FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Foto
colori smorti come ravvivarli? quali impostazioni mettere
Rispondi Nuova Discussione
wanted56
Messaggio: #1
buongiorno a tutti sono un neofita autodidatta. possiedo una d90 ma non sono soddisfatto dei colori, rispetto ai colori che vedo ad occhio nudo quando scarico la foto risultano molto più smorti.premesso che scatto in automatico,quali impostazioni posso mettere per ottenere foto più vivide,più vicine al naturale senza ricorrere alla post produzione? grazie a quanti vorranno aiutarmi!
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
sezione sbagliata.
tanto per iniziare scatta in formato raw
secondo evita l'automatico perchè la macchina fa quello che vuole.
ti consiglio di leggere qualche buon libro in modo da impare trucchetti
wanted56
Messaggio: #3
scusami avevo detto che ero nuovo! in che sezione vanno poste queste domande? e grazie per la tua risposta
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(wanted56 @ Oct 27 2012, 09:04 AM) *
quali impostazioni posso mettere per ottenere foto più vivide,più vicine al naturale senza ricorrere alla post produzione? grazie a quanti vorranno aiutarmi!



tra quello che vediamo (o quello che crediamo) vedere e i colori che riporta una fotocamera, ci sarà sempre una differenza più o meno notevole, per cercare riprodurla come l'abbiamo intesa bisogna iniziare da una buona esposizione, non quella che ti dice la fotocamera, ma quella che ritieni tu opportuna, agendo con il tastino della sovra/sottoesposizione e poi regolando meglio saturazione e nitidezza, sia in camera, soprattutto, che in post produzione, questa fa parte della fotografia (non solo la fotocamera), comunque per migliorare la foto rimane consigliabile scattare in RAW e svilupparla con ViewNX o altro programma che preferisci.

questo è detto brevemente, per ampiare le tue conoscente questo forum, sia in lettura che in scrittura, è una fonte inesuribile di notizie e ti consiglio di seguirlo con attenzione.




Antonio
brik85
Messaggio: #5
imposta il picture control su saturo... li avrai più sparati... e scatta almeno usando la modalità "P"
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
se scatti in raw i picture control sono superflui
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
No Enrico, non sempre sono superflui, anzi... wink.gif
Utilizzando software della casa sono necessari, in quanto evitano proprio quello che non vuole fare il nostro amico, PP. O meglio, la limitano fortemente nel caso la macchina è settata a dovere smile.gif

Ovvio che se usi software di terze parti non serve a nulla impostare nulla oncamera (WB a parte), perchè tali impostazioni non verranno lette.

Sposto in software,
Alessandro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
Xaci hai ragione ma riuscire a produrre immagini senza la benchè minima PP o sei un vero professionista oppure gli scatti saranno sempre sotto il loro potenziale
sarogriso
Messaggio: #9
Credo che un raw in neutro con cursori tutti zero sia il punto di partenza,
poi in pp non è detto che uno dei comuni controlli immagine base diano la resa desiderata,
già con View si hanno buone opportunità per apportare le modifiche che servono, capture ancora meglio.

saro
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Oct 27 2012, 08:56 PM) *
Credo che un raw in neutro con cursori tutti zero sia il punto di partenza,
...


Il Raw "neutro" non esiste. Il software di conversione da raw ad immagine visibile ha per ragion d'essere una serie di regolazione che vanno applicate all'immagine altrimenti non vedreste nulla. Inoltre il "neutro" è in pratica l'impostazione di default all'atto dell'apertura (che non è MAI generica come si pensa).

Questo concetto del "neutro" è stato diffuso diverso tempo fa, quando molti trovavano i controlli die convertitori molto limitati rispetto a quelli di Photoshop. Ma da tempo non è più così. Però occorre analizzare gli algoritmi ed adattare il proprio workflow. Non tutti vogliono/possono farlo. No problem. Ciascuno usa il software che preferisce e ottiene i relativi risultati possibili.

Spostare i cursori non crea comunque un raw "neutro" ma semplicemente una diversa interpretazione.

Massimo
lucianote
Messaggio: #11
la d90 purtroppo e' cosi', se non si lavorano le foto in pp ha i colori smunti. Vendila e prenditi una d5100. Scherzo naturalmente io me la sono ripresa usata e ora ho la d5100 e la d90

Messaggio modificato da lucianote il Oct 28 2012, 05:41 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(manovi @ Oct 28 2012, 12:15 PM) *
Il Raw "neutro" non esiste.............

.............Spostare i cursori non crea comunque un raw "neutro" ma semplicemente una diversa interpretazione.


Non so se sono stato frainteso o meno ma credo che per un neofita scattare direttamente in jpg affidandosi ai controlli immagine e pensare di ottenere immediatamente i file desiderati risulti abbastanza improbabile, è mia fondata impressione che uno scatto in raw con C.I. in neutro con tutti e cinque i valori sullo zero per poi osservarne le azioni in post credo possa portare ad un graduale apprendimento di come deve essere corretto un file, per poi in breve riuscire a produrre dei corretti jpg on camera.
Troppo poco tecnico il mio discorso? smile.gif
Può essere ma non lo cambio.

saro
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Oct 28 2012, 06:03 PM) *
...uno scatto in raw con C.I. in neutro con tutti e cinque i valori sullo zero per poi osservarne le azioni in post credo possa portare ad un graduale apprendimento di come deve essere corretto un file, ...


Non esiste un "neutro". Solo un'impostazione base in questo caso basata sui colori e curve Nikon.

Si possono avere file usabili "on camera" in base ai Picture Control o comunque alle regolazioni offerte. In realtà usando CNX2 sul file raw appena aperti si applicano le medesime regolazioni. Poi si può decidere se eseguire modifiche.

Se i colori non piacciono si possono usare Picture Control differenti direttamente on-camera oppure su CNX2.

Occorre poi sapere se l'elabrazione successiva è rivolta ad ottimizzare l'immagine oppure a cercare di "tirare su" un'immagine piatta come contenuti.

Massimo
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(manovi @ Oct 28 2012, 07:51 PM) *
Non esiste un "neutro". Solo un'impostazione base in questo caso basata sui colori e curve Nikon.


Bene, allora diciamo che neutro non esiste e per par condicio mettiamo negli inesistenti anche Standard-Saturo-Monocromatico-D2xmode1/2/3-Paesaggio ecc. ecc. e cominciamo a chiamarli impostazioni basate su colori e curve Nikon,
per il resto mi sembra che stiamo esprimendo lo stesso identico concetto, ognuno con le proprie parole ma di lì non si scappa,
quà si dice: se no l'è suppa l'è pan bagnà biggrin.gif

saro
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Oct 28 2012, 09:27 PM) *
...quà si dice: se no l'è suppa l'è pan bagnà


Si dice anche "se hai solo un martello tutto diventa un chiodo".

Comunque ci siamo chiariti e questo è l'importante.

Speriamo che il nostro amico possa trovare un'impostazione con colori che lo soddisfano!

Massimo

fotoborrelli
Messaggio: #16
QUOTE(wanted56 @ Oct 27 2012, 10:04 AM) *
buongiorno a tutti sono un neofita autodidatta. possiedo una d90 ma non sono soddisfatto dei colori, rispetto ai colori che vedo ad occhio nudo quando scarico la foto risultano molto più smorti.premesso che scatto in automatico,quali impostazioni posso mettere per ottenere foto più vivide,più vicine al naturale senza ricorrere alla post produzione? grazie a quanti vorranno aiutarmi!

Ciao
Avrei preferito vedere qualche foto per capire il problema.I colori possono variare per tanti motivi.Controluce,foschia,troppa dominante calda o fredda oppure di un riflesso di qualcosa che disturba i toni,orario di scatto....Mi piace ottenere prima un ottimo scatto usando la tecnica adatta e poi pensare alla post-produzione.

Nicola.
Alberto Gandini
Messaggio: #17
Ritengo che, per migliorare le tue foto, dovresti fare qualche prova di come potresti settare la macchina, facendo qualche scatto in Raw poi aprendo la foto sul computer con ViewNX (gratis sul WEB) che ha il picture control come sulla tua macchina.
A questo punto provi (con foto ben visibile sul monitor) a impostare le varie opzioni standard, neutro, ritratto, paesaggio, (oppure con i comandi manuali) e vedi direttamente e immediatamente a monitor quali risultati producono.Gli stessi risultati li puoi ottenere anche impostando il picture control direttamente sulla macchina, modificando i parametri fino ad ottenere le foto più o meno come le desideri, senza poi dover intervenire poi a computer in pp. Certo non si potrà ottenere il massimo in questo modo ma comunque aiuta molto.
Io fino a 6 mesi fa non mi dedicavo alla pp su computer, ma ora ne sto scoprendo le enormi potenzialità e mi rendo conto che basta anche poco per ottenere risultati interessanti e che danno subito un di più alle foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Vai su "Imposta controllo immagine" nel menu e imposta "Vivid (VI)".
Comunque io preferisco scattare in Standard e poi fare come piace a me in post smile.gif
Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio