FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Fotosafari
Rispondi Nuova Discussione
sausyn
Messaggio: #1
ciao a tutti,
attualmente il mio corredo è il seguente:

nikkor 18-55
nikkor 35 f/2
nikkor 85 f/1.8

ho in programma un viaggio in Namibia/Sudafrica e vorrei prendere un obiettivo adeguato.
Voi sapreste consigliarmi qualcosa?

Io guardandomi un po' in giro ho visto due obiettivi su due fasce di prezzo diverse: 55-200 VR DX e 80-200 f/2.8

Il dubbio è che per quanto riguarda il primo non vorrei prendere qualcosa dalla qualità/luminosità troppo bassa e perdermi l'occasione di fare delle belle foto.
Per il secondo invece non vorrei fare una spesa inutile considerando la sovrapposizione con l'85.

Qual'è il vostro parere?
Grazie!
Alberto Olivero
Messaggio: #2
Io la butto li un af-s 70-300vr....

Ciao

Alberto
nonnoGG
Messaggio: #3
300/4 AF-S
maurizioricceri
Messaggio: #4
puoi trovare tutto quello che cerchi...QUI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(sausyn @ Apr 22 2008, 05:07 PM) *
ho in programma un viaggio in Namibia/Sudafrica e vorrei prendere un obiettivo adeguato.

Nei safari è fondamentale poter comporre l'inquadratura e non sempre puoi usare un treppiede, ma devi scattare dalla jeep. Per questo ti consiglio l'80-400, ottimo su DX e dotato di ciò che Nikon non ci dà sul 300/4 AFS: il VR.
E anche vero che nel mio primo Safari in Tanzania (era il 1993 ... cerotto.gif ) avevo una F801 (con F301 di back-up) col 300/4 AF ED e un TC 14B (con cui perdevo pure lo scarso AF della F801 ...). Se avessi potuto disporre di un 80-400 stabilizzato su DX (e dunque poter stringere all'occorrenza l'inquadratura come con un 600 mm su 24x36), avrei fatto di molto meglio ...
A ciò aggiungi che con uno zoom come l'80-400 i cambi di ottica sono relativamente scarsi, e la polvere nei safari è sempre tanta ... il sensore te ne sarà grato!
Ciao!

RP

Messaggio modificato da Tramonto il Apr 22 2008, 07:18 PM
m.ben
Messaggio: #6
QUOTE(sausyn @ Apr 22 2008, 05:07 PM) *
ciao a tutti,
attualmente il mio corredo è il seguente:

nikkor 18-55
nikkor 35 f/2
nikkor 85 f/1.8

ho in programma un viaggio in Namibia/Sudafrica e vorrei prendere un obiettivo adeguato.
Voi sapreste consigliarmi qualcosa?

Io guardandomi un po' in giro ho visto due obiettivi su due fasce di prezzo diverse: 55-200 VR DX e 80-200 f/2.8

Il dubbio è che per quanto riguarda il primo non vorrei prendere qualcosa dalla qualità/luminosità troppo bassa e perdermi l'occasione di fare delle belle foto.
Per il secondo invece non vorrei fare una spesa inutile considerando la sovrapposizione con l'85.

Qual'è il vostro parere?
Grazie!


Sono stato 3 anni fa in Sudafrica con D70, 18-70, 80-400 e Sigma 24-60 f2.8.

Tre "problemi" di fondo che l'ottica deve risolvere:

1) si sta in una jeep e non si puo' in genere scendere: e' necessario (almeno) uno zoom;
2) gli animali non sono mai vicinissimi: arrivare a 400mm (x 1,5) a volte e' il minimo;
3) quando gli animali sono "attivi", ossia mattina e tardo pomeriggio, la luce e' bassa (1/60 o meno a f5.6): VR praticamente obbligatorio e f2.8 desiderabile.

Altre considerazioni: monopiede e flash esterno per incontri notturni. Scattare in nef e' praticamente obbligatorio per il contrasto - troppo alto o troppo basso - ma anche per il WB (che e' meglio tenere in un preset anziche' in auto per evitare contaminazioni da "rosso" o "giallo").

Per lo zoom, se non hai problemi di budget il 70-200 VR con il TC-17 a mio avviso e' la soluzione ideale. Segue l'80-400 VR, che pero' e' lento (sia come apertura che come autofocus) e a 400 mm non proprio "stellare". Se il budget e' limitato potresti considerare il 70-300 VR ma, visto che il viaggio non costa poco e non e' sempre ripetibile, non te lo consiglierei troppo.

Alcune foto del mio viaggio in Sudafrica si trovano qui:

http://www.pbase.com/m_ben/africa_2005

Saluti,

M
Stidy
Messaggio: #7
Ho avuto grandi soddisfazioni l'anno scorso in Tanzania con l'80-400.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Altra soluzione potrebbe essere il sigma (lo so non ha la qualità di un Nikon!!!) 120-400 HSM OS (motore a ultrasuoni e il VR sigma). Non costa molto e la qualità dovrebbe essere più che buona.

Stefano
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
Vista la quantita' di luce, la necessita' del VR, di lunghezza focale e di versatilita', credo che al momento il Sigma 150-500 OS faccia al caso tuo

http://www.dpreview.com/news/0801/08013102sigma150500.asp

Si trova gia' in rete a 3/5 del prezzo del nikkor 80/400

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Apr 30 2008, 07:43 PM
Attilio PB
Messaggio: #10
QUOTE(stefdp @ Apr 30 2008, 08:57 AM) *
Altra soluzione potrebbe essere il sigma (lo so non ha la qualità di un Nikon!!!) 120-400 HSM OS (motore a ultrasuoni e il VR sigma). Non costa molto e la qualità dovrebbe essere più che buona.

Stefano


Effettivamente ho avuto modo di provarlo su D3 e mi ha favorevolmente impressionato, nonostante non sia un amante delle ottiche Sigma, rispetto ad un 80-400 VR l'AF è sensibilmente piu' veloce anche su D3, la resa è complessivamente piacevole e le ombre rimangono piu' aperte. Anche la risposta cromatica ho trovato valida, soprattutto rispetto a molti Sigma del recente passato.

Ommamma, consiglio un Sigma, devo essere impazzito rolleyes.gif
Ciao
Attilio
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(m.ben @ Apr 29 2008, 11:34 PM) *
... Altre considerazioni: monopiede e flash esterno per incontri notturni. Scattare in nef e' praticamente obbligatorio per il contrasto - troppo alto o troppo basso - ma anche per il WB (che e' meglio tenere in un preset anziche' in auto per evitare contaminazioni da "rosso" o "giallo").
...

Gentilmente, mi potresti spiegare meglio questo punto? Mi vuoi dire che se scatti in nef poi non riesci a ri-modificare il WB in postproduzione?
Chiedo perchè con un paio di amici stiamo programmando per la Tanzania, quindi raccolgo tutte le informazioni che passano sul forum.
Ho visto i tuoi scatti (complimenti) e già mi sono dovuto ricredere sull'utilità del flash, quindi dovro' inserirlo nelle cose da portare!
A proposito delle tue foto: terrificanti le due della giraffina, specialmente la seconda... roba da C.S.I.
alexb61
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ May 1 2008, 09:40 AM) *
Gentilmente, mi potresti spiegare meglio questo punto? Mi vuoi dire che se scatti in nef poi non riesci a ri-modificare il WB in postproduzione?

Il WB lo puoi tranquillamente modificare in postproduzione con NX se scatti in nef; però se devi modificarlo a un migliaio o più scatti allora la cosa diventa lunga; vale quindi la pena impostare il WB direttamente on-camera (es. luce solare ecc.) in modo da ridurre gli interventi che dovrai fare successivamente.
Ciao

alex
abeale
Messaggio: #13
Sono stato in Namibia lo scorso Novembre
Per questioni di tempo ho girato solo nella parte centro-meridionale. Con me avevo 80-200 f2.8 e per quei pochi animali che sono riuscito a fotografare non era sufficiente, troppo corto, anche se con D200 dovrebbe corrispondere a un 300mm.
Non so se visiterai tutta la Namibia o solo la parte che riguarda le zone di safari ma, oltre al tele ti consiglierei di portare anche un grandangolo spinto. Gli spazi sono immensi e il territorio cambia in continuazione. Cambia la luce, il colore, il territorio, il cielo... Tutto!!
Oltre al 80-200 ho portato 12-24mm Tokina.
Non ti pentirai di avere un bel grandangolo.

http://aleanselmi.altervista.org/Namibia

Buon viaggio
Alessandro
Felicione
Messaggio: #14
e allora con questo
Immagine Allegata
e questo
Immagine Allegata
si risolve tutto! laugh.gif
alexb61
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ May 2 2008, 11:55 AM) *
e allora con questo ...

Hai voglia a farlo passare al check-in! Spiega tu che si tratta di un obiettivo e non di un bazooka! biggrin.gif biggrin.gif
Scherzi a parte io quest'estate andrò in Sudafrica così munito:
17-35, 50/1,4, 80-200 (pompa), 300/4, TC14, SB800

Ciao

alex
Felicione
Messaggio: #16
x abeale: accidenti Alessandro, che colori!

xalexb61: effettivamente il colore non è per niente rassicurante! Nella forma e dimensione a me ricorda il BFG di Quake! laugh.gif
abeale
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ May 2 2008, 12:10 PM) *
x abeale: accidenti Alessandro, che colori!

xalexb61: effettivamente il colore non è per niente rassicurante! Nella forma e dimensione a me ricorda il BFG di Quake! laugh.gif

Beh un poco di post produzione c'è stata, ma il Polarizzatore con un pochino di sottoesposizione hanno fatto il resto..
windswalker
Messaggio: #18
Io sono stato in Tanzania con il misero 18-200: mi sono trovato corto in alcune occasioni, ma sono riuscito anche a fare dei primi piani a leoni e ghepardi wink.gif

http://photosbymatteo.fotopic.net/c1091178.html

Se ci dovessi tornare in futuro (almeno lo spero) sicuramente porterei un qualcosa che arrivi a 400mm, per non perdere NESSUNA occasione: mi piacerebbe l'80-400, anche se la versione attuale nikon è veramente da aggiornare con motore ultrasonico.... magari una futura versione con anche i nanocristalli!

Adesso come adesso porterei il 70-200 con teleconverter 1.4x sempre montato, 300/4 con teleconverter 2x per animali veramente lontani e un bel grandangolo tipo 14-24 (meglio) o 12-24...

Sarebbe meglio avere 2 corpi macchina per evitare nel cambio ottica la polvere, veramente tanta tanta tanta.
Felicione
Messaggio: #19
QUOTE(windswalker @ May 2 2008, 12:42 PM) *
Io sono stato in Tanzania con il misero 18-200: mi sono trovato corto in alcune occasioni, ma sono riuscito anche a fare dei primi piani a leoni e ghepardi wink.gif
Se ci dovessi tornare in futuro (almeno lo spero) sicuramente porterei un qualcosa che arrivi a 400mm, per non perdere NESSUNA occasione: mi piacerebbe l'80-400, anche se la versione attuale nikon è veramente da aggiornare con motore ultrasonico.... magari una futura versione con anche i nanocristalli!

Adesso come adesso porterei il 70-200 con teleconverter 1.4x sempre montato, 300/4 con teleconverter 2x per animali veramente lontani e un bel grandangolo tipo 14-24 (meglio) o 12-24...

Sarebbe meglio avere 2 corpi macchina per evitare nel cambio ottica la polvere, veramente tanta tanta tanta.

Alla faccia dei primi piani... per poco non ti puliscono le lenti con la lingua! laugh.gif
Ti mando un MP per ulteriori chiarimenti.
windswalker
Messaggio: #20
QUOTE(Felicione @ May 2 2008, 04:08 PM) *
Alla faccia dei primi piani... per poco non ti puliscono le lenti con la lingua! laugh.gif
Ti mando un MP per ulteriori chiarimenti.

wink.gif
Secondo me e mia moglie mettevano o del cibo o feromoni per attirare gli animali, oppure i predatori utilizzavano sempre gli stessi posti per riposare: le guide sapevano perfettamente dove portarci, e nei dintorni c'era sempre una gran quantità di foto da fare rolleyes.gif
Alberto Zuppechin
Messaggio: #21
QUOTE(sausyn @ Apr 22 2008, 04:07 PM) *
ciao a tutti,
attualmente il mio corredo è il seguente:

nikkor 18-55
nikkor 35 f/2
nikkor 85 f/1.8

ho in programma un viaggio in Namibia/Sudafrica e vorrei prendere un obiettivo adeguato.
Voi sapreste consigliarmi qualcosa?

Io guardandomi un po' in giro ho visto due obiettivi su due fasce di prezzo diverse: 55-200 VR DX e 80-200 f/2.8

Il dubbio è che per quanto riguarda il primo non vorrei prendere qualcosa dalla qualità/luminosità troppo bassa e perdermi l'occasione di fare delle belle foto.
Per il secondo invece non vorrei fare una spesa inutile considerando la sovrapposizione con l'85.

Qual'è il vostro parere?
Grazie!

Quoto Nonno GG AF-S 300 F/4 (Molto veloce nella messa a fuoco )
70-200 VR magari perchè mi ci sono sempre trovto molto bene
80-200/ 2,8(Bighiera) a detta di molti è uno dei migliori zoom prodotti da Nikon, ha la sola pecca di non essere stabilizzato
Per non sbagliare il primo!!!

Alberto
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Mar 23 2010, 04:15 PM) *
Quoto Nonno GG AF-S 300 F/4 (Molto veloce nella messa a fuoco )
70-200 VR magari perchè mi ci sono sempre trovto molto bene
80-200/ 2,8(Bighiera) a detta di molti è uno dei migliori zoom prodotti da Nikon, ha la sola pecca di non essere stabilizzato
Per non sbagliare il primo!!!

Alberto

Dopo due anni la lente l'avrà già comprata e, forse, anche venduta. hmmm.gif
Secondo me sentite il 1° d'aprile che si avvicina! rolleyes.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Mar 23 2010, 07:42 PM
vutecco
Messaggio: #23
io sono stato in Tanzania col 70-300 vr e mi sono trovato bene. Sotto i 300 non scenderei, con 200 sei troppo corto anche in DX

EDIT: cavolo, non mi ero accorto che era una discussione di 2 anni fa!

Messaggio modificato da vutecco il Mar 24 2010, 10:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio