scuste, ma i forum credo che servano anche a questo tipo di info!!
allora vi illustro il materiale che ho a disposizione: D200 flash sb800 e kit macro R1(non credo possa servire i flash sono piccolini) trepiede o monopiede. ottiche 18-70 o 12-24 o 70-300.
la location come scritto sopra è il teatro del mio paese per la recita di natale della mia figliola.
accetto tutte le proposte e le info che potete darmi per questo tipo di foto, meglio tenere il fash sulla macchina o a bordo palco e usarlo in modo wirlles?? meglio che mi avvicino al palco o meglio usare lo zoom a distanza? meglio il bilanciamento su flash o crearne uno per l'occasione?
insomma a chi ha esperienza in foto simili chiedo aiuto!!!!!
come potete capire sono ancora un neofita anche se è ormai quasi un anno che ho la d200.
grazie ancora a tutti quelli che risponderanno.
saluti daniele
allora vi illustro il materiale che ho a disposizione: D200 flash sb800 e kit macro R1(non credo possa servire i flash sono piccolini) trepiede o monopiede. ottiche 18-70 o 12-24 o 70-300.
la location come scritto sopra è il teatro del mio paese per la recita di natale della mia figliola.
accetto tutte le proposte e le info che potete darmi per questo tipo di foto, meglio tenere il fash sulla macchina o a bordo palco e usarlo in modo wirlles?? meglio che mi avvicino al palco o meglio usare lo zoom a distanza? meglio il bilanciamento su flash o crearne uno per l'occasione?
insomma a chi ha esperienza in foto simili chiedo aiuto!!!!!
come potete capire sono ancora un neofita anche se è ormai quasi un anno che ho la d200.
grazie ancora a tutti quelli che risponderanno.
saluti daniele
tenderei ad escludere il flash per ovvie esigenze di spettacolo, non è carino vedere sti lampi sul palcoscenico.
le opzioni sarebbero
- 18-70 a bordo palco
- 70-300 su cavalleto in un palchetto della 1 fila
sicuramente sarai penalizzato per la ridotta luminosità delle ottiche
le opzioni sarebbero
- 18-70 a bordo palco
- 70-300 su cavalleto in un palchetto della 1 fila
sicuramente sarai penalizzato per la ridotta luminosità delle ottiche
concordo...mai il flash in un teatro...1600 iso diaframmi al massimo e al limite un monopiede
danielezeni
in teatro non si usa il flash, uno rovini le le luci dello spettacolo alterando il lavoro dell'equipe del teatro, secondo disturbi gli spettatori, percui iso alti, ottiche luminose e non dispiacersi se viene fuori un po' di rumore.
Antonio
in teatro non si usa il flash, uno rovini le le luci dello spettacolo alterando il lavoro dell'equipe del teatro, secondo disturbi gli spettatori, percui iso alti, ottiche luminose e non dispiacersi se viene fuori un po' di rumore.
Antonio
La prima regola in teatro, anche se amatoriale è teatro, è non disturbare!
Quindi
niente flash (e questo ti è stato detto)
niente cavalletti se non fondo sala
il posto migliore dovrebbe essere quello in cui i due corridoi si incrociano, quelle quattro poltrone in genere sono il posto migliore, ma occorre saper lavorare in silenzio, scattare il giusto e non alzarsi, puoi anche sederti sui gradini del corridoio centrale, daresti meno fastidio agli altri e manterresti sempre la prospettiva adatta, per la distanza tieni presente che che quella giusta è quella che ti consente di tenere comodamente a macchina al livello del palcoscenico in modo da riprendere gli attori leggermente dal basso. alternativa valida è quella di piazzarsi a metà teatro di lato alla poltrone, vicino al muro e in piedi, sempre monopiede, sei più libero ma la prospettiva è distorta e rischi luci in macchina.
Esposizione manuale, spot, o semispot, sul viso degli attori, WB su A, raw, 1600 asa.
Ti occerrebbero ottiche luminose (2,8)
Messaggio modificato da mariomc2 il Dec 16 2007, 11:43 PM
Quindi
niente flash (e questo ti è stato detto)
niente cavalletti se non fondo sala
il posto migliore dovrebbe essere quello in cui i due corridoi si incrociano, quelle quattro poltrone in genere sono il posto migliore, ma occorre saper lavorare in silenzio, scattare il giusto e non alzarsi, puoi anche sederti sui gradini del corridoio centrale, daresti meno fastidio agli altri e manterresti sempre la prospettiva adatta, per la distanza tieni presente che che quella giusta è quella che ti consente di tenere comodamente a macchina al livello del palcoscenico in modo da riprendere gli attori leggermente dal basso. alternativa valida è quella di piazzarsi a metà teatro di lato alla poltrone, vicino al muro e in piedi, sempre monopiede, sei più libero ma la prospettiva è distorta e rischi luci in macchina.
Esposizione manuale, spot, o semispot, sul viso degli attori, WB su A, raw, 1600 asa.
Ti occerrebbero ottiche luminose (2,8)
Messaggio modificato da mariomc2 il Dec 16 2007, 11:43 PM
grazie a tutti, ho fatto bene a scrivere, almeno ho capito che il flash non devo usarlo, ok per il mono piede, credo che mi metterò nelle prime gradinate, grazie per il consiglio del wb sul viso degli attori, che non avrei mai pensato da solo. per finire ho ben presente il rumore che parlate con iso alti.
grazie ancora e vi farò sapere
ciao
mi sono accorto ora che mi avete spostato la domanda in tecniche fotografice, scuste piano piano imparerò anche dove piazzare le domande.
saluti daniele
grazie ancora e vi farò sapere
ciao
mi sono accorto ora che mi avete spostato la domanda in tecniche fotografice, scuste piano piano imparerò anche dove piazzare le domande.
saluti daniele
grazie a tutti, ho fatto bene a scrivere, almeno ho capito che il flash non devo usarlo, ok per il mono piede, credo che mi metterò nelle prime gradinate, grazie per il consiglio del wb sul viso degli attori, che non avrei mai pensato da solo. per finire ho ben presente il rumore che parlate con iso alti.
grazie ancora e vi farò sapere
ciao
mi sono accorto ora che mi avete spostato la domanda in tecniche fotografice, scuste piano piano imparerò anche dove piazzare le domande.
saluti daniele
grazie ancora e vi farò sapere
ciao
mi sono accorto ora che mi avete spostato la domanda in tecniche fotografice, scuste piano piano imparerò anche dove piazzare le domande.
saluti daniele
Guarda che non è il WB che va tarato sul viso degli attori ma l'esposizione.
Il WB lascialo pure in automatico, scatta in NEF così, se avrai dominanti indesiderate, potrai coreggerle in PP.
Ciao
Paolo
ho postato questa mattina delle foto fatte in teatro, anche io ero alla prima esperienza. Provo a elencare le regole che ho seguito io:
1. niente flash (ma non illuderti, gli occhi rossi te li faranno i flash degli altri...)
2. monopiede, obbligatorio. Considera che su DX il tempo limite è circa la metà della focale, insomma, con 50 mm arrivi tranquillo a 1/20 di secondo. Ma se scendi sotto 1/20 richi di avere il mosso degli attori.
3. fotografa alle prove, per farti un'idea delle condizioni di luce e per avere maggiore possibilità di muoverti e cambiare inquadratura.
4. scatta in manuale, avendo deciso la terna diaframma, tempo, sensibilità
5. tieni conto di come cambiano le condizioni di luce, soprattutto in relazione ai costumi: e regoli il tempo di conseguenza.
6. scatta in NEF, avrai più possibiltà di recuperare le alte luci bruciate: a natale ci saranno sicuro degli angioletti con il vestito bianco, che sparano (luce e riflessi) in maniera terribile.
7. tempo per cambiare obiettivo ne avrai poco (anche qui, meglio se puoi scattare anche nelle prove, ammesso che gli attori siano già ben truccati e costumati): mettiti d'accordo con altri spettatori, qualcuno fa le foto alle scene di gruppo (intero palco) e qualcuno, se ha la focale abbastanza lunga, si dedica al ritratto. Che alla fine darà più soddisfazione.
8. quasi irrilevante, ma conviene dirlo. WB, io ho usato incandescente. Ma se le luci cambiano molto, il risultato sarà di conseguenza. Diciamo che se stai su WB incandescente non avrai le facce rosse quando dovrebbero essere naturali.
9. non lesinare sugli scatti, non sono mai abbastanza, se vengono bene tutti ti chiederanno delle foto, mica gli puoi dire che non le hai...
Sono situazioni molto impegnative, in ogni modo, richiedono rapidità e capacità di prevedere cosa succede. Facci sapere.
a presto
gianni
1. niente flash (ma non illuderti, gli occhi rossi te li faranno i flash degli altri...)
2. monopiede, obbligatorio. Considera che su DX il tempo limite è circa la metà della focale, insomma, con 50 mm arrivi tranquillo a 1/20 di secondo. Ma se scendi sotto 1/20 richi di avere il mosso degli attori.
3. fotografa alle prove, per farti un'idea delle condizioni di luce e per avere maggiore possibilità di muoverti e cambiare inquadratura.
4. scatta in manuale, avendo deciso la terna diaframma, tempo, sensibilità
5. tieni conto di come cambiano le condizioni di luce, soprattutto in relazione ai costumi: e regoli il tempo di conseguenza.
6. scatta in NEF, avrai più possibiltà di recuperare le alte luci bruciate: a natale ci saranno sicuro degli angioletti con il vestito bianco, che sparano (luce e riflessi) in maniera terribile.
7. tempo per cambiare obiettivo ne avrai poco (anche qui, meglio se puoi scattare anche nelle prove, ammesso che gli attori siano già ben truccati e costumati): mettiti d'accordo con altri spettatori, qualcuno fa le foto alle scene di gruppo (intero palco) e qualcuno, se ha la focale abbastanza lunga, si dedica al ritratto. Che alla fine darà più soddisfazione.
8. quasi irrilevante, ma conviene dirlo. WB, io ho usato incandescente. Ma se le luci cambiano molto, il risultato sarà di conseguenza. Diciamo che se stai su WB incandescente non avrai le facce rosse quando dovrebbero essere naturali.
9. non lesinare sugli scatti, non sono mai abbastanza, se vengono bene tutti ti chiederanno delle foto, mica gli puoi dire che non le hai...
Sono situazioni molto impegnative, in ogni modo, richiedono rapidità e capacità di prevedere cosa succede. Facci sapere.
a presto
gianni
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2. monopiede, obbligatorio. Considera che su DX il tempo limite è circa la metà della focale, insomma, con 50 mm arrivi tranquillo a 1/20 di secondo. Ma se scendi sotto 1/20 richi di avere il mosso degli attori.
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a presto
gianni
2. monopiede, obbligatorio. Considera che su DX il tempo limite è circa la metà della focale, insomma, con 50 mm arrivi tranquillo a 1/20 di secondo. Ma se scendi sotto 1/20 richi di avere il mosso degli attori.
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a presto
gianni
La regola, per foto a mano lbera, dice che si deve impigare un tempo non inferiore al reciproco della focale impiegata eventualmente aumentata del fattore di crop del DX.
Quindi con il 50mm: (50x1.5=75) tempi non inferiori a 1/80s, a mano libera, usando il monopiede si può scendere un poco, diciamo un 30% in meno.
Questo per evitare il mosso causato dai micro(macro) movimenti della macchina, ma ad 1/20s i movimenti degli attori non saranno sicuramente fermati, a meno che non siano praticamente immobili, è quindi d'obbligo utilizzare tempi più bassi per evitare il mosso.
Poi c'è il mosso creativo, ma questa è un'altra storia.
Ciao
Paolo
ho postato questa mattina delle foto fatte in teatro, anche io ero alla prima esperienza. Provo a elencare le regole che ho seguito io:
8. quasi irrilevante, ma conviene dirlo. WB, io ho usato incandescente. Ma se le luci cambiano molto, il risultato sarà di conseguenza. Diciamo che se stai su WB incandescente non avrai le facce rosse quando dovrebbero essere naturali.
gianni
8. quasi irrilevante, ma conviene dirlo. WB, io ho usato incandescente. Ma se le luci cambiano molto, il risultato sarà di conseguenza. Diciamo che se stai su WB incandescente non avrai le facce rosse quando dovrebbero essere naturali.
gianni
Le luci in teatro, variano di colore e intensità con due sistemi: il primo è dato dall'uso delle gelatine; il secondo dal variare della tensione alla lampada, quindi varia sensibilmente, anche a lampada non gelatinata, la temperatura colore. Le variazioni di colore e intensità vengono fatte quindi abbinando temperatura colore e gelatine, i sistema migliore è di mantenere su A il WB, ed eventualmente, ma non sempre è la scelta ideale, correggere in post le dominanti utilizzando delle zone bianche o grigie.
Se vuoi farti un'idea dei risultati puoi vedere qualche cosa sul mio sito
www.marioceppi.it
Ciao
PS attento a non stare troppo vicino al palco, potresti avere una prospettiva molto distorta, tieni presente che la prospettiva migliore la ottieni tenendo la macchina al livello del piano del palco!
Messaggio modificato da mariomc2 il Dec 17 2007, 06:22 PM
Le luci in teatro, variano di colore e intensità con due sistemi: il primo è dato dall'uso delle gelatine; il secondo dal variare della tensione alla lampada, quindi varia sensibilmente, anche a lampada non gelatinata, la temperatura colore. Le variazioni di colore e intensità vengono fatte quindi abbinando temperatura colore e gelatine, i sistema migliore è di mantenere su A il WB, ed eventualmente, ma non sempre è la scelta ideale, correggere in post le dominanti utilizzando delle zone bianche o grigie.
Se vuoi farti un'idea dei risultati puoi vedere qualche cosa sul mio sito
www.marioceppi.it
Ciao
PS attento a non stare troppo vicino al palco, potresti avere una prospettiva molto distorta, tieni presente che la prospettiva migliore la ottieni tenendo la macchina al livello del piano del palco!
Se vuoi farti un'idea dei risultati puoi vedere qualche cosa sul mio sito
www.marioceppi.it
Ciao
PS attento a non stare troppo vicino al palco, potresti avere una prospettiva molto distorta, tieni presente che la prospettiva migliore la ottieni tenendo la macchina al livello del piano del palco!
ho visto le tue foto, sono notevoli, arte a teatro e arte nelle foto.
grazie ancora a tutti domani provo credo che mi metterò a metà scalinata con lo zoom 70-300 che è stabilizato e mi porto il 105 fisso che è 2.8.
poi vi posterò qulacosa se viene bene.
saluti a tutti
ho visto le tue foto, sono notevoli, arte a teatro e arte nelle foto.
grazie ancora a tutti domani provo credo che mi metterò a metà scalinata con lo zoom 70-300 che è stabilizato e mi porto il 105 fisso che è 2.8.
poi vi posterò qulacosa se viene bene.
saluti a tutti
grazie ancora a tutti domani provo credo che mi metterò a metà scalinata con lo zoom 70-300 che è stabilizato e mi porto il 105 fisso che è 2.8.
poi vi posterò qulacosa se viene bene.
saluti a tutti
Grazie
PS Aspetto le tue foto!
Messaggio modificato da mariomc2 il Dec 19 2007, 09:12 AM
Se può interessare questa è stata fatta con D200, 70-200 2,8 e monopiede
senza flash ISO 800, 1/80 2,8 spot
senza flash ISO 800, 1/80 2,8 spot
Per completezza devo aggiungere che ho usato neat image appena al 40% per pulire la grana e che la focale usata è 200 mm
devo dire che mi è servito molto questo forum, purtroppo sono arrivato tardi per i posti vicini, mi sono messo quasi in cima alla scalinata, ma in mezzo al palco, con il 70-300 vr monopiede e scatti a go go, mom sono perfette ma sicuramente senza i vostri consigli non sarei arrivato a tanto, se pensate che volevo mettere i fasch in giro per il palco!!!!!???
vi posto una foto cosi com'è senza pp.
ora spetto info per il pp.
grazie ancora a tutti
daniele
vi posto una foto cosi com'è senza pp.
ora spetto info per il pp.
grazie ancora a tutti
daniele
La fto non è male, c'è ancora da lavorare ma la strada che hai preso è quella giusta, per la foto inparticolare purtroppo hai pelato i bianchi e come sai si recupera ben poco, lavorando un po' con LR, al volo, strumento recoveri, exposure e bilanciamento del bianco arrivo a questa a cui ho provato ad aggiungere con PS un pelino di nero con i livelli e di maschera di contrasto.
LA prossima volta tieniti un po' sotto con l'esposizione oppure calcola in spot sul viso.
LA prossima volta tieniti un po' sotto con l'esposizione oppure calcola in spot sul viso.