FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Foto
colori smorti come ravvivarli? quali impostazioni mettere
Rispondi Nuova Discussione
wanted56
Messaggio: #1
buongiorno a tutti sono un neofita autodidatta. possiedo una d90 ma non sono soddisfatto dei colori, rispetto ai colori che vedo ad occhio nudo quando scarico la foto risultano molto più smorti.premesso che scatto in automatico,quali impostazioni posso mettere per ottenere foto più vivide,più vicine al naturale senza ricorrere alla post produzione? grazie a quanti vorranno aiutarmi!
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
sezione sbagliata.
tanto per iniziare scatta in formato raw
secondo evita l'automatico perchè la macchina fa quello che vuole.
ti consiglio di leggere qualche buon libro in modo da impare trucchetti
wanted56
Messaggio: #3
scusami avevo detto che ero nuovo! in che sezione vanno poste queste domande? e grazie per la tua risposta
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(wanted56 @ Oct 27 2012, 09:04 AM) *
quali impostazioni posso mettere per ottenere foto più vivide,più vicine al naturale senza ricorrere alla post produzione? grazie a quanti vorranno aiutarmi!



tra quello che vediamo (o quello che crediamo) vedere e i colori che riporta una fotocamera, ci sarà sempre una differenza più o meno notevole, per cercare riprodurla come l'abbiamo intesa bisogna iniziare da una buona esposizione, non quella che ti dice la fotocamera, ma quella che ritieni tu opportuna, agendo con il tastino della sovra/sottoesposizione e poi regolando meglio saturazione e nitidezza, sia in camera, soprattutto, che in post produzione, questa fa parte della fotografia (non solo la fotocamera), comunque per migliorare la foto rimane consigliabile scattare in RAW e svilupparla con ViewNX o altro programma che preferisci.