FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare La Colonna Centrale In Orizzontale
con manfrotto 055 e 190
Rispondi Nuova Discussione
danighost
Nikonista
Messaggio: #1
Non so se è già stato trattato, non ho provato con la funzione cerca e non saprei come in questo caso, in caso mi scuso.

Leggendo mi sono accorto che diversi hanno i suddetti cavalletti, e visto che il mio (055pro) l ho preso anche per questa funzione, dovevo ovviare giustamente a come usarlo, logicamente così comè non va.
Da catalogo manfrotto c'é un accessorio, ma per me la spesa è eccessiva, dopotutto si tratta di una staffa a 90° con due attacchi filettati, l'altro giorno in un brico center ho visto quest e l ho presa, prezzo un caffè e mezzo.

Inoltre avevo dietro un attacco filettato da 3/8 come campione, ed ho trovato subito il dado corrispondente, ha lo stesso passo, ma ha un diametro leggermente maggiore, quindi "balla" ed ho optato per quelli autobloccanti.

Poi in un altro centro bricolage ho trovato quello che cercavo e si vede nella prima foto, tra l altro quando lo stringi non "balla" più, la seconda foto serve anche come misura (m10) se vi interessa, inoltre questa staffa a 90° ha già due buchi belli grandi e non c'é bisogno di trapanare.
Inoltre per me in questo modo non c'é bisogno di testa, ma si può attacare direttamente la fotocamera, o il soffietto, ola slitta micrometrica.
La S20 pro ha le batterie scariche e l ho ripiegata come modella.


Per fissarla ho usato un attacco rapido di un cavalletto economico che uso come stativo.

Foto del tutto.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Dimenticavo il bullone corrispondente alla misura del dado recuperato non va bene per fissare la testa, visto che è un pelino più grande come diametro non lo si può usare, credo che in negozi di fotoottica forniti si possano trovare tranquillamente queste misure strane di viti.

Il prezzo totale è stato meno di 1/20° del prezzo di listino senza iva del corrispondente manfrotto.

Messaggio modificato da exdanighost il May 23 2007, 08:26 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Scusa se scrivo un'ovvietà: ma acquistare una bella testa, magari a sfera, che ti permette regolazioni rapide praticamente senza soluzione di continuità?

Anche io possiedo lo 055pro, ma ci ho montato una testa 488rc02 e mi trovo a meraviglia.

Perdonami, ma non comprendo l'utilità di tutto il marchingegno, anche se apprezzo la genialità e la manualità con le quali l'hai realizzato.

Buone foto

Fabrizio
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
L'unica testa che possiedo per ora è la 501, l ho presa per il tele, ma mantenendo la colonna centrale la riesco ad usare in macro, ma non l ho provata ad ingrandimenti spinti, eviterei la testa a sfera, ma opterei per quella a cremagliera, però visto che i cash sono finiti al momento ho dovuto optare per una soluzione economica, inoltre così riesci a regolarla, inclinandola verso il basso o l alto con il dado a farfalla, rimane più leggera come soluzione rispetto ad un testa a sfera, dopotutto in questa posizione si è a sbalzo e si soffre di vibrazioni.

La mia è semplicemente una soluzione economica e l ho pubblicata sul forum affinchè molti utenti amatoriali squattrinati ed alle prime armi possano venirne a conoscenza.
Non pretendo che sia la soluzione perfetta.

Messaggio modificato da exdanighost il May 23 2007, 08:49 AM
vdisalvo
Messaggio: #4
ciao,

due annotazioni:
1) mi sembra che lo spessore della staffa sia veramente troppo ridotto per sostenere la macchina con l'obiettivo; va bene l'economia, ma forse per un caffè in più trovi un pezzo di angolare più spesso, magari in lega d'alluminio;
2) i bulloni "strani" hanno semplicemente misure inglesi e non metriche; cerca (si trovano, anche se con difficoltà) un dado da 3/8" a "passo fine". Io ne ho trovati ad esempio in un negozio di ricambi per macchine agricole biggrin.gif

un saluto

valentino
danighost
Nikonista
Messaggio: #5
Essendo già fatta e per quello che costa, ..... anche se si fa sempre intempo a cambiarla comunque, per le prove che ho fatto regge.

Per le viti grazie.gif per l'info. smile.gif
foen
Messaggio: #6
bella trovata e complimenti per l'ingegno anche se io ho optato per spendere qualcosina in piu per una testa manfrotto semplicemente per un motivo:

- se mi si trancia la testa manfrotto con sopra d200, battery grip, magari 28 70 2.8 ot simili spero che quando tirerò un sfilza di bestemmie assortite il signor manfrotto si metta una mano sul cuore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio