Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
stella.degli.angeli
Ho sempre avuto in mente una foto.
L'ho vista diversi anni fa, di Maurizio Bachis, foto che mi è rimasta stampata nella mente e che mi sono ripromessa di fare anche io se mai fossi capitata in Marocco.
Ebbene, meno di 3 giorni fa sono tornata da una splendida vacanza Marocco / Spagna / Canarie e non ho potuto evitare di andare proprio lì, alle concerie di Fez, le più grandi e famose, nella casbah, Showara.
C'è da premettere che il posto non è proprio semplice da trovare e prima di affacciarsi da queste terrazze (io sono passata attraverso la terrazza di un negozio) viene dato ai turisti un rametto di menta da tenere sotto al naso perchè la puzza è davvero pazzesca.... difatti le concerie non sono altro che grandi vasche affiancate come un alveare e divise in due aree: quella della vasche bianche, colme di calce, dove il pellame grezzo viene ammorbidito e quella delle vasche colorate, che contengono tra l'altro guano di piccione ( aiuta a fissare i colori) usate per tingere le pelli lasciate in ammollo per 4 giorni.
Gli operai ci lavorano proprio DENTRO !
e fotografare con il rametto non è proprio facile, così c'ho rinunciato, però penso ne sia valsa la pena perchè non avevo mai visto niente di simile.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.9 KB




Mario Tarello
Bel report complimenti, rende perfettamente l'idea del della fatica, dell'odore, del pericolo.
Su tutte preferisco la contestualizzazione della terza anche se non direttamente legata al lavoro nelle concerie.
Ottime anche la prima e le ultime tre.

Saluti,
mario
maurizioricceri
Brava Alessia, conosco il posto e la puzza che c'è ma come documentato dai tuoi ottimi scatti ne vale la pena.
Vito.Coppola
Davvero un bellissimo ed interessante reportage...complimenti guru.gif






Ciao
Vito
stella.degli.angeli
grazie smile.gif
bebbobestione
Veramente un bel reportage che descrive bene quello che hai vissuto tu, tranne l'odore laugh.gif , complimenti, se è possibile che ottiche e che macchina hai usato?? Pollice.gif
stella.degli.angeli
QUOTE(bebbobestione @ Aug 27 2009, 11:26 PM) *
Veramente un bel reportage che descrive bene quello che hai vissuto tu, tranne l'odore laugh.gif , complimenti, se è possibile che ottiche e che macchina hai usato?? Pollice.gif



grazie !
ho usato la D300 e il 70-300 G smile.gif
roberto depratti
Ciao,
molto interessante il Tuo post. Ho verificato la cura nel presentare le immagini. Buone cromie ...anche le inquadrature, seppure non prediligga quelle eseguite dall'alto, rendono molto bene ciò che hai visto e che ora ....fai vedere a noi tutti.

Roberto
Max Lucotti
Che lavoro da bestie..... sembra di essere nel medioevo.
Mentre lo guardavo mi è venuto in mente che sarebbe più di impatto se mostrato in BW, e dopo ci farei un bel Life se hai altre foto da aggiungere, correndandolo con un testo che ne racconti un pò anche la parte storica.

Dai, datti da fare che merita proprio! smile.gif

Ciao Max
Gufopica
Un reportage perfetto,
rende l'idea della fatica al 101%.
Compliemti davvero..
Ne proverei qualcuna anche in bw.
Massimiliano Piatti
Complimenti anche da parte mia.

Percepivo odore acre e fatica esattamente quello che volevi trasmettere con il tuo reportage.

Brava Stellina!!!!

Massi smile.gif
stella.degli.angeli
grazie mille !!!!

avevo pensato anche io al bn ma credo che a colori renda molto di più....
Brunosereni
E meno male che hai rinunciato al rametto e non a fare le foto!!!
Conosco il posto attraverso altri reportage. Ma le tue immagini sono bellissime.
Sei riuscita a dare queste immagini, di fatica e di disagio, la tua poesia.

brava brava

Bruno
Negativodigitale
Meridiane, faticose ed intense. Un reportage non facile.
Su tutte, la terza.

Ciao! Paolo
Pierangelo Bettoni
Complimenti, la mia preferita la 4a.
in questo caso la luce è "giusta" complimenti.
stella.degli.angeli
grazie !
Ho scoperto l'esistenza pochi giorni fa di altre concerie, in Argentina però... chissà, magari andrò a caccia anche di quelle smile.gif
Massimiliano C. Scordino
Che bel reportage ....complimenti

Le foto sono davvero tutte molto belle e ben studiate .....la qarta la mia preferita ..... Pollice.gif Pollice.gif


Ciao Massy
marce956
Assolutamente impressionanti; tutte ben relizzate, brava e ... grazie
Marcello
stella.degli.angeli
grazie a voi !!
come ho già detto, ci tengo tantissimo a queste foto smile.gif
dario-
Brava Alessia Pollice.gif splendido viaggio e bel reportage, non facile sicuramente come già accennato sopra, per me 3 e 4.

Complimenti smile.gif

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.