domanda : qual'è la dimensione massima di foto che si possono stampare con queste macchine senza che la foto stampata "sgrani" ?
themian
QUOTE(mazzatdi @ Sep 1 2008, 11:26 AM) *
Grazie per i suggerimenti .
Ho una domanda : qual'è la dimensione massima di foto che si possono stampare con queste macchine senza che la foto stampata "sgrani" ?



a 7.1 mega pixel (a 300 dpi) la sua morte è 20 x 30.... io sono arrivato fino a 72 x 108 con una L16 rolleyes.gif (e andando in un buon laboratorio)


tieni presente però che foto cosi grandi devono essere più che venute bene perchè a quelle dimensioni.. magari nn sgranano (o non sgranano eccessivamente) però vedi difetti che a dimensioni ridotte non hai notato sul tuo pc quando le guardi molto molto più piccole (come il micromosso).

Una dritta: ci sono programmi cm photoshop CS3 o gimp... che ti permettono di aumentare i pixels/inch... ed inevitabilmente ti aumenteranno le dimensioni della foto (anche in termini di mega...). Questo ti da la possibilità di avere una foto che al 100% è più grande dell'originale e quindi nn devi ingrandirla per stamparla perchè è gia della dimensione che desideri (aggiungi dpi fino al raggiungimento della dimensione desiderata).


Io ho preso una foto è ho aggiunto dpi per averla 70x100 al 100%... unici difetti visibili erano quelli dell'ottica (era un olympus NON MIA). Erano 60 mega d foto eh..... però è venuta perfetta...



Se usi questa tecnica un pc non datato è più utile... il processo di aggiunta richiede ram... e tempo.... (5 10 15 min dipende dalla dimensione e dalla ram).
bergat@tiscali.it
QUOTE(albaprima @ Aug 31 2008, 10:30 PM) *
non c'è storia: la P80! Le motivazioni le trovi leggendo le caretteristiche. Ciao Alba


E perchè, scusa. Io direi giusto il contrario.
Se non interessano le lunghe focali, la P5100 è migliore su tutti i punti di vista, non ultimo la compattezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.