FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Lcd D70
Rispondi Nuova Discussione
Ziokurta2002
Messaggio: #1
Salve a tutti... vi faccio una domanda forse già posta o magari banale, ma capita anche a voi di vedere le foto nel display lcd della d70 leggermente più azzurre rispetto alla successiva resa sul pc. Mi spiego: oggi pomeriggio ho fatto qualche scatto in giro per roma. Ho fotografato in condizioni di sole pieno, verso le cinque del pomeriggio, con sole alle spalle o a lato. Utilizzando il bilanciamento del bianco in modalità A o in modalità SOLE le immagini che vedevo sul monitor LCD della macchina erano particolarmente fredde, con una dominante azzurra blink.gif . Impostando il programma di bilanciamento del bianco per le zone in ombra ho invece avuto, sempre sul display LCD, una resa cromatica più fedele ai colori caldi che dominavano in quel momento Lampadina.gif .
Arrivato a casa... scarico le foto sul pc e .... scopro che le foto fatte in modalità A o per sole pieno hanno una resa cromatica ottimale (a conferma dell'ottima taratura del sensore nikon brindisi.gif guru.gif ), mentre quelle scattate con il bilanciamento del bianco per le zone in ombra, che sulla macchina sembravano più vicine alla realtà blink.gif , sul pc vengono fuori con dominante gialla (come se gli avessi applicato un filtro tanto per intenderci) unsure.gif huh.gif . Ora... la domanda è questa: son cecato io o il monitor LCD della D70 ha una resa cromatica leggermente più fredda rispetto al monitor del pc? blink.gif Grazie
ZioK

...ps: dimenticavo... 800 scatti in due giorni da quando ho la bimba... LA AMO!!! woohoo.gif woohoo.gif per ora son tutte prove, ma quando avrò qualcosa di decente prometto di postarlo Fotocamera.gif !
Daniele R.
Messaggio: #2
Ti faccio un paio di domande cretine, ma devo fartele: sicuro che il monitor del pc sia tarato correttamente e tu non veda una cosa per un'altra? Sicuro che le impostazioni del pc, riferite al profilo colore siano le stesse che hai in macchina?

Se sei sicuro di queste cose allora ti dico che potrebbe anche essere, daltro canto tieni conto che il monitor lcd è fatto soprattutto per avere l'idea dell'immagine finale, ma poi quello che deve far fede è quello che vedi a monitor. Devi comunque considerare il tipo di luce che colpisce il piccolo lcd mentre lo guardi, potrebbe anche essere una situazione "random", che a volte ti fa vedere il bilanciamento sballato(è successo anche a me sulle D100), ma potrebbe anche essere una situazione definitiva (anche se stento a crederlo)

Daccordissimo con te che dovrebbe essere fedele a quello che scatti, ma un minimo di tolleranza credo sia da mettere in conto. Da quanto ne so, il monitor lcd della fotocamera non si può regolare cromaticamente, per cui se ritieni che il tuo sia troppo sballato, rivolgiti in un centro assistenza e chiedi che cosa sia possibile fare.
Ziokurta2002
Messaggio: #3
Ciao e grazie per la risposta... in effetti penso che si sia trattato più che altro di un effetto random dovuto alla rifrazione della luce tra monitor e specchietto protettivo... o al fatto che magari un po' cecato lo sono veramente tongue.gif
In ogni caso le regolazioni colore del monitor e della macchina erano corrette... tongue.gif cecato si ma fesso no eh!
Comunque grazie ancora.
Paolo
DAF
Messaggio: #4
mi permetto di aggiungere un'altra cosa. Quando sei in visione con l'LCD regolati la luminosità del monitor, dall'apposito menù, abitui il tuo occhio alle diverse luminosità , prova...
Fabio Blanco
Messaggio: #5
QUOTE (Ziokurta2002 @ Sep 2 2004, 09:25 AM)
Ciao e grazie per la risposta... in effetti penso che si sia trattato più che altro di un effetto random dovuto alla rifrazione della luce tra monitor e specchietto protettivo... o al fatto che magari un po' cecato lo sono veramente tongue.gif
In ogni caso le regolazioni colore del monitor e della macchina erano corrette...  tongue.gif  cecato si ma fesso no eh!
Comunque grazie ancora.
Paolo

In effetti il monitor LCD di una DSLR non può e non deve essere preso a riferimento per tarare le impostazioni di scatto, infatti la sua qualità, considerando anche il fatto che lo si usa in ambienti aperti (a volte privi altre invece ricchi di luce), non può garantire una visualizzazione dell'immagine registrata privi di vizi e influenze esterne: non lo si può garantire nenche con costosi monitor CRT da scrivania tarati a dovere... figuriamoci con un lcd di meno di due pollici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio