FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Servizio Matrimoniale...
con una compatta
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #1
Ebbene sì, nel mese di Settembre 2003, ho fatto un servizio matrimoniale con la mia Nikon Coolpix 5400 ed il piccolissimo flash Nikon SB50DX...

Confesso che mi sentivo "osservato", perchè vedere il fotografo ufficiale della cerimonia con una compattina tra le mani, e con un piccolo flash (che era più grande della macchina), scattare delle foto... avrebbe incuriosito chiunque!

Molti mi hanno chiesto cosa fosse quella macchina fotografica... Molti si sono stupiti che fosse digitale... Molti erano sicuramente perplessi su quello che potesse fare...
Immagino anche quanti di voi sarebbero dubbiosi sulla riuscita di questo servizio.

All'atto pratico, in chiesa vi dico che non ho avuto nessuna difficoltà di messa a fuoco nonostante le "credenze popolari" e quanti si lamentino di una scarsa velocità dell'AF.
La 5400, contrariamente ai modelli precedenti, consente di scattare continuativamente senza aspettare la registrazione dell'immagine, a patto di non variare la focale zoom o altri parametri di scatto (tempi e diaframmi) se si lavora in A, S o M

Ho lavorato esclusivamente a priorità di diaframma, con esposizione matrix, e correzione della sovra o sotto esposizione a seconda dei soggetti.
Come sensibilità ho sempre utilizzato ISO 50, dove il "rumore" è praticamente assente. La maschera di contrasto (image sharpening) era impostata su AUTO per avere delle immagini più "morbide" e per mascherare i difetti della pelle, mentre image adjust su NORMAL che è più consigliato per riprese ad alta variabilità di luce.
La scelta della messa a fuoco ho preferito impostarla in modo automatico per avere una maggiore velocità operativa, anche perchè su questa compatta le 5 aree AF sono molto centrali rispetto le altre Coolpix da me provate.
Con la conferma della messa a fuoco non era difficile ricomporre l'inquadratura e mantenere la messa fuoco sul soggetto desiderato.

Il flash che andava in riposo dopo un periodo di inattività non ha mai fallito un lampo ed è sempre ripartito automaticamente alla prima pressione del pulsante di scatto per la messa a fuoco.
L'SB50DX, che non consente su una 5400 tutte le possibilità d'impiego come su una reflex, ha lavorato molto bene in TTL anche alle brevi distanze.

L'autonomia, di cui molti dubitano in una compatta, è stata più che sufficiente considerando che la macchina è praticamente stata spenta solo nei trasferimenti (chiesa - ristorante) ed in quelle poche e brevi pause in cui trangugiavo qualcosa....
In sostanza, sono tornato a casa con la seconda batteria che non era ancora del tutto esaurita!

Il risultato finale?
Beh..., questo io sostengo sia sempre influenzato da tanti fattori, e principalmente dai luoghi (chiesa, ristorante, ambiente esterno) che più sono interessanti e d'impatto e più aiutano il compito del fotografo.
Così come i protagonisti, dove è sempre difficile far apparire la bellezza quando questa non esiste già in natura...
Ad ogni modo, ho memorizzato 235 scatti, ed ho scelto i migliori 100 per fare l'album (formato 20x30), ma vi assicuro che ho dovuto limitare la scelta in un modo molto drastico!!! (perchè ce ne sarebbero da mettere molte di più!).

Il bello di una compatta digitale di qualità, è che ti permette di essere ancora riposato (o quasi) alla fine della giornata...
Io non sono un "matrimonialista", e ad essere sincero detesto abbastanza "doverlo fare", però devo ammettere di aver vissuto la giornata serenamente confortato dal vedere subito il risultato.
Rispetto ad una reflex digitale, si ha il vantaggio del monitor orientabile, che permette quindi inquadrature a pozzetto sia in orizzontale che in verticale, oltre che assistere in tempo reale alla materializzazione dello scatto senza usare nessun quik-review. Questo permette anche molti meno errori, e soprattutto di controllare molto bene l'esposizione, data per scontata una buona conoscenza del mezzo.

Le stampe 20x30 sono state stampate su carta Kodak Professional (endura) direttamente dai file originali. Non ho dovuto apportare nessuna correzione: le uniche 5 in cui gli occhi sono venuti rossi (bambini) le ha corrette direttamente lo stampatore.

Riguardo l'ottica della Coolpix 5400, uno zoom 28-116 mm. rapportato alla pellicola, lo trovo molto adatto a questo genere di riprese, e la nitidezza, nonchè la quantità di dettaglio, mi sembra più che soddisfaciente (analizzando le stampe).
Dimenticavo... ho utilizzato la risoluzione massima ed il JPG FINE, che ha prodotto dei file di circa 2 Mb caduno, il che significa aver utilizzato una sola scheda Compact Flash Card da 512 Mb.

Mentre ci sono, aggiungo a coloro che fossero intenzionati ad acquistare questa compatta di non fermarsi alla valutazione visiva dell'immagine attraverso un monitor: solo in una stampa fatta bene si può apprezzare la qualità che offre questa compatta che sta su una mano... e che costa meno della metà di una DSLR che si rispetti.

Per la privacy non potrò farvi vedere nessuna di quelle immagini, ma qualcuno (sempre presente in questo forum) le ha potute vedere di persona...

Saluti a tutti!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
FioriniC
Iscritto
Messaggio: #2
Complimenti per l'analisi... mi è venuta voglia di comprarmela...
ciao :ciao:
marcofranceschini
Messaggio: #3
Ciao Mauro
...nessuna perplessità sul mezzo utilizzato anzi.... smile.gif ,mi è solo venuta un po' di ansia al pensiero di come hai operato! biggrin.gif
Immagino comunque che tu abbia previsto qualunque evenienza e che ti sia munito di qualche "paracadute",ad es.una 995 pronta a subentrare,oppure che ogni tanto ,magari durante le fasi della cerimonia in cui è assolutamente vietato scattare ,abbia fatto delle copie dei tuoi file su un hard disk portatile,o che comunque tu abbia portato con te una seconda CF ....non puoi aver azzardato un matrimonio ( a meno che non fosse il tuo biggrin.gif !!!) con una sola macchina senza backup!!!!...sai che sono fissato con la sicurezza e con l'integrità dei dati!!!!
un abbraccio
Marco
mdj
Messaggio: #4
QUOTE(mmfr @ Dec 10 2003, 02:49 PM)
...nessuna perplessità sul mezzo utilizzato anzi.... smile.gif ,mi è solo venuta un po' di ansia al pensiero di come hai operato! biggrin.gif
Immagino comunque che tu abbia previsto qualunque evenienza e che ti sia munito di qualche "paracadute",ad es.una 995 pronta a subentrare,oppure che ogni tanto ,magari durante le fasi della cerimonia in cui è assolutamente vietato scattare ,abbia fatto delle copie dei tuoi file su un hard disk portatile,o che comunque tu abbia portato con te una seconda CF ....non puoi aver azzardato un matrimonio ( a meno che non fosse il tuo biggrin.gif !!!) con una sola macchina senza backup!!!!...sai che sono fissato con la sicurezza e con l'integrità dei dati!!!!

Avevo con me anche la 995, stai tranquillo...
Riguardo le CF, non credo molto alla possibilità di rotture improvvise. Comunque 2 o 3 di scorta le ho sempre (per lo spazio che occupano...).

Piuttosto, devi (dovete) sapere quello che è successo dopo...

Proprio perchè è sempre meglio non fidarsi troppo dell'affidabilità del computer, quando ho scaricato le foto con NikonView ho disabilitato l'opzione che cancella le immagini dalla CF una volta completato il download, e questo mi ha salvato la carriera (si trattava del figlio del "grande capo"). Infatti, dopo aver completato l'operazione, il giorno seguente il computer non si è più acceso!!!!!!!!
Così le ho scaricate su un altro nuovo di pacca, ed ho potuto fare il CD per la stampa.

Se non avessi disabilitato quell'opzione, avrei perso tutto!!!!! e qualcuno mi avrebbe... :gun:

Tutto è bene ciò che finisce bene biggrin.gif come si suol dire...

E per concludere, grazie alla soddisfazione del "cliente", vi dico che la mia prestazione è stata ricompensata il DOPPIO di quello che avevo chiesto...!!! smile.gif

(La prossima volta mi faccio prestare una D100... chissà che quadruplico il guadagno... :ciao: ) La battuta è riferita a qualcuno che conosco bene...

Saluti! biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #5
QUOTE(mdj @ Dec 10 2003, 03:25 PM)
quando ho scaricato le foto con NikonView ho disabilitato l'opzione che cancella le immagini dalla CF una volta completato il download

...mamma mia mi vengono i brividi solo al pensiero...comunque io spero di aver risolto i problemi di sicurezza con l'acquisto di un hard-disk portatile.Ci sono 30GB di spazio e quindi quando ho terminato la CF la scarico,la formatto e riparto.Però per un lavoro importante come un matrimonio lascerei le immagini anche sulla CF almeno fino al raggiungimento di una doppia copia(CD oppure disco su PC)...le leggi di Murphy esistono ...quindi bisogna difendersi dalle minacce mad.gif
...poi se stato doppiamente coraggioso a prenderti la responsabilità di fare le foto per il matrimonio del figlio del grande capo biggrin.gif biggrin.gif !!!!
Ciao
Marco
mdj
Messaggio: #6
QUOTE(mmfr @ Dec 10 2003, 03:57 PM)
...poi se stato doppiamente coraggioso a prenderti la responsabilità di fare le foto per il matrimonio del figlio del grande capo

Solo la sicurezza in noi stessi infonde il coraggio che serve...

Tanto è vero che ho rifiutato il prestito di una D100 (da parte di cari amici) per fare quel servizio. In questi casi occorre avere una padronanza TOTALE del mezzo, e la mia scelta è stata vincente.

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Qualcosa di backup ci vuole sempre, oramai per me è diventata un abitudine...riguardo ai mezzi utilizzati, mi diverto sempre a vedere le facce della gente che non nota che tra le Dia fatte con le reflex ci sono anche quelle fatte con la compatta Mju II...

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio