FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300+nikkor 180mm F.2,8 Ed
backfocus dell'obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Curad
Messaggio: #-24
Salve ho già letto altre discussioni, ma nessuna mi consigliava a dovere, così ieri sera ho fatto dei test, tutti a f.4 e già qui vi chiedo se è un errore farlo a f.4 e non ha f.2,8 ho fotografato un metro mettendo a fuoco sui 10cm con l'autofocus, il metro è a 45° rispetto l'asse di ripresa della macchina.
Per me le conclusioni sono che devo compensare con +20 la taratura dell'ottica sul corpo D300.
Spero in vostri riscontri, suggerimenti o esperienze personali sulle calibrazioni.
Grazie a presto Curad
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
litero
Messaggio: #-23
concordo... peccato non si possa andare a più di 20 :(
zannasun
Messaggio: #-22
concordo soprattutto sull'impossibilità di andare oltre + o - 20 !!! dry.gif

non basta mai .......
foen
Messaggio: #-21
che peccato gia sapevo che una lente molto valida come questa, sia nel dimenticatoio per questi problemi con d300 e d200
Nuccio D
Messaggio: #-20
Quando serve, si può sempre ricorrere alla messa a fuoco manuale, lo abbiamo fatto per una vita......
Lester
litero
Messaggio: #-19
QUOTE
Quando serve, si può sempre ricorrere alla messa a fuoco manuale, lo abbiamo fatto per una vita......


certo... e si può anche andare a piedi a lavoro e farsi 20 chilometri invece di prendere un bus... al lavoro ci arrivi lo stesso...

Resta il fatto che è un peccato non poter usufruire di tutti i "progressi tecnologici", aggiungiamo poi che "per una vita" abbiamo messo a fuoco con il vetro ad immagine spezzata... che non è una dotazione standard attualmente.
Curad
Messaggio: #-18
Vi prego stiamo calmi, non apriamo discussioni se è meglio il banco ottico oppure la reflex, volevo solo capire se il mio modico test è sufficientemente corretto per capire la giusta taratura o meno dell'ottica. Il 180mm non lo cambio neanche a schiantare, piuttosto lo uso col fuoco manuale.
Curad
litero
Messaggio: #-17
per carità... siamo tutte persone mature... non si scalda nessuno ci mancherebbe...
Volevo solo dire che è un peccato, in ogni caso, aver "pagato" qualcosa se poi non la puoi usare...
è come aver ricevuto in regalo un ferrari e non potersi permettere di mantenerlo... non so se rendo l'idea smile.gif
Diego Parenti
Messaggio: #-16
scusate l'intrusione...

cos'è il backfocus?

grazie.
litero
Messaggio: #-15
la situazione per cui tu metti a fuoco su un piano focale (un occhio ad esempio) e sulla foto invece ne viene a fuoco uno più arretrato (il muro dietro il soggetto)... questo per estremizzare... di solito la differenza è qualche centimetro.
lamb
Messaggio: #-14
QUOTE(Curad @ Feb 27 2008, 11:51 AM) *
Salve ho già letto altre discussioni, ma nessuna mi consigliava a dovere, così ieri sera ho fatto dei test, tutti a f.4 e già qui vi chiedo se è un errore farlo a f.4 e non ha f.2,8 ho fotografato un metro mettendo a fuoco sui 10cm con l'autofocus, il metro è a 45° rispetto l'asse di ripresa della macchina.
Per me le conclusioni sono che devo compensare con +20 la taratura dell'ottica sul corpo D300.
Spero in vostri riscontri, suggerimenti o esperienze personali sulle calibrazioni.
Grazie a presto Curad

E' molto interessante quello che mostri, mi sembra di poter concordare con le tue conclusioni...
Ti faccio alcune domande... E' una versione D o non D? Ovviamente eri su cavalletto? A che distanza si trovava il soggetto dal piano sensore? Perchè non provare a fare lo stesso test a f2.8? La staratura di 20 unità a quella distanza di messa a fuoco (che assumo essere prosima alla minima) interferisce con la messa a fuoco al'infinito?
Ti ringrazio per le informazioni.
L.

Curad
Messaggio: #-13
QUOTE(lamb @ Feb 27 2008, 10:56 PM) *
E' molto interessante quello che mostri, mi sembra di poter concordare con le tue conclusioni...
Ti faccio alcune domande... E' una versione D o non D? Ovviamente eri su cavalletto? A che distanza si trovava il soggetto dal piano sensore? Perchè non provare a fare lo stesso test a f2.8? La staratura di 20 unità a quella distanza di messa a fuoco (che assumo essere prosima alla minima) interferisce con la messa a fuoco al'infinito?
Ti ringrazio per le informazioni.
L.


Penso proprio che sia D dato che è scritto ED, sì la distanza è quella prossima alla minima di messa a fuoco, sì era su un cavalletto Manfrotto 075 con testa 141, per la messa a fuoco all'infinito come riportato dal libretto istruzioni, la taratura dell'AF potrebbe influire sia sull'nfinito che sul minimo di messa a fuoco. Proverò a rifare il test a f.2,8 ed anche allontanandomi dal soggetto.
Presto i nuovi test.
C.
giannizadra
Messaggio: #-12
QUOTE(Curad @ Feb 27 2008, 03:06 PM) *
Vi prego stiamo calmi, non apriamo discussioni se è meglio il banco ottico oppure la reflex, volevo solo capire se il mio modico test è sufficientemente corretto per capire la giusta taratura o meno dell'ottica. Il 180mm non lo cambio neanche a schiantare, piuttosto lo uso col fuoco manuale.
Curad


Dovresti ripeterlo a f/2,8.
A f/4, infatti, la profondità di campo più estesa potrebbe "mascherare" il problema di focus.
lamb
Messaggio: #-11
QUOTE(Curad @ Feb 28 2008, 03:08 PM) *
Penso proprio che sia D dato che è scritto ED, sì la distanza è quella prossima alla minima di messa a fuoco, sì era su un cavalletto Manfrotto 075 con testa 141, per la messa a fuoco all'infinito come riportato dal libretto istruzioni, la taratura dell'AF potrebbe influire sia sull'nfinito che sul minimo di messa a fuoco. Proverò a rifare il test a f.2,8 ed anche allontanandomi dal soggetto.
Presto i nuovi test.
C.


Ti ringrazio ancora, ovviamente nuovi test (se avrai occasione di farli) saranno utilissimi e interessantissimi. A f2.8 un effetto di focus non preciso dovrebbe essere (se c'è) ancora più evidente.

Le sigle ED e D hanno significati differenti, la prima riguarda vetri a bassa dispersione, la seconda il chip con il trasferimento dell'informazione sulla distanza che sul 180 è stato introdotto circa nel 1995.

Ti faccio queste domande perchè ho un 180 (non D) e vorrei in futuro prendere una D300 e ho letto a pagina 328 delle istruzioni questa affermazione "The camera may be unable to focus at minimum range or at infinity when AF tuning is applied". La cosa mi ha un pochino preoccupato. Ovviamente potrebbe essere un modo di mettere le mani avanti, diciamo un eccesso di prudenza, e quindi mi piace conoscere l'esperienza di chi realmente usa l'accoppiata.

Ancora grazie.
L.
aliant
Messaggio: #-10
QUOTE(enrico_ @ Feb 27 2008, 01:23 PM) *
che peccato gia sapevo che una lente molto valida come questa, sia nel dimenticatoio per questi problemi con d300 e d200



Problemi con la D200 e la D300 ?
Con la D200, il 180 di Giallo tempo fa aveva problemi. Bisogna capire se fosse un problema della sua D200 o del suo 180.
Io non ne ho avuto alcuno, tanto sulla D200 che la D300.
Mette a fuoco in maniera precisa e senza alcun difetto che non sia dovuto al fotografo (me stesso smile.gif )

Ciao
A.

Messaggio modificato da aliant il Feb 29 2008, 12:10 PM
lamb
Messaggio: #-9
Bene, un'altra testimonianza interessante...
paolo.bartolozzi
Messaggio: #-8
Confermo che anche il mio 180D non ha il minimo problema sia che lo monti sulla D200,
piuttosto che sulla D300.
Da quello che risulta non tutti gli obiettivi soffrono di questo problema,
a tal riguardo possiedo anche un vecchio 80-200AFD a pompa, anche questo non presenta problemi di sorta.....
Saluti, paolo bartolozzi.
Nuccio D
Messaggio: #-7
Il mio ( ex ) 180 AF non D, prima versione ( Corpo non satinato ) non dava problemi sulla D80 ne in automatico ne in manuale.
Se puo servire.
Lester
luca.bossi
Messaggio: #-6
Mi associo anche io alla discussione, il mio 180 l'ho sempre usato su D70s senza nessun problema apparente, e ora su D300.
Per ora non ho notato problemi, anche se a dire la verità non ho mai fatto dei test. Tale difetto, se c'è lo si dovrebbe notare anche nelle foto normali (non test).
Un altra domanda:
Ora mi sono incuriosito anche io e vorrei a provare a fare il test, e tarare im maniera precisa le mie lenti che sono per la maggiornaza ottiche fisse.
Qualcuno mi può spiegare come farlo.
Ok sul fatto di mettere la fotocamera a 45° rispetto il metro, o foglio di test.
diaframma aperto al massimo
...
Le distanza ?...
a che distanza va fatto il test. Alla minima, alla massima (Infinito) o vanno fatte diverse prove e poi mediato il tutto.
Grazie Luca
decarolisalfredo
Messaggio: #-5
Sono iscritto a questo Forum da quando ho registrata la D70, ma lo seguo da due anni più tardi e sono venuto quì per cercare di capire come andava la D200 che volevo acquistare.
Ho letto e non l'ho acquistata.

Ora ho puntato la D300 e si incomincia a leggere che le foto presentano una dominante gialla, che con il 180 (il mio preferito) ha dei problemi, ma insomma cosa mi compro!

Non una Canon, loro non hanno il 180.
aliant
Messaggio: #-4
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 29 2008, 04:05 PM) *
Sono iscritto a questo Forum da quando ho registrata la D70, ma lo seguo da due anni più tardi e sono venuto quì per cercare di capire come andava la D200 che volevo acquistare.
Ho letto e non l'ho acquistata.

Ora ho puntato la D300 e si incomincia a leggere che le foto presentano una dominante gialla, che con il 180 (il mio preferito) ha dei problemi, ma insomma cosa mi compro!

Non una Canon, loro non hanno il 180.



un bel 180 AFD biggrin.gif e leggere meno il forum biggrin.gif
lamb
Messaggio: #-3
A me il forum sta rassicurando... Mi pare che da questa discussione venga fuori che sono più quelli che non hanno problemi di quelli che ne hanno...
Stando così le cose (e continuando a cercare pareri e prove) io correrei il rischio di prendere una D300 da usare con il mio 180...
Ah, il mio 180 è AF non D...

Messaggio modificato da lamb il Feb 29 2008, 10:26 PM
Roberto Garau
Messaggio: #-2
QUOTE(lamb @ Feb 29 2008, 10:25 PM) *
A me il forum sta rassicurando... Mi pare che da questa discussione venga fuori che sono più quelli che non hanno problemi di quelli che ne hanno...
Stando così le cose (e continuando a cercare pareri e prove) io correrei il rischio di prendere una D300 da usare con il mio 180...
Ah, il mio 180 è AF non D...


Il nikkor 180 Ed è secondo me il miglior obbiettivo NIKON anche sul digitale.
Fantastico in tutte le situazioni dove si richiede un tele e con la mia d200 non sbaglia mai un colpo (se fosse AFS sarebbe il massimo).
L'ho comprai in un mercatino dell'usato non aveva un bell'aspeto e dopo una pulita anche se mostra tutti i segni di una vita intensa ora è il re del mio corredo.
12-24, 18-200 ,50 ,85 ,180
decarolisalfredo
Messaggio: #-1
QUOTE(aliant)
un bel 180 AFD biggrin.gif e leggere meno il forum biggrin.gif

Un altro? Ne ho già uno!
aliant
Messaggio: #0
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 1 2008, 04:11 PM) *
Un altro? Ne ho già uno!


usi lo stesso 180 sia il giorno che la notte ??? !!! non lo cambi mai ???

buone foto

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >