FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200
Che faccio? Mi conviene ripararla?
Rispondi Nuova Discussione
nikonist
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Ho una d200 che presenta una riga sul sensore. Questa riga si presenta su tutte le foto che faccio da f/13 a diaframmi + chiusi tipo 18,22,28,32 ... etc. [Siccome mi sto avvicinando alla fotografia macro ed ho bisogno di diaframmi chiusi ne ho comprata un'altra nuova! Quindi non faccio critiche al brand o alla fotocamera che per me è un vero gioiellino.] Chiamo la LTR e mi dicono che (cosa di cui abbiamo già discusso a lungo sul forum) si deve sostituire il sensore che ha il modico costo di 800 eurini.

Ora io mi e vi domando:

Ma secondo voi è normale che un pezzo di ricambio (qualunque esso sia) costi + del bene in se stesso? Sono d'accordo che il sensore è il cuore della macchina ma mi sembra spropositato! Scusatemi il paragone poco affine, ma è come se io andassi a comprarmi una fiammante auto da 30.000 euro e dopo sei mesi, un anno mi si fonde il motore. Vado in assistenza e mi chiedono 20.000 euto per sostituirlo blink.gif . Non credete che qualcosa non torni?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e soprattutto ... come posso fare e a quanto posso vendere la mia d200? C'è qualcuno che mi fa un'offerta?


Moooolto gradita la risposta di qualche responsabile Nital. grazie.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #2
Scusa ma non dovrebbe essere un intervento in garanzia?
Skylight
Messaggio: #3
Come si è rigato?
Errore in fase di pulizia?

Se la riga non è dovuta ad uso improprio e la macchina è in garanzia (e dovrebbe esserlo) l'assistenza la ripara in garanzia.
cavalieredona
Messaggio: #4
immagino che la d200 sia stata acquistata nn in Italia, altrimenti la riparazione sarebbe in garanzia. per il prezzo del sensore mi è successo la stessa cosa con la mia D70. nel senso che se avessi voluto sostituirlo avrei dovuto pagare una cifra simile.
cordiali saluti
donatello
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Beh, non so se la procedura è la stessa (forse no):

Rimuovere il filtro antialiasing low-pass..., Come farselo in proprio ?

Ma buttarla per buttarla, io ci proverei.

Ciao,
Alessandro.
Maurizio1966
Messaggio: #6
Beh, io direi che la proporzione de iprezzi ci sta tutta. MA non solo nel campo della fotografia. Basti pensare ad un videoregistratore o lettore DVD cosa costa ripararlo.


Conviene senza dubbio comperare uno nuovo. Siamo nell'era del consumismo!!!!!! biggrin.gif

A parte gli scherzi, penso che gli 800 euro siano dovuti compresa di lavorazione.... e quindi si fa facile a a vedere inrealtà cosa cosa il solo pezzo; calcolando due ore di lavoro dove la media oraria per un tecnico sia 100 euro il gioco è fatto. Poi il sensore è situat osu uno zoccolo come i chip dei PC o bisogna sostituire una scheda completa.

Come vedi le ipotesi non mancano.....

Comunque non la butterei, se fossi in te, la terrei come pezzi di ricambio se non la vuoi riparare (saresti il massimo della sfiga però) rolleyes.gif rolleyes.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #7
Nota Moderatore: sposto in sushi visto che l'intervento non è inerente alla sezione in cui è stato postato (digital reflex) trattandosi di problema di individuazione del posizionamento commerciale di un pezzo di ricambio.

Cambio il sottotitolo da

"Che faccio? La butto?" a "Che faccio? Mi conviene ripararla?" reputandolo certo più confacente alla discussione che si auspica ne derivi.

Messaggio modificato da Fabio Blanco il Mar 22 2007, 11:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non devi sostituire il sensore, devi semplicemente sostituire il filtro IR-AA.
Chiedi espressamente questo. wink.gif

Non mi risulta che per il parabrezza graffiato bisogna sostituire la macchina... laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 22 2007, 11:47 PM) *

Non devi sostituire il sensore, devi semplicemente sostituire il filtro IR-AA.
Chiedi espressamente questo. wink.gif

Non mi risulta che per il parabrezza graffiato bisogna sostituire la macchina... laugh.gif



Quoto in pieno.

E per tale operazione i prezzi sono ben più bassi della cifra richiesta per il cambio sensore...

In queste condizioni, a parer mio, la macchina non è rivendibile.

Se non ad un prezzo davvero basso.

Tipo non più alto di 400 Euro.

Non la venderei MAI a quel prezzo.... dry.gif
Skylight
Messaggio: #10
Se non ricordo male ho letto sul forum (non ricordo dove) che la sostituzione del solo filtro risulta se non impossibile (per questione di accoppiamento) quantomeno più costoso della sostituzione completa.

Vorrei sapere come si è rigato il filtro ..... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Skylight @ Mar 23 2007, 12:15 AM) *

Se non ricordo male ho letto sul forum (non ricordo dove) che la sostituzione del solo filtro risulta se non impossibile (per questione di accoppiamento) quantomeno più costoso della sostituzione completa.

Vorrei sapere come si è rigato il filtro ..... hmmm.gif



Spiacente ma non è assolutamente vero....

Ci sono molte ditte che effettuano questa operazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Skylight @ Mar 23 2007, 12:15 AM) *

Se non ricordo male ho letto sul forum (non ricordo dove) che la sostituzione del solo filtro risulta se non impossibile (per questione di accoppiamento) quantomeno più costoso della sostituzione completa.

blink.gif
Impossibile? Svitare poche viti? laugh.gif
Ci sono filtri già pronti anche se non si vuole togliere nè il filtro IR nè il filtro AA.
Di filtri antialiasing si trovano anche in plastica e costano due soldi, basta solo qualche calcoletto della massaia per determinare lo spessore e non variare la messa a fuoco.

In ogni modo, se LTR effettua le modifiche per l'infrarosso, sicuramente può sostituire il filtro.
Skylight
Messaggio: #13
QUOTE("FZFZ")
Spiacente ma non è assolutamente vero....

Ci sono molte ditte che effettuano questa operazione.



QUOTE("StefanoBonfa")
blink.gif
Impossibile? Svitare poche viti? laugh.gif
Ci sono filtri già pronti anche se non si vuole togliere nè il filtro IR nè il filtro AA.
Di filtri antialiasing si trovano anche in plastica e costano due soldi, basta solo qualche calcoletto della massaia per determinare lo spessore e non variare la messa a fuoco.

In ogni modo, se LTR effettua le modifiche per l'infrarosso, sicuramente può sostituire il filtro.



Dopo una breve ricerca, dato che la memoria solitamente non mi inganna ....

Ecco qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=8351&st=25 (intervento Ing. Maio)

e volendo:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=51432&hl= (idem)

Ma credo che già al primo link sia tutto chiaro smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Skylight...se vuoi ti mando i link dove effettuano tale operazione.

Che viene tranquillamente effettuata da qualunque laboratorio che modifichi le reflex per l'utilizzo all'IR....


Ci sono utenti che lo hanno fatto da soli in questo forum.... dry.gif




Messaggio modificato da FZFZ il Mar 23 2007, 01:40 AM
nikonist
Messaggio: #15
Scusate il ritardo ma non ho potuto prima.

1. la riga è stata procurata da una errata pulizia. Come detto sopra si presenta a diaframmi chiusi ma si riesce a mandarla via con pochi click di mouse con photoshop.

2. i guru nital ed ltr stessa mi dicono che per la d200 (cose che mi suona un pò strana, ma se lo dicono loro ... ) NON è possibile sostituire il solo "vetrino" low pass. Secondo me, questa, è una pecca!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Skylight @ Mar 23 2007, 01:12 AM) *

Ma credo che già al primo link sia tutto chiaro smile.gif

Da quei link risulta che non lo fanno con nessuna fotocamera.

E le modifiche per l'infrarosso ? hmmm.gif
Skylight
Messaggio: #17
QUOTE(FZFZ @ Mar 23 2007, 01:38 AM) *

Skylight...se vuoi ti mando i link dove effettuano tale operazione.

Che viene tranquillamente effettuata da qualunque laboratorio che modifichi le reflex per l'utilizzo all'IR....
Ci sono utenti che lo hanno fatto da soli in questo forum.... dry.gif



Per carità, a questo mondo tutti fanno tutto ......

Bisogna vedere con quale risultato e quali garanzie rilasciano dopo la sostituzione.

Poi della propria attrezzatura si è liberi di fare ogni cosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(nikonist @ Mar 23 2007, 01:51 AM) *

NON è possibile sostituire il solo "vetrino" low pass.

blink.gif ohmy.gif
Diogene
Messaggio: #19
QUOTE(Skylight @ Mar 23 2007, 01:15 PM) *

Per carità, a questo mondo tutti fanno tutto ......

Bisogna vedere con quale risultato e quali garanzie rilasciano dopo la sostituzione.

Poi della propria attrezzatura si è liberi di fare ogni cosa.


Magari é vero, ma se l'alternativa é spendere 800 € (?!?) forse vale la pena provare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Skylight @ Mar 23 2007, 01:15 PM) *

Per carità, a questo mondo tutti fanno tutto ......

Bisogna vedere con quale risultato e quali garanzie rilasciano dopo la sostituzione.

Poi della propria attrezzatura si è liberi di fare ogni cosa.



Personalmente ho utilizzato una fotocamera privata del filtro "taglia-IR" e con l'aggiunta di un vetro specifico proprio per l'IR messo al posto di tale filtro.
Funziona benissimo tutto, taratura dell'AF e dell'esposimetro compresa...

La garanzia vale uno o due anni (da loro) a seconda dell'intervento.

Ovviamente la garanzia Nital scade.

Ma piuttosto che buttare una D200....

Messaggio modificato da FZFZ il Mar 23 2007, 01:46 PM
_Simone_
Messaggio: #21
se i risultati che ottieni con photoshop sono soddisfacenti e non vuoi spendere soldi per la riparazione vivi sereno e continua a scattare!
ormai hai tutte le alternative sottomano
nikonist
Messaggio: #22
Mi piacerebbe capire perchè tale intervento SOLO sulla d200 non può essere fatto da LTR. Non mi va di "buttare" (spero che il mor me la lasci questa espressione dato che rende meglio di tutte) soldi che, personalmente, sudo!!! Ho già preso un'altra d200 quindi questa, per recuperare soldi sono costretto a venderla e non posso tenermela. Potete indicarmi qualche rivenditore che acquista fotocamere usate da riparare o magari qualcuno è interessato all'acquisto?

Spero di ricevere risposte da qualche guru nital. ILLUMINATEMI!
_Simone_
Messaggio: #23
se vuoi chiarimenti sul preventivo contatta LTR e chiedi spiegazioni...

onestamente, non so quanto ricaveresti dallavendità di una DSLR con sensore rovinato.... conviene usarla come secondo corpo, in fondo per le foto diurne f13 è più che sufficiente...
studioraffaello
Messaggio: #24
se davvero il difetto si presenta da f 13 in su........che tra l'altro sono i migliori diaframmi per rendere la resa dell'ottica meno performante.....bhe io la terrei cosi' come e'......a 100 asa non sono molte le siutuazione in cui dovresti andare oltre f 13 e se capitano avere un tempo di scatto piu' veloce e' una garanzia in piu'......
_Mauro_
Messaggio: #25
così, per curiosità, o meglio, per interesse, mi piacerebbe sapere come hai fatto a rovinare il sensore con un'errata pulizia. Una strisciata troppo rude? Com'è andata?

ciao

Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >