Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
tania82
ciao a tutti,
ho comprato una nikon s550 dotata di batteria en-el11.
il mio dubbio è il seguente: devo scaricare completamente la batteria prima della prima ricarica di 10 ore o devo ricaricarle da subito prima di utilizzare la macchina per la prima volta, come dice sul manuale d'uso?
grazie.

ps: probabilmente l'argomento è gia stato trattato, ma essendo la mia prima volta sul forum ho avuto difficoltà ad usare l'opzione "cerca".

ancora grazie.
abyss
Ciao e benvenuta, innanzi tutto.

Per il tuo quesito, nel caso specifico si tratta di batterie al litio, quindi se la prima volta la ricarichi subito, anche se non è ancora completamente scarica, non si rovina. A volte inoltre la batteria in dotazione è talmente poco carica che tanto vale ricaricarla completamente, prima di cominciare a "smanettare", tanto in caso contrario ci faresti ben pochi scatti. Da qui direi che discende il corretto consiglio presente sul manuale d'uso.
In generale invece, come osservi giustamente, è sempre bene cercare di ricaricare la batteria solo quando è scarica: i cicli di carica-scarica delle batterie sono moltissimi ma non infiniti e quindi usare la batteria fino alla fine della carica fa risparmiare "cicli" ed allunga di conseguenza la vita della batteria stessa.
Anche per questo motivo porto sempre con me una batteria di scorta e cambio quella in macchina solo quando necessario: così non corro il rischio di rimanere senza energia (e foto) e sfrutto fino all'ultimo ogni ciclo di ricarica wink.gif

Buon divertimento col tuo nuovo gioiellino, e facci vedere qualche scatto, appena possibile.
Ciao
PINO
Tony_@
Bene, vedo che ti hanno già risposto ed è esattamente quello che ti avrei consigliato da persona che ha avuto esperienze nel campo dell'alimentazione (non solo fotografica).

Tieni presente che anche le batterie al litio hanno un minimo effetto memoria.
Dico minimo perchè è di gran lunga meno persistente che in altre batterie (ad esempio le ni-cd e ni-mh) per cui ti potrai permettere di ricaricarle anche numerose volte senza scaricarle totalmente, ma la condizione migliore di utilizzo è quella che ti ha indicata Pino ("abiss").

Comunque non servono 10 ore per la ricarica. All'interno della batteria c'è un aggeggio elettronico che apre il contatto ed interrompe la ricarica una volta raggiunto il livello prestabilito.
Quando la spia del caricabatterie ti indica la fine carica, lasciarla molto tempo nella sede non serve, anzi spesso (secondo il tipo di caricatore) è costretta a sopportare una temperatura superiore a quella ambientale, sempre dannosa e che la fa durare meno nel tempo.

I produttori di apparecchi che montano accumulatori al litio spesso propinano la possibilità di ricaricarli sempre in qualsiasi momento ed anche a scarica parziale per puri fini commerciali, dato che "la massa" vuole sempre la massima libertà e meno problemi possibili.

Poca attenzione da dover usare = meno problemi e vita facile.
Quando i problemi si presentano ......... basta buttare l'accumulatore e comprarne un'altro (!!).

Benvenuta tra noi,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.