FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche M42
Rispondi Nuova Discussione
chch
Iscritto
Messaggio: #1
avete mai sperimentato ottiche m42? con quali risultati?
posseggo una d3100 e vorrei provare alcune ottiche tra cui un mir 20mm, ed un mto500mm.li usavo(tuttora) su una amata zenit e vorrei vedere cosa riescono ad offrirmi sulla d3100. qualcuno può postarmi del materiale?? grazie a tutti.
Ps: sò di qualche adattore se avate consigli, sono bene accetti.
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(chch @ Nov 19 2012, 12:04 PM) *
avete mai sperimentato ottiche m42? con quali risultati?
posseggo una d3100 e vorrei provare alcune ottiche tra cui un mir 20mm, ed un mto500mm.li usavo(tuttora) su una amata zenit e vorrei vedere cosa riescono ad offrirmi sulla d3100. qualcuno può postarmi del materiale?? grazie a tutti.
Ps: sò di qualche adattore se avate consigli, sono bene accetti.

esistono anelli adattatori con passo m42/F mount, basta fare una ricerca in rete.

Dato che la sezione giusta è il Sushi bar, io prendrei un aperitivo.

ciao
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(chch @ Nov 19 2012, 12:04 PM) *
avete mai sperimentato ottiche m42? con quali risultati?
posseggo una d3100 e vorrei provare alcune ottiche tra cui un mir 20mm, ed un mto500mm.li usavo(tuttora)


Come ti ha giustamente detto Cesare ci sono degli adattatori M42/nikon e quindi il problema montaggio è risolto,
sulla 3100 saprai già che perdi anche l'esposimetro e andando a scattare per tentativi risolvi anche questo,
altro intoppo è il tiraggio dell'ottica, se monti un normale adattatore ti ritrovi la minima distanza di messa a fuoco leggermente accorciata ma di conseguenza perdi l'infinito,
per aggirare questo problema esistono degli adattatori con lente correttiva ma non essendo di gran qualità oltre che portare modifica al gruppo ottico un po' di qualità della lente se va via, per i catadriottici questa caratteristica è aggirabile, credo (spero) che il tuo Mto 500 sia simile al mio 1000 quindi con zoccolo sostituibile, in pratica non si avvita l'adattatore sul filetto dell'ottica ma si cambia direttamente montando quello con la baionetta desiderata conservando la messa a fuoco corretta senza lenti aggiuntive,
per essere più chiaro ti metto l'articolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 158.3 KB

non ti metto il collegamento al catalogo visto che è un commerciale ma tu in google scrivi solo Adriano Lolli e ti esce la sua home page, li ci trovi l'adattatore che ti ho mostrato e tanti altri,

ciao e buona ricerca

saro
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ti ho già risposto nella stessa identica discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=295741&hl=


Antonio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 19 2012, 02:34 PM) *
ti ho già risposto nella stessa identica discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=295741&hl=
Antonio



gli abbiamo detto la stessa cosa nel giro di pochi minuti, non avevo notato il doppione. tongue.gif tongue.gif



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio