FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Proprie Foto!
Ma voi dove le avete??
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
Sembrerà strano ma ultimamente ho notato sempre meno utenti con, in firma, il proprio portfolio o archivio di foto. Siccome sono curioso, spesso vado a frugare tra le firme, giusto per avere un'idea dei generi preferiti e dello stile. Come mai molti non hanno niente? E' arduo farsi un piccolissimo sito web? O è difficile usare i siti online per l'upload gratuito delle proprie foto?

A voi una piccolissima guida.

Per chi vuol farsi un sito web
La procedura é piuttosto semplice per chi mastica un pò di html, sa che cosa é un sito web o conosce un amico in grado di farglielo! Tuttavia spesso può essere più banale di quanto si immagini.

Bisogna innnazitutto trovare un host per il proprio sito. Significa qualcuno che ha "il computer connnesso 24 su 24 sulla rete" e con un numero IP dedicato. L'IP è il nome di ogni utente collegato nella rete. Se uno ha sempre lo stesso nome allora può ospitare un sito internet.

Molti "host providers" ovvero coloro che fanno servizio di "hosting", cioè ospitano i siti, danno anche dei servizi di attivazione pagine o addirittura creazione pagine. Quindi guardatevi ben intorno (cercandoli direttamente su google) ed attenti ai contratti che l'offerta è molto ampia, soprattutto se si trovano host servers emergenti con buone offerte.

Nella scelta dell'host c'è spesso la possibilità di avere anche un la registrazione di un proprio dominio (per esempio il signor Ellitt Erwitt ha www.elliotterwitt.com, ma potete scegliere qualsiasi cosa sempre che non l'abbia preso già qualcun'altro.... smile.gif. E' una possibilità in più ad un prezzo aggiuntivo relativamente basso (un sei-sette euro l'anno, anche meno mi sembra).

Gli hosts gratuiti invece concedono sottodomini, mai domini. Quindi per esempio altervista.org che da dei sottodomini del tipo ( sempre se l'avesse aperto Elliott Erwitt avrebbe forse scelto http : / / elliotterwitt . altervista . org

A questo punto se vi siete fatti fare anche la pagina web linkatela nella vostra fima (ovvero aggiungete il domain name, il nome del vostro dominio) così possiamo venire a visitarvi.

Altrimenti aprite html.it e cominciate a documentarvi su come scrivere il codice html o semplicemente farsi un sito precostituito con programmi come photoshop o dreamweaver.



Per chi non vuole farsi un sito web ma preferisce un servizio gratuito e immediato di galleria online

Un esempio banale é il servizio integralmente gratuito di deviantArt.com. Basta mettere un nickname ed avrai un sottodominio del tipo h t t p : / / nickname . deviantart . com ma non avrai un sito web. Avrai tuttavia, un servizio già pronto per immettere le proprie immagini. Attenzione, questi servizi solitamente non consentono di mettere le proprie immagini direttamente nei forum esterni, come il nostro caro forum nital ma consentono di fare solo questo: Foto di David lynch. Cioè non posso mostrarvi direttamente qui la foto.

photo.net invece offre anch'esso una galleria gratuita per le proprie immagini in maniera analoga a deviantArt ma limita il numero di immagini per gli utenti non paganti. Consente ai soli paganti (subscribers) di linkare le proprie foto su link esterni. Cioè far apparire la propria immagine direttamente sul forum. In questo modo tanto per chiarici:
user posted image
per mostrare questa bella foto di Frederic Pascual che quindi troverete da qui: www.photo.net/photos/Frederic Pascual.



Purtroppo quasi tutti questi servizi sono anglofoni, perdonateli non capiscono mai che per noi è una seconda lingua, e nel mondo sono anche una minoranza rispetto ai cinesi per esempio biggrin.gif

I siti italiani sono presenti ma non consentono di immettere le proprie immagini nei forum come photo.net. Sono tanti e sotto forma di comunità artistiche e/o fotografiche. Tra le tante cito: fotoarts.org, centoiso.com, fotocomm.org, artsrater.com, photorevolt.com ma ce ne sono una quantità sempre crescente.


Ok in tutti questi siti basta registrarsi e cominciare a fare l'upload delle foto nelle proprie cartelle, partecipando alla comunity in alcuni casi. E così potrete mostrarci il vostro portfolio su uno dei siti linkandolo qui in firma!



Spero di avervi convinti a provarci almeno, mi piacerebbe vedere più foto! smile.gif

Messaggio modificato da Al_fa il Mar 16 2006, 10:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Un utilissimo mini-tutorial Al... soprattutto per chi entra per la prima volta su un forum e non sa come districarsi con le immagini per creare un proprio portfolio.

Volevo aggiungere, come appendice alla prima parte della guida "Per chi vuol farsi un sito web", che una volta a disposizione lo spazio web può installare il bellissimo Coppermine. E' una galleria basata su un sistema php + mysql: mentre il primo tipo di linguaggio lato-server (integrazione di html) è installato di default in ogni server (di ogni web farm) che si rispetti...il secondo è venduto a tagli di MB come optional.

Ecco una configurazione tipo:
- hosting su server linux
- scripting php
- mysql 50mb

Facendo riferimento ai tutorial sul sito web o facendosi aiutare da un amico/a esperto l'installazione è davvero semplice.

Anche coppermine permette il link con i tag IMG per inserire direttamente l'immagine sul sito Nital... cliccando sull'immagine ingrandita con il tasto dx del mouse e copiando il percorso dell'immagine.

Enjoy
toad
Messaggio: #3
Grazie, Alessandro, per le esaurienti informazioni.

Io mi orienterò sulla realizzazione di un sito, che farò fare da una mia amica web designer, appena lei avrà tempo, quindi dovrai aspettare un po'... mad.gif biggrin.gif

Un caro saluto

Guido
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #4
Secondo me avete spiegato la cosa in maniera troppo difficile e molti si saranno anche spaventati biggrin.gif
io x lavoro faccio siti web, e devo dire che cmq non è facile farsi un sito da soli ed ho notato molti siti di alcuni di voi che hanno un proprio dominio registrato, fatti malissimo..
le foto sono mal organizzate cliccando non torno piu indietro e insomma un pò un pasticcio..
quindi consiglierei un sottodominio gratuito x tutti quelli che vogliono risparmiare
li trovate su molti portali.. oppure affidarvi a qualcuno che ne capisce qualcosa..
ma se poi le foto da pubblicare non sono tantissime io credo che photo.net sia perfetto, sarà anche in inglese ma la grafica è bella e anche l'impaginazione delle immagini, cmq ragazzi x qualsiasi consiglio potete mandarmi un MP..
spero di aver dato il mio contributo..
ciao ciao
lau
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 6 2006, 08:59 AM)
Secondo me avete spiegato la cosa in maniera troppo difficile e molti si saranno anche spaventati  biggrin.gif
io x lavoro faccio siti web, e devo dire che cmq non è facile farsi un sito da soli ed ho notato molti siti di alcuni di voi che hanno un proprio dominio registrato, fatti malissimo..
.
.
.
cmq ragazzi x qualsiasi consiglio potete mandarmi un MP..
spero di aver dato il mio contributo..

*



Be qualche consiglio potresti darlo anche qui no!? wink.gif
dato che ci lavori nel settore... e poi..il tutto è attinente alla fotografia...
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 6 2006, 09:33 AM)
Be qualche consiglio potresti darlo anche qui no!? wink.gif
dato che ci lavori nel settore... e poi..il tutto è attinente alla fotografia...
*


e che faccio non quoto fabio...... Pollice.gif
scusa lavori nel settore, dici che è spiegato male...perche' non ci illumini tu?
tu sicuramente avrai metodi,dovuti alla tua esperienza, piu pratici e allora dicceli....
intanto grazie alessandro.
Al_fa
Messaggio: #7
Di niente, ho cercato di fare quanto in mio potere, non lavoro nel settore ma ho un mio sito, l'ho disegnato io e uso regolarmente i servizi di gallery gratuiti.

Quindi se ci sono domande o problematiche ponetele ed io o laura o chiunque, più esperti, vi verremo incontro.

Ma metteti qualcosa in link, fateci vedere delle FOTO! (è per questo che ho scritto tutto eh!?) smile.gif
Al_fa
Messaggio: #8
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 6 2006, 08:59 AM)
io x lavoro faccio siti web, e devo dire che cmq non è facile farsi un sito da soli ed ho notato molti siti di alcuni di voi che hanno un proprio dominio registrato, fatti malissimo..
le foto sono mal organizzate cliccando non torno piu indietro e insomma un pò un pasticcio..
*




ciao laura, il tuo contributo è sempre ben accetto!! sentiti libera di aggiungere qualsiasi cosa che abbia trascurato!

ma il tuo sito web con le tue foto dov'è che non lo vedo????????????? grazie.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Al_fa @ Mar 6 2006, 01:21 PM)
ciao laura, il tuo contributo è sempre ben accetto!! sentiti libera di aggiungere qualsiasi cosa che abbia trascurato!

ma il tuo sito web con le tue foto dov'è che non lo vedo?????????????  grazie.gif
*



ahahaha
ma non lo sai che il calzolaio va in giro con le scarpe bucateee
ancora non mi sento di avere foto così belle da mettere su un verio e proprio sito
tongue.gif
ma provvederò presto..
cmq come dicevo x iniziare usare una delle tante gallery gratuite non è male
poi nel momento che si vuole un sito secondo il mio parere serve prendere un dominio e creare una grafica e design che rendano ancora piu belle le foto
in fondo a fare una pagina web non ci vuole niente come a fare uno scatto non ci vuole niente
fare una cosa bella è piu impegnativo
cmq sono daccordissimo
mettiamo online le fotoo
cool.gif

ps adesso vado a vedere il tuo di sito wink.gif
ciao lau
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 6 2006, 09:33 AM)
Be qualche consiglio potresti darlo anche qui no!? wink.gif
dato che ci lavori nel settore... e poi..il tutto è attinente alla fotografia...
*



il tuo cmq è un bel sito, bella grafica bel design ecc
non era una critica ma si vede che sai destreggiarti
ma sono in pochi a saperlo fare..
quindi non ti servono consigli

cmq x tutti gli altri cè da prendere esempio da siti belli tipo quello fi fabio:
My Webpage
o anche quello di al_pha:
My Webpage

sono siti puliti ben fatti e le foto sono valorizzate dal loro contenitore..
bravi ragazzi

per tutti gli altri penso che i consigli siano
1° prendere un dominio su aruba o altro al costo di 20 euro circa l'anno
2° trovare qualcuno che l'allestisca (se amico è meglio xchè si risparmia)

se no usare photo.net wink.gif
se cè qualche domanda specifica potete scrivermi un MP
ciao lau

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie per i complimenti Laura smile.gif
il mio intervento di prima è riferito proprio al gestore di domini da te indicato, ma bisogna valutare di cosa il webmaster ha bisogno per allestire lo spazio web...
...il prezzo di partenza potrebbe essere quello indicato da te..ma già per avere una gallery come la mia... (o vedi quella di ciro207 by coppermine) ci vuole qualche soldino in più per il database che gestisca l'inserimento delle immagini.
alla fine pagare photo.net costa uguale...

..da valutare in base alle esigenze. wink.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 6 2006, 02:10 PM)
Grazie per i complimenti Laura smile.gif
il mio intervento di prima è riferito proprio al gestore di domini da te indicato, ma bisogna valutare di cosa il webmaster ha bisogno per allestire lo spazio web...
...il prezzo di partenza potrebbe essere quello indicato da te..ma già per avere una gallery come la mia... (o vedi quella di ciro207 by coppermine) ci vuole qualche soldino in più per il database che gestisca l'inserimento delle immagini.
alla fine pagare photo.net costa uguale...

..da valutare in base alle esigenze. wink.gif
*



si forse non avevo considerato che x i meno esperti serve un software interno x il caricamento delle foto e i costi salgono xchè deve supportare mysql e php...
forse a questo punto meglio photo.net
;-)
Al_fa
Messaggio: #13
Grazie Laura. wink.gif

Comunque ribadisco attenti con le offerte. Ci sono hosts statunitensi che concedono GB di spazio web, database MySQL illimitati (alle volte necessari per il linguaggio dinamico PHP che io ho impiegato per la mia galleria per esempio anche senza database), e GB di banda a prezzi molto inferiori a servizi analoghi italiani.

Il miglior consiglio è di saper scegliere il prodotto giusto, un pò come quando si sceglie una macchina fotografica. Sei un professionista? Magari sarebbe il caso di avere un proprio sito e ben fatto (quindi da un altro professionista). Sei un amatore evoluto? Anche in questo caso è consigliabile un sito proprio anche se una buona diffusione nelle gallerie online potrebbe comunque essere un'alternativa. Vuoi mettere le foto di famiglia? Allora cerca una galleria online.

Insomma, ce n'è per ogni esigenza!
Tato_p2p
Messaggio: #14
Ciao a tutti.

Concordo con quanto detto da Laura.
Conosco gente molto brava con la programmazione ma pessima nella grafica e viceversa.
Un sito web e' un mix di programmazione e grafica. Inoltre sono da tener presenti anche spetti che trascendono, quali l'usabilità, la portabilita', etc...

Un sito ben fatto si deve poter vedere correttamente con tutti i browser (incubo di molti sviluppatori web), essere facilmente navigabile, etc...
Tutto questo senza entrare in altri dettagli legati alla visibilità del sito (motori di ricerca, tag ed altro...), contenuti, etc...

Concludendo credo che dipenda da cosa si voglia fare con quel sito: un discorso e' per un fotografo professionista che ha bisogno di un po' più di visibilità e si può affidare a ditte specializzate o professionisti del settore, discorso diverso per l'amatore, anche avanzato, ma che vuole solo condividere con il mondo le proprie foto. Poi c'e' sempre chi ha voglia e tempo di sperimentare ed imparare...

Se poi conoscete qualche grafico, chiedete anche a lui qualche consiglio.. rolleyes.gif

Un saluto!

m.b.
glav
Messaggio: #15
Io ho cercato di costruire un sito semplice e "pulito" in stile photonet..
certo non sarà il massimo (è tutto in plain html) ma è veloce da mantenere, non richiede script php e quindi può stare sullo spazio grauito di Alice...
serdor
Messaggio: #16
Io ho un sito aperto da poco, che pero' non ho ancora messo in firma perchè non è ancora completo, l'indirizzo è questo www.sergiodoria.it il fatto è che mi manca il tempo materiale per inserire le foto e poi non essendo molto esperto impiego molto tempo, piu' di quanto ne impiegate voi, sicuramente, ma piano piano...........

Ho notato con molto interesse che Al_fa ha inserito della musica, sarebbe interessante, come si fa ?
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(glav @ Mar 6 2006, 09:55 PM)
Io ho cercato di costruire un sito semplice e "pulito" in stile photonet..
certo non sarà il massimo (è tutto in plain html) ma è veloce da mantenere, non richiede script php e quindi può stare sullo spazio grauito di Alice...
*



x chi sa qualche piccola nozione di html la tua soluzione è la migliore ...
carici le foto su 1 o piu pagine e cliccandoci le fai ingrandire ..
modificando la pagina html e rimandandola online in ftp
bravo molto lineare...
wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #18
La mia esperienza è moooooolto più semplice:

Registrazione in formato "pro" a flickr.com (circa 20 € annui) praticamente senza limitazioni ... organizzazione e upload multipli e semplicissimi, ho lo "slideshow" in scheda e non in firma per motivi che è inutile stare qui a spiegare.

Per sicurezza, identica adesione a MyOnlineImages.com, che non rinnoverò alla scadenza a causa delle limitazioni (dimensione del file e limiti complessivi di bandwidth). Ho appena aderito ad altro gruppo di lavoro USA e sono in attesa di ricevere il contratto per la sottoscrizione fisica, poi l'attivazione dell'archivio.

Esiste una miriade di siti che offre possibilità di host free-charge, ma per niente nessuno ti dà niente: ne ho sperimentati alcuni, ma il risultato è deludente, spesso sono in sovraccarico di bandwidth e diventano esasperatamente lenti, e quel che è peggio sono infarciti di messaggi pubblicitari che, molto spesso, contengono pop-up ingannevoli.

Per una migliore leggibilità dei threads credo che sia importante poter includere immagini già "aperte" nei post, è molto fastidioso ritrovarsi una miriade di finestre aperte sul desktop, per cui mi auspico che vengano rimosse le limitazioni attuali (2 IMG aperte per ogni singola pagina).

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 6 2006, 11:07 PM
Al_fa
Messaggio: #19

QUOTE(serdor1 @ Mar 6 2006, 10:27 PM)
Ho notato con molto interesse che Al_fa ha inserito della musica, sarebbe interessante, come si fa ?
*



Nel caso mio uso i frames. Ovvero ho un frame "invisibile", superiore, che è sempre presente durante la navigazione e che contiene solo le informazioni relative alla musica. Cliccando sul pulsante di Play cambia quel frame che attiva l'mp3 con quest'altro dal nome sound.htm con questo codice a cui ho tagliato tutti i dati meta per comodità vostra:

CODE

<html>
<head>
<title>Titolo del frame</title>
<embed src="nome_del_file_musicale.mp3" loop=-1>
</head>
<body>
</body>
</html>


Cliccando su stop invece quel frame viene sostituito con uno analogo a questo intitolato nosound.htm:

CODE

<html>
<head>
<title>Titolo del frame</title>
</head>
<body>
</body>
</html>


Ovvero una pagina vuota. Così la musica termina.



nonnoGG sono curioso, non capisco, come mai non metti il link in firma?? unsure.gif
spiega! smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #20
QUOTE(Al_fa @ Mar 7 2006, 01:24 AM)
....
nonnoGG sono curioso, non capisco, come mai non metti il link in firma??  unsure.gif
spiega! smile.gif

Ci mancherebbe altro ... domandare è più che lecito, rispondere è molto più che obbligo:

1) sono un disordinato, indeciso, vecchietto: tre patologie a carattere hmmm.gif cronico; mad.gif

2) la firma, quì, ha una limitazione hmmm.gif aritmetica, avrei preferito limitazioni dettate dall'etica.

Si vedono in giro tanti di quei "cataloghi", annunci strillati a caratteri cubitali, animazioni, lasciamo perdere ... la firma dovrebbe essere un qualcosa dell'essere piuttosto che dell'avere, pertanto, ho preferito inserire più discretamente il link al mio "crazy album" in scheda.

Come ho già avuto modo di dire, sono affetto da un inguaribile viziaccio: prima di qualsiasi intervento in replica vado a "cercare" gli album dell'interlocutore, con la presunzione di intuirne il carattere attraverso le foto che espone, come ho appena fatto visitando il tuo magnifico sito, Alessandro. E vado in OT dicendoti che -solo per il momento- la mia preferita è "Autumn-colors.jpg" un sogno ... mi sembra di percorrere quel maestoso viale correndo a piedi nudi sulla distesa di foglie ... vuoi che aggiunga altro? (OT dell'OT: complimenti!)

Su dpreview il link al mio "disordinatissimo magazzino" è in firma, ma oltreoceano è tutt'altro discorso, se apri un thread vige la regola no pictures no replies, ma anche da "loro" chi sa fa chi non sa insegna, as usual.

Dopo la (solita) lungaggine dei vecchietti, ti saluto cordialmente.

nonnoGG (Luigi ... si capisce)

PS: interessante l'argomento musica, ho provato ad inserirne un brano nel Life "Welcome Friends" linkando direttamente il file .mp3 (di pubblico dominio) reperito sul sito "memorial" della divina Marlene Dietrich.
Al_fa
Messaggio: #21
QUOTE(nonnoGG @ Mar 7 2006, 10:44 AM)
Si vedono in giro tanti di quei "cataloghi", annunci strillati a caratteri cubitali, animazioni, lasciamo perdere ... la firma dovrebbe essere un qualcosa dell'essere piuttosto che dell'avere, pertanto, ho preferito inserire più discretamente il link al mio "crazy album" in scheda.
*



va bene, ognuno sceglie in cuor suo alla fine, comunque più che sbandieramento, più che pubblicità, mi sembra una presentazione delle proprie visioni, dei propri lavori, insomma, una parte di sè....per questo, io, se fossi in te, lo metterei! smile.gif

a proposito, dai che da piccolo volevo fare l'ornitologo?? l'anatra mandarina l'hai vista a roma? ora nidificano anche in italia (ne ho pescato una coppia "affiatata" sul Po biggrin.gif)

QUOTE(nonnoGG @ Mar 7 2006, 10:44 AM)
E vado in OT dicendoti che -solo per il momento- la mia preferita è "Autumn-colors.jpg" un sogno ... mi sembra di percorrere quel maestoso viale correndo a piedi nudi sulla distesa di foglie ... vuoi che aggiunga altro? (OT dell'OT: complimenti!)


grazie.gif guru.gif


QUOTE(nonnoGG @ Mar 7 2006, 10:44 AM)
nonnoGG (Luigi ... si capisce)

PS: interessante l'argomento musica, ho provato ad inserirne un brano nel Life "Welcome Friends" linkando direttamente il file .mp3 (di pubblico dominio) reperito sul sito "memorial" della divina Marlene Dietrich.
*



Musica e Fotografia sono sempre stata una bella accoppiata. Bella idea!! wink.gif

Tanti saluti,
Alessandro
giannizadra
Messaggio: #22
Spostato qui da "Sushi".
Argomento molto interessante, da sottrarre a prematura fine.. Pollice.gif
Al_fa
Messaggio: #23
Grazie Gianni, molto gentile! Pollice.gif

Ritornando a noi. In realtà non serve che perdiate tempo per farvi un sito web tutto vostro a meno che abbiate ambizioni particolari o siate particolarmente esibizionisti. Però acquistare uno spazio per evitare i banners (delle immagini a rotazione che compaiono sul proprio sito con pubblicità scelte dal vostro host) ed i pop up (sempre immagini o scritte che però "saltano dallo schermo" con nuove finestre o applicazioni) potrebbe essere un'idea sana e poco costosa (20€ l'anno a confronto con il prezzo di una qualsiasi ottica sono proprio pochini no?).

Ricordo che qualsiasi versione recente di Photoshop presenta delle applicazioni che creano delle gallerie semplicissime ma funzionali ideali per questo genere di cose. Non solo, cercando gallerie fotografiche gratuite o freeware photo galleries o open source photo galleries su google ci sono moltissime possibilità sparse per il web.


Ancora una volta un caldo invito a parlare della fotografia che produciamo e che questi bellissimi strumenti ci consentono di fare. Insomma facciamo noi stessi cultura fotografica mostrando i nostri lavori e capolavori!
boccia75
Messaggio: #24
Un altro sito che permette lo sharing di foto (upload delle stesse in dimensioni originali) è iciclelanding.com, un sito nordeuropeo.

questo è il mio contributo

http://iciclelanding.com/aperture?user=156&view=albumlist

Al_fa
Messaggio: #25
Aggiornato il primo post: credevo photo.net consentisse i link esterni a chiunque (un tempo era così) ma a quanto pare lo consente solo per i subscribers!

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >