FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Impostazioni Di Base Per D40
Rispondi Nuova Discussione
paolopetrone
Messaggio: #1
Quache tempo fà leggevo una rivista del settore e consigliavano dei parametri di base da utilizzare sulla D40 e che "forse potevano andare bene" sulla maggiorparte delle situazioni, per esempio consigliavano sempre riduzione del disturbo su off, oppure l'eposimetro su spot, o eseguire foto in nef+jpeg basic, oppure di utilizzare il tasto funzione per la variazione della sensibilità iso e di impostare il menù classico in quanto molto leggero come peso, favorendo l'elaborazione più veloce delle foto.
Chiaramente ogni settaggio probabilmente andrebbe eseguito a secondo delle situazioni in campo, ma secondo voi esiste veramente una base da cui partire? o un settaggio base valido per la stragrande maggioranza delle situazioni? hmmm.gif

ciao smile.gif
stb-5000
Messaggio: #2
questa è la tabella delle mie impostazioni e personalizzazioni, anche se ultimamente ho fatto alcune variazioni es:
- iso Auto con sensibilità massima 800 iso e tempo minimo 1/60
- pulsante FN abbinato al bilanciamento del bianco
- modo colore Adobe RGB
- contrasto medio basso

File Allegato  impostaz__personalizz.pdf ( 18.25k ) Numero di download: 938


poi eventualmente sistemo con Capture NX

alcuni parametri come modo colore e contrasto (normale invece di medio basso) sono in funzione anche delle condizioni di ripresa, però per il momento mi trovo bene cosi

sentiamo il parere anche degli altri
paolopetrone
Messaggio: #3
Grazie dell'intervento stb-5000, molto interessante la tabella personalizzabile.
Vediamo se altri D40isti hanno altri suggerimenti.
Oppure se è meglio eseguire una impostazione a scapito dell'altra e perchè.

ciao
Moua
Messaggio: #4
Le mie impostazioni

- nitidezza +1
- contrasto 0
- colore II
- RAW Large
- Saturazione 0
- Iso 200 fissa
- Bilanciamento del bianco Auto
- Pulsante Fn su Bilanciamento del Bianco



paolopetrone
Messaggio: #5
Inizialmente eseguivo foto in jpeg fine, da poco dopo essermi informato in varie discussioni o riviste in nef-raw e mi trovo bene, qualè l'utilità di eseguire foto in nef+jpeg basic?

ho settato l'esposimetro su matrix anche perchè sembra essere il sistema di valutazione migliore, anche di canon o altre fotocamere, ma perchè magari non settarlo su spot?
Moua
Messaggio: #6
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 12:03 AM) *
Inizialmente eseguivo foto in jpeg fine, da poco dopo essermi informato in varie discussioni o riviste in nef-raw e mi trovo bene, qualè l'utilità di eseguire foto in nef+jpeg basic?

ho settato l'esposimetro su matrix anche perchè sembra essere il sistema di valutazione migliore, anche di canon o altre fotocamere, ma perchè magari non settarlo su spot?


Il nef+jpeg ti può servire per avere subito pronte delle foto da spedire o da stampare per dei provini senza passare attraverso la postproduzione.

Sull'esposimetro le cose sono diverse ed anche soggettive.

In Matrix la misura esposimetrica viene fatta considerando tutti gli elementi di una scena inquadrata. Il risultato è una media che poi viene confrontato con un database (così ho sentito dire). Diciamo comunque che è un tipo di esposizione che in generale può andare bene.

Dove fallisce il matrix. Se pensi ad una scena con un rettangolo bianco ed uno nero, il matrix penserà alla media, e ti restituirà un valore medio di esposizione. Risultato: nero sbiadito e bianco smorto.

Lo spot misura ll'esposizione su un'area molto ristretta, e restituisce l'esposizione per quel punto.
Con la misurazione spot, sei tu che decidi cosa vuoi esporre per bene, e le eventuali correzioni da adottarsi. Tipico è il caso del ritratto in controluce. Se scatti in matrix, il viso non lo leggerai ma avrai un discreta esposizione dello sfondo. Se prendi la luce in spot sul volto, avrai il volto leggibile e lo sfondo bruciato. Se il tuo soggetto è il volto devi scattare così. (meglio ancora un flash di schiarita)
Inoltre lo spot ti permette anche di esplorare la scena vedendo in tutti i punti che vuoi il valore dell'esposizione e permettendoti quindi di operare una scelta per l'esposizione che vada bene per quello che vuoi venga evidenziato nella tua foto.

Ci sarebbe ancora da parlare di come pensa l'esposimetro delle macchine fotografiche e del grigio 18%....

Messaggio modificato da Moua il Jan 15 2008, 12:29 AM
paolopetrone
Messaggio: #7
QUOTE(Moua @ Jan 15 2008, 12:26 AM) *
Il nef+jpeg ti può servire per avere subito pronte delle foto da spedire o da stampare per dei provini senza passare attraverso la postproduzione.

Sull'esposimetro le cose sono diverse ed anche soggettive.

In Matrix la misura esposimetrica viene fatta considerando tutti gli elementi di una scena inquadrata. Il risultato è una media che poi viene confrontato con un database (così ho sentito dire). Diciamo comunque che è un tipo di esposizione che in generale può andare bene.

Dove fallisce il matrix. Se pensi ad una scena con un rettangolo bianco ed uno nero, il matrix penserà alla media, e ti restituirà un valore medio di esposizione. Risultato: nero sbiadito e bianco smorto.

Lo spot misura ll'esposizione su un'area molto ristretta, e restituisce l'esposizione per quel punto.
Con la misurazione spot, sei tu che decidi cosa vuoi esporre per bene, e le eventuali correzioni da adottarsi. Tipico è il caso del ritratto in controluce. Se scatti in matrix, il viso non lo leggerai ma avrai un discreta esposizione dello sfondo. Se prendi la luce in spot sul volto, avrai il volto leggibile e lo sfondo bruciato. Se il tuo soggetto è il volto devi scattare così. (meglio ancora un flash di schiarita)
Inoltre lo spot ti permette anche di esplorare la scena vedendo in tutti i punti che vuoi il valore dell'esposizione e permettendoti quindi di operare una scelta per l'esposizione che vada bene per quello che vuoi venga evidenziato nella tua foto.

Ci sarebbe ancora da parlare di come pensa l'esposimetro delle macchine fotografiche e del grigio 18%....


in effetti sulla rivista da me letta parlava proprio di utilizzare la misurazione spot per leggere l'esposizione nella zona che poi sarebbe stata fotografata.
se ho capito bene l'impostazione su spot va eseguita magari per un primo piano o una foto macro?
stb-5000
Messaggio: #8
normalmente uso matrix, controllando subito se non ci sono alte luci bruciate, e se è il caso correggo l'esposizione in -0.7/-1.3, recuperando le ombre in PP.
Però ho anche notato che usando modo colore Adobe RGB e contrasto impostato su medio basso anche le ombre non sono chiuse, ma perfettamente leggibili, o al limite richiedono un minor intervento in PP

mentre quando sono in condizioni di luci difficili, es concerti, uso la misurazione spot e faccio la misurazione sul viso
es. misurazione spot
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Moua
Messaggio: #9
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 12:47 AM) *
in effetti sulla rivista da me letta parlava proprio di utilizzare la misurazione spot per leggere l'esposizione nella zona che poi sarebbe stata fotografata.
se ho capito bene l'impostazione su spot va eseguita magari per un primo piano o una foto macro?


Diciamo che dipende dalla scena, e dal tempo che hai a disposizione. Nelle condizioni ordinarie, dove ci sono un po tutte le luci, il matrix va benissimo specialmente con i controlli post scatto come detto da stb-5000.
Per condizioni di luce particolari, molto contrastate, e sopratutto se hai tempo a disposizione, lo spot può essere più preciso ma necessita di un aggiustamento quasi obbligatorio. Riprendo l'esempio del ritratto in controluce. Una volta fatta la misurazione, tu sai che il viso sarà esposto per bene, ma lo sfondo sarà bruciato, a questo punto se decidi di sottoesporre un pochino per esempio un 2/3 di stop, avrai ancora il viso leggibile ed uno sfondo meno bruciato, salvando capra e cavoli.


QUOTE(stb-5000 @ Jan 15 2008, 12:48 AM) *
normalmente uso matrix, controllando subito se non ci sono alte luci bruciate, e se è il caso correggo l'esposizione in -0.7/-1.3, recuperando le ombre in PP.
Però ho anche notato che usando modo colore Adobe RGB e contrasto impostato su medio basso....


Molto bella davvero questa foto.
stb-5000
Messaggio: #10
ho aggiornato la tabela delle impostazioni secondo le mie attuali preferenze e ho aggiunto una colonna vuota per inserire le vostre impostazioni

File Allegato  impostaz__pers_2008.pdf ( 18.37k ) Numero di download: 624
paolopetrone
Messaggio: #11
QUOTE(stb-5000 @ Jan 15 2008, 08:20 AM) *
ho aggiornato la tabela delle impostazioni secondo le mie attuali preferenze e ho aggiunto una colonna vuota per inserire le vostre impostazioni

File Allegato  impostaz__pers_2008.pdf ( 18.37k ) Numero di download: 624


intanto complimenti per la foto, molto bella, riguardo le mie impostazioni le aggiungerei molto volentieri ma non so come, ho provato e non ci riesco.

Preso da un libro di Giuseppe Maio, Fotografia digitale reflex

Utilizzando la misurazione color matrix3D la stessa regola l'esposizione utilizzando anche l'informazione di distanza fornita dall'obbiettivo, solo con obbiettivi di tipo G o D, con gli altri obiettivi CPU viene utilizzata invece la misurazione color matrix.La misurazione matrix è raccomandata per la maggior parte delle situazioni, ma non indicata quando si ricercano creative interpretazioni di esposizione.

matrix3D ? hmmm.gif



QUOTE(Moua @ Jan 15 2008, 01:42 AM) *
Diciamo che dipende dalla scena, e dal tempo che hai a disposizione. Nelle condizioni ordinarie, dove ci sono un po tutte le luci, il matrix va benissimo specialmente con i controlli post scatto come detto da stb-5000.
Per condizioni di luce particolari, molto contrastate, e sopratutto se hai tempo a disposizione, lo spot può essere più preciso ma necessita di un aggiustamento quasi obbligatorio. Riprendo l'esempio del ritratto in controluce. Una volta fatta la misurazione, tu sai che il viso sarà esposto per bene, ma lo sfondo sarà bruciato, a questo punto se decidi di sottoesporre un pochino per esempio un 2/3 di stop, avrai ancora il viso leggibile ed uno sfondo meno bruciato, salvando capra e cavoli.
Molto bella davvero questa foto.


Moua, cosa intendi o cosa si intende sfondo bruciato nel "gergo" fotografico?
stb-5000
Messaggio: #12
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 06:55 PM) *
riguardo le mie impostazioni le aggiungerei molto volentieri ma non so come, ho provato e non ci riesco.

non è una tabella compilabile, ho solo aggiunto una colonna vuota per permetterti di stamparla ed evidenziare le tue personalizzasioni, poi qui ne parliamo per i pro e i contro delle diverse soluzioni


QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 06:55 PM) *
Moua, cosa intendi o cosa si intende sfondo bruciato nel "gergo" fotografico?

si intende uno sfondo troppo chiaro con perdita di dettagli
paolopetrone
Messaggio: #13
QUOTE(stb-5000 @ Jan 15 2008, 07:18 PM) *
non è una tabella compilabile, ho solo aggiunto una colonna vuota per permetterti di stamparla ed evidenziare le tue personalizzasioni, poi qui ne parliamo per i pro e i contro delle diverse soluzioni
si intende uno sfondo troppo chiaro con perdita di dettagli


ok, grazie
paolopetrone
Messaggio: #14
di segutito elenco solamente i settaggi diversi dai tuoi

modo AF - AF automatico
modo area AF - soggetto più vicino
modo di scatto - singolo
scatto senza card - blocco scatto
mostra foto scattata - si
luce AF - si
pulsante FN - modo di scatto
blocco AE - no
tempi di auto off - normale
autoscatto - 5 sec
tempo di attesa remoto - 1 min

il resto dei settaggi è identico, ultimamente ho passato a +1 la nitidezza per aver visto una tua foto postata e dove indicavi i settaggi eseguiti.

diciamo che più che settaggi sono impostazioni rimaste così dall'acquisto, l'unica variante è quella di avere utilizzato il tasto rapido FN per lo scatto in sequenza.

cosa ne dici?

per quanto riguarda le tue impostazioni, ti chiedo alcune cose:

scatto senza card - abilitato
modo area AF - singola
luce AF - no
mostra foto - no
tempi di auto off - personalizzato

ripensandoci un'altra impostazione niente male è quella di utilizzare FN sulla sensibilità iso.




Moua
Messaggio: #15
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 06:55 PM) *
intanto complimenti per la foto, molto bella, riguardo le mie impostazioni le aggiungerei molto volentieri ma non so come, ho provato e non ci riesco.

Preso da un libro di Giuseppe Maio, Fotografia digitale reflex

Utilizzando la misurazione color matrix3D la stessa regola l'esposizione utilizzando anche l'informazione di distanza fornita dall'obbiettivo, solo con obbiettivi di tipo G o D, con gli altri obiettivi CPU viene utilizzata invece la misurazione color matrix.La misurazione matrix è raccomandata per la maggior parte delle situazioni, ma non indicata quando si ricercano creative interpretazioni di esposizione.

matrix3D ? hmmm.gif


Matrix3d tiene conto della distanza, ma solo con obiettivi che restituiscono questa informazione, cioè quella con sigla G o D (o con la CPU). Matrix è uguale senza l'informazione sulla distanza.

QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
per quanto riguarda le tue impostazioni, ti chiedo alcune cose:

scatto senza card - abilitato
modo area AF - singola
luce AF - no
mostra foto - no
tempi di auto off - personalizzato

ripensandoci un'altra impostazione niente male è quella di utilizzare FN sulla sensibilità iso.


Scatto senza card...non so perchè io ce l'ho disabilitato, cioè non scatta
modo AF - singola. Anche io ce l'ho così. Se usi soggetto più vicino ti puoi ritrovare con dei fuori fuoco magari per un dettaglio che entra nella scena.
Luce AF no. Ne ignoro il motivo
Mostra foto no. Lo capisco, perchè se la mostra le ghiere iniziano a lavorare sul menù play e non sul menu camera. Se giro subito la ghiera dopo aver scattato anziche modificare il diaframmi scorre le foto.
stb-5000
Messaggio: #16
QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
di segutito elenco solamente i settaggi diversi dai tuoi

modo AF - AF automatico
modo area AF - soggetto più vicino
modo di scatto - singolo
scatto senza card - blocco scatto
mostra foto scattata - si
luce AF - si
pulsante FN - modo di scatto
blocco AE - no
tempi di auto off - normale
autoscatto - 5 sec
tempo di attesa remoto - 1 min


modo AF - preferisco la modalità AF continuo in modo che la macchina metta a fuoco e tenga a fuoco il soggetto che ho inquadrato e selezionato nell'area relativa, in modo che anche se ci sono degli spostamenti il soggetto viene mantenuto sempre a fuoco. Con AF automatico la macchina gestisce lei se effettuare la MF singola o continua a secondo delle situazioni che lei interpreta (amo poco gli automatismi dove non so come si comporta la macchina e preferisco gesrtirla io)

modo area AF - vedi quanto detto da Moua

modo di scatto singolo - lo lascio in continuo perchè data la velocità di raffica non eccelsa della D40 riesci tranquillamente anche se impostata in continuo a fare gli scatti singoli e all'occorrenza è subito pronta per una breve sequenza

scatto senza card - in effetti è un'impostazione un po' strana la mia, si corre il rischio di scattare le foto e non memorizzarle (non mi è mai successo) ma risulta comoda quando fai delle prove di impostazione o verifica di comandi a macchina scarica

mostra foto scattata - mi da molto fastidio quando sto scattando delle foto in successione avere il display che mi si accende quando sto inquadrando, per questo l'ho disabilitato, oltre per un risparmio energetico

Luce AF - risparmio energetico (non so se poi si risparmi qualcosa, ma non ritenendola fondamentale l'ho disabliitata)

blocco AE - qui sono ancora in fase di prove ogni tanto lo abilito in modo che quando premo il pulsante di scatto si blocca anche l'esposizione e altre volte no, non ho ancora raggiunto una impostazione fissa, anche perchè inquadrando con l'occhio sinistro il pulsante AE è molto scomodo da usare

tempi di auto off - ho allungato i tempi di spegnimento dell'esposimetro (dopo tante impostazioni per ridurre il consumo energetico qui faccio lo sprecone laugh.gif ) usando spesso ottiche non AFS la messa a fuoco risulta più lenta e ho preferito avere un tempo più lungo di indicazione dei dati nel mirino

QUOTE(Petro @ Jan 15 2008, 10:50 PM) *
ripensandoci un'altra impostazione niente male è quella di utilizzare FN sulla sensibilità iso.


inizialmente anch'io avevo abilitato questa funzione alla sensibilità iso, ma poi ho optato per l'uso degli iso auto e quindi sostituita con il bilanciamento del bianco. Con il tasto fn cosi abilitato è velocissma l'impostazione manuale del bianco e in diversi situazioni mi risulta molto comoda

comunque queste ultime impostazioni sono un po' personali e non influenzano molto i risultati delle foto, mentre reputo indispensabili le modifiche su "ottimizza foto", ti consiglierei anche di modificare l'impostazione AF (MF sul soggetto più vicino è un po rischiosa)
paolopetrone
Messaggio: #17
QUOTE(stb-5000 @ Jan 16 2008, 07:45 AM) *
modo AF - preferisco la modalità AF continuo in modo che la macchina metta a fuoco e tenga a fuoco il soggetto che ho inquadrato e selezionato nell'area relativa, in modo che anche se ci sono degli spostamenti il soggetto viene mantenuto sempre a fuoco. Con AF automatico la macchina gestisce lei se effettuare la MF singola o continua a secondo delle situazioni che lei interpreta (amo poco gli automatismi dove non so come si comporta la macchina e preferisco gesrtirla io)

modo area AF - vedi quanto detto da Moua

modo di scatto singolo - lo lascio in continuo perchè data la velocità di raffica non eccelsa della D40 riesci tranquillamente anche se impostata in continuo a fare gli scatti singoli e all'occorrenza è subito pronta per una breve sequenza

scatto senza card - in effetti è un'impostazione un po' strana la mia, si corre il rischio di scattare le foto e non memorizzarle (non mi è mai successo) ma risulta comoda quando fai delle prove di impostazione o verifica di comandi a macchina scarica

mostra foto scattata - mi da molto fastidio quando sto scattando delle foto in successione avere il display che mi si accende quando sto inquadrando, per questo l'ho disabilitato, oltre per un risparmio energetico

Luce AF - risparmio energetico (non so se poi si risparmi qualcosa, ma non ritenendola fondamentale l'ho disabliitata)

blocco AE - qui sono ancora in fase di prove ogni tanto lo abilito in modo che quando premo il pulsante di scatto si blocca anche l'esposizione e altre volte no, non ho ancora raggiunto una impostazione fissa, anche perchè inquadrando con l'occhio sinistro il pulsante AE è molto scomodo da usare

tempi di auto off - ho allungato i tempi di spegnimento dell'esposimetro (dopo tante impostazioni per ridurre il consumo energetico qui faccio lo sprecone laugh.gif ) usando spesso ottiche non AFS la messa a fuoco risulta più lenta e ho preferito avere un tempo più lungo di indicazione dei dati nel mirino
inizialmente anch'io avevo abilitato questa funzione alla sensibilità iso, ma poi ho optato per l'uso degli iso auto e quindi sostituita con il bilanciamento del bianco. Con il tasto fn cosi abilitato è velocissma l'impostazione manuale del bianco e in diversi situazioni mi risulta molto comoda

comunque queste ultime impostazioni sono un po' personali e non influenzano molto i risultati delle foto, mentre reputo indispensabili le modifiche su "ottimizza foto", ti consiglierei anche di modificare l'impostazione AF (MF sul soggetto più vicino è un po rischiosa)



Devo dire che questa discussione è stata molto interessante e di grande utilità, vi ringrazio di essere intervenuti stb-5000 e moua. Pollice.gif wink.gif

Devo dire che in questo caso rimango un pò perplesso, non capisco gli altri D40isti che non sono intervenuti magari per dire la loro su una discussione credo di grande utilità per tutti, (oppure siamo rimasti solo in tre ?) (club del famoso trittico D40isti ?) laugh.gif

cosa ne pensate?

stb-5000
Messaggio: #18
in effetti mi sarei aspettato una partecipazione maggiore, ma non c'è problema ci siamo chiariti le idee tra noi, essendo una discussione autonoma potremmo sempre linkarla in caso di richieste

the_nis
Messaggio: #19
Io intervengo nelle discussioni solo di notte e ho le stesse impostazioni di stb escluso che uso afs con area dinamica (di solito centrale ma con un colpetto di navipad... easy), e l'impostazione scatto continuo, che trovo interessante non ci avevo pensato e lo scatto senza card che non neanche mai notato quindi e' impostao di fabbrica.
Anche io ho dominante l'occhio sinistro e trovo il pulsante AEL/AFL decisamente fuori portata.
paolopetrone
Messaggio: #20
QUOTE(the_nis @ Jan 16 2008, 10:57 PM) *
Io intervengo nelle discussioni solo di notte e ho le stesse impostazioni di stb escluso che uso afs con area dinamica (di solito centrale ma con un colpetto di navipad... easy), e l'impostazione scatto continuo, che trovo interessante non ci avevo pensato e lo scatto senza card che non neanche mai notato quindi e' impostao di fabbrica.
Anche io ho dominante l'occhio sinistro e trovo il pulsante AEL/AFL decisamente fuori portata.

grazie anche per il tuo intervento.

ciao
paolopetrone
Messaggio: #21
QUOTE(stb-5000 @ Jan 16 2008, 06:51 PM) *
in effetti mi sarei aspettato una partecipazione maggiore, ma non c'è problema ci siamo chiariti le idee tra noi, essendo una discussione autonoma potremmo sempre linkarla in caso di richieste


Sono daccordo al 100% stb.

Possiedo ancora una reflex Canon eos 300 analogica quindi amatoriale, ha due funzioni a mio avviso importanti che non ho trovato sulla D40, la prima è il braketing e ho scoperto in una discussione che non c'è, la seconda è il pulsante del controllo della profondità di campo che sembra non esserci, ho visto che la D80 c'è la.

Reputi importanti queste due funzioni per la nostra D40? eventualmente il pulsante del controllo della profondità di campo è installato solo sulla fotocamera o esistono degli obiettivi che sono provvisti di questa a mio modesto parere valida funzionalità ?
stb-5000
Messaggio: #22
QUOTE(Petro @ Jan 17 2008, 07:39 PM) *
ha due funzioni a mio avviso importanti che non ho trovato sulla D40, la prima è il braketing e ho scoperto in una discussione che non c'è, la seconda è il pulsante del controllo della profondità di campo che sembra non esserci, ho visto che la D80 c'è la.

Reputi importanti queste due funzioni per la nostra D40? eventualmente il pulsante del controllo della profondità di campo è installato solo sulla fotocamera o esistono degli obiettivi che sono provvisti di questa a mio modesto parere valida funzionalità ?


il braketing è l'unica funzione che mi manca sulla D40 ed è una funzione che utlizzavo tantissimo, ora controllo nel monitor le alte luci e se il caso inserisco il correttore d'esposizione

il tasto della profondità di campo praticamente non l'ho mai utilizzato, primo perchè si oscura molto il mirino ed è difficile valutare la messa a fuoco, secondo perchè uso molto spesso ottiche fisse e su quelle ci sono gli indici che ti indicano la profondità di campo.
non è prevista questa funzione su nessuna ottica, escluso i decentrabili, ma entriamo in un settore un po' particolare

qui sotto una foto del 45mm con le tacche di riferimento per la profondità di campo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Messaggio: #23
QUOTE(stb-5000 @ Jan 17 2008, 10:39 PM) *
il braketing è l'unica funzione che mi manca sulla D40 ed è una funzione che utlizzavo tantissimo, ora controllo nel monitor le alte luci e se il caso inserisco il correttore d'esposizione

il tasto della profondità di campo praticamente non l'ho mai utilizzato, primo perchè si oscura molto il mirino ed è difficile valutare la messa a fuoco, secondo perchè uso molto spesso ottiche fisse e su quelle ci sono gli indici che ti indicano la profondità di campo.
non è prevista questa funzione su nessuna ottica, escluso i decentrabili, ma entriamo in un settore un po' particolare
...


Quoto il discorso sul bracketing, lo scatto a forcella e' decisamente comodo quando non si ha tempo oppure la situazione troppo contrastata impedisce di fare la foto, a quel punto cavalletto impostazione scatto a forcella a 5 esposizioni diverse e poi composizione HDR in pp.

Per la preview della profondita' di campo non ne ho mai sentito la necessita', chiaro che con la fotografia macro sarebbe utile, ma bisogna valutare se la luce che arriverebbe all'oculare sarebbe sufficiente a permettere di valutare bene.

Secondo me queste funzioni non avrebbero bisogno di HW, ma solo di SW pero' si e' dato priorita' al fattore estetico curando la gestione grafica del display che vedo tutti abbandonano dopo la prima settimana, peccato.
Io comunque sopravvivo lo stesso, e anche voi, le foto le vedo belle lo stesso smile.gif.
paolopetrone
Messaggio: #24
in effetti anche se non è di grande utilità mi piaceva utilizzarla quando impostavo un diagramma molto aperto e verificare al momento lo sfondo sfocato.

certo, il braketing sarebbe utile, eppure inizialmente con la D40 non ne sentivo la mancanza per il fatto che mi dicevo tanto controllo a monitor eventualmente ritocco, invece con il passare del tempo questa funzione mi manca, però la D40 me la tengo stretta. wink.gif

stb-5000, ma utilizzando il monitor disattivato è vero risparmi preziosa energia, quindi al momento non verifichi la foto, le controlli e modifichi poi tutte insieme a monitor o tutte su pc?
stb-5000
Messaggio: #25
QUOTE(Petro @ Jan 17 2008, 11:49 PM) *
stb-5000, ma utilizzando il monitor disattivato è vero risparmi preziosa energia, quindi al momento non verifichi la foto, le controlli e modifichi poi tutte insieme a monitor o tutte su pc?

normalmente le controllo a monitor a campione, per verificare se ci sono delle luci alte bruciate, ma il motivo princiaple per cui tengo il monitor disattivato è perchè mi da fastidio quando scatti delle foto in successione, e tieni l'occhio sul mirino, avere la luce del monitor che si accende.
non lo faccio neppure per un reale risparmio energetico, in quanto avendo 2 batterie il limite operativo è dovuto solo alla campienza delle 3 scheda da 2 giga, circa 1000 foto che non faccio mai in una sola giornata.
Con la D40 il limite max di foto per un avvenimento è stato di 700 foto in 2 serate, ma era un concorso di jazz dove partecipavano diversi gruppi e per documentare tutta la manifestazione gli scatti sono stati parecchi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da stb-5000 il Jan 18 2008, 12:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »