FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocamera E Obiettivi Inutilizzati Per Un Lungo Periodo Indefinito. Come Conservarli/preservarli?
Rispondi Nuova Discussione
nikoneffemme
Messaggio: #1
buonasera, devo riporre la mia D800 e gli obiettivi per un periodo piuttosto lungo di inattività, anzi diciamo che sono fermi e riposti nella loro custodia, senza batteria già da un anno.
ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per non far deteriorare l'attrezzatura?
purtroppo causa trasferimento e cambio di lavoro (e di vita) la fotografia è messa da parte.
ho appunto oltre alla d800 , uno zoom ed un fisso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, un vero peccato lasciare tanto tempo l'attrezzatura inutilizzata,
comunque devi trovare un posto deumidificato, senza umidità,
ma se come dici è già ferma da 1 anno, la controllerei bene e se tutto ok,
poi trovi una location con l'umidità controllata, molto bassa,
e non fasciare mai le ottiche e le fotocamere... io ho una cassaforte fortunatamente xero umidità.. e si conservano benissimo,
mai avuto problemi,...
buzz
Staff
Messaggio: #3
Se trovi delle bustine di gel di silice (silica gel) mettile nello stesso ambiente (scatola o borsa) dove conservi la roba.
Il gel è rigenerabile, periodicamente lo puoi asciugare in forno o al sole.
io ho lasciato (in uso) una macchina e un obiettivo in un cantinato un po' umido per anni, e adesso mi sono accorto che si è formata muffa sulle lenti interne.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ogni tanto ricaricare le batterie e lasciarle nella fotocamera per impedire che la batteria tampone si scarichie perdi tutte le impostazioni anche quelle basiche come data e ora e quelle personali che hai impostato per tua comodità-

Antonio
niconit
Messaggio: #5
Riporre il materiale fotografico inutilizzato ,come dicono Maurizio, Buzz e Antonio è opportuno, (privo di batteria) ma, usarlo qualche volta fà bene alla attrezzatura. Nel tempo non è solo la parte elettronica, della fotocamera o il movimento degli obiettivi che possono rovinarsi al loro interno ma, anche le parti esterne di questi, dalle parti in gomma che coprono uno e l' altro, alla cinghia che metti a tracollo. Un saluto a voi tutti, niconit
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
Aggiungerei che gli obbiettivi, sopratutto i tele con gruppi di lenti pesanti, possono patire l'inattività con problemi al motore dell'AF ed allo stabilizzatore. Per questo motivo, almeno una volta al mese li faccio girare tutti, ci vuole poco e poi sto tranquillo

Alessandro
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #7
Uso ancora ora, quasi esclusivamente, gli AiS comperati nei primi anni '80.
Sempre conservati sino al 2005 ca. entro valige in alluminio imbottito, comuni in quegli anni, ben puliti assieme a bustine di gel di silice.
Dopodiché messi a riposo in armadio metallico in camera abitata e mai umida, protetti da polvere, sempre accompagnati da bustine di gel di silice.
Rimessi in opera nel 2018 sulla nuova arrivata D750 mi davano foto terribilmente sovraesposte finché non capii che quasi 15 anni di inattività dovevano aver bloccato i diaframmi! È bastato far far loro un po' di "ginnastica" e sono tornati perfettamente efficienti, al contrario di quelli abbandonati a casaccio da un mio famigliare che hanno avuto le lenti annebbiate o movimenti bloccati.
Quindi direi ambiente secco, temperature normali, pulizia e qualche rotear di ghiera ogni tanto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio