FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Nital
Rispondi Nuova Discussione
fradcol
Messaggio: #1
ciao ragazzi
se dovessi acquistare una reflex usata con garanzia nital residua, la garanzia rimane quella? o per il fatto che cambia proprietario varia qualcosa?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
ciao,

eccoti le delucidazioni richieste:

se un utente acquista un prodotto usato (sia da negoziante che da privato) non potrà godere dell'estensione di garanzia attivata sul prodotto in quanto essa non è cedibile.
Potrà invece fruire del residuo di garanzia convenzionale, ad esempio se acquisto oggi (15-2-2013) un prodotto usato (con scontrino datato 1-1-2012) godrò della garanzia sino al 1-1-2014, requisito necessario farsi consegnare il primo scontrino di acquisto e documenti di garanzia.

Spero sia chiaro... wink.gif
fradcol
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 15 2013, 06:38 PM) *
ciao,

eccoti le delucidazioni richieste:

se un utente acquista un prodotto usato (sia da negoziante che da privato) non potrà godere dell'estensione di garanzia attivata sul prodotto in quanto essa non è cedibile.
Potrà invece fruire del residuo di garanzia convenzionale, ad esempio se acquisto oggi (15-2-2013) un prodotto usato (con scontrino datato 1-1-2012) godrò della garanzia sino al 1-1-2014, requisito necessario farsi consegnare il primo scontrino di acquisto e documenti di garanzia.

Spero sia chiaro... wink.gif



ma scusa nel caso della reflex non sono 3 anni di garanzia senza estensione??

e se lo scontrino non fosse del prezzo pieno perchè ha dato dentro altri materiali ? in quel caso cosa dovrei fare??

grazie mille

Messaggio modificato da fradcol il Feb 15 2013, 07:16 PM
Deidi
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 15 2013, 06:38 PM) *
ciao,

eccoti le delucidazioni richieste:

se un utente acquista un prodotto usato (sia da negoziante che da privato) non potrà godere dell'estensione di garanzia attivata sul prodotto in quanto essa non è cedibile.
Potrà invece fruire del residuo di garanzia convenzionale, ad esempio se acquisto oggi (15-2-2013) un prodotto usato (con scontrino datato 1-1-2012) godrò della garanzia sino al 1-1-2014, requisito necessario farsi consegnare il primo scontrino di acquisto e documenti di garanzia.

Spero sia chiaro... wink.gif


Però questa cosa secondo me è un controsenso in quanto se l'estensione della garanzia viene data al prodotto, perchè non deve rimanere tale anche dopo un'eventuale cessione anzichè farlo valere solo sul primo acquirente? Mica si fa la garanzia all'acquirente?
Non ci si può fare portavoci verso Nital per far cambiare questa regola?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
La garanzia di legge è sul prodotto, è L'estensione che è un "omaggio" personale ed è appunto questa che non viene riportata in un eventuale cambio di proprietario...

Nessun problema invece per lo scontrino con prezzi diversi...
fradcol
Messaggio: #6
grazie mille giorgio!
genitlissimo
fradcol
Messaggio: #7
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 15 2013, 10:54 PM) *
La garanzia di legge è sul prodotto, è L'estensione che è un "omaggio" personale ed è appunto questa che non viene riportata in un eventuale cambio di proprietario...

Nessun problema invece per lo scontrino con prezzi diversi...




stavo ripensando..
ma nel caso della reflex che ha di default 3 anni di garanzia nital non c'entra il discorso che hai fatto.. o mi sbaglio???

perdona la mia insistenza..
salvatore guerriero
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 15 2013, 10:54 PM) *
La garanzia di legge è sul prodotto, è L'estensione che è un "omaggio" personale ed è appunto questa che non viene riportata in un eventuale cambio di proprietario...

Nessun problema invece per lo scontrino con prezzi diversi...


Ma se io spedisco in assistenza nel terzo anno come fanno in assistenza a sapere le generalità del mittente???
Al massimo ti chiederanno copia dello scontrino e della nital card credo
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(Deidi @ Feb 15 2013, 10:49 PM) *
Però questa cosa secondo me è un controsenso in quanto se l'estensione della garanzia viene data al prodotto, perchè non deve rimanere tale anche dopo un'eventuale cessione anzichè farlo valere solo sul primo acquirente? Mica si fa la garanzia all'acquirente?
Non ci si può fare portavoci verso Nital per far cambiare questa regola?

la garanzia di legge è data al prodotto e vale due anni, l'estensione che offre Nital produce gli stessi effetti della garanzia legale, ma è una fidelizzazione che offre l'importatore, il quale ha stabilito che non riguarda il prodotto, ma viene offerta in omaggio solo al primo acquirente, per cui, questa estensione, decade nel caso il prodotto venga ceduto ad altri.

ciao
kopeca
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Feb 15 2013, 11:20 PM) *
la garanzia di legge è data al prodotto e vale due anni, l'estensione che offre Nital produce gli stessi effetti della garanzia legale, ma è una fidelizzazione che offre l'importatore, il quale ha stabilito che non riguarda il prodotto, ma viene offerta in omaggio solo al primo acquirente, per cui, questa estensione, decade nel caso il prodotto venga ceduto ad altri.

ciao


Non proprio "offerta in omaggio", si paga eccome e se il primo acquirente non ne usufruisce sono tutti soldi guadagnati per Nital.
Ma le regole son queste ed è giusto che sia così, è un po' come dire che l'estensione di garanzia di Nital non vale sui prodotti usati.

Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(kopeca @ Feb 16 2013, 01:18 PM) *
Non proprio "offerta in omaggio", si paga eccome e se il primo acquirente non ne usufruisce sono tutti soldi guadagnati per Nital.
Ma le regole son queste ed è giusto che sia così, è un po' come dire che l'estensione di garanzia di Nital non vale sui prodotti usati.

la parola omaggio è un eufemismo, lo sappiamo tutti, sull'estensione, penso che Nital, in questo modo, abbia voluto, garantirsi contro eventuali abusi dell'estensione, da parte di utenti che non ne potrebbero usufruire.

ciao
salvatore guerriero
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Feb 16 2013, 03:41 PM) *
la parola omaggio è un eufemismo, lo sappiamo tutti, sull'estensione, penso che Nital, in questo modo, abbia voluto, garantirsi contro eventuali abusi dell'estensione, da parte di utenti che non ne potrebbero usufruire.

ciao


Beh sinceramente faccio un pò fatica a capire quali possano essere questi "abusi", se una macchina è garantita lo è e basta, indipendentemente da chi sia il proprietario; diciamo invece che con questa regola Nital fa in modo di far decadere l'anno in più di garanzia che ti da, (che poi è anche il motivo per cui uno compra Nital con tutti sovraprezzi che ci sono) quindi in questo modo è Nital che ci guadagna.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(SalvatoreGuerriero @ Feb 16 2013, 05:10 PM) *
Beh sinceramente faccio un pò fatica a capire quali possano essere questi "abusi", se una macchina è garantita lo è e basta, indipendentemente da chi sia il proprietario; diciamo invece che con questa regola Nital fa in modo di far decadere l'anno in più di garanzia che ti da, (che poi è anche il motivo per cui uno compra Nital con tutti sovraprezzi che ci sono) quindi in questo modo è Nital che ci guadagna.

la garanzia legale, dura un anno per chi compra per lavoro con P.IVA e due anni per tutti gli altri.

Il legislatore ha stabilito questa differenza per due motivi:
L'uso più intenso che presumibilmente ne farà il professionista;
Il recupero dell'IVA pari al 21% del totale.

Nital, nel rispetto della legge, con l'estensione, raddoppia gli anni di garanzia legale, ovvero da uno si passa a due e da due a quattro, ma, in caso di vendita, non potendo stabilire chi userà l'attrezzatura, ha fissato che il raddoppio debba riguardare solo il primo acquirente.

Con questo, non voglio dire che sono d'accordo con chi ha fatto le leggi, in quanto preferirei poter recuperare l'IVA e avere un solo anno di garanzia legale. Ricordo che il secondo anno, per legge, spetta al rivenditore e nel caso di fallimento chi garantisce?

ciao


Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(Deidi @ Feb 15 2013, 10:49 PM) *
Però questa cosa secondo me è un controsenso in quanto se l'estensione della garanzia viene data al prodotto, perchè non deve rimanere tale anche dopo un'eventuale cessione anzichè farlo valere solo sul primo acquirente? Mica si fa la garanzia all'acquirente?
Non ci si può fare portavoci verso Nital per far cambiare questa regola?


Esatto!
Pensa che Toyota garantisce 3 o anche 5 anni le sue vetture, altri produttori arrivano a 7.
Nessuno però si sognerebbe di far decadere la garanzia in caso di vendita.

Anche un noto venditore on-line offre prodotti Nikon import con garanzia di 3 e 4 anni, e questa resta anche in caso di vendita.

Se io pago di più un prodotto per avere una sorta di assicurazione aggiuntiva, la logica vorrebbe che, in caso di vendita, questo beneficio assicurativo si trasferisse all'acquirente, altrimenti dovrebbe essere restituita quella parte di "premio" non usufruito dal 1° acquirente.

Ricordo che comprare Nital o import significa, su un prodotto che vale sui 1000 euro, avere un esborso maggiore di circa 100 euro (o anche più), mica poco....

Paradossalmente infine, chi acquista Nital, in caso di vendita è penalizzato, perchè a rigore il suo prodotto diventa automaticamente import e se la deve vedere con la concorrenza degli altri prodotti import.

Insomma, anche io sono della idea che Nital debba cambiare questa discutibile regola, nell'interesse dei suoi clienti ma anche nel suo
salvatore guerriero
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Feb 16 2013, 06:53 PM) *
la garanzia legale, dura un anno per chi compra per lavoro con P.IVA e due anni per tutti gli altri.

Il legislatore ha stabilito questa differenza per due motivi:
L'uso più intenso che presumibilmente ne farà il professionista;
Il recupero dell'IVA pari al 21% del totale.

Nital, nel rispetto della legge, con l'estensione, raddoppia gli anni di garanzia legale, ovvero da uno si passa a due e da due a quattro, ma, in caso di vendita, non potendo stabilire chi userà l'attrezzatura, ha fissato che il raddoppio debba riguardare solo il primo acquirente.

Con questo, non voglio dire che sono d'accordo con chi ha fatto le leggi, in quanto preferirei poter recuperare l'IVA e avere un solo anno di garanzia legale. Ricordo che il secondo anno, per legge, spetta al rivenditore e nel caso di fallimento chi garantisce?

ciao


Il ragionamento ha senso e sotto quest'ottica anche giusto, però così penalizza tutti i clienti privati.
Chi compra Nital lo fa proprio per l'assistenza e la garanzia che offrono, che può essere un valore aggiunto per una futura vendita, perdendo questo valore con una eventuale vendita si mette in dubbio anche se a questo valga davvero la pena spendere quel qualcosa in più per avere una Nital o un'import, come detto anche da Gain Carlo F.
Secondo me Nital dovrebbe prestare un pò di attenzione a questo argomento.

Ciao
Salvatore
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(SalvatoreGuerriero @ Feb 16 2013, 08:21 PM) *
Il ragionamento ha senso e sotto quest'ottica anche giusto, però così penalizza tutti i clienti privati.
Chi compra Nital lo fa proprio per l'assistenza e la garanzia che offrono, che può essere un valore aggiunto per una futura vendita, perdendo questo valore con una eventuale vendita si mette in dubbio anche se a questo valga davvero la pena spendere quel qualcosa in più per avere una Nital o un'import, come detto anche da Gain Carlo F.
Secondo me Nital dovrebbe prestare un pò di attenzione a questo argomento.

Ciao
Salvatore

non sono un sostenitore di Nital a tutti i costi, in fin dei conti, acquistare Nital o import, sono scelte soggettive.

Da quando nel 2005 sono passato al digitale, ho avuto bisogno, in più di una occasione, dell'assistenza in garanzia, guarda caso proprio nel periodo della promozione, così non solo non ho speso un centesimo, ma abitando a Roma, ho portato e ritirato personalmente il materiale nei due centri convenzionati con LTR di Torino.

Per questi motivi, e anche per la maggior complessità delle reflex digitali e delle ottiche attuali, che, nonostante il progresso tecnologico, si traduce in una minore affidabilità, preferisco la garanzia dell'importatore ufficiale Nikon in Italia.

ciao
a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2013, 07:22 PM) *
Esatto!
Pensa che Toyota garantisce 3 o anche 5 anni le sue vetture, altri produttori arrivano a 7.
Nessuno però si sognerebbe di far decadere la garanzia in caso di vendita.

Anche un noto venditore on-line offre prodotti Nikon import con garanzia di 3 e 4 anni, e questa resta anche in caso di vendita.

Se io pago di più un prodotto per avere una sorta di assicurazione aggiuntiva, la logica vorrebbe che, in caso di vendita, questo beneficio assicurativo si trasferisse all'acquirente, altrimenti dovrebbe essere restituita quella parte di "premio" non usufruito dal 1° acquirente.

Ricordo che comprare Nital o import significa, su un prodotto che vale sui 1000 euro, avere un esborso maggiore di circa 100 euro (o anche più), mica poco....

Paradossalmente infine, chi acquista Nital, in caso di vendita è penalizzato, perchè a rigore il suo prodotto diventa automaticamente import e se la deve vedere con la concorrenza degli altri prodotti import.

Insomma, anche io sono della idea che Nital debba cambiare questa discutibile regola, nell'interesse dei suoi clienti ma anche nel suo


Sarà ma sull'usato vedo molti che cercano il prodotto Nital, anche se con garanzia scaduta perchè la Nital Card assicura comunque un risparmio per eventuali riparazioni e quindi il venditore spunta quotazioni più alte recuperando in parte il maggior esborso all'acquisto.

Il confronto con le automobili non è perfettamente calzante, la garanzia è data dalla casa madre, in questo caso è il distributore ad offrire l'estensione e che ci piaccia o no lo fa alle sue condizioni.

Difatti occorre registrare nominalmente la Nital Card, senza questa regitrazione abbiamo sempre i due anni ma non l'estensione.

E' un bonus di fidelizzazione del primo acquirente, anche se non proprio regalato, ma possiamo sempre scegliere all'atto dell'acquisto di prendere un prodotto import.

daniele.frezzolini
Messaggio: #18
io ho acquistato prodotti nital usati......maurizio(utente dello staff) mi ha aiutato non poco nel cambiare la registrazione a nital dal vecchio propietario a me,la garanzia residua è a nome mio fino ai 2 anni.Nel mio caso era un fotografo che acquistò con P.I. e fattura e quindi la garanzia allungata non c'è ma anche se fosse basterebbe sapere da chi comprate,prendere accordi sul discorso garanzia e nell'eventualità spedire a nome del vecchio propietario con spedizione al vostro indirizzo(posso essere propietario di una nikon nital ma avere 50 case in 50 città......decido io da dove spedisco e dove me lo rispediranno da ltr).
Credo che Nital sappia tutto ciò....e sicuramente è largamente tollerato il tutto.
Quello che invece secondo me è assurdo è che ci sia un solo centro nital in Italia........questo è davvero assurdo considerando il marchio largamente diffuso nel mercato e nel paese.Potevo capire per pentax.....o per sony....ma la nikon,diamine ce l'hanno tutti ormai Fotocamera.gif
elvis.m.
Messaggio: #19
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 16 2013, 11:32 PM) *
io ho acquistato prodotti nital usati......maurizio(utente dello staff) mi ha aiutato non poco nel cambiare la registrazione a nital dal vecchio propietario a me,la garanzia residua è a nome mio fino ai 2 anni.Nel mio caso era un fotografo che acquistò con P.I. e fattura e quindi la garanzia allungata non c'è ma anche se fosse basterebbe sapere da chi comprate,prendere accordi sul discorso garanzia e nell'eventualità spedire a nome del vecchio propietario con spedizione al vostro indirizzo(posso essere propietario di una nikon nital ma avere 50 case in 50 città......decido io da dove spedisco e dove me lo rispediranno da ltr).
Credo che Nital sappia tutto ciò....e sicuramente è largamente tollerato il tutto.
Quello che invece secondo me è assurdo è che ci sia un solo centro nital in Italia........questo è davvero assurdo considerando il marchio largamente diffuso nel mercato e nel paese.Potevo capire per pentax.....o per sony....ma la nikon,diamine ce l'hanno tutti ormai Fotocamera.gif

Ciao, mi potresti per cortesia spiegare come hai fatto a fare i passaggi perché avrei anch'io qualche obbiettivo usato da registrare..
Magari in MP..
Grazie
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 16 2013, 11:32 PM) *
io ho acquistato prodotti nital usati......maurizio(utente dello staff) mi ha aiutato non poco nel cambiare la registrazione a nital dal vecchio propietario a me,la garanzia residua è a nome mio fino ai 2 anni.Nel mio caso era un fotografo che acquistò con P.I. e fattura e quindi la garanzia allungata non c'è ma anche se fosse basterebbe sapere da chi comprate,prendere accordi sul discorso garanzia e nell'eventualità spedire a nome del vecchio propietario con spedizione al vostro indirizzo(posso essere propietario di una nikon nital ma avere 50 case in 50 città......decido io da dove spedisco e dove me lo rispediranno da ltr).
Credo che Nital sappia tutto ciò....e sicuramente è largamente tollerato il tutto.
Quello che invece secondo me è assurdo è che ci sia un solo centro nital in Italia........questo è davvero assurdo considerando il marchio largamente diffuso nel mercato e nel paese.Potevo capire per pentax.....o per sony....ma la nikon,diamine ce l'hanno tutti ormai Fotocamera.gif

la cosa cambierebbe s ci fosse un centro per regione allora gli potresti portare di persona l'apparecchio, diversamente dovresti sempre spedire.

Un centro nazionale ti garantisce un alto livello tecnico.

Mi é capitsto di leggere su un forum che Canon non fa assistenza diretta, ha solo centri autorizzati. Come Canon hanno un solo centro in Europa.

Almeno con Nikon hai un interlocutore diretto.
daniele.frezzolini
Messaggio: #21
QUOTE(assoasdrubale @ Feb 16 2013, 11:45 PM) *
Ciao, mi potresti per cortesia spiegare come hai fatto a fare i passaggi perché avrei anch'io qualche obbiettivo usato da registrare..
Magari in MP..
Grazie


Ho ricevuto aiuto da un mod del forum postando la richiesta sulla sezione "HELP:domande sulla piattaforma" se non sbaglio.Devi avere le nitalcard,gli scontrini o fatture e dare i dati del vecchio acquirente e i tuoi,almeno io ho fatto cosi perchè avevo la fattura,ma nel caso di scontrino credo che i dati del vecchio propietario non siano necessari,ma sto ipotizzando

http://www.nikonclub.it/forum/Registrarsi_...re-t306258.html

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Feb 17 2013, 01:21 AM
salvatore guerriero
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Feb 16 2013, 09:50 PM) *
non sono un sostenitore di Nital a tutti i costi, in fin dei conti, acquistare Nital o import, sono scelte soggettive.

Da quando nel 2005 sono passato al digitale, ho avuto bisogno, in più di una occasione, dell'assistenza in garanzia, guarda caso proprio nel periodo della promozione, così non solo non ho speso un centesimo, ma abitando a Roma, ho portato e ritirato personalmente il materiale nei due centri convenzionati con LTR di Torino.

Per questi motivi, e anche per la maggior complessità delle reflex digitali e delle ottiche attuali, che, nonostante il progresso tecnologico, si traduce in una minore affidabilità, preferisco la garanzia dell'importatore ufficiale Nikon in Italia.

ciao


Comprare Nital ha sicuramente molti vantaggi, io preferisco comprare sempre Nital proprio per tutte le garanzie e assistenze che danno, anche se ciò comporta un certo sovraprezzo rispetto all'import, ma pensa anche che queste garanzie debbano rimanere sull'acquisto e non debbano essere perse in seguito ad una vendita.

ifelix
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 16 2013, 11:32 PM) *
io ho acquistato prodotti nital usati......maurizio(utente dello staff) mi ha aiutato non poco nel cambiare la registrazione a nital dal vecchio propietario a me,la garanzia residua è a nome mio fino ai 2 anni.Nel mio caso era un fotografo che acquistò con P.I. e fattura e quindi la garanzia allungata non c'è ma anche se fosse basterebbe sapere da chi comprate,prendere accordi sul discorso garanzia e nell'eventualità spedire a nome del vecchio propietario con spedizione al vostro indirizzo(posso essere propietario di una nikon nital ma avere 50 case in 50 città......decido io da dove spedisco e dove me lo rispediranno da ltr).
Credo che Nital sappia tutto ciò....e sicuramente è largamente tollerato il tutto.
Quello che invece secondo me è assurdo è che ci sia un solo centro nital in Italia........questo è davvero assurdo considerando il marchio largamente diffuso nel mercato e nel paese.Potevo capire per pentax.....o per sony....ma la nikon,diamine ce l'hanno tutti ormai Fotocamera.gif


Riflessione più che giusta !!!

Mettiamo il caso che io abbia venduto una mia lente al signor X.
L'estensione di garanzia Nital di questa lente scade a Giugno 2016.
Ad Aprile 2016 la lente in questione ha dei problemi e va mandata in LTR.

Che questa venga spedita a Torino dal mio indirizzo o da quello del signor X ( ma a mio nome ),
poco importa alla Nital.
E basta che il signor X specifichi che vuole rispedita indietro la lente allo stesso indirizzo di partenza ( sempre a mio nome )
per chiudere il cerchio.

Credo che Nital sappia tutto ciò.
Ma probabilmente gli va bene così......dopotutto quell'estensione di garanzia è stata regolarmente pagata.
Forse è anche per questo che non cambiano la regola....
le cose funzionano comunque come se la regola fosse stata cambiata !!!!
___
E' anche per questo che compro solo NITAL.......... smile.gif
kopeca
Messaggio: #24
QUOTE(ifelix @ Feb 17 2013, 10:06 AM) *
Riflessione più che giusta !!!

Mettiamo il caso che io abbia venduto una mia lente al signor X.
L'estensione di garanzia Nital di questa lente scade a Giugno 2016.
Ad Aprile 2016 la lente in questione ha dei problemi e va mandata in LTR.

Che questa venga spedita a Torino dal mio indirizzo o da quello del signor X ( ma a mio nome ),
poco importa alla Nital.
E basta che il signor X specifichi che vuole rispedita indietro la lente allo stesso indirizzo di partenza ( sempre a mio nome )
per chiudere il cerchio.

Credo che Nital sappia tutto ciò.
Ma probabilmente gli va bene così......dopotutto quell'estensione di garanzia è stata regolarmente pagata.
Forse è anche per questo che non cambiano la regola....
le cose funzionano comunque come se la regola fosse stata cambiata !!!!
___
E' anche per questo che compro solo NITAL.......... smile.gif



Interessante teoria, cioè la regola funziona in quanto viene violata.
Potremo chiamarlo il paradosso della garanzia.

A parte poi il fatto che ci sarebbero documenti che girano ad esempio a nome del primo proprietario ma che in realtà ha prodotto e riceverà un terzo.
E se Nital fattura l'intervento perchè non lo ritiene a garanzia che casino succede ? Verrebbe fatturato il primo proprietario e per pagare che si fa?


Messaggio modificato da kopeca il Feb 17 2013, 10:18 AM
daniele.frezzolini
Messaggio: #25
In quel caso fanno il preventivo e avvisano via mail della cosa......non riparano a pagamento senza autorizzazione.In quel caso si fa un bonifico e si inserisce causale di pagamento e tutto fila liscio,credo........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio