Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
thecrow78
Salve a tutti.
ieri pomeriggio non avendo nulla da fare sono andato in un mega negozio di elettronica della mia città.
Ovvio che l'occhio cade sempre sul reparto delle fotocamere
Guardando....guardando cosa vedo due case concorrenti (me ne guardo da fare nomi) che mi sfoggiano due fotocamere dimensioni reflex ma con ottica fissa!!!
le caratteristiche in generale:

fotocamera 1

Pixel Effettivi: 6,0 milioni
Sensore: Chip CMOS High-speed da 1/ 1,8" (6.600.000 pixel totali)
Formato File: Foto: supporto dei formati RAW (DNG) JPEG (Exif 2.2), DPOF e DCF 1.0
Filmati: H.264/AVC, formato MOV
Audio: IMA-ADPCM (stereo)
Supporto di Memorizzazione: Memoria interna 31,9 MB
compatibile con SDHC / SD / Multimedia Card / Multimedia Card plus
Tempi di esercizio: Tempo tra l'accensione e il primo scatto: circa 5,0 sec*(1)
Ritardo otturatore: circa 0,01 sec*(2)
Cambio di immagine durante la visualizzazione: circa 0,1 sec
Intervallo tra due scatti: circa 0,8 sec.*(1)*(3)
Registrazioni immagini in serie (regolazione Auto-N): da 1 a 3 acquisizioni al secondo.*(3)
Scatto a raffica High-Speed: 1-60 scatti al secondo*(4)
Raffica con flash: da 1 a 7 scatti al secondo fino a un massimo di 20 scatti con il flash integrato
da 10 a 60 scatti al secondo con la lampada LED integrata
Obiettivo: F2.7 (W) – 4.6 (T), f = 7,3 (W) – 87,6 mm (T) (equivalente al formato 35 mm: circa 36-432 mm),
12 lenti in 9 gruppi compresa la lente asferica
Zoom: 12x Zoom Ottico, 4x Zoom Digitale
(48X in combinazione con lo zoom ottico)
Zoom HD: max. 52,1x con risoluzione VGA
Messa a fuoco: Area AF (Spot, Free o Tracking), messa a fuoco manuale (MF), macro, infinito, luce assistenza AF
Campo di Messa a fuoco:*(5) Auto Focus: circa da 40cm a ∞ (W)
Macro: circa da 5cm a 50cm (W)
Infinito: ( (W)
Manuale: circa da 5cm a infinito (W)
Controllo dell'esposizione: Misurazione: Multi-pattern, media peseta al centro, spot
Controllo: AE Programmata, AE Priorità di Diaframmi, AE Priorità di Tempi, Esposizione Manuale
Compensazione: da -2EV a +2EV (a intervalli di 1/3 EV)
Otturatore: Otturatore elettronico CMOS, otturatore meccanico
Tempi di otturazione: *(6): Auto: 1–1/2.000 sec
AE Priorità di Diaframmi: a 1 a 1/2000 sec.
AE Priorità di Tempi e Esposizione Manuale: 60-1/40.000 sec
Apertura: F2.7 (W) - 15.0 (W), automatico (con l'impiego di un filtro ND).
(Con l'impiego dello zoom ottico variano i valori del diaframma.)
AE Priorità di Diaframmi / Esposizione Manuale: F2.7 (W) - 7.5 (W)
Bilanciamento del bianco: Auto, manuale (6 modi)
Sensibilità (SOS)*(7): Foto: ISO100 / 200 / 400 / 800 / 1600, commutazione automatica o manuale
Filmati: automatico
(Filmati Highspeed con Esposizione Manuale: ISO100 / 200 / 400 / 800 / 1600)
Altre Funzioni di Registrazione Immagini singole BEST SHOT, Face recognition, registrazione di filmati con audio stereo (FHD, HD, STD), funzione Slow motion, YouTubeTM Capture Mode, registrazione in serie (scatti a raffica in sequenza normale, veloce, flash e zoom), funzioni Auto Bracketing (AE, WB, messa a fuoco), macro, autoscatto
Autoscatto: 10 secondi, 2 secondi, Triplo Autoscatto
Flash Integrato: Auto, Off, On, Riduzione Occhi Rossi,
Flash Esterno
Portata flash*(13): circa 0,5-6,7 m (L) / circa 1,1-3,9 m (P)
Registrazione in serie con 10 scatti*(13): da circa. 0,5 a 3,1 m (W) / da circa. 1,1 a 1,8 m (T)
Compensazione esposizione: da -2 a +2 EV (a intervalli di 1/3 EV)
Tempo di ricarica del flash: circa 9 sec.
Min. intensità luminosa (Lux) nelle riprese di filmati: 18 Lux (registrazioni filmate standard STD)
Schermo: LCD (Super Clear LCD) TFT a colori da 2.8”, 236,160 pixel (959 × 240)
Mirino Elettronico: 0,51 cm (0,2"), 201.600 pixel
Funzioni ora / data: A ogni foto sono assegnate data e ora, marcatempo, calendario automatico fino al 2049
Ora internazionale: 162 città (32 fasce d'orario), nome città, data, orario, ora legale
Ingressi/Uscite: Connettore USB / AV (compatibile Hi-Speed) / (NTSC/PAL), HDMI TM Mini*(8), entrata per microfono esterno, connettore per alimentatore AC (DC-IN), Attacco per flash
Trasmissione dati: Compatibile Hi-Speed USB
Microfono / Altoparlanti: Stereo / Mono
Alimentazione: Batteria ricaricabile agli ioni di litio (NP-100) compresa
Durata batteria: Registrazione normale*(9)*(12) – fino a circa 520 acquisizioni (CIPA)
Riproduzione continua *(12) – fino a circa 8 ore
Registrazioni filmate*(11) – fino a circa 3 ore 30 min
Dimensioni: 127,7 x 79,6 x 130,1 mm (L x A x P, escluso sporgenze)
Peso: circa 671 g (batteria agli ioni di litio e scheda di memoria escluse)
Accessori di serie: Batteria ricaricabile agli ioni di litio (NP-100), caricabatteria (BC-100L),
Cavo di alimentazione AC, cavo USB, cavo AV, cinghia, copri attacco flash, paraluce, copri obiettivo, telecomando, riferimenti di base,

Fotocamera2:

Pixel effettivi: 11,1 milioni di pixel effettivi

Sensore CCD: Super CCD HR 2,3”

Supporto memoria: xD-Picture Card (da 16MB a 2GB) / SD Memory Card/ SDHC Memory card – Memoria interna 25MB circa

Formato file:Imagine: JPEG (Exif vers. 2,2) CCD-Raw non compresso (Formato RAF,software di conversione RAW incluso nel CD-Rom) Video: AVI (Motion JPEG) con audio mono Audio: formato WAVE (mono

Obiettivo: Zoom ottico Fujinon 14,3x F. 2,8-F.5,3 (equivalente a 28-400 mm nel formato 35 mm )

Zoom: Zoom digitale: 2,0X circa

Apertura diaframma: F2,8 – F11,0 (Wide) / F5,3-F11 (Tele) max in 13 step di 1/3 EV)

Distanza di messa a fuoco: Normale: Grandangolo: da 50 cm all’infinito Tele: da 125 m all’infinito Macro: Grandangolo: da 10 cm a 3m -Tele: da 90cm a 3m. Super Macro : da 1 cm a 1m.

Sensibilità: Auto/Auto (1600) / Auto (800) / Auto(400) / Equivalente a ISO 100/200/400/800/1600/3200/6400*/10000*
*ISO 10000 numero di pixel registrati 6M o inferiori, ISO 6400 numero di pixel registrati 6M o inferiore.

Controllo esposizione: Misurazione TTL 256 Zone

Modalità di esposizione: AE programmata – AE Priorità di tempi - AE Priorità di diaframma, Manuale

Modalità di ripresa: Auto, FSB, SP1,SP2, C1, C2, P, A, S, M, Video SP1: Natura, Natura Soft, Natura Vivace, Firoe Macro SP2: Ritratto, Ritratto Soft , Baby, Miglioramento Ritratto, Sport, Notte, Fuochi d’artificio, Tramonto, Neve, Spiaggia FSB: Braketing Simulazione Pellicola C1/C2: Personalizzato

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore Ottico

Tempo di posa: Modalità Auto 1/4 - 1/4000 s – Posa B: fino a 30 s - Altre modalità 30 s - 1/4000 sec (in base alla modalità di scatto)

Scatto continuo: Top-7 (max 3 fot./s), (CCD-RAW: Top-3) Top-50: High speed (max 7 fot./s, 3 Megapixel) Last-7: (max 3 fot./s) , (CCD-RAW: Last-3) Long-period (max 1,1 fot./s)


Modalità Bracketing: Braketing Simulazione Pellicola (Provia, Velvia, Soft) Braketing Gamma Dinamica (DR100%,200%, 400%) Braketing AE (±1/3 EV, ± 2/3 EV, ± 1 EV)

Messa a fuoco: Selezione AF (Center , Multi, Area), AF Continuous/ Manuale Illuminatore AF

Bilanciamento del bianco: Automatico con riconoscimento della scena/Selezionabile (sereno, ombra, luce fluorescente (diurna), luce fluorescente (calda), luce fluorescente (fredda), luce a incandescenza, personalizzato

Autoscatto: Temporizzazione 2 s/ 10 s circa

Flash: Automatico Copertura flash ISO AUTO (800):
Normale: Grandangolo circa 0,6-7,2 m. – Tele: circa 2,5-3,8 m.
Macro: Grandangolo circa 30-80 cm – Tele: circa 0,90-1,3 m.
Modalità funzionamento Riduzione occhi rossi Disattivata (OFF):
Auto, forzato, sincronizzazione tempi lunghi Modalità funzionamento Riduzione occhi rossi Attivata (ON):
Riduzione occhi rossi, Riduzione occhi rossi & forzato, disattivato, Riduzione occhi rossi & sincronizzazione tempi lunghi


Mirino elettronico: 0,2” circa 200,000 pixel

LCD Monitor: TFT da 2,5’’ (230,000 pixels) copertura 100%

Registrazione Video: 320x240 @ 30 fps - 640/480 @ 30 fps con audio

Funzioni Fotografiche: Simulazione Pellicola, Selezione Gamma Dinamica, Face Detection (con rimozione occhi rossi), Scatto rapido, migliore inquadratura, memoria numero fotogramma, visualizzazione istogrammi


Funzioni di Riproduzione: Face Detection (con rimozione occhi rossi), visualizzazione fotogrammi multipli (con Microminiature), ritaglio immagine, slideshow, ordinamento per data, istogrammi con avviso alte luci, registrazione memo vocali, rotazione immagine.

Uscita Video: NTSC/PAL selezionabile

Dimensioni: 133,4 (L) x 93,6 (A) x 150,4 (P) mm


Peso: 918 g (senza batteria e supporti di memoria)



Sicuramente molti di voi sanno di cosa sto parlando e magari le hanno provate pure queste macchine QUELLO CHE MNI PREMEVA CHIEDERE è semplicemente questo:
visto ke Nikon potrebbe fare una macchina simile e sicuramente qualitativamente MIGLIORE perchè nn è stata fatta?
C'è già qualcosa in produzione??
Sono sicuro che la mia compatta con semsore CMOS da 8MP con zoom ottico 14X uscirà presto!!!!

Saluti e scusate se vi ho sommerso con questa montagna di parole
abyss
Sposto al "bar" e ti do la mia opinione.

Beh, a parte il fatto che le fotocamere che hai citato sono facilmente identificabili (e della seconda, se guardi bene, il marchio lo hai anche scritto…), personalmente sono tra quelli che non amano molto le “superzoom”.
L’argomento è già stato più volte discusso, ed il mio punto di vista è che se una fotocamera “compatta” comincia ad essere grande quanto una reflex piccina (o quasi), tanto vale usare la reflex.
Ad esempio la D40 con uno zoom abbastanza esteso (o con una coppia 18-55 + 55-200) ha migliore qualità di una compatta e maggiore versatilità, a pesi ed ingombri non molto dissimili.
Amo invece le compatte “piccine” e quindi sto guardando con interesse la P6000.
In ogni caso Nikon ha in catalogo la P80 (che mi pare tu possiedi) che potrebbe essere la capostipite di una generazione di questo tipo di fotocamere, per chi le trova comode ed interessanti.
Credo infatti che siano in molti ad essere interessati, visto che delle “superzoom” sono a catalogo di diversi costruttori!
Vedremo…
mariomc2
Ricordo che la Olympus, ai tempi della fotografia argentica si bruciò un ricco patrimonio di credibilità costruito con la serie OM e rischiò di chiudere battenti proprio per insistere sulle Bridgecamera.
Personalmente non credo a questo tipo di fotocamera che, a fronte di molti svantaggi, ha un solo vantaggio rispetto alle reflex entry level: non richiede la pulizia del sensore.
Sono pienamente d'accordo con abyss nel preferire una piccola Reflex, tipo D60, a questo tipo di fotocamere.
bergat@tiscali.it
Condivido l'opinione di Abyss. Che vantaggio c'è ad acquistare una compattona se ha la dimensione di una reflex? E' la somma di ciò che di negativo c'è in una reflex (poca manegevolezza e peso), senza nessun vantaggio.
le compatte devono essere tali come appunto la p6000, altrimenti per una tuttofare, una d40 completa di obiettivo anche se fuori catalogo si trova facilemente di regolare importazione e con garanzia a meno di 400 euro, e non ha nulla a che vedere con compattone che posseggono sensori rumorosi e microscopici. cerotto.gif
thecrow78
grazie.gif
Per le risposte date!!
Si Abyss io possiedo un P80 mi ci trovo bene però non ho esperienza nel campo quindi nn posso dirti se una bridge di un'altra casa possa essere migliore o peggiore!!!
Comunque prima di comprare la mia superzoom ho lottato parecchio prima sulla F... poi la S.... appresso la Pa..... ed infine ho preso quella che reputo la migliore nel suo settore.
quello che voglio dire secondo il "mio" parere è che le reflex vanno bene per i professionisti
indubbiamente le macchine da me citate (mi scuso se la seconda mi è scappato il nome) nn hanno nulla a che vedere su tutti i fronti (e di questo sono convinto) ma sicuramente sono migliori delle varie bridge superzoom.
Un turista appassionato di fotografia in escursione in un posto x con una bella superzoom con sensore adeguato si puo divertire e riduce gli ingombri (vedi varie ottiche&co).
Sicuramente un professionista nn potrebbe MAI! usarla.
Sono convinto che:
reflex ok per i prufessional phorographer messicano.gif
reflex entry level Apprendist pfufessiunal photographer messicano.gif
Quelle due lassu!! oppure P80&co stanno bene per me!!! grazie.gif messicano.gif
Me ne vado 20 GG in Australia ed avere uno zoom così versatile penso sia la cosa migliore
Saluti
g.caprio
La prima che hai citato è una fotocamera per scopi particolari, ovvero 60 ft/sec, con video full HD, per cui è solo incidentalmente una macchina fotografica. L'ingombro poi è spaventoso, maggiore di una D60 con zoom 18-200. Il costo poi la rende davvero una fotocamera per pochi. La seconda ha un mirino che appena ci guardi dentro ti passa la voglia di comprarla (per il resto è ottima). La Nikon ha la P80 che fa quasi le stesse cose a molto meno (pesi, ingombri e costo). L'epoca delle supercompattone sta finendo , una reflex costa meno ed è pure più piccola. Pino
gfavaretto
per come la vedo io, la migliore delle supercompatte, in termini di qualità dell'immagine, non può nulla contro una D40 con lo zoom di kit.. ma io dico.. cosa si può pretendere di ottenere da una macchina che monta un'ottica 28-480 equivalenti con un sensore talmente denso di pixel da farne risaltare ogni minima pecca.. allo stesso prezzo ci si prende tranquillamente una entry level con le due ottiche di kit (18-55 + 55-200) che adesso sono anche VR... mah.. io la gente non la capisco..

se uno passa oltre la ccompatta è perchè un po di qualità la cerca .. la bridge di sicuro non è la scelta giusta e fa bene Nikon a non investire più di tanto in quel settore..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.