FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Domanda: Batteria O Non Batteria
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE(genesi10 @ Jun 12 2006, 10:37 PM)
...Oggi ho provato a far foto e con stupore ho notato che sono riuscito a fare circa 900 foto, naturalmente senza abusare troppo sui setteggi e quindi in questo caso posso andare tranquillo con due batterie. tongue.gif ...Quando sono riuscito a fare solo 200 foto era perchè usavo troppo spesso il monitor e vari settaggi e quindi vi posso dire che ora sono veramente contento.

...Perchè la Nikon non a fatto batterie più capienti per la D200? texano.gif
*


Perchè non è Nikon a governare l'accrescimento tecnologico delle celle di accumulo energia. Nikon, come ogni altro produttore di fotocamere ed elettronica di consumo adotta alimentazioni disponibili sul mercato.

Se la domanda è quindi perchè Nikon non ha adottato batterie più "grosse" sulla D200? Perchè a differenza della top di gamma D2 era necessario un corpo più piccolo e l'autonomia possibile con questo tipo di batteria (o con due batterie montate sull'MB-D200) soddisfa quanto ricercato (Lei stesso conferma ciò).
Tenete presente che è in corso una evoluzione anche sotto questo aspetto.
Le celle montate sull'ingombro della batteria D2Xs sono infatti cresciute in capacità dando luogo alla più performante batteria. Nella prossima fase troveremo celle del tipo montato su fotocamere, telecamere ecc... più capaci.
È quindi ragionevole aspettarci nei prossimi anni batterie ricaricabili di queste dimensioni con autonomie superiori.

Giuseppe Maio
www.nital.it
stb-5000
Messaggio: #27
QUOTE(GreenPix @ Jun 12 2006, 09:48 PM)
le conclusioni del test per me sono che:

il caricabatterie va bene così perche è "tranquillo" e non stressa la batteria

si potrebbe dare un po più di carica alla batteria regolando la soglia, ma per me non ne vale la pena.

le batterie Li-ion non hanno "effetto memoria" cioè si possono ricaricare anche se non del tutto scariche e quindi la sera prima di una uscita è bene caricarle in modo di averle al massimo.

le batterie Li-ion hanno circa 1000 cicli di ricarica di vita e... 1000 sono un'enormità (provate a pensare quanti anni ci mettete a fare 1000 ricariche).
le conclusioni personali sono:
io continuo a fare quello che ho sempre fatto e non ci penso proprio a modificare la soglia di intervento del caricabatterie!!

ciao a tutti

Bruno
*



ti riporto un estratto di un articolo che avevo letto

" Una cella al litio da 1.000 mAh viene caricata nel primo stadio a un livello di circa 0,7 C (corrente di 700 mA); la tensione sale rapidamente fino a circa 4 V. Dopo circa 75 minuti la prima fase ha termine e la batteria risulta carica al 70%. Nella seconda fase la tensione aumenta lentamente mentre la corrente di carica aumenta in modo considerevole. Una batteria al litio risulta completamente carica quando si raggiunge una tensione di circa 4,2 V oppure il livello di carica si stabilizza attorno a 0,03 C (corrente di 30 mA); a questo punto la ricarica si può considerare conclusa."

da quello che hai rilevato pertanto il caricabatteria effettua solo la prima fase e non la seconda, e pertanto la batteria risulta carica solo al 70%, è vero? sei per caso in grado di verificare ciò?

inoltre in altri articoli avevo letto che è molto importante il bilanciamento dei singoli pacchi ( la batteria la litio ha un voltaggio di 3.7, si usano 2 pacchi per avere 7.4, 3 pacchi per 11.1 ecc, e non ci devono essere differenze fra i singoli pacchi, infatti alcune batterie hai di connettori particolari in modo da caricare ogni singolo pacco)

i caricabatteria nikon oltre a non effettuare il bilanciamento (comune peraltro a quasi tuttii caricabatterie) non effettuano neppure la seconda fase, almeno questo risulta da quanto tu hai rilevato.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #28
QUOTE(stb-5000 @ Jun 13 2006, 11:38 AM)
...da quello che hai rilevato pertanto il caricabatteria effettua solo la prima fase e non la seconda, e pertanto la batteria risulta carica solo al 70%, è vero? sei per caso in grado di verificare ciò?
*


Mi sembra che restino errori di base che sfalseranno molte delle informazioni trattate...

Il tutto va relazionato tenendo in considerazione la resistenza interna dello specifico accumulatore ricaricabile preso in esame.

Giuseppe Maio
www.nital.it
genesi10
Messaggio: #29
Ma in quanto tempo realmente il caricabatteria ci mette a caricare una EN-EL3e? unsure.gif
GreenPix
Messaggio: #30
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 13 2006, 12:58 PM)
Mi sembra che restino errori di base che sfalseranno molte delle informazioni trattate...

Il tutto va relazionato tenendo in considerazione la resistenza interna dello specifico accumulatore ricaricabile preso in esame.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



il problema che Giuseppe Maio mette in evidenza (differenze di resistenza interna degli accumulatori) è reale e a meno di complicatissimi (e secondo me poco affidabili) caricatori che ne tengano conto il problema viene risolto da tutti i costruttori di elettronica "consumer" esattamente come Nikon fa con il nostro MH-18a.

E' comunque vero che il nostro "caricacatore" non effettua la seconda fase della carica prevista dalla "teoria" (questo l'ho verificato anche stasera sulla terza batterie En el3 che possiedo).
La carica perciò è inferiore a quella massima teorica che si può raggiungere, ma...... lo ripeto per me va bene cosi perchè non surriscaldando la batteria la sua vita si allunga e, altra considerazione, si stà tranquilli sia che si ricarichi in una baita in Finlandia durante una "gita" con le renne che in Africa caricando le batterie con 40° all'ombra!

Bruno
cioccamarisa
Messaggio: #31
QUOTE(IgorDR @ Jun 12 2006, 04:12 PM)
Certi consigli si potrebbero anche risparmiare... uno sarà libero di fare gli scatti che vuole? Ci sono giorni che uno fa 10 foto e giorni che uno ne fa 1000. Io ad esempio ho 10Gb di compact flash, più 120Gb di data bank.
E conosco fotografi che hanno ancora più giga di me!
*


visto che facciamo i difficili,cerca di capire quello che uno scrive,il consiglio è quello di comperare l'impugnatura,il resto sono mie considerazioni che mi sento libero di fare come voglio,per me potete fare tutti gli scatti che volete,questo non mi impedisce di pensare che per fare delle buone fotografie sia meglio pensarci un po di più,ma à solo quello che penso......mi sembra che nel forum di risposte un po poco utili ce ne siano molte....... grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2