FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5000 Foto Intervallate
Non riesco più a settare le foto intervallate nella mia D5000
Rispondi Nuova Discussione
AMirabello
Messaggio: #1
Purtroppo non riesco più ad accedere dal menu al settaggio delle foto intervallate. Sono al corrente che la voce nel menù non è selezionabile se il BKT è on, ma non conosco altre impostazioni che possono inibire dal menù questa voce.
Ho provato anche la fotocamera in modalità Auto ma senza successo; schiacciando per oltre 2 secondi i pulsanti contrassegnati dal pallino verde l'ho portata alle impostazioni di fabbrica; ho provato ad aggiornare il fw, tutto senza successo. Aggiungo: in LV non fa + i video.

Mi chiedevo se avevate qualche suggerimento in alternativa la porterò in assistenza.


Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, strano...
Non è che, per caso, la batteria non è completamente carica? Ora non ricordo se potrebbe essere un motivo di blocco (come quando si deve aggiornare il firmware), ma una prova la puoi comunque fare smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Per il discorso LV e video, ti da qualche errore in particolare o c'è solo l'icona descritta a pagina 50 del manuale?
AMirabello
Messaggio: #4
Batteria cambiata completamente carica.
Grazie per la risposta.

Fatto ora, la fotocamera non restituisce nessun messaggio particolare, anzi resta in M o auto o nel modo scena selezionato. In sostanza non mi appare come sul manuale.

Grazie per l'attenzione.
A.
AMirabello
Messaggio: #5
Mentre smanettavo con la fotocamera, nel tentativo di portarmi avanti, ho senza particolare logica cambiato la scheda SD: dalla SanDisk Extreme PRO 64gb 170mb/s SD XC V30 U3 cl10 sono passato alla mia vecchia SD SanDisk Ultra 8gb 30mb/s SD XC cl10.
Menù foto intervallate selezionabile e LV registrazione e ripresa funzionanti. Non me lo spiego, anche formattando la San Disk Exstreme il comando foto intervallate resta inibito come pure i video. Grazie per l'attenzione
hmmm.gif blink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Mmmhhh...
Non è che la scheda SD che avevi inizialmente era in blocco scrittura? smile.gif

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=413721&hl=
AMirabello
Messaggio: #7
Mi sento di escluderlo,la macchina scattava le foto singole, non faceva le intervallate e i video. Poi, tolta la SD, il lock è stata la prima cosa che ho controllato assieme allo stato dei contatti. Inoltre ho provato la scheda con l'altro corpo macchina D7500 e funziona. Mentre presenta lo stesso difetto la scheda tolta dalla D7500 e messa sulla D5000, stessa della precedente solo microSd con adattatore - le avevo comprate assieme; volevo provare se l'adattatore creava problemi come alcuni sostenevano; la differenza di prezzo era sensibile forse dovuta ai volumi: la prima legata al mondo reflex la seconda telefonia. In sostanza le schede SD "veloci" presentano dei problemi di compatibilità. Devo a questo punto rifare gli up grade del fw (mi pare che aver portato la D5000 alle impostazioni di fabbrica abbia anche annullato gli aggiornamenti, anche se non risolvono il problema.

Grazie 1000 per il supporto, come spesso accade il parlarne aiuta a mettere a fuoco il problema e aggiunge idee.
DI nuovo grazie.
Antonio

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Ah, cioè, non so se ho capito bene: hai usato micro-SD con adattatore e non SD vere?
AMirabello
Messaggio: #9
Ho tutte SD comprate in momenti diversi. Poi l'ultimo acquisto ho comprato una SD e una micro SD con adattatore, la differenza di prezzo era significativa (identiche da 64 GB entrambe stesso costruttore e stesse caratteristiche) e ho constatato che entrambe funzionano bene sia sulla D7500 che sulla D5000. Questo fino a quando ho cercato di fare le foto intervallate sulla D5000.
Francamente questo comportamento non me lo spiego, non conosco cosi nel dettaglio la fotocamera, ma probabilmente i tempi di scrittura e risposta creano qualche fraintendimento...

Felice comunque di essere giunto a una conclusione. Come mai eri perplesso nell'uso della micro SD? (se non possiamo sul post magari ti scrivo in privato, come preferisci)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Perplesso perchè si legge in giro (non ho mai provato personalmente) che non sia proprio il massimo, inoltre aggiungono un ulteriore punto di contatto tra le parti aumentando la possibilità di problemi in salvataggio/trasferimento.
Però, se ti trovi bene e non hai mai avuto problemi, è ok smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #11
Quindi, se ho capito bene, sia la D5000 che la D7500 non consentono la registrazione video e lo scatto intervallato se si utilizza la microSD SanDisk Extreme PRO 64gb 170mb/s SD XC V30 U3 cl10 con l'adattatore SD, mentre funzionano regolarmente con le altre SD, anche quella di analoghe prestazioni e formato, in tuo possesso ?
In questo caso, potrebbe essere una informazione interessante, di cui tener conto.... wink.gif
AMirabello
Messaggio: #12
Le tue osservazioni erano le mie, anche in virtù delle letture fatte dove esistevano pareri discordanti e aggiungo vista la differenza di prezzo supponevo che la microSD con adattatore introducesse dei problemi. Le ho comprate per fare la prova mi son detto se non funziona la microSD la uso sul cell e sino ad ora sulla D7500 non ho avuto nessun problema. Magari + avanti visto che a rigore elettricamente ci sono delle giunzioni. Ma per ora non noto differenze, almeno nel mio uso.
AMirabello
Messaggio: #13
No, probabile che nello scrivere e seguendo il filo del mio discorso ho lasciato intendere una cosa diversa. La conclusione a cui sono giunto è: qualsiasi sia la SD o microSD con adattatore che ho provato sulla mia D7500, funziona perfettamente. Quindi ne la velocità di scrittura o lettura ne l'adattatore creano problemi.

Sulla D5000 ho trovato dei malfunzionamenti riconducibili + alla velocità della SD o microSD + che alla presenza dell'adattatore (l'adattatore a parer mio non influenza le perfomances). La D5000, non fa nel mio caso, riprese intervallate e video con le schede + veloci.
Voglio provare a verificare il FW se è aggiornato all'ultimo livello e poi, fatto l'eventuale upgrade, riprovare con le SD veloci.

Non esitare a chiedere se ti occorrono altre info
LucaRtt
Messaggio: #14
Qualche tempo fa si era discusso della D5000 e le schede di memoria https://www.nikonclub.it/forum/-t411863.html

forse ti è utile
AMirabello
Messaggio: #15
Assolutamente, si! Grazie 1000 il tema delle schede SD micro SD e le loro peculiarità è affrontato nei dettagli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Riprese Intervallate grattamacco 17 29-08-2013 18:30
Riprese Intervallate D5100 armored 13 27-08-2012 15:41
Problema Funzione "foto Intervallate" tortuga89 9 27-11-2011 13:09
Foto Intervallate aretul 6 17-02-2012 13:20
Attivazione Nel Menù Dell'opzione "riprese Intervallate" Lucignolo079 1 11-08-2012 16:37