FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100
Rispondi Nuova Discussione
kikko
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,

sono un felice possessore di Nikon da ormai 14anni, e ormai da 10 di una F90S, la quale mi ha fedelmente accompagnato in ogni momento da allora.
Negli ultimi tempi ho acquistato una piccola coolpix 3100 che sicuramente come versatilità è assai valida, ma come per ognuno di noi che ama far foto, mi sento limitato e quindi penso a breve termine ad un acquisto di una D70.
Ma non è questo che volevo chiedervi, la mia attenzione incomincia a posarsi su una degna sostituta della mia vecchiotta F90S e ho posato gli occhi sulla F100, che però non mi sembra così superiore.
Ecco perchè volevo una vostra opinione e se secondo voi non convenga aspettare una nuova Nikon o addirittura aspettare che il porcellino sia un pò più grasso e pensare alla regina (F5)o alla sua sostituta.

grazie a tutti e buone foto

ciao KIKKO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Intanto... CIAO laugh.gif

la F100 è la macchina che ha preso il posto della F90X... da questa eredita solidità e robustezza.
In più ha un design più moderno ed ergonomico (a mio parere... la F100 mi "cade" meglio in mano e non ho mani molto grandi), può sfruttare gli obiettivi G VR (cosa che la F90S non può fare, ma correggetemi se sbaglio).

Se la tua attuale fotocamera era tutto ciò di cui avevi bisogno, allora la F100 è il tuo acquisto... altrimenti non ti resta che aspettare di avere il porcellino un po' più gonfio: la F5 è la miglior reflex analogica sul mercato!

Se utilizzi la funzione "cerca" del forum troverai interi 3D dedicati al confronto (ed alle lodi, specialmente da parte del mitico lambretta) tra queste due macchine.

In bocca al lupo per la scelta Pollice.gif

Franz
Jazz
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE (kikko @ Aug 17 2004, 06:39 PM)

Ma non è questo che volevo chiedervi, la mia attenzione incomincia a posarsi su una degna sostituta della mia vecchiotta F90S e ho posato gli occhi sulla F100, che però non mi sembra così superiore.
Ecco perchè volevo una vostra opinione e se secondo voi non convenga aspettare una nuova Nikon o addirittura aspettare che il porcellino sia un pò più grasso e pensare alla regina (F5)o alla sua sostituta.



ciao KIKKO

Ciao, fra le mie macchine ho anche una F100 e posso garantirti che ti darebbe enormi soddisfazioni.

Una delle caratteristiche piu' importanti è senza dubbio il modulo AF (Multi-Cam1300) lo stesso della F5, velocissimo, preciso e affidabile. Inoltre con l'impugnatura MB15, oltre a garantirti lo scatto verticale permette di arrivare a 5 scatti al secondo (4,5 senza MB15).

La F5 è il top, senza dubbi...ma la F100 non è molto lontana dall'eguagliarla, in piu la F100 è molto piu' maneggevole (pesa solo 785 grammi, mentre la F5 1,2 kg.

Alcuni colleghi hanno dato via le F5 per passare alla D1x e D2...ma si sono tenuti le F100.

Non credo che Nikon realizzerà ulteriori modelli a pellicola, ormai è proiettata verso il digitale.

Il mercato dell'usato offre sia F100 che F5, di provenienza nital, a prezzi interessanti...(800/900 Euro F100; 1.200/1.500 Euro F5)

Ciao!
gabriele_olei
Messaggio: #4
Io la D70 me la sono comprata, ma COL CAVOLO che ho dato via (o che mai darò via) la F100. E' una gran macchina che uso tuttora e che mi da (e ti darebbe) enormi soddisfazioni.

Ciao
marco963
Messaggio: #5
Ho acquistato una D70 dopo anni di analogico. Morale dopo alcuni mesi di test sul campo: mi terrò la F100, la F-801 e la FM (gloriosa) e venderò la D70.
Se questo può aiutare...
oceano
Messaggio: #6
Hai già un'ottima macchina non vale la pena spendere per una F100, la mia F90x lavora davvero bene e di sicuro la F100, la F5 o la F6/7/8 non ti faranno fare foto migliori...

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Oceano non ha per niente torto...
Se la tua F90S lavora ancora bene e non ti sta dando problemi, tienitela stretta.

Se un check-up ti costa una cifra accettabile, faglielo fare... ne vale la pena: visto che non hai specificato la volontà di utilizzare ottiche con VR (dove una F100 la sostituirebbe più che egregiamente, forte anche del suo sitema AF MultiCAM1300, ereditato direttamente dalla F5) o la necessità di doverla utilizzare in situazioni estreme (nelle quali una F5 sarebbe per te compagna ideale - salvo il voler tornare al MANUALE puro allora consiglierei caldamente una bella "FM2 new" usata), allora tieniti stretta la tua fotocamera.

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
La F100, riutilizzata grazie ad un amico la settimana scorsa dopo tempo che non la toccavo con mano, è una fotocamera eccezionale, sebbene non sia a prova di tutto come la F5, ma ha un ergonomia ottima, è precisa, veloce, affidabile...

Se la tua 90 ha bisogno di andare in pensione e DEVI cambiarla, la f100 è ottima.

Sul futuro tutto digitale,quindi niente F6 e compagnia bella non metterci le mani sul fuoco. wink.gif

Ciao!
EmanueleRM
Messaggio: #9
QUOTE (Franz @ Aug 17 2004, 07:55 PM)
..la F100 è la macchina che ha preso il posto della F90X... da questa eredita solidità e robustezza.

Volevo solo sottolineare che la F100 non è l'esatta sostituta della F90x ma è di fascia superiore, tanto che per un periodo piuttosto lungo sono rimaste entrambe in catalogo...
Comunque concordo sul fatto che La F100 sia una ottima macchina, non a caso me la tengo stretta...
però se la tua F90 non ha problemi gravi e tu non hai esigenze di ottiche di ultima generazione, risparmiati i soldini e investili in obiettivi al limite!! wink.gif
Saluti
nf100
Messaggio: #10
Concordo in pieno con quanto detto da chi mi ha preceduto. applausi.gif

Se la tua 90 non ha problemi gravi e tu non hai per il momento intenzione di utilizzare ottiche VR e compagnia tienitela stretta e investi su ottiche Pollice.gif

Se invece vuoi proprio cambiarle la F100 è veramente una gran bella macchina la possiedo ormai da 4 anni e ne sono veramente contento woohoo.gif
iz0dra
Messaggio: #11
La F90x nn la conosco bene e nn l'ho mai utilizzata, ma posso dirti qualcosa di sicuro su F100 e F5 che ho posseduto e possiedo ancora.
Sicuramente la F100 è una gran bella macchina, con una ergonomia anche superiore alla F5 ma rispetto alla F5 c'è la differenza che c'è tra la F100 e la F90x.
E' robusta ma nn come la F5 e nn cade in mano nella stessa maniera pur essendo + leggera della F5 anche con l'MB15 montato.
L'esposimetro poi, è quello che fa la differenza tra le 2 macchine.
Con l'F100 nn ho mai avuto quel feeling e quella fiducia che invece ho avuto fin dal primo scatto con la F5 che è una roccia affidabile in ogni situazione d'uso e di luce.
In conclusione, sicuramente differenza c'è tra la F90x e la F100.
Direi che se nn hai particolari esigenze la F90x è sicuramente ottima, ma se decidi di passare oltre e prendere una F100 (si trovano parecchi corpi nuovi o quasi nuovi a prezzi interessanti da quando c'è il boom del digitale) nn te ne pentirai sicuramente xchè è veramente immediata e valida anche se nn sarà mai un sostituto della F5, semmai la sorellina minore! (Lambretta docet biggrin.gif biggrin.gif wink.gif )
In merito alla questione spinosa digitale/tradizionale io ho già scelto: uso tutti e 2 cercando di valutare dove un sistema è + valido dell'altro in base ad alcuni parametri di volta in volta presi in considerazione.
Mi spiego meglio: sono stato a visitare Parigi per qualche giorno ed ho portato con me sia la F5 che la D70 (che pazzo che sono laugh.gif ) ed ho usato la F5 per tutte le foto in esterno in giro per monumenti e strade, ma poi sono andato in 2 musei dove sono esposti alcuni quadri che io amo particolarmente tipo Picasso ed altri e nn ho saputo resistere dallo scattare qualche foto. Ma, le foto nn si possono fare col flash e quindi nn avendo pellicola da 1200asa per fotografare al buio quasi totale nn avrei potuto usare la F5. Invece la D70 se l'è cavata alla grande risolvendomi il problema tra l'incredulità degli altri turisti che mi davano del matto a fotografare al buio!
Morale della storia: suona meglio il vinile o il cd? (sicuramente meglio il vinile!), è meglio il digitale o il tradizionale: il mio motto è: "prendiamo il meglio di ogni sistema nella situazione + adatta e viviamo felici e contenti!"

Buone foto a tutti con F100, D70 o quello che credete voi e divertiamoci così cool.gif woohoo.gif
kikko
Messaggio: #12
Ringrazio tutti quelli che hanno speso parole per darmi una risposta e devo dire che essendo nuovo del foro e bello condividere e ascoltare le opinioni di altre persone che già possiedono questi articoli.
Approffitto ancora della vostra cortesia, non mi sono ancora informato di queste ottiche marchiate VR in quanto non sfruttabili dal mio corredo (inoltre a causa di un incidente sono stato un pò fuori dal giro), potreste spiegare con due parole quali sono i vantaggi di quest'ultime?

ancora ringrazio tutti

ciao e buone foto KIKKO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio