FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Nikkor 18-300 Mm F/3.5-5.6g Af-s Dx Ed Vr
il piu criticato...!
Rispondi Nuova Discussione
cav56
Messaggio: #51
QUOTE(mirlia @ Dec 23 2012, 01:21 PM) *
ciao a tutti,

ho deciso di acquistare una D7000 e vorrei chiedere a chi è più esperto un consiglio sull'obiettivo da abbinare.

Premetto che vengo da una D80 con 18-200 (che mi sono stato rubati en bloc alcuni mesi fa) con cui mi sono trovato molto bene, ho apprezzato molto la praticità del "tuttofare" (leggerezza della borsa, non dover "perdere tempo" a cambiare ottica...) .... per cui vorrei tornare al 18-200 VRII ma sono anche tentato dal 18-300 ... cosa mi consigliate? pregi? difetti?

Il 18-200 è stato ottimo e soprattutto molto pratico ma vignettava un pò: il 18-300 come si comporta?


Ho posseduto e provato entrambi i modelli del 18/200,ho il 18/300 e devo dire che la centro la nitidezza a tutte le focali e fantastica ai bordi ha dei difetti come tutte le ottiche che hanno una simile escursione focale.
Se non ti spaventa il peso è chiaramente il meglio il 18/300 poi con la D7000 sicuramente funziona meglio che con la mia vecchietta D300 biggrin.gif
Le foto che ho postato ti fanno vedere come funziona vedi tu!
neo82
Messaggio: #52
Salve ragazzi, stavo pensando di dare via il mio 18-200 vr prima serie e il sigma 70-300 e spero, con una piccola differenza, di prendermi il nuovo 18-300 Vr.
Voi che dite?
delio48
Messaggio: #53
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 956.4 KB
QUOTE(neo82 @ Jan 15 2013, 11:05 AM) *
Salve ragazzi, stavo pensando di dare via il mio 18-200 vr prima serie e il sigma 70-300 e spero, con una piccola differenza, di prendermi il nuovo 18-300 Vr.
Voi che dite?

Dico che fai bene! Ciao e speriamo di vedere presto tue foto.
neo82
Messaggio: #54
QUOTE(delio48 @ Jan 16 2013, 10:39 AM) *
Dico che fai bene! Ciao e speriamo di vedere presto tue foto.


Lo spero anche io smile.gif vediamo il negozio quanto me li valuta, altrimenti andrò per privati wink.gif
simone.bernabucci
Messaggio: #55
Salve a tutti.
In merito a quest'ottica che ho preso di recente e la uso con una D300, volevo chiedere se qualcuno ha difficoltà con l'illuminatore dell'autofocus.
Durante le riprese diurne non ci sono problemi, ma quando cala la luce e l'illuminatore dovrebbe funzionare ho dei problemi.
Nessuno di voi ha riscontrato questo? Come si potrebbe risolvere il problema? E' solo un problema sulla D300 o anche su altri corpi?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.
delio48
Messaggio: #56
QUOTE(simone.bernabucci @ Jan 18 2013, 03:57 PM) *
Salve a tutti.
In merito a quest'ottica che ho preso di recente e la uso con una D300, volevo chiedere se qualcuno ha difficoltà con l'illuminatore dell'autofocus.
Durante le riprese diurne non ci sono problemi, ma quando cala la luce e l'illuminatore dovrebbe funzionare ho dei problemi.
Nessuno di voi ha riscontrato questo? Come si potrebbe risolvere il problema? E' solo un problema sulla D300 o anche su altri corpi?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.

Controlla sul manuale in quali occasioni l'illuminatore dell'autofocus si attiva oppure no. Ciao
simone.bernabucci
Messaggio: #57
QUOTE(delio48 @ Jan 20 2013, 06:35 PM) *
Controlla sul manuale in quali occasioni l'illuminatore dell'autofocus si attiva oppure no. Ciao

Grazie per il suggerimento. Controllerò...eventualmente smonterò l'illuminatore e me lo legherò in fronte :-D
Grazie ancora.
maxsalut
Messaggio: #58
refresh.....!! messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 426.2 KB
delio48
Messaggio: #59
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 635.4 KBUn paio di foto fatte a Venezia durante il carnevale. Questo 18-300 mi sembra molto nitido, forse più del 18-200. Saluti DelioImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 668.9 KB
alessandroiandolo84
Messaggio: #60
Questo 18-300 è davvero stupendo guru.gif !!!!!!!!!!
Sarà che sono un "entry level", sarà che ho scelto al corpo macchina un obiettivo 18-105, ma a me i "tutto fare" mi sembrano la combinazione eccellente per chi non fa il fotografo di mestiere e quando è in viaggio non vuole perdere nemmeno un'attimo a smontare, sistemare, prendere il nuovo obiettivo e montarlo, senza parlare poi di portarsi borse "large" con i vari obiettivi.
Complimenti a chi ha acquistato questo bellissimo obiettivo....avete fatto un grande acquisto!!!!
maxsalut
Messaggio: #61
QUOTE(alessandroiandolo84 @ Feb 27 2013, 10:51 AM) *
Questo 18-300 è davvero stupendo guru.gif !!!!!!!!!!
.....


Beh... diciamo che è molto versatile, ma su questo forum dire che il 18-300 è stupendo.... è po come disegnarsi un bersaglio (delle critiche) in fronte.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da maxsalut il Feb 27 2013, 05:00 PM
alessandroiandolo84
Messaggio: #62
QUOTE(maxsalut @ Feb 27 2013, 05:00 PM) *
Beh... diciamo che è molto versatile, ma su questo forum dire che il 18-300 è stupendo.... è po come disegnarsi un bersaglio (delle critiche) in fronte.... rolleyes.gif


AAAALT.... eheheh

Io ho fatto una premessa su, precisando varie cose ed evidenziando principalemente il concetto di "tuttofare", dove a mio avviso il 18-300 è migliore dei vari 18-105 e 18-200.
In relazione al fatto che è F.3.5 / 5.6 e non F 3.5/8, tutto qui!!!!

Ancora complimenti!!!!
maxsalut
Messaggio: #63
comunque... davvero un fondo di bicchiere.... messicano.gif

.... ma a me piace, arrivare al fondo dei bicchieri... cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

....

Messaggio modificato da maxsalut il Feb 28 2013, 12:59 PM
File allegati
File Allegato  DSC_6929a.jpg ( 302.19k ) Numero di download: 33
 
delio48
Messaggio: #64
QUOTE(maxsalut @ Feb 28 2013, 12:55 PM) *
comunque... davvero un fondo di bicchiere.... messicano.gif

.... ma a me piace, arrivare al fondo dei bicchieri... cool.gif


....

Complimenti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alessandroiandolo84
Messaggio: #65
Ragazzi una domanda a chi possiede questo 18-300......

Ma arrivati alla massima focale di 300mm l'effetto di micromosso si evita tranquillamente anche senza usare un cavalletto??? la qualità dell'immagine risulta ben definita???
maxsalut
Messaggio: #66
... beh... il micromosso non dipende da ll'obiettivo, ma dalla lunghezza focale, e dalla velocità di scatto... diciamo che a 300mm devi stare almeno attorno a 1/500, che con F 5.6 non è facile;
il VR è piuttosto efficace, e ti permette di stare molto piu basso, ma sempre con cautela e mano ferma.

Questo è un 'croppone' di luna a 300mm, F8 1/125sec; non sarà nitidissima (in origine era un po sovraesposta) ma non c'è micromosso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Cià,
max
alessandroiandolo84
Messaggio: #67
Ragazzi ma nessuno pubblica più foto per questo strepitoso tutto fare????
SU SU.............
maxsalut
Messaggio: #68
..... mica posso pubblicare foto di tutte le mie vacanzine.. esponendomi alla critica dei maestri!! !!! wink.gif

Messaggio modificato da maxsalut il Mar 21 2013, 05:15 PM
maxsalut
Messaggio: #69
UP!




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nivola29
Messaggio: #70
molto interessante questo obiettivo, credo di farci un pensierino (togliendo il 18/105) per questa estate. A tal proposito, non ho letto in 3 pagine nemmeno un confronto con il 28/300 uscito sempre nel 2012. Come mai? (ovviamente senza riportare che il primo è dx e il secondo fx) parlo di qualità fotografica tra 2 obiettivi con prezzo simile, peso simile e focale...non molto differente
maxsalut
Messaggio: #71
QUOTE(Nivola29 @ Mar 22 2013, 01:19 AM) *
... non ho letto in 3 pagine nemmeno un confronto con il 28/300 uscito sempre nel 2012. Come mai? (ovviamente senza riportare che il primo è dx e il secondo fx) parlo di qualità fotografica tra 2 obiettivi con prezzo simile, peso simile e focale...non molto differente


Secondo me è proprio lì il punto; credo che come ho gia fatto notare altrove, chi viaggia Fx tendenzialmente NON usa superzoom, ne tantomeno si prende la briga di testare il 18-300;
inoltre, seppur simile in peso e dimensioni al 18-300, il 28-300 è in realta il fratellone Fx (otticamente) del 18-200Dx.
equivalente Fx del 18-300 dovrebbe essere un 24-450 o giu di li.

Comunque si, alla fine è davvero interessante..... cool.gif
Nivola29
Messaggio: #72
Quindi su un corpo aps-c l'acquisto del 28-300 sarebbe del tutto inutile, senza nessun miglioramento della qualità dell'immagina per es. alla massima lunghezza focale dove il 18-300 perde un pò?
maxsalut
Messaggio: #73
QUOTE(Nivola29 @ Mar 22 2013, 02:20 PM) *
Quindi su un corpo aps-c l'acquisto del 28-300 sarebbe del tutto inutile, senza nessun miglioramento della qualità dell'immagina per es. alla massima lunghezza focale dove il 18-300 perde un pò?


Stando a test comparativi, a 300mm si equivalgono, ma pare che a TA, su focali piu corte il 28-300 sia peggio in termini di nitidezza; sono equivalenti come luminosità.


Nivola29
Messaggio: #74
Ciao ho visto altre foto fatte con questo obiettivo, però mi resta un dubbio. Rispetto al 70-300 nikkor come regge il confronto? Lo chiedo perchè avendo il 18-105 conviene affiancarlo al 70-300 oppure vendere il 18-105 per acquistare il 18-300? Certo la comodità ci sarebbe ma vorrei sapere a che "costo" (parlando di qualità d'immagine)

maxsalut
Messaggio: #75
QUOTE(Nivola29 @ Mar 25 2013, 04:33 PM) *
Ciao ho visto altre foto fatte con questo obiettivo, però mi resta un dubbio. Rispetto al 70-300 nikkor come regge il confronto? Lo chiedo perchè avendo il 18-105 conviene affiancarlo al 70-300 oppure vendere il 18-105 per acquistare il 18-300? Certo la comodità ci sarebbe ma vorrei sapere a che "costo" (parlando di qualità d'immagine)


.... e chi puo dirlo..?!

il prezzo in termini di qualità c'è, ma non è esagerato;
.... però il 70-300 è un FF che puo sempre fare comodo....
.... però con il 70-300 devi stare li a cambiare obiettivo....
.... Però il 18-300 è grosso e pesante...

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »