FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Guai Al Sensore Della Mia D 100?
Aiuto SOS
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #26
Ragazzi sono passati circa due giorni e in effetti le macchie di centro sono sparite completamente lasciando però un alone ben presente che sembra essere più convito ha resistere comunque oggi parlo con LTR e vediamo quello che mi suggeriscono.
Sono pienamamente d'accordo con chi dice che la pulizia va fatta di tanto in tanto, ma ripeto secondo me dipende sempre dal tipo di sporco che hai sul sensore, premetto che mi occupo spesso di immagini per l'editoria è mi capita di lavorare davvero in ambieti pieni di polvere (Falegnamerie, Botteghe Artigiane è cos'ì via), certo non sto lì ha pensare alla polvere è allo sporco se devo sostituire un ottica, semplicemente cerco riparare il più possibile la macchina durante questa operazione.
Sono anche d'accordo che un piccolo granello di polvere va via al momento di ricalibrare le immagini con un semplice gesto di mouse, Quindi, apparte quello che mi è accaduto perchè effettivamente avrò esagerato di etere e pennello, non tormentiamoci troppo in fondo la cosa più bella della fotografia non è la tecnologia ma la sua essenza primaria "UN SOGGETTO, LA LUCE, E' LA CAPACITA DI DESCRIVE L'AMBIENTE IN CUI ESSO VIENE RAPPRESENTATO "

CON AFFETTO HA TUTTO IL FORUM

Michelangelo
Michelangelo Serra
Messaggio: #27
ragazzi alla LTR mi hanno detto che praticamente è impossibile sostituire o pulire il filtro low-pass del sensore poichè una lavorazione del genere viene fatta solamente in determinati laboratori specialistici dove hanno delle postazionio create appositamente per avere un ambiente perfettamente sterile da ogni impurità cioè non in italia comunque mi hanno detto di spedirla per avereun riscontro del da farsi effettivamente.

Ah !! dimenticavo al solo sentire parlare di pulizia con pennelli ed etere la persona con cui ho parlato mi è sembrata un pò dubbiosa dicendomi che i pennelli vengono adoperati per la pulizia a secco, Possibile che io abbia capito male MA!!
@lberto
Messaggio: #28
QUOTE
ragazzi alla LTR  mi hanno detto che praticamente è impossibile sostituire  o pulire il filtro low-pass del sensore poichè una lavorazione del genere viene fatta solamente in determinati laboratori specialistici dove hanno delle postazionio create appositamente per avere un ambiente perfettamente sterile da ogni impurità cioè non in italia comunque mi hanno detto di spedirla per avereun riscontro del da farsi effettivamente.


A vedere Questo sito non sembrerebbe un'operazione difficile.

QUOTE

Ah !! dimenticavo al solo sentire parlare di pulizia con pennelli ed etere la persona con cui ho parlato mi è sembrata un pò dubbiosa  dicendomi che i pennelli vengono adoperati per la pulizia a secco, Possibile che io abbia capito male MA!!


Chiaro, loro (la Pravo ma immagino anche LTR) utilizzano i bastoncini dei ristoranti cinesi (ricoperti dalla cartina kodak)!
In effetti il pennello non serve a nulla...
Io stesso uso questo arnese:
user posted image

Mi raccomando facci sapere gli sviluppi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Su lifepixel smontano e rimontano tutto, certo rolleyes.gif , ma non si lamenteranno mai con nessuno se nel rimontare il filtro un granello di polvere finirà tra il sensore e il filtro... cosa probabilissima!

LTR dunque non lo smonta perchè in condizioni normali l'operazione non è gestibile alla perfezione e non hanno la garanzia di rimontare il tutto senza che polvere o aloni si formino. La difficoltà non c'entra nulla!

Quindi non resta che aspettare che tutto torni alla normalità per "evaporazione", e come ripeto... il sensore meno si tocca meglio è... la polvere va, viene, e raramente da dei problemi... non è il caso di lavare il sensore con la frequenza con cui si lava un auto! biggrin.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #30
Alberto se non ho visto male su quel sito hanno anche dei filtri sostitutivi da applicare sul sensore?
In effetti l'operazione di apertura vista non sembrerebbe difficile io però non sò se con tutto il coraggio che potrei avere tenterei ha farlo.

Comunque molto interessante
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #31
QUOTE (Artephoto @ Sep 28 2004, 02:48 PM)
ragazzi alla LTR mi hanno detto che praticamente è impossibile sostituire o pulire il filtro low-pass del sensore...

Ah !! dimenticavo al solo sentire parlare di pulizia con pennelli ed etere la persona con cui ho parlato mi è sembrata un pò dubbiosa dicendomi che i pennelli vengono adoperati per la pulizia a secco...

Cerchiamo di non travisare...

Confermo in forma assoluta quanto detto.
Un conto è pulire la superficie esposta del filtro. Tutt'altra cosa è pulire alla perfezione le tre facce coinvolte. Il filtro al niobato di litio è infatti fissato con una guarnizione montata in fase di produzione in camere sterili. Aprendo il pacchetto sarà impossibile ottenere la pulizia originaria.
E' inoltre da notare che la pulizia è da verificarsi con precisione analizzando il file e quindi la fotocamera deve risultare montata. Nella migliori delle ipotesi, aprendo il "sandwich" del sensore potrebbero essere necessarie diverse ore di lavorazione per raggiungere comunque un livello di pulizia assolutamente lontano dalla ricercata perfezione.

Il punto resta dunque molto delicato !

Se il laboratorio riceverà sensori con infiltrazioni NON potrà che tentare di salvare il salvabile ma MAI potrà restituire la pulizia originaria. Ma se l'operazione di impropria pulizia fatta è riuscita a passare la guarnizione in gomma c'è da preoccuparsi seriamente. Comincio a domandarmi se e quanto in realtà i forum aiutino piuttosto che creare solo allarmismi ed intrinsechi danni.

Circa quanto "percepito" circa l'aver sentito parlare di pulizie con pennelli ed etere non deve stupirsi. Più che esortarvi ad attenervi a quanto da me scritto non posso fare!

Circa la pulizia a secco con pennello è vero !
Vengono utilizzati per pulire l'esterno della fotocamera e NON i sensori.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #32
QUOTE (@lberto @ Sep 28 2004, 03:04 PM)
...A vedere Questo sito non sembrerebbe un'operazione difficile.

Chiaro, loro (la Pravo ma immagino anche LTR) utilizzano i bastoncini dei ristoranti cinesi (ricoperti dalla cartina kodak)!

Dear Alberto,

quel sito infatti non mostra i risultati di pulizia da aspettarsi dopo una simile operazione.
Le motivazioni interessate le ho esposte nel mio precedente intervento.

Circa il laboratorio, utilizza bacchette in legno simili o uguali a quelle da Lei citate. Sono utilizzate al contrario e sagomate opportunamente proprio per ottenere uno strumento in legno "morbido" sagomato all'occorrenza ed esente da magnetismi e conduzione di cariche.
Le cartine sono specifiche su base di carta di riso.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #33
QUOTE (dallostomauro @ Sep 25 2004, 07:48 PM)
...Ragazzi, forse se l'etere costava 100€ a boccetta, questo problema non poteva esistere. Cmq, bisogna solo attendere che si dissolva...anche se in 1 caso un ragazzo ha aspettato ben 1 mese.....

Caro Mauro,

come vedi la mia posizione resta l'unica percorribile. Con il Sensor Swab hanno a giusto prezzo la soluzione ideale. Continuo a domandarmi perchè ricercarsi inutili preoccupazioni che portano più problemi a costi non giustificabili.

Bah...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #34
carissimo Ing. Maio,
sicuramente mi trova d'accordo con lei su quanto detto in precedenza , ora il mio unico cruccio e quello se mi conviene attendere sperando che il tutto si risolva spontaneamente come già detto in precedenza sul forum in base alle esperienze avute da altri interlocutori ho se spedire la macchina per tentare come dice Lei un rimedio da tutto da provare.
Allego l'ultimo file ottenuto fotografando il cielo ad F22 dopo aver aspettato qualche giorno infatti sembrerebbe che le macchie stiano pian piano riassorbendosi.

accetto in modo schietto e grato un suo consiglio
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
@lberto
Messaggio: #35
QUOTE (Artephoto @ Sep 28 2004, 05:31 PM)
carissimo Ing. Maio,
sicuramente mi trova d'accordo con lei su quanto detto in precedenza...

Secondo me ti conviene aspettare... E' migliorata parecchio la situazione! smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #36
QUOTE (Artephoto @ Sep 28 2004, 04:31 PM)
...dopo aver aspettato qualche giorno infatti sembrerebbe che le macchie stiano pian piano riassorbendosi...

Ovviamente,

verificando l'assorbirsi della situazione con il passare dei giorni, aspettare sembrerebbe la soluzione preferibile.
Se però tra una settimana il problema persiste o resteranno inaccettabili e percepibili aloni, allora non resterà che l'invio in L.T.R con allegata copia di questa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: sconsiglio vivamente l'impiego di ventilazione forzata come quella letta nei precedenti messaggi. Semmai ipotizzo di lasciarla in ambiente non chiuso (protetto da polvere) per favorire la necessaria naturale evaporazione.
Michelangelo Serra
Messaggio: #37
se ho ben capito, dovrei lasciare la macchina senza obbiettivo magari ferma in un punto con una discreta ventilazione in luogo sicuro?
danytrevy
Messaggio: #38
Ciao artephoto, come è finita la faccenda?
beneKILL
Messaggio: #39
Sicuramente secondo me si è risolto da solo.
Proprio ieri dopo un centinaio di scatti al mare in una giornata molto ventosa a casa stavo dando una soffiatina al sensore e ho notato che la condensa che si era formata sul mio sensore tempo fa è sparita totalmente... wink.gif

Ne approfitto per dire che la D70 tiene benissimo la polvere: ieri a Nettuno era una giornata molto ventosa e si alzava della sabbia, ho cambiato ttica ben 4 volte (ovviamente ho cercato di ripararmi) ma il sensore è ancora pulito nonostante l'aria era umidissima e salmastra wink.gif Pollice.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #40
Ciao a tutti

vi ricordate del mio problema sul sensore?, ecco come è ora la situazione. non ho potuto spedire la macchina all'assistenza per fare dei lavori, ora ho notato che le infiltrazioni in effetti sembrano sparite, anche l'alone sembrebbe che si sia quasi del tutto dissolto, l'unica cosa che ho notato è la presenza di un riflesso su alcune immaggini come fosse anche questo un alone solo che cosa strana," e me ne sono accorto solo ora" ma alcune di queste immagini sono state scattate prima del problema dell'etere vi allego l'ultima prova fatta sul cielo e altre due una di una ragazza fatta giustol'altra sera e una fatta durante un servizio matrimoniale fatta prima del mio problema .


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Michelangelo Serra
Messaggio: #41
altra immagine
Michelangelo Serra
Messaggio: #42
altra immagine
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Michelangelo Serra
Messaggio: #43
ancora
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Michelangelo Serra
Messaggio: #44
e questa è l'ultima , osservando il sensore molto attentamente ho notato come una specie di irradiazione nella parte centrale mi sa che devo propio spedirla in assistenza
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
molecola
Messaggio: #45
Mi sa proprio di si. tongue.gif
Ciao.
dallostomauro
Messaggio: #46
Si, sembra come un residuo dall'evaporazione del liquido che è passato tra ccd e filtro e che crea quell'effetto sgradito. Da quanto emerso però....pare che l'unico modo per avere pulizia totale e assenza di polvere sia la sostituzione di filtro e ccd nuovi. Diversamente, aprendo e pulendo, il rischio sarebbe di avere polvere tra ccd e filtro. Facci sapere come va la questione.
dallostomauro
Messaggio: #47
QUOTE (Giuseppe Maio @ Sep 28 2004, 03:51 PM)
Comincio a domandarmi se e quanto in realtà i forum aiutino piuttosto che creare solo allarmismi ed intrinsechi danni.

Nononon....il forum aiuta eccome, anzi. Il discorso è invece che tutti non si può accontentare...nel senso che cercando di aiutare , può accadere in rari casi, che le cose vadano male. Il tutto però deve essere pesato correttamente. Se su 100 persone che leggono, 98 ottengono un buon risultato e solo 2 hanno problemi, mi pare che lo scopo del forum sia stato ottenuto. A volte è impossibilie davvero salvare capra e cavoli. Cmq, io ritengo il forum un elemento INSOSTITUIBILE al giorno d'oggi, per affrontare in scioltezza le più varie situazioni. Potrei ancora dire un'ultima cosa....io sto comprando nital quasi esclusivamente per sostenere il forum. Se ne venissi privato, sarei portato a rivolgermi altrove (è un'po una "minaccia" tongue.gif per esortare a continuare nella "missione" di lasciarci il forum a vita woohoo.gif ) per i miei acquisti.
dallostomauro
Messaggio: #48
E poi...senza forum...cosa farei in ufficio???? Mi annoierei a morte laugh.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #49
OK !!!!ragazzi, oggi mi hanno detto una cosa, quello che io chiamo alone non è un alone ma in realtà è un problema che accade quando si fotografa con obbiettivi luminosi vi allego la prova che mi è stato consigliato di fare fotografando il cielo con il sole alle spalle e in effetti la macchia al centro è nient'altro che l'esatto riflesso delle lamelle del diaframma.
Ora mi porgo una domanda e la porgo magari anche al Sign. Maio della Nital o a qualcuno di voi che mi sappia spiegare se questo è un limite oggettivo del digitale con l'utilizzo di lenti luminose perchè io che stavo pensando di vendere il mio corredo analogico per passare totalmente al sistema digitale me ne guarderò bene di farlo se prima non salteranno fuori tutti i limiti all'uso di reflex digitali.

AH!!! dimenticavo che ne dite il mio vecchio problema mi sembra del tutto risolto o no solo qualche granello di polvere alone dell'etere completamente riassorbito.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Andrea Meneghel
Messaggio: #50
Difficile dirlo, l'immagine sempre molto compressa....essendoci poche tonalità di colore si vede parecchio.
x l'alone aspetto anche io il parere dell'Ing. Maio.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >