FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 193 194 195 196 197 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
cpg
Messaggio: #4851
QUOTE(giacopa @ Mar 26 2013, 06:05 PM) *
Sai che questa cosa me la chiedo anch'io...se è un difetto di fabbricazione dovrebbe esserci in tutte...


Probabilmente, impatta/impattava una qualche linea di distribuzione, ma non altre. Bisognerebbe conoscere come funziona la produzione di Nikon ...

Ciao
Paolo
nic911
Messaggio: #4852
Ragazzi, guardando video su Youtube mi sto accorgendo che la sporcizia sul sensore sta diventando (o lo è sempre stata??) una prassi.

Solo per fare un esempio, visionate questo video in cui viene testato il Nikon 70-200 f/4: Link.

Guardate bene le foto...presentano chiazze evidentissime già ad f/4 blink.gif
E si vede che è sporcizia sul sensore.
Aggiungo che le foto sono state scattate con una Nikon D4!

Senza sminuire le colpe di Nikon (che ci sono!), e il fatto che molte D600 non presentano questo problema "fisiologico" ma un appestamento totale del sensore, ho voluto solo tirare su il morale dei possessori più sfortunati.

Saluti

Messaggio modificato da nic911 il Mar 26 2013, 07:44 PM
kattivo87
Messaggio: #4853
Ciao Ragazzi,

Credo che nikon si sia resa conto! e sta già prendendo provvedimenti per la riorganizzazione dei stabilimenti di produzione.
ho come il sospetto che la D600 sia stata messa tra le "Consumer" per fa si che i professionisti la evitassero a causa del difetto!
Dateci una letta:

http://www.fotografidigitali.it/news/nikon...laos_46384.html
renatos57
Messaggio: #4854
Buonasera a tutti,
vi porto la mia fresca testimonianza e approfondimento conoscitivo della questione in oggetto, nella speranza di non aver creato l’ennesimo post doppione, spesso vi leggo ma non ho sicuramente letto tutti i post di queste quasi ormai 200 pagine.
Sono passato ieri al Photoshow, ho provato la D600 che da qualche mese punto ma che non mi decido mai di acquistare causa il problema ampiamente discusso. Ho fatto chiaramente la domanda di rito ad un paio di persone dello stand, ricevendo chiare risposte in un caso, ma anche negazioni nell’altro, al che ho deciso di visitare il retro del negozio, dove i corpi sono abituati a smontarli tutti i giorni.
Ebbene, a domanda mi è stato detto che come chiaramente conosciuto, in origine eseguivano la sola pulizia del sensore e rendevano la macchina al mittente, poi dopo il famoso comunicato, Nikon ha fornito loro chiare indicazioni su come intervenire; le macchine inviate dopo detto comunicato, vengono tutte smontate in parte, e pulite minuziosamente, nel rimontaggio poi vengono aggiunti i famosi biadesivi presenti su tutti i modelli Nikon, ma in origine in quantità minore su questo preciso modello.
Inoltre mi è stato riferito che da quando viene eseguito questo tipo di intervento non risultano più ritornate in assistenza le stesse matricole, il che anche se presto farebbe pensare ad un risultato quantomeno sperato.
Risolto, non risolto il problema, solo i prossimi mesi potranno dirlo, in questo contesto però ora interessante sarebbe capire se le macchine tornate ai proprietari dopo questo intervento approfondito, hanno realmente un riscontro positivo.
I file che rende questo modello sono superbi, basta dare uno sguardo a questo ed ad altri forum per rimanere incantati, e sarebbe veramente un peccato per me e per molti altri potenziali acquirenti se il problema non verrà definitivamente risolto.
A tutti i possessori della D600 il mio augurio per una positiva e veloce soluzione.

Renato
renatos57
Messaggio: #4855
QUOTE(kattivo87 @ Mar 26 2013, 08:54 PM) *
Ciao Ragazzi,

Credo che nikon si sia resa conto! e sta già prendendo provvedimenti per la riorganizzazione dei stabilimenti di produzione.
ho come il sospetto che la D600 sia stata messa tra le "Consumer" per fa si che i professionisti la evitassero a causa del difetto!
Dateci una letta:

http://www.fotografidigitali.it/news/nikon...laos_46384.html


già la scorsa settimana si vociferava della nuova unità produttiva in Laos

http://nikonrumors.com/2013/03/21/your-nex...e-in-laos.aspx/
mauropanichi
Messaggio: #4856
4854. Risposte per un po' di sporco messicano.gif
a_deias
Messaggio: #4857
QUOTE(renatos57 @ Mar 26 2013, 09:38 PM) *
Buonasera a tutti,
vi porto la mia fresca testimonianza e approfondimento conoscitivo della questione in oggetto, nella speranza di non aver creato l’ennesimo post doppione, spesso vi leggo ma non ho sicuramente letto tutti i post di queste quasi ormai 200 pagine.
Sono passato ieri al Photoshow, ho provato la D600 che da qualche mese punto ma che non mi decido mai di acquistare causa il problema ampiamente discusso. Ho fatto chiaramente la domanda di rito ad un paio di persone dello stand, ricevendo chiare risposte in un caso, ma anche negazioni nell’altro, al che ho deciso di visitare il retro del negozio, dove i corpi sono abituati a smontarli tutti i giorni.
Ebbene, a domanda mi è stato detto che come chiaramente conosciuto, in origine eseguivano la sola pulizia del sensore e rendevano la macchina al mittente, poi dopo il famoso comunicato, Nikon ha fornito loro chiare indicazioni su come intervenire; le macchine inviate dopo detto comunicato, vengono tutte smontate in parte, e pulite minuziosamente, nel rimontaggio poi vengono aggiunti i famosi biadesivi presenti su tutti i modelli Nikon, ma in origine in quantità minore su questo preciso modello.
Inoltre mi è stato riferito che da quando viene eseguito questo tipo di intervento non risultano più ritornate in assistenza le stesse matricole, il che anche se presto farebbe pensare ad un risultato quantomeno sperato.
Risolto, non risolto il problema, solo i prossimi mesi potranno dirlo, in questo contesto però ora interessante sarebbe capire se le macchine tornate ai proprietari dopo questo intervento approfondito, hanno realmente un riscontro positivo.
I file che rende questo modello sono superbi, basta dare uno sguardo a questo ed ad altri forum per rimanere incantati, e sarebbe veramente un peccato per me e per molti altri potenziali acquirenti se il problema non verrà definitivamente risolto.
A tutti i possessori della D600 il mio augurio per una positiva e veloce soluzione.

Renato


grazie per le info e gli auguri Renato.

Una domanda sorge spontanea, ma se anche ipotizzando che il 50% delle macchine fossero esenti da difetto,come mai andavano comunque bene senza biadesivi?

Quale è la superficie e perchè disperde questa polvere?

Le macchine che sono esenti oggi dal problema continueranno ad esserlo o dovranno comunque ricorrere alla posa dei biadesivi per prevenire prolemi?

Boooooooh!

Che Dio ce la mandi buona e senza polvere.....
Lapislapsovic
Messaggio: #4858
QUOTE(a_deias @ Mar 26 2013, 11:23 PM) *
grazie per le info e gli auguri Renato.

Una domanda sorge spontanea, ma se anche ipotizzando che il 50% delle macchine fossero esenti da difetto,come mai andavano comunque bene senza biadesivi?

Quale è la superficie e perchè disperde questa polvere?

Le macchine che sono esenti oggi dal problema continueranno ad esserlo o dovranno comunque ricorrere alla posa dei biadesivi per prevenire prolemi?

Boooooooh!

Che Dio ce la mandi buona e senza polvere.....

Pollice.gif wink.gif
renatos57
Messaggio: #4859
QUOTE(a_deias @ Mar 26 2013, 11:23 PM) *
grazie per le info e gli auguri Renato.

Una domanda sorge spontanea, ma se anche ipotizzando che il 50% delle macchine fossero esenti da difetto,come mai andavano comunque bene senza biadesivi?

Quale è la superficie e perchè disperde questa polvere?

Le macchine che sono esenti oggi dal problema continueranno ad esserlo o dovranno comunque ricorrere alla posa dei biadesivi per prevenire prolemi?

Boooooooh!

Che Dio ce la mandi buona e senza polvere.....


Presumibilmente una risposta alle tue domande non arriverà mai, e personalmente posso solo augurarmi che:
1. Le macchine esenti da difetti, continuino a mantenersi tali;
2. Le macchine “polverose”, smettano di esserlo dopo l’esecuzione del protocollo di assistenza Nikon.
Io intanto incrocio le dita per tutti voi.

fulvyo
Messaggio: #4860
QUOTE(renatos57 @ Mar 27 2013, 06:25 PM) *
Presumibilmente una risposta alle tue domande non arriverà mai, e personalmente posso solo augurarmi che:
1. Le macchine esenti da difetti, continuino a mantenersi tali;
2. Le macchine “polverose”, smettano di esserlo dopo l’esecuzione del protocollo di assistenza Nikon.
Io intanto incrocio le dita per tutti voi.



Renato, guarda che la prossima volta la macchina non te la presto più messicano.gif
Dontcha
Messaggio: #4861
Per chi volesse c'è ancora la petizione aperta,mancano solo 50 firme..

http://www.change.org/petitions/nikon-niko...-dust-on-sensor
renatos57
Messaggio: #4862
QUOTE(fulvyo @ Mar 27 2013, 07:16 PM) *
Renato, guarda che la prossima volta la macchina non te la presto più messicano.gif


Fotocamera.gif

. . . sei sempre il solito rolleyes.gif

ciao Fulvio, a presto
banzai85
Messaggio: #4863
Come promesso, ora che ho raggiunto circa 1000 scatti dopo la pulizia, riporto la mia esperienza...dopo il rientro dall'assistenza (che è coinciso, giorno più giorno meno, col comunicato ufficiale), la situazione risulta del tutto normale (un paio di pallini in tutto in circa 1000 scatti e qualche cambio d'ottica, venuti via con la pompetta)...vi ri aggiorno fra altri 1000...
a_deias
Messaggio: #4864
QUOTE(banzai85 @ Mar 28 2013, 01:02 PM) *
Come promesso, ora che ho raggiunto circa 1000 scatti dopo la pulizia, riporto la mia esperienza...dopo il rientro dall'assistenza (che è coinciso, giorno più giorno meno, col comunicato ufficiale), la situazione risulta del tutto normale (un paio di pallini in tutto in circa 1000 scatti e qualche cambio d'ottica, venuti via con la pompetta)...vi ri aggiorno fra altri 1000...


La tua ha ricevuto il trattamento a base di biadesivi?
kattivo87
Messaggio: #4865
Ragazzi sono ufficialmente arrivato a 2.500 scatti!

volevo solo farvi vedere come era preso il mio sensore prima e dopo la mia pulizia tramite spompetta tongue.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata



Altro che ltr!! 5 minuti di tempo..
Ovviamente le immagini le ho dovute stravolgere con curve, esposizione, bianchi e neri!

Messaggio modificato da kattivo87 il Mar 28 2013, 01:24 PM
banzai85
Messaggio: #4866
QUOTE(a_deias @ Mar 28 2013, 01:03 PM) *
La tua ha ricevuto il trattamento a base di biadesivi?

Ai biadesivi non si faceva riferimento...pero' e' stato smontato e pulito il carter dello specchio...
Andrea Meneghel
Messaggio: #4867
QUOTE(kattivo87 @ Mar 28 2013, 03:23 PM) *
Ragazzi sono ufficialmente arrivato a 2.500 scatti!

volevo solo farvi vedere come era preso il mio sensore prima e dopo la mia pulizia tramite spompetta tongue.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Altro che ltr!! 5 minuti di tempo..
Ovviamente le immagini le ho dovute stravolgere con curve, esposizione, bianchi e neri!


se per te il DOPO è da considerare un sensore pulito...hai tutta la mia ammirazione smile.gif
ondosat
Iscritto
Messaggio: #4868
QUOTE(kattivo87 @ Mar 28 2013, 01:23 PM) *
Ragazzi sono ufficialmente arrivato a 2.500 scatti!

volevo solo farvi vedere come era preso il mio sensore prima e dopo la mia pulizia tramite spompetta tongue.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Altro che ltr!! 5 minuti di tempo..
Ovviamente le immagini le ho dovute stravolgere con curve, esposizione, bianchi e neri!


Non pensi quindi di mandarla a LTR?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4869
QUOTE(kattivo87 @ Mar 28 2013, 01:23 PM) *
Ragazzi sono ufficialmente arrivato a 2.500 scatti!

volevo solo farvi vedere come era preso il mio sensore prima e dopo la mia pulizia tramite spompetta tongue.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Altro che ltr!! 5 minuti di tempo..
Ovviamente le immagini le ho dovute stravolgere con curve, esposizione, bianchi e neri!



che diaframma? prova un f8 senza curve e stravolgimenti. grazie!
lazman
Messaggio: #4870
L'ha lasciata vicino ai colombi senza obiettivo? biggrin.gif ...per me è un sensore bello sporco! anche nel "dopo".
simo.bra
Messaggio: #4871
Ragazzi, una domanda da un milione di dollari!
é una cavolata acquistare oggi come oggi una d600 ? vi spiego:
vorrei passare a fx, provengo da una d90, ho tutte ottiche fx....e penso sia il passaggio naturale dopo la mia d90. Io uso diaframmi che oscillano tra f 2.8 a f 5.6 max, prediliggo il ritratto, e difficilmente uso diaframmi sopra f10
a questi diaframmi è visibile questa polvere tanto odiata?
Lapislapsovic
Messaggio: #4872
QUOTE(bluesun77 @ Mar 28 2013, 02:13 PM) *
se per te il DOPO è da considerare un sensore pulito...hai tutta la mia ammirazione smile.gif

Mamma mia messicano.gif

Ma questo è un duro attacco al suo tentativo di autoconvincimento, mi sa che LTR non ringrazierà visto che dopo ciò, suppongo sia in partenza un'altra reflex smile.gif

Ciao ciao
Kaiser Soze
Messaggio: #4873
Grazie alle vostre testimonianze, da oggi sono possessore anch'io di una nuova fiammante D600...

Incrocio le dita già da adesso e spero che non sia presente il noto problema...


Una curiosità: la mia D600 ha seriale 600...... praticamente una delle prime sfornate, mah?!?

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Mar 28 2013, 06:19 PM
Memez
Messaggio: #4874
QUOTE(simo.bra @ Mar 28 2013, 05:37 PM) *
Ragazzi, una domanda da un milione di dollari!
é una cavolata acquistare oggi come oggi una d600 ? vi spiego:
vorrei passare a fx, provengo da una d90, ho tutte ottiche fx....e penso sia il passaggio naturale dopo la mia d90. Io uso diaframmi che oscillano tra f 2.8 a f 5.6 max, prediliggo il ritratto, e difficilmente uso diaframmi sopra f10
a questi diaframmi è visibile questa polvere tanto odiata?

direi che è insensato spendere dei soldi (non pochi) per un qualcosa che non sia, con molte probabilità, perfettamente usabile in tutte le condizioni... se poco poco ti servono dei diaframmi più chiusi che fai?

QUOTE(Kaiser Soze @ Mar 28 2013, 06:19 PM) *
Grazie alle vostre testimonianze, da oggi sono possessore anch'io di una nuova fiammante D600...

semmai non curante delle testimonianze.... biggrin.gif wink.gif
simo.bra
Messaggio: #4875
QUOTE(Memez @ Mar 28 2013, 06:23 PM) *
direi che è insensato spendere dei soldi (non pochi) per un qualcosa che non sia, con molte probabilità, perfettamente usabile in tutte le condizioni... se poco poco ti servono dei diaframmi più chiusi che fai?
semmai non curante delle testimonianze.... biggrin.gif wink.gif


infatti mi attacco unsure.gif
che xxx, perchè nikon mi sta costringendo per forza su un usato di una d700 ( che adoro)....però cavolo....dai...passerei a canon solo per questo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 193 194 195 196 197 > »