FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Target Per Calibrare Lo Scanner
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Salve,

Qualcuno ha esperienze di utilizzo di target per calibrare lo scanner V? Come si usano? E soprattutto conviene usarli?
Vufiyellow
Messaggio: #2
Cioè, spiegami, vorresti trovare delle impostazioni tramite una immagine target che possa andare bene per ogni immagine?
Se è cosi', io non l'ho mai fatto e non ho esperienze in tal senso. Preferisco la prescansione e l'aggiustamento dell'immagine personalizzandola a piacere prima della scansione. Ogni negativo o dia è differente e richiede una "sistemazione" personalizzata a mio avviso.

Se invece intendi qualcos'altro, mi piacerebbe approfondire.


sisoker
Messaggio: #3
Beh.... in effetti lo scanner l'ho settato per la maggior parte delle scansioni con digital ICE attivato.Poi lascio disattivati il digital ROC , il digital GEM ed il digital DDE perchè penso che servano per interventi più specifici e mirati , in linea di massima il digital ICE occorre sempre. Non sono tanto pratico dello strumento, l'ho acquistato da poco.Anche a me potrebbe interessare vedere quali funzioni voi altri avete impostato per gli scatti generici, cioè quelli che non hanno bisogno di particolari accorgimenti.
sisoker
Messaggio: #4
Per chi volesse partecipare, propongo di elencare tutti i settaggi per la scansione in generale.
pesco
Messaggio: #5
QUOTE(fbrex @ Nov 9 2006, 02:44 PM) *

Cioè, spiegami, vorresti trovare delle impostazioni tramite una immagine target che possa andare bene per ogni immagine?
Se è cosi', io non l'ho mai fatto e non ho esperienze in tal senso. Preferisco la prescansione e l'aggiustamento dell'immagine personalizzandola a piacere prima della scansione. Ogni negativo o dia è differente e richiede una "sistemazione" personalizzata a mio avviso.

Se invece intendi qualcos'altro, mi piacerebbe approfondire.



Anche io faccio la scansione per singola dia o fotogramma, ma quello che intendo per "target" è una cosa del genere
OkadaToru
Messaggio: #6
QUOTE(pesco @ Nov 9 2006, 05:31 PM) *

Anche io faccio la scansione per singola dia o fotogramma, ma quello che intendo per "target" è una cosa del genere


Quelli sono i targhet per generare i profili ICC dello scanner.
Purtroppo sembra che nikonscan non consenta la creazione dei profili, e bisogna quindi usare VueScan o software simili.

Per maggiori informazioni dai un occhiata a questo link se non lo hai gia' fatto : photoactivity

Servirebbe da capire dove si possono reperire i target da pellicola velvia.

Saluti,
Vincenzo
Vufiyellow
Messaggio: #7
QUOTE(pesco @ Nov 9 2006, 05:31 PM) *

Anche io faccio la scansione per singola dia o fotogramma, ma quello che intendo per "target" è una cosa del genere


Molto interessante, grazie.gif della segnalazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio