FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3200
manca posa tempo "Help me"
Rispondi Nuova Discussione
Lukas85
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti i nikonisti, ho comprato da 1 settimana la mia prima reflex (Nikon D3200). Ho notato la mancanza in modalità "M", girando la ghiera, della "posa T" come posso fare?

PS: ho visto nel forum che c'è un aggiornamento firmware, dati del controllo distorsione, ma non penso possa essere la soluzione!!!

Potete aiutarmi? Grazie mille rolleyes.gif

Luca
danilux82
Messaggio: #2
Posa T......non credo che ci sia sulla D3200....dovrebbe essere "Bulb" invece.
Se parli di questa devi ruotare la ghiera dei tempi scendendo fino a quando non ti compare appunto la scritta "Bulb"....

Messaggio modificato da danilux82 il Aug 19 2012, 10:47 AM
Lukas85
Messaggio: #3
QUOTE(danilux82 @ Aug 19 2012, 11:45 AM) *
Posa T......non dovrebbe essere "Bulb"?


Posa B "Bulb" infatti c'è, ma la posa T "Time" no!! Nel manuale del D3200 c'è scritto "Nel modo di esposizione manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa che il diaframma. I tempi di posa "Bulb" posa b e "Time" posa t sono disponibili per realizzare esposizioni prolungate per la ripresa di fuochi d'artificio o cielo notturno. "
Quindi in teoria dovrebbe esserci...se viene descritto nel manuale, e spiegato come impostarlo sulla macchina.

QUOTE(danilux82 @ Aug 19 2012, 11:45 AM) *
Posa T......non credo che ci sia sulla D3200....dovrebbe essere "Bulb" invece.
Se parli di questa devi ruotare la ghiera dei tempi scendendo fino a quando non ti compare appunto la scritta "Bulb"....


Allora secondo non c'è proprio? La Bulb c'è sicuramente, ho controllato.

Messaggio modificato da Lukas85 il Aug 19 2012, 10:53 AM
danilux82
Messaggio: #4
QUOTE(Lukas85 @ Aug 19 2012, 11:55 AM) *
Posa B "Bulb" infatti c'è, ma la posa T "Time" no!! Nel manuale del D3200 c'è scritto "Nel modo di esposizione manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa che il diaframma. I tempi di posa "Bulb" posa b e "Time" posa t sono disponibili per realizzare esposizioni prolungate per la ripresa di fuochi d'artificio o cielo notturno. "
Quindi in teoria dovrebbe esserci...se viene descritto nel manuale, e spiegato come impostarlo sulla macchina.
Allora secondo non c'è proprio? La Bulb c'è sicuramente, ho controllato.


Uhm.....io avevo la D3100 solo che in questo momento è smontata e messa nel pacco pronta per venderla, altrimenti controllavo, tanto le modalità sono uguali....
Forse a questo punto parli della modalità di scatto remoto, quella da utilizzare con il telecomando....
Lukas85
Messaggio: #5
Io a questo punto, scriverei direttamente alla Nikon. Non è che hanno fatto un semplice copia/incolla da versioni precedenti da altri manuali?

Messaggio modificato da Lukas85 il Aug 19 2012, 11:03 AM
danilux82
Messaggio: #6
QUOTE(Lukas85 @ Aug 19 2012, 12:01 PM) *
Io a questo punto, scriverei direttamente alla Nikon. Non è che hanno fatto un semplice copia/incolla da versioni precedenti da altri manuali?


Secondo me si....perchè se non sbaglio (SE) sia sulla D3100 che sulla D3200 esiste solo la posa "Bulb"....
Lukas85
Messaggio: #7
QUOTE(danilux82 @ Aug 19 2012, 12:05 PM) *
Secondo me si....perchè se non sbaglio (SE) sia sulla D3100 che sulla D3200 esiste solo la posa "Bulb"....

Ok, quindi secondo le tue esperienze per fare una foto in notturna (non so scattare una foto delle stelle) dovrei usare "Bulb" e con quali impostazioni? grazie.gif
danilux82
Messaggio: #8
Se vai nella sezione "Tecniche fotografiche" trovi una miriade di consigli anche in base a situazioni diverse o a che tipo di risultato vuoi ottenere wink.gif
Lukas85
Messaggio: #9
QUOTE(danilux82 @ Aug 19 2012, 12:14 PM) *
Se vai nella sezione "Tecniche fotografiche" trovi una miriade di consigli anche in base a situazioni diverse o a che tipo di risultato vuoi ottenere wink.gif

grazie.gif 1000
danilux82
Messaggio: #10
QUOTE(Lukas85 @ Aug 19 2012, 12:21 PM) *
grazie.gif 1000


di nulla smile.gif
M_Guerzo
Messaggio: #11
Confermo, se in manuale giri la ghiera dei tempi e superi i 30" appare la sritta Bulb, in quel momento l'apertura del diaframma è vincolata alla pressione del pulsante di scatto.
Ho anche io la D3200.
M_Guerzo
Messaggio: #12
Trovato, la posa "T" è attivabile solo col telecomando "ML-L3"
danilux82
Messaggio: #13
QUOTE(M_Guerzo @ Aug 24 2012, 11:51 AM) *
Trovato, la posa "T" è attivabile solo col telecomando "ML-L3"


Buono a sapersi, sicuramente servirà a qualcuno, anche perchè la D3200 sta andando molto mi sa....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio