FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Mia Australia
Viaggio dentro e fuori
Rispondi Nuova Discussione
neomeso.lese
Messaggio: #1
Tra pochi giorni sarà un anno dal mio viaggio in Australia.
Era una delle mie due tappe imprescindibili, insieme agli Stati Uniti, visitati tre anni fa.
Sin dai miei primi anni coscienti, il sogno di vivere quelle realtà ha alimentato le mie giornate. Non so identificarne bene il motivo. So soltanto che avevo ragione.

Il fascino di quei luoghi è assolutamente totalizzante. Forse perchè pieni di storia, vedere "cosa" è il pianeta senza l'intervento dell'uomo, scombussola le mie sinapsi come poco altro.

Il silenzio del mondo.

Negli Stati Uniti conto di tornare presto. Per l'Australia è un pochino diverso, non solo per la distanza. L'Australia va vissuta, una semplice visita può ben poco. Gran parte della flora e fauna, completamente inedita al resto del pianeta. Praticamente un mondo a parte, da vivere e in cui immergersi giorno dopo giorno. Difficile descrivere a parole.

Selvaggia, intrigante, silenziosa, arida e lussureggiante allo stesso tempo, ma soprattutto Misteriosa.
Australia

Giacomo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Radici di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Somewhere di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2012 Odissea Nel Kakadu di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
K di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Be Care, Little Cowboy di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
I See You! di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cristo si è fermato ad Alice Springs di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Road di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fast Car di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Kings Canyon #1 di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Kings Canyon #3 di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Sea Between The Rocks di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Naked di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Jurassic Park di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Dawn Of The Gods di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
She's A Mystery To Me di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The House of Kali di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
To The Sky di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cerbero di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Guest di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Your Smile di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tentacoli di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Family di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
St Patrick Church di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Welcome To Melbourne di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Free di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Temple di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
An Evening In Melbourne di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Road di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Twelve Apostles #1 di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Hands On The Ocean di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sleep Baby Sleep di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
My thoughts in a cage di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Freycinet beach di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Spires In My Mind di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
I Tawt I Taw a Puddy Photograph di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Two Hearts in Sydney di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Singing Nothing else matters in Hyde Park di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
City Slicker di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
"M" di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A Night At The Opera di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Flashing Lights And People's Races di Giacomo Curzi, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Good Night Lady Australia di Giacomo Curzi, su Flickr
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Un bel reportage che mi ha catturato per qualche minuto, e mi ha fatto fare un giro per l'Australia.
Sogno di andarci, ma per ora, è fuori dalla mia portata!
Maury_75
Messaggio: #3
Le avevo già gustate in altri lidi ma qui tutte insieme hanno un impatto ancora + forte!
Un buon lavoro ed una sana invidia per il viaggio wink.gif
Salutoni Maury!
Kio
Messaggio: #4
E si qualcuna già vista in giro per il forum,

comunque hai fatto benissimo ad aprire un thread qui e raggrupparle, me le sono gustate assai!!

Ti invidio il viaggio (un po' meno il peso che ti sarai dovuto portare dietro smile.gif ).

Andrea.
swimm
Messaggio: #5
bellissima raccolta!

Franco
neomeso.lese
Messaggio: #6
Grazie a tutti
G
momiziano
Messaggio: #7
Bellissime, ci tocca fare gli sherpa ma ne vale la pena no? Il nord e il centro rosso hanno atmosfere davvero particolari, con i tuoi scatti fai capire la straordinaria complessità di questo bellissimo continente. Bisogna tornarci 3 o 4 volte almeno biggrin.gif .. Complimenti!
jxmauro
Messaggio: #8
Complimenti, tutte molto belle e curate; è un ottimo racconto di viaggio.
Lady O
Messaggio: #9

Complimenti per questa bella raccolta di ricordi dall'Australia e penso sia stato difficile scegliere gli scatti tra i tanti che avrai fatto

alcuni mi ricordano molto i parchi dell'ovest americano.

Ornella
fuser87
Messaggio: #10
Hai fatto un lavoro meraviglioso!!! Ci sono stato a Luglio e me la porterò dentro per sempre. Le tue foto sono incredibili specialmente perchè hai avuto la possibilità di scattare ad orari perfetti e in condizioni di luce fantastiche. Purtroppo io avevo la clausola che non potevo guidare al buio con la macchina a noleggio e sono riuscito a gustarmi la luce giusta solo nelle città. Bel lavoro!!! grazie.gif guru.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #11
ottimo reportage!
mepho
Messaggio: #12
QUOTE(fuser87 @ Apr 15 2013, 02:09 AM) *
Purtroppo io avevo la clausola che non potevo guidare al buio con la macchina a noleggio e sono riuscito a gustarmi la luce giusta solo nelle città. Bel lavoro!!! grazie.gif guru.gif

anch'io, ma qualche piccolo sgarro è toccato farlo...

cmq complimenti all'autore per il reportage... davvero ottime foto di una terra meravigliosa... e come ti invidio uluru con qualche nuvola, io ci ho trovato un celo totalmente sgombro...
teone
Messaggio: #13
Fai delle foto che sono qualcosa da vedere.

Stefano.
neomeso.lese
Messaggio: #14
Grazie a tutti, siete davvero troppo gentili.

@ fuser87: Non vorrei giurarci, ma credo che anche noi avessimo tale clausula tongue.gif
Solo che ce ne siamo fregati e abbiamo fatto lo stesso quello che volevamo. In Australia ci vai una volta nella vita (forse) e non puoi farti limitare da questi sciocchi divieti delle compagnie di rent car wink.gif

@ mepho: Hai ragione, è stato un gran bel c**o trovare quel cielo ad Uluru. Pensa che ho delle foto anche con la pioggia ed il cielo completamente ricoperto da nuvoloni grigi biggrin.gif
Siamo stati fortunati e, debbo dire, previdenti, visto che, in fase di programmazione del viaggio abbiamo fatto allungare di un giorno la premanenza in zona ayers rock all'agenzia. E' stato fontamentale, altrimenti beccavamo solo pioggia e freddo.
Il giorno successivo, quello in più, si è creato un cielo spettacolare, come puoi ben vedere. Ci sono state nuvole a grappoli bianchissime per tutta la giornata, soleggiata. Un contrasto splendido con il blu profondo del cielo e il rosso della terra. Indimenticabile
DoctorMalcom
Messaggio: #15
Conosco ogni singolo posto in queste foto... sono trascorsi 2 anni da allora, ma li porto nel cuore e nella mente come se li avessi visti ieri... non vanno più via...anche io come te ho avuto la fortuna di fotografare Uluru e gli olgas con dei bei cumuli di nuvole bassi sull'orizzonte che regalavano all'immagine una profondità unica...

Complimenti per gli scatti e per la scelta dell'ottica "larga", ottimo lavoro!

P.S. Ma la foto ai ragazzini aborigeni, l'hai scattata nel centro culturale a Yulara?.... se è così, l'hai rubata alla grande, visto che non volevano assolutamente che si fotografasse! wink.gif

Messaggio modificato da DoctorMalcom il Aug 13 2013, 12:52 PM
Cesare44
Messaggio: #16
tantissime foto, comunque, ottimamente realizzate e di grande impatto!

ciao
neomeso.lese
Messaggio: #17
QUOTE(DoctorMalcom @ Aug 13 2013, 01:49 PM) *
Conosco ogni singolo posto in queste foto... sono trascorsi 2 anni da allora, ma li porto nel cuore e nella mente come se li avessi visti ieri... non vanno più via...anche io come te ho avuto la fortuna di fotografare Uluru e gli olgas con dei bei cumuli di nuvole bassi sull'orizzonte che regalavano all'immagine una profondità unica...

Complimenti per gli scatti e per la scelta dell'ottica "larga", ottimo lavoro!

P.S. Ma la foto ai ragazzini aborigeni, l'hai scattata nel centro culturale a Yulara?.... se è così, l'hai rubata alla grande, visto che non volevano assolutamente che si fotografasse! wink.gif

Innanzitutto grazie.
Anche a me quei posti sono rimasti nel sangue, e credo che sia così per chiunque abbia la fortuna\voglia di "viverli" anche solo per una vacanza di una manciata di giorni.
Ripenso ancora con nostalgia estrema a quei trascorsi, e a volte rivivo addirittura le enormi sensazioni provate all'epoca, tanto l'esperienza è stata totalizzante.

Quella foto l'ho scattata in un negozio di Cairns, luogo abbastanza anomalo per gli aborigeni. Infatti i bambini non sembravano affatto infastiditi, anzi. Lo si nota anche dall'abbigliamento, decisamente occidentale, a parte la classica usanza di camminare scalzi.

Se ho un cruccio riguardo questo reportage, è proprio quello di non avere più ritratti di questa splendida gente. Ma ho voluto rispettare la loro assoluta reticenza (sacrosanta) nel farsi immortalare. Sono già stati defraudati della loro terra, mi sembrava giusto rispettare almeno questa loro scelta.
Grazie
G
ciao-ceo
Messaggio: #18
Foto splendide, davvero complimenti del lavoro svolto.
Grazie di aver condiviso.
Ciao!

Riccardo
balga
Iscritto
Messaggio: #19
Che belle foto.
Hai visto piu roba te in un viaggio che io che ci vivo da due anni. Purtroppo tra lavoro e altre cose non mi è stato possibile girarla per bene e con calma, magari il prossimo autunno (febbraio-marzo) riesco a fare anch'io un road trip del genere!
Se riesco, questo weekend lo apro anche io un topic con qualche foto sempre a tema australia
brik85
Messaggio: #20
aggiungo anche il mio commento a queste foto, sono stupende... io ci andrò fra 11 mesi e mi sto documentando un po' sui tour da fare ecc... mi dai qualche consiglio su itinerari e obiettivi per la reflex? io ho una d90
rickyguicks
Messaggio: #21
Ciao,
complimenti per le foto, mi hai fatto rivivere il mio indimenticabile viaggio di nozze del 2007.
Una terra davvero affascinante, un mondo completamente diverso dalla nostra Italia, per cultura e natura.
Prima o poi ci tornerò.
Grazie per aver condiviso.
Riccardo
B2BRUNO
Messaggio: #22
Se chi è già stato in Australia condivide con te questo piacere, noi che non ci siamo mai stati, condividiamo tra noi l'invidia (bonaria) per chi, come te c'è stato ed ha portato nel cuore e nelle skede della tua D90 queste immagini bellissime.
Penso che sarebbe utile a molti se ci indicassi l'itinerario ed i tempi.
Complimenti e grazie di averci reso partecipi di questa tua splendida esperienza di vita.
Bruno
neomeso.lese
Messaggio: #23
Grazie dei commenti. Siete molto gentili

In Australia avevo portato 12 kg di attrezzatura. Massacrante, non lo farei mai più. Ma debbo dire che ero coperto un po' su tutti i fronti.
Nell'ordine
D700 (tutte quelle che vedete)
D80 (scrupolo per non rimanere senza, ma utilizzata per 5/6 scatti e nulla più)
14:24 af-s (rispondo a brick85 qui: assolutamente fondamentale. Su Dx andrei sul 10:24 af-s )
24:70 af-s (usato poco, poteva rimanere a casa)
80:200 af-d (fondamentale per la fauna)
50 1,2 ai-s (immancabile e irrinunciabile)
Tipod benro travel angel (2 kg necessari. Impossibile fare senza)

Abbiamo effettuato 10 voli e cambiato dodici Hotel

Roma-Francoforte (scalo)
Francoforte-Singapore (1 giorno. bellissima)
Singapore-Darwin (3 giorni)
Darwin-Alice Springs (3 giorni)
Alice Springs-Cairns (2 giorni)
Cairns-Melbourne (4 giorni)
Melbourne-Hobart (3 giorni)
Hobart-Sidney (4 giorni)
Sidney-Honk Kong (1 giorno )
Honk Kong-Roma

Più 5 giorni passati in auto in due tranche, per Great Ocean Road (da Melbourne a Warrnambool e ritorno, passando per Apollo Bay), e Tasmania, per un totale di 26 giorni
Abbiamo saltato del tutto Perth e tutta la parte Ovest con un po' di rammarico, ma biognava fare delle scelte.

La parte Nord è quella degli aborigeni, delle foreste pluviali e del Kakadu Park (foto da 1 a 6)
Bellissimo, l'essenza dell'Australia (insieme al Red Centre). Noi siamo andati nella stagione delle pioggie, e se da un lato abbiamo trovato cascate e intere zone chiuse per allagamento, dall'altro abbiamo avuto decine e decine di ettari di terra selvaggia ed incontaminata tutta per noi. Un silenzio irreale, culminato con la gita in barca alle Yellow Water, da dove proviene il "Lucertolone"

Il centro...beh, penso che parli da solo con le immagini. Uluru, ovviamente, Katja Tjuta e Kings Kanyon (foto da 8 a 19), inframezzate dalla onirica e surreale Alice Springs (foto 7), cittadina costruita in mezzo al nulla assoluto come avanposto per la linea ferroviaria.
Un consiglio: prenditela comoda. Un giorno in più ci ha permesso di evitare l'unico temporale da 30 a questa parte (ebbene si, credo di essere uno dei pochi che possiede foto di Uluru sferzato da pioggia e vento biggrin.gif )

Cairns (foto da 20 a 22): non un granchè in realtà. Cittadina anonima, e scelta solo per lo snorkling sulla Great Barrier Reef (la più grande barriera corallina del mondo). Abbiamo beccato un giorno di pioggia, con bestemmioni annessi biggrin.gif, e quindi ce la siamo gustati per metà, con colori spenti e senza mordente. Una mezza delusione ma non per colpa del luogo. Interessante Cape Tribulation, in zona, raggiungibile in auto in un'oretta (fidati che in Australia un'ora di macchina equivale ai 5 minuti nostri messicano.gif )

Melbourne (foto da 23 a 28) . Sontuosa e intellettuale. Molto bella e silenziosa. Ottimi i musei, soprattutto il Old Melbourne Gaol (foto 26) vecchia prigione dove si respira ancora l'aria dei primi coloni ottocenteschi.

Great Ocean Road (foto da 29 a 32). Anche questa credo non abbisogni di presentazioni. Non solo per i dodici apostoli (in realtà sono sei, stanno franando piano piano e uno a uno e non sono mai stati 12). Ci sono altre zone meravigliose (foto 31), comunque confinate nella zona circostante i dodici apostoli. Per il resto, molta strada riposante in riva al mare, senza particolari picchi, ma comunque gradevoli. Come Apollo Bay, scarna e selvaggia nel suo turismo "off road".

Tasmania (foto da 33 a 36). Una mezza delusione. Avrà influito il solito tempo demmer...biiiipp, ma non è il paradiso che molti millantano. La spiaggia di Freycinet (foto 34), tanto decantata, è composta quasi totalmente da spiagge a pagamento. D'altro canto però, abbiamo trovato la più grande concentrazione di Wallaby (canguri nani)

Sidney (foto da 39 a 44), lussuriosa, metropolitana, l'unica aperta 24 ore su 24 (nel resto dell'Australia, dal lunedì al venerdì, si cena alle 18,00 e alle 21,00 tutti a casa). Non particolarmente ricca di attrazioni, anzi, diciamo che una volta vista la zona Harbour Bridge\Opera si è visto tutto (e che vista comunque), ma molto interessante per lo stile di vita rilassato nel contesto metropolitano. Ampi spazi verdi, una ottima cattedrale (St Mary), e bella gente.
Costosa, come tutta l'Australia cerotto.gif . Per farti capire, per camminare sopra all'Harbour Bridge, si devono sborsare 220 dollari (circa 180 euro!)

In conclusione...Vai e divertiti biggrin.gif

Messaggio modificato da neomeso.lese il Nov 14 2013, 09:55 PM
wabe47
Messaggio: #24
Bel reportage, fa venire voglia di partire per quelle terre lontane che hai ben descritto con le tue immagini
brik85
Messaggio: #25
in che periodo dell'anno sei andato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >