FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Senza Garanzia
...come comportarsi?
Rispondi Nuova Discussione
matcos
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti. Vorrei sapere il vostro parere riguardo una ipotetica situazione. Nel caso in cui si venga in possesso di un obiettivo senza documenti, si può verificare dove e quando è stato fabbricato, solamente dal numero di matricola? E soprattutto...come si può avere la certezza che non è stato rubato?
Grazie grazie.gif
GI@VANNI
Messaggio: #2
QUOTE(kin8 @ Apr 1 2013, 10:20 AM) *
Salve a tutti. Vorrei sapere il vostro parere riguardo una ipotetica situazione. Nel caso in cui si venga in possesso di un obiettivo senza documenti, si può verificare dove e quando è stato fabbricato, solamente dal numero di matricola? E soprattutto...come si può avere la certezza che non è stato rubato?
Grazie grazie.gif

Ciao,
Puoi chiamare il servizio clienti nital e chiede informazioni, quantomeno ti possono dire se è ufficiale nital o import e se è ufficiale, ti possono dare gli altri dati che ti servono. Sul fatto che sia rubato o meno non so se sono in grado di dirti qualcosa.
Ciao.
Giovanni
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Se lo compri senza garanzia e carte varie e lo sai sono cavoli tuoi, ma io non mi farei problemi. Basta provarli. Se vanno bene chi se ne frega.
matteo valentini
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Apr 1 2013, 03:52 PM) *
Se lo compri senza garanzia e carte varie e lo sai sono cavoli tuoi, ma io non mi farei problemi. Basta provarli. Se vanno bene chi se ne frega.


Sul fatto che siano cavoli suoi se è senza garanzia non ci piove, ma sul "Se vanno bene chi se ne frega" non sono affatto d'accordo. Facciamo finta che siano rubati? Chi se ne frega?
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con ammenda. Caro danielg45 si chiama incauto acquisto. O peggio se ero al corrente della provenienza da illecito della merce si chiama ricettazione.
alex.r
Messaggio: #5
QUOTE(kin8 @ Apr 1 2013, 09:20 AM) *
Salve a tutti. Vorrei sapere il vostro parere riguardo una ipotetica situazione. Nel caso in cui si venga in possesso di un obiettivo senza documenti, si può verificare dove e quando è stato fabbricato, solamente dal numero di matricola? E soprattutto...come si può avere la certezza che non è stato rubato?
Grazie grazie.gif


Se ne parla tanto e spesso della creazione di un Registro Antifurto "ufficiale". QUI puoi trovarne uno: il sistema è molto semplice, si basa sulla segnalazione del povero fotografo derubato e dovrebbe essere utile a non incappare in un incauto acquisto. Farei una prova smile.gif

Messaggio modificato da alex.r il Apr 1 2013, 03:15 PM
matcos
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le dritte. Se, e dico SE, dovesse capitarmi una situazione del genere, il link segnalato potrebbe essere d'aiuto. Per quanto riguarda l'assistenza NITAL mi sorge un dubbio: hanno la possibilità di fornire informazioni anche su prodotti con garanzia europea o addirittura extraeuropea?

QUOTE
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato

Ero a conoscenza di cio...ma il "sospetto che provengano da reato" è piuttosto soggettivo. Uno scritto privato, firmato, tra acquirente e venditore potrebbe avere valore legale e tutelare, in questo caso, chi acquista?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(kin8 @ Apr 1 2013, 03:48 PM) *
Uno scritto privato, firmato, tra acquirente e venditore potrebbe avere valore legale e tutelare, in questo caso, chi acquista?


potrebbe essere gia un deterrente per chi ha la coscienza sporca, chi onesto non avrà di difficoltà a declinare le proprie generalità e controfirmare i termini della vendita.


Antonio
matcos
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 1 2013, 04:22 PM) *
potrebbe essere gia un deterrente per chi ha la coscienza sporca, chi onesto non avrà di difficoltà a declinare le proprie generalità e controfirmare i termini della vendita.
Antonio


Grazie Antonio, gentile come sempre.
Sottolineo anche io il grande vantaggio che si trarrebbe avendo dei database non solo Nikon (perchè no, anche mondiali) dove raccogliere le matricole del materiale rubato, magari con la possibilità di contattare il malcapitato ex-proprietario.
pinazza
Messaggio: #9
Sul sito www.photosynthesis.com.nz , con il numero di matricola puoi trovare la data e il luogo di produzione degli obiettivi Nikkor.
Ciao
Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio