Buonasera. Scusate la banalità della mia domanda. Non riesco a capire da cosa si valuta la bontà di una fotografia in bianco e nero. Non parlo di cosa raffigura ma della qualità dell'immagine. Il bianco è bianco, il nero è nero e il grigio è grigio. Come si stabilisce se un immagine è migliore di un'altra? Ad esempio l'immagine che allego secondo voi è valida o meno? E mi spiegate perché. Premetto che è una conversione da file a colori.
Normalmente, si valuta in base a quanto il nero presente sia nero e non grigio
e il bianco sia bianco.Tutto il resto è grigio.
Saluti@Cordialità
e il bianco sia bianco.Tutto il resto è grigio.
Saluti@Cordialità
Ciao Raffaele. Ma allora prendendo a spunto questa fotografia possiamo dire che è carente nei bianchi: la camicia e la maglietta bianche dei visitatori sembrano grigiastre. O no?
Normalmente, si valuta in base a quanto il nero presente sia nero e non grigio
e il bianco sia bianco.Tutto il resto è grigio.
e il bianco sia bianco.Tutto il resto è grigio.
Secondo me è un po' meno semplicistica la cosa, altrimenti basterebbe aumentare il contrasto e tutti i BN potrebbero avere neri profondi e bianchi sparati.
Buonasera. Scusate la banalità della mia domanda. Non riesco a capire da cosa si valuta la bontà di una fotografia in bianco e nero. Non parlo di cosa raffigura ma della qualità dell'immagine. Il bianco è bianco, il nero è nero e il grigio è grigio. Come si stabilisce se un immagine è migliore di un'altra? Ad esempio l'immagine che allego secondo voi è valida o meno? E mi spiegate perché. Premetto che è una conversione da file a colori.
Se nella conversione in BN ti limiti ad usare il cursore della saturazione (portandolo a zero) od altri modi che non permettono alcuna regolazione avrai una conversione basta sul livello di luminosita dei singoli pixel (che è determinata principalmente dal canale verde) ed ogni convertitore restituirà la stessa immagine.
Quello che si può fare per personalizzare la conversione (e che mi risulta una volta si poteva fare con l'applicazione dei filtri colorati) è di dare più peso ai vari colori per la determinazione del livello di luminosità che verrà applicato ai pixel; in sostanza puoi fare in modo che per esempio i blu vengano più scuri (più scuri rispetto alla conversione senza regolazioni) ed i gialli più chiari, così per ognuno dei sei colori principali RGB-CMY (sempre che il convertitore te lo permetta, ma è una funzione che penso ci sia in quasi tutti).
La tua foto per esempio è un po' tanto grigia, proverei a schiarire i ruderi alzando i livelli dei rossi e gialli probabilmente, poi normalmente le conversioni richiedono anche aggiustamenti sulla luminosità e contrasto.
Comunque non sono un esperto di BN, vedrai che qualcuno ti darà altre informazioni.
Ciao Rolubich. Stai parlando con un dilettante allo sbaraglio. La mia conversione è stata la più semplicistica immaginabile. Ho usato il programma di serie incorporato in Windows e tra le varie possibilità offerte ho cliccato sulla tra formazione in bianco e nero; quindi nessuna manipolazione precedente sui colori. Ovviamente capisco che la cosa richiede esperienza e uso sapiente degli strumenti di correzione. Grazie.
Ciao Bertan46,
la conversione in BN si può fare in una quantità di modi... Compresa una serie di plug-in come SilverEfexPro, che offre una miriade di possibilità operative e di resa.
Da qualche parte dovrei avere una "vecchia" edizione di un libro sulla conversione digitale in BN scritto da un amico, che ho sempre trovato molto ben fatta. Potrei anche passartela, se ti interessa
la conversione in BN si può fare in una quantità di modi... Compresa una serie di plug-in come SilverEfexPro, che offre una miriade di possibilità operative e di resa.
Da qualche parte dovrei avere una "vecchia" edizione di un libro sulla conversione digitale in BN scritto da un amico, che ho sempre trovato molto ben fatta. Potrei anche passartela, se ti interessa
Ciao Rolubich. Stai parlando con un dilettante allo sbaraglio. La mia conversione è stata la più semplicistica immaginabile. Ho usato il programma di serie incorporato in Windows e tra le varie possibilità offerte ho cliccato sulla tra formazione in bianco e nero; quindi nessuna manipolazione precedente sui colori. Ovviamente capisco che la cosa richiede esperienza e uso sapiente degli strumenti di correzione. Grazie.
Non serve una gran esperienza o conoscenza software, sono sei cursori da muovere e vedere "l'effetto che fa".
Piuttosto, se usi solo il programma di Windows e sei seriamente interessato alla fotografia, forse è arrivato il momento di iniziare a scattare in RAW ed utilizzare un buon convertitore.
Ciao DavideBaroni. Grazie per il tuo intervento e la tua disponibilità, ma non voglio farti perdere tempo inutilmente perché, come si dice, non sono molto evoluto per il bianco e nero. Ogni tanto faccio qualche scatto e poi lo converto automaticamente, niente di più.
Non serve una gran esperienza o conoscenza software, sono sei cursori da muovere e vedere "l'effetto che fa".
Piuttosto, se usi solo il programma di Windows e sei seriamente interessato alla fotografia, forse è arrivato il momento di iniziare a scattare in RAW ed utilizzare un buon convertitore.
Piuttosto, se usi solo il programma di Windows e sei seriamente interessato alla fotografia, forse è arrivato il momento di iniziare a scattare in RAW ed utilizzare un buon convertitore.
Esatto, son semplici cursori, atti a portare più possibile, il bianco al livello di bianco, ed il nero come ho detto sopra
più vicino al nero, a schiarire o a scurire le ombre. Poi, come ognuno di noi sia in grado di raggiungere i migliori parametri,
questo sta nelle singole capacità, e anche se vogliamo nei gusti. Sta di fatto che, i parametri fondamentali da curare sono,
il nero ed il bianco. Vero che, esistono diversi convertitori, che permettono opzioni totalmente in automatico ma...
é anche vero che, un buon bn si distingue, appunto x la giusta gestione dei parametri, e anche x il tipo di soggetto.
Questo anche x dire che, non tutti i soggetti e ambienti, si prestano x il bn.
Insomma, c'è bn @ bn.
Ciao Raffaele. Ma allora prendendo a spunto questa fotografia possiamo dire che è carente nei bianchi: la camicia e la maglietta bianche dei visitatori sembrano grigiastre. O no?
Non direi enormemente carente, diciamo che, si potrebbe leggermente correggere.
Secondo me non è difficile una buona conversione "generica", photoshop stesso ha delle soluzioni semplici da usare.
Più difficile è realizzare attraverso la conversione il discorso che vogliamo fare e qui bisogna avere le idee chiare, fotograficamente chiare. Negli anni 50 andava di modo un BN molto soft., avrete visto tutti le foto di attrici, ma pure di matrimoni dove i neri praticamente assenti, ma pure i bianchi sparati. Vi mostro cosa intendo con una foto della Loren tratta da FB:
Secondo me è ancora una foto bellissima, ma non rispecchia i gusti attuali. Ho provato a riprodurre cose simili con foto mie e (soggetto a parte) posso afferamre che non è difficile.
Qui un'altra scelta, questa volta in una mia foto:
Nel caso la foto originale non è così drammatica, il temporale c'era, ma non era una tempesta. Però io ho voluto dargli questa lettura e attraverso i filtri di PS ho ottenuto la foto, che comunque tiene ancora una bella scala di grigi.
Qui invece in queste foto di architetture (roba di diversi anni fa) ho accentuato moltissimo il contrasto, perché questa pure era la mia scelta, la mia lettura.
Ebbene, parlando e discutendo con un amico fotografo molto esperto, uno che fa pure delle mostre, lui sosteneva la bontà della serie (ce ne sono molte altre del Teatro del Maggio), ma mi criticava aspramente per non aver scelto un completo BN, con pochissimi grigi.
Per dire che tutto è soggettivo e l'autore ha diritto alle sue scelte. E pure la critica ha i suoi diritti.
Messaggio modificato da robermaga il Dec 1 2019, 09:39 PM
Più difficile è realizzare attraverso la conversione il discorso che vogliamo fare e qui bisogna avere le idee chiare, fotograficamente chiare. Negli anni 50 andava di modo un BN molto soft., avrete visto tutti le foto di attrici, ma pure di matrimoni dove i neri praticamente assenti, ma pure i bianchi sparati. Vi mostro cosa intendo con una foto della Loren tratta da FB:
Secondo me è ancora una foto bellissima, ma non rispecchia i gusti attuali. Ho provato a riprodurre cose simili con foto mie e (soggetto a parte) posso afferamre che non è difficile.
Qui un'altra scelta, questa volta in una mia foto:
Nel caso la foto originale non è così drammatica, il temporale c'era, ma non era una tempesta. Però io ho voluto dargli questa lettura e attraverso i filtri di PS ho ottenuto la foto, che comunque tiene ancora una bella scala di grigi.
Qui invece in queste foto di architetture (roba di diversi anni fa) ho accentuato moltissimo il contrasto, perché questa pure era la mia scelta, la mia lettura.
Ebbene, parlando e discutendo con un amico fotografo molto esperto, uno che fa pure delle mostre, lui sosteneva la bontà della serie (ce ne sono molte altre del Teatro del Maggio), ma mi criticava aspramente per non aver scelto un completo BN, con pochissimi grigi.
Per dire che tutto è soggettivo e l'autore ha diritto alle sue scelte. E pure la critica ha i suoi diritti.
Messaggio modificato da robermaga il Dec 1 2019, 09:39 PM
Mi sono dimenticato una osservazione importante: nel passato, quando il colore era poco usato (anni 50 e ancor più i precedenti) queste letture soft usate spesso nel BN, secondo me, rispondevano a una esigenza di "naturalezza" della foto intesa come realtà "vera" che poi il colore nella più parte dei casi, ha soddisfatto.
Oggi no, a mio avviso. Il BN deve essere SEMPRE una interpretazione della realtà, deve essere qualcosa di completamente astratto dalla realtà, poiché per questa c'è il colore, che ha sua volta si può pure manipolare e "interpretare" pur in misura minore.
Altrimenti credo che oggi come oggi avrebbe poco senso.
(scusate l'appendice)
Oggi no, a mio avviso. Il BN deve essere SEMPRE una interpretazione della realtà, deve essere qualcosa di completamente astratto dalla realtà, poiché per questa c'è il colore, che ha sua volta si può pure manipolare e "interpretare" pur in misura minore.
Altrimenti credo che oggi come oggi avrebbe poco senso.
(scusate l'appendice)
Rolubich, se avessi meno anni potrei anche tentare di impegnarmi seriamente, ma il mio è un approccio tardivo e a puro scopo di divertimento. La domanda sul bianco e nero è stata posta per pura curiosità, perché guardando alcune mostre fotografiche sul tema non sono mai riuscito a capire come si possa giudicare la qualità di un bianco e nero. Ovviamente c'è chi ha il senso critico e sa cogliere dettagli e sfumature che, invece, a me sfuggono.