FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Amore... Di Ciliegia!
Prime prove di still-life
Rispondi Nuova Discussione
perrins
Messaggio: #1
Entro in punta di piedi in questa sezione, con uno scatto sicuramente non da manuale (come posso migliorare?)

Però per condividere con voi il piacere di un fratellino (ha sempre i suoi sedici anni, ma per me è sempre ino) che mi fa trovare questa sulla scrivania dicendomi "così le fai una bella foto", conoscendo la mia passione.
smile.gif
(ci scanniamo un giorno sì e l'altro pure!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif grazie
perrins
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Non so darti un parere tecnico....
Ma per me è stupenda! Un cuore....
La vorrei appendere in cucina smile.gif
bravo!!!!!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #3
Mi piace, sicuramente un buon inizio Pollice.gif
perrins
Messaggio: #4
QUOTE(Urania @ Jun 9 2007, 10:41 PM) *

Non so darti un parere tecnico....
Ma per me è stupenda! Un cuore....
La vorrei appendere in cucina smile.gif
bravo!!!!!!


smile.gif grazie
purtroppo forse non si vede benissimo nella foto, ma ho preferito perdere un po' di immediatezza nella visione della forma per guadagnare in tridimensionalità
(anche tenendola in mano se si orienta per farla diventare "perfettamente" un cuore si perde profondità :( )

speravo si capisse lo stesso! wink.gif

sperando sempre di riuscire a migliorare rolleyes.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
QUOTE(perrins87 @ Jun 9 2007, 11:10 PM) *

smile.gif grazie
purtroppo forse non si vede benissimo nella foto, ma ho preferito perdere un po' di immediatezza nella visione della forma per guadagnare in tridimensionalità
(anche tenendola in mano se si orienta per farla diventare "perfettamente" un cuore si perde profondità :( )

speravo si capisse lo stesso! wink.gif

sperando sempre di riuscire a migliorare rolleyes.gif


Quasi quasi la metto come desktop rolleyes.gif
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao, visto che vorrei cimentarmi anche io nello still-life mi racconti un pò come hai gestito la luce??

E complimenti per la foto biggrin.gif
Marco Vegni
Messaggio: #7
Molto bello questo scatto..mi sembrano perfette anche le luci...per questo lato tecnico però aspetterei il parere dei più esperti wink.gif .

ciao
MARCO
perrins
Messaggio: #8
QUOTE(Matt.3 @ Jun 11 2007, 08:52 AM) *

Ciao, visto che vorrei cimentarmi anche io nello still-life mi racconti un pò come hai gestito la luce??

E complimenti per la foto biggrin.gif


La ciliegia era sorretta da un pezzo di carta piegato in quattro (un pezzo di mollica di pane, un chewing-gum masticato, ... qualunque cosa va bene) per tenerla sù e fornire un'ombra più "elegante".
Ho scattato all'interno di un soft box (cubo di luce, light tent, tenda di luce, ... che dir si voglia) di 80cm per lato (quello che ho), illuminando con la mia professionalissima lampada da tavolo ikea 50W, e flash SB800 comandato in remoto.
Il flash era all'interno del cubo, puntato verso l'alto

Ho provato qualche combinazione di orientamento della luce e del flash, quello (col flash verso l'alto) è risultato il migliore
Ora volevo comprare i fari alogeni

Ah.. "mi sono imparato" una cosa: ho messo un foglio di carta bianca comunissima davanti al flash della macchina (D80) perchè ho osservato che altrimenti il flash integrato generava un riflesso sulla ciliegia

Questa è la mia tecnica, da vero profano smile.gif

... forse è meglio chiedere a qualcuno più esperto!

smile.gif perrins
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Idea buona e ciliegia molto carina.
La luce però...

Quel riflesso all'interno del frutto, non è particolarmente pulito.
Le ciliege sono lucide. E' bene sfruttare questa caratteristica.
Un riflesso ben controllato, riesce a modellare le forme.

Occorre usare una luce continua (anche una semplice lampada da scrivania), posta dietro un diffusore (un foglio di carta da lucido ad esempio).

Utilizzare un flash da slitta o quello integrato, non permette di controllare con accuratezza l'effetto.
perrins
Messaggio: #10
Hai ragione ludo, in effetti mi sembrava un effetto piuttosto piatto.
Ieri ho comprato due proiettori alogeni da 500W, ma mi cimenterò solo al termine dei miei esami universitari... quindi ci risentiremo a luglio!

Vorrei riuscire, appunto, a controllare i riflessi e la distribuzione della luce. Uso un softbox/lightcube/light tent/come-cavolo-si-chiama. E' molto da novellini vero? Meglio riuscire con tutti i pannelli riflettenti?

Solo che io sono novellino! smile.gif

Grazie mille, perrins
nisant
Messaggio: #11
I lightbox credo siano adatti a lavori ripetitivi per oggetti molto simili tra loro e che non necessitino di interpretazioni particolari più di tanto.

Con lampade, diffusori e pannelli hai la massima flessibilità.
Tieni presente che spostare anche uno solo degli elementi dell'illuminazione, attivo o passivo o passante che sia, cambia la qualità della luce anche in maniera radicale, per cui hai tutte le chance di trovare la luce giusta.
Un lightbox non ha quasi nulla di "regolabile", da cui ... wink.gif

Ciao.
Antonio
perrins
Messaggio: #12
Recepito!

Un giorno perrins si toglierà di dosso i pesanti abiti del niubbo per volare leggiardo nel mondo della Fotografia...

... un giorno biggrin.gif

Grazie a tutti, ci sentiamo presto
Ora studio per i prossimi esami, ma tornerò presto alla carica!
nisant
Messaggio: #13
QUOTE(perrins87 @ Jun 14 2007, 08:52 PM) *

...
Ora studio per i prossimi esami, ma tornerò presto alla carica!

Allora a presto e in bocca al ... hmmm.gif ... al ... Lampadina.gif ... al Magnifico Rettore ... laugh.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #14
QUOTE(perrins87 @ Jun 14 2007, 08:52 PM) *

Recepito!

Un giorno perrins si toglierà di dosso i pesanti abiti del niubbo per volare leggiardo nel mondo della Fotografia...

... un giorno biggrin.gif

Grazie a tutti, ci sentiamo presto
Ora studio per i prossimi esami, ma tornerò presto alla carica!



Quel giorno verrà rolleyes.gif
Con i difetti del caso.... a me continua a piacere moltissimo!
Con i suggerimenti/consigli che ti hanno dato farai belle cose.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio