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Bottiglie Di Rosso
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viol@
Messaggio: #1
premetto che le foto e che sto vedendo sono molto belle e le spiegazioni che ne seguono sono indicibilmente esaustive....detto cio vorrei chedere a ludofox la stessa cosa che ha chiesto un'altra persona ma che purtoppo non ha ricevuto risposta: per esigenza devo fotografare bottiglie di vino (rosse in particolar modo con l'etichetta che contiene oro a caldo) e mi vengono quegli antipatici riflessi mi puoi farvedere un set tipo per una buona bottiglia di rosso? grazie
nisant
Messaggio: #2
Il set adatto dipende dalla caratteristica della scritta.
Se, intanto, ti va di fare un po' di sperimentazione, potrei suggerirti di vedere se quelle scritte in oro risultano inguardabili in tutte le condizioni di luce.

Se troverai una fonte di luce che ti evita i riflessi indesiderati, sarà quella intorno alla quale dovrai partire a costruirti il set.
E' anche molto probabile che poi, per illuminare correttamente il resto, finirai col ricadere nel problema.

A quel punto potrai sempre ricorrere alle esposizioni multiple, cosa del tutto normale nello SL.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jun 14 2006, 11:14 AM
stesmith
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(viol@ @ Jun 14 2006, 10:14 AM)
premetto che le foto e che sto vedendo sono molto belle e le spiegazioni che ne seguono sono indicibilmente esaustive....detto cio vorrei chedere a ludofox la stessa cosa che ha chiesto un'altra persona ma che purtoppo non ha ricevuto risposta: per esigenza devo fotografare bottiglie di vino (rosse in particolar modo con l'etichetta che contiene oro a caldo) e mi vengono quegli antipatici riflessi mi puoi farvedere un set tipo per una buona bottiglia di rosso? grazie
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A parte che l'altra persona che ha chiesto aiuto per fotografare le bottiglie di vino ha ricevuto le risposte che desiderava e che in quella stessa discussione Ludovico ha postato per l'ennesima volta il disegno del set... (Vedi qui)
Senza voler essere cattivo (forse solo un po' polemico... laugh.gif ), mi sorge una domanda: ma come mai tutti quanti accettate questo tipo di lavori se poi non siete capaci di portarli a termine senza l'aiuto di Ludovico? A me sembra poco professionale e anche un po' scorretto... dry.gif
Peve
Messaggio: #4
QUOTE(stesmith @ Jun 14 2006, 02:27 PM)
A parte che l'altra persona che ha chiesto aiuto per fotografare le bottiglie di vino ha ricevuto le risposte che desiderava e che in quella stessa discussione Ludovico ha postato per l'ennesima volta il disegno del set... (Vedi qui)
Senza voler essere cattivo (forse solo un po' polemico... laugh.gif ), mi sorge una domanda: ma come mai tutti quanti accettate questo tipo di lavori se poi non siete capaci di portarli a termine senza l'aiuto di Ludovico? A me sembra poco professionale e anche un po' scorretto...  dry.gif
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Senza nessuna polemica vorrei solo fare una precisazione.
Supponendo che quando una persona dice "un cliente mi ha chiesto..." questa persona si trovi nell' ambito di un attività lavorativa non è mai consigliabile dire di no ad un cliente.
Certo, non è giusto prendersi incarichi che non si riesce a portare a termine ma, secondo me, è giusto tentare il tutto per tutto per soddisfare un cliente, anche se questo comporta il fatto di cercare supporto da altre fonti.
Io ho un attività in proprio, anche se molto distante dal mondo della fotografia, ma il concetto di base è sempre quello: il cliente è sacro e deve essere sempre soddisfatto.
Se rifiuti un lavoro non è certamente una buona pubblicità per la tua attività, ovviamente si deve sapere quello che si stà facendo perchè un cliente scontento è ancora peggio smile.gif .

Io molte volte mi sono ritrovato al lavoro anche di sabato e domenica per riuscire a fare (e fare bene) quello che mi era stato chiesto, anche se alla fine probabilmente ci ho rimesso, ma la volta dopo le esperienze acquisite mi sono state di aiuto, e in più avevo guadagnato un cliente soddisfatto wink.gif

Ciao.
nisant
Messaggio: #5
QUOTE(stesmith @ Jun 14 2006, 02:27 PM)
A parte che l'altra persona che ha chiesto aiuto per fotografare le bottiglie di vino ha ricevuto le risposte che desiderava e che in quella stessa discussione Ludovico ha postato per l'ennesima volta il disegno del set... (Vedi qui)
Senza voler essere cattivo (forse solo un po' polemico... laugh.gif ), mi sorge una domanda: ma come mai tutti quanti accettate questo tipo di lavori se poi non siete capaci di portarli a termine senza l'aiuto di Ludovico? A me sembra poco professionale e anche un po' scorretto...  dry.gif
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QUOTE(Peve-146 @ Jun 14 2006, 11:23 PM)
Senza nessuna polemica vorrei solo fare una precisazione.
Supponendo che quando una persona dice "un cliente mi ha chiesto..." questa persona si trovi nell' ambito di un attività lavorativa non è mai consigliabile dire di no ad un cliente.
Certo, non è giusto prendersi incarichi che non si riesce a portare a termine ma, secondo me, è giusto tentare il tutto per tutto per soddisfare un cliente, anche se questo comporta il fatto di cercare supporto da altre fonti.
Io ho un attività in proprio, anche se molto distante dal mondo della fotografia, ma il concetto di base è sempre quello: il cliente è sacro e deve essere sempre soddisfatto.
Se rifiuti un lavoro non è certamente una buona pubblicità per la tua attività, ovviamente si deve sapere quello che si stà facendo perchè un cliente scontento è ancora peggio smile.gif .

Io molte volte mi sono ritrovato al lavoro anche di sabato e domenica per riuscire a fare (e fare bene) quello che mi era stato chiesto, anche se alla fine probabilmente ci ho rimesso, ma la volta dopo le esperienze acquisite mi sono state di aiuto, e in più avevo guadagnato un cliente soddisfatto wink.gif

Ciao.
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Ragazzi, con la massima bonarietà e parlando in generale, quindi senza nessun riferimento a chi ha aperto il 3D, ma come è emblematico questo scambio di opinioni.

Prima stesmith che si fa paladino delle preoccupazioni della categoria clienti, preoccupazioni che si incentrano fondamentalmente sul timore dell'incompetenza dell'artigiano.
Poi peve che si fa paladino dell'artigiano nella sua incessante e vitale ricerca del cliente e della sua soddisfazione.

I due lati della medaglia che è quasi impossibile guardare contemporaneamente a meno di non fare un uso ardito della stereoscopia umana.

In somma fortunati i pochi che riescono a conciliare le reciproche esigenze.

Scusate l'OT.

Buona notte.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
[OT]
Le due facce della medaglia che è così difficile vedere contemporaneamente. Giusto Antonio!
A mio modesto avviso però, Andrea ha ragione fino ad un certo punto.
Credo sia più corretto un diniego piuttosto che accettare un lavoro senza la certezza di poterlo affrontare con un minimo di esperienza.
Se un mio cliente mi chiedesse di realizzargli un tavolo e sei sedie per il soggiorno, ...bhè, gli direi che, quel tipo di lavoro, non rientra nelle mie competenze e quindi non potrei accontentarlo. Anche se sono un artigiano e sopravvivo per merito dei miei clienti.
Quindi, in un certo senso, mi sento di assecondare la riflessione di stesmith.
Per la cronaca, ho passato otto anni della mia vita ad imparare questo mestiere.
Certo, ...non avevo un Forum a mia disposizione wink.gif , ...ma il tempo (tanto) necessario all'apprendimento, non è qualcosa che si possa saltare a pié pari.
Tuttavia, se qualcuno mi chiede informazioni che rientrano nelle mie competenze, non mi tiro indietro.
[/OT]

Riguardo alla domanda di Viol@, ...fai riferimento alla discussione che ha linkato stesmith.
Se poi avessi ancora qualche dubbio, ...chiedi pure. Io ed altri, siamo qui. smile.gif

Ah! ...Benvenuta nella nostra Community! wink.gif

Ci spostiamo in "Tecniche Fotografiche".
La sezione W/NW e le sue sottosezioni, sono predisposte per la pubblicazione di immagini e non per discussioni tecniche.
margior
Messaggio: #7
QUOTE
ludofox Jun 12 2006, 04:46 PM

Ho disegnato i due Frost perpendicolari per schematizzare al massimo. Ovviamente l'angolazione del Frost laterale, va studiata per ogni soggetto.
A destra invece un pannello riflettente con finitura mat. Ossia un cartoncino sufficentemente alto rivestito con cura e senza pieghe con pellicola d'alluminio alimentare dalla parte opaca.
Anche per il pannello va studiata la posizione e l'angolazione, bottiglia per bottiglia


Riprendendo quanto detto da Ludofox nella discussione linkata da stesmith, aggiungo che per l'oropress, la luce laterale potrebbe essere leggerissimamente più frontale (vedi "Ovviamente l'angolazione del Frost laterale, va studiata per ogni soggetto"...) e molto utile è un ulteriore pannellino riflettente posizionato in basso davanti alla bottiglia e ruotato in basso/alto ad hoc per lumeggiare appunto l'oropress.

Mi ha colpito la frase: "mi puoi far vedere un set tipo per una buona ( tongue.gif ) bottiglia di rosso?"

Forse per una "cattiva", viol@, pensavi di non avere risposte!?!

laugh.gif

stesmith
Validating
Messaggio: #8
In realtà con il mio messaggio non mi stavo schierando dalla parte del cliente, piuttosto stavo criticando la filosofia del "tanto poi chiedo a ludofox"... dry.gif

Io sono un professionista, se mi viene chiesto di fare un lavoro che so di non essere in grado di fare e che non rientra nelle mie competenze, io rifiuto e cerco di indirizzare il cliente verso un collega che potrà fare al meglio il lavoro.

Ovviamente non sto affermando che chiedere aiuto a Ludovico o a chiunque altro sul forum sia sbagliato a priori, anzi... Però forse sarebbe meglio vedere cosa si riesce a produrre da soli prima di chiedere aiuto ad altri, così anche l'aiuto può essere più specifico e meglio indirizzato.

Comunque siccome è meglio non andare OT (e io l'ho già fatto laugh.gif ) segnalo anche questa discussione che avveniva giusto un anno fa. Lampadina.gif
viol@
Messaggio: #9
QUOTE(stesmith @ Jun 14 2006, 01:27 PM)
A parte che l'altra persona che ha chiesto aiuto per fotografare le bottiglie di vino ha ricevuto le risposte che desiderava e che in quella stessa discussione Ludovico ha postato per l'ennesima volta il disegno del set... (Vedi qui)
Senza voler essere cattivo (forse solo un po' polemico... laugh.gif ), mi sorge una domanda: ma come mai tutti quanti accettate questo tipo di lavori se poi non siete capaci di portarli a termine senza l'aiuto di Ludovico? A me sembra poco professionale e anche un po' scorretto...  dry.gif
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chiedo venia per la confusione (probabilmente non sono stata in grado di riuscire a leggere la risposta data) ma comunque premetto che non sono un fotografo professionista (da come avrai certamente intuito) quindi quando per motivi di necessità (vedi per es. fotografare i miei lavori per metterli sul sito) mi trovo a fare delle foto , e visto che alcuni trucchetti per lo still life erano gia stati pubblicati... mi sono detta vediamo se mi danno qualche dritta , per risolvere il mio problema!
 
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