Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sdmassimo
Tramonto all'ombra della Quercia

Con molta umiltà provo a postare anche qui, desideroso di critiche e commenti che mi facciano crescere smile.gif

Le foto sono state fatte con D90 e 8-16 sigma
Ho fatto molto lavoro in post produzione per cercare un risultato il più possibile simile ad un'effetto filtri reale, e spero di non aver caricato troppo le foto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Aggiungo anche uno scatto in IR fatto con D70s modificata e 28-70 nikon in modo da avere uno scatto diverso ma complementare che racconti la Quercia secolare dei prati stabili di Pasian di Prato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Massimo
RLG_56
...tutte belle e gradevoli, personalmente preferisco la seconda, peccato solo per il sole bruciato...

Fabrizio9972
Ciao Massimo,

Bella serie, le mie preferite sono la 1 e la 4, la 1 perché è quella con la luce gestita meglio e la 4 per il bell'effetto che l'ir regala.

Ti dico comunque le mie idee su ogni singolo scatto ma calcola che sono un rompiscatolone, hehe

1) A livello tecnico ottima gestione della luce, cromie e colori naturali e composizione buona anche se il lato sx risulta un filo + debole del dx dove ci sono molti + elementi di interesse ma penso che le nuvole nel cielo in quella posizione ti hanno forzato a questo tipo di composizione e quindi ci potevi fare poco.

2 e 3) Quasi lo stesso scatto ma lavorato un filo diversamente in post, la compo mi piace ma purtroppo quel sole bruciato lo penalizza tantissimo

4) Classico IR, a me presi a piccole dosi piacciono molto e questa splendida quercia è la morte sua, bravissimo, unico piccolissimo appunto sullo spazio lasciato sopra, se ne lasciavi un po' di + sarebbe stato meglio, così la cima è troppo a filo frame, niente comunque di non correggibile con qualche click con Photoshop.

Ciao,
Fab
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 5 2013, 11:07 AM) *
Ciao Massimo,

Bella serie, le mie preferite sono la 1 e la 4, la 1 perché è quella con la luce gestita meglio e la 4 per il bell'effetto che l'ir regala.

Ti dico comunque le mie idee su ogni singolo scatto ma calcola che sono un rompiscatolone, hehe

1) A livello tecnico ottima gestione della luce, cromie e colori naturali e composizione buona anche se il lato sx risulta un filo + debole del dx dove ci sono molti + elementi di interesse ma penso che le nuvole nel cielo in quella posizione ti hanno forzato a questo tipo di composizione e quindi ci potevi fare poco.

2 e 3) Quasi lo stesso scatto ma lavorato un filo diversamente in post, la compo mi piace ma purtroppo quel sole bruciato lo penalizza tantissimo

4) Classico IR, a me presi a piccole dosi piacciono molto e questa splendida quercia è la morte sua, bravissimo, unico piccolissimo appunto sullo spazio lasciato sopra, se ne lasciavi un po' di + sarebbe stato meglio, così la cima è troppo a filo frame, niente comunque di non correggibile con qualche click con Photoshop.

Ciao,
Fab


Ciao Massimo, bella serie e a livello tecnico concordo in toto con Fabrizio.
Anche io preferisco la 1 e la 4 xché trovo che a livello tecnico siano decisamente gestite al meglio.
La 4 è la più particolare ed ha un colpo d'occhio davvero notevole. wink.gif
Per me sei stato molto bravo, continua a postare...

Ciao Fabio
Francesco Martini
Tutte molto belle!!!! Complimenti!!!!
..comunque preferisco la prima....
Francesco Martini
giodic
La prima è una buona foto. La 2/3, che sono molto simili, le trovo piacevoli ma un gradino più sotto a causa della gestione delle alte luci non proprio perfetta (ma non è mai facile in situazioni del genere)...
Personalmente la 4 è quella che preferisco, particolare, ben composta e anche molto suggestiva...
sdmassimo
Grazie a tutti per gli interventi! Pollice.gif

Spero di postare molto più spesso qui, sono agli inizi in questo genere e ne ho di gavetta da fare sul campo smile.gif

La gestione delle luci in questa situazione è molto piu difficile di quella che prevedevo sul campo.... inizialmente ero partito con l'idea di fare solo HDR proprio per ovviare alla non estesa gamma della D90, alla lente che non monta filtri e alla mia scarsa esperienza in queste foto, cercando di ottenere più esposizioni corrette della stessa inquadratura per le zone in ombra, le zone a pieno cielo e cosi via... ma vuoi per la mia non padronanza della tecnica i risultati degli HDR sono stati disastrosi laugh.gif
Ho deciso che forse era più saggio fare quello che sono fare un po meglio, lavorare sullo scatto esposto "normalmente" tirando fuori le ombre e recuperando le alte luci perse, penalizzando un po tutto ma non rovinando troppo lo scatto nel complesso.
Sulla composizione ho ancora molto da lavorare e non avevo nemmeno fatto caso in fase di scatto tutte quelle accortezze che mi avete fatto notare, grazie!

Grazie ancora per i preziosi consigli ricevuti, ho già qualche idea per i prossimi tramonti e spero di postare a breve nuovi scatti

Massimo
Cesare44
come al cinema... buona la prima!

ciao
ifelix
Tutte belle....modestia ingiustificata. tongue.gif
__
Io preferisco la luce della seconda e sopratutto il bianco splendore dell'albero !!!
banzai85
Ottimo l'infrarosso, davvero bello...riguardo alle altre...la prima è un pelino troppo vivida e satura ed ha una compo un po' statica, che manca di un punto di forza...la seconda è molto carica ed ha il sole pelato, però ha un bell'impatto e fa un figurone...la terza è ancora più cupa e carica e qui sei forse andato un pochino oltre...non male comunque come inizio (almeno in questa sezione)...continua a provare e vedrai che i risultati ti ripagheranno alla grande...
claudio-rossi
Molto belle complimenti!
Il sole bruciato penalizza un po la 2 e la 3...potresti tentare di sistemare in post!

Ciao

Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.