FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto 190xprob Oppure 055xprob
Rispondi Nuova Discussione
GMASS
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Possiedo una D90 con 2 ottiche 16/85 e 70/300

Anche dopo aver ascoltato i consiglio ricevuti dai partecipanti al forum mi sono deciso, e questa mattina sono andato ad acquistare il 190xprob con testa 496RC2.

All'atto dell'acquisto pero' mi sono accorto che il 190 e' per me un po' basso (sono 1.86) anche considerando la testa da aggiungere e la D90.

Mi hanno proposto il Manfrotto 055xprob, sicuramente piu' adatto per l'altezza ma piu' pesante (la differenza di prezzo non e' moltissima specialmente se ammortizzata nel tempo).

Secondo voi per cio' che concerne il livello di qualità che ne pensate nel caso optassi per 055xprob, e in questo caso cosa scegliere per la testa a sfera, si può mantenere una 496 scelta per il 190 oppure occorrerebbe orientarsi sul 498RC2 ?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

Saluti

Massimo
fotoamatore75
Messaggio: #2
QUOTE(GMASS @ May 5 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti,

Possiedo una D90 con 2 ottiche 16/85 e 70/300

Anche dopo aver ascoltato i consiglio ricevuti dai partecipanti al forum mi sono deciso, e questa mattina sono andato ad acquistare il 190xprob con testa 496RC2.

All'atto dell'acquisto pero' mi sono accorto che il 190 e' per me un po' basso (sono 1.86) anche considerando la testa da aggiungere e la D90.

Mi hanno proposto il Manfrotto 055xprob, sicuramente piu' adatto per l'altezza ma piu' pesante (la differenza di prezzo non e' moltissima specialmente se ammortizzata nel tempo).

Secondo voi per cio' che concerne il livello di qualità che ne pensate nel caso optassi per 055xprob, e in questo caso cosa scegliere per la testa a sfera, si può mantenere una 496 scelta per il 190 oppure occorrerebbe orientarsi sul 498RC2 ?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

Ciao, io possiedo uno 055XPROB con testa a sfera idrostatica 468MGRC4 e posso dirti che lo trovo ottimo e rispetto al 190 secondo me è più stabile, anche se più pesante. Anche io avevo scartato il 190 per via dell'altezza. Per la testa se le idrostatiche sono per te fuori budget, mi orienterei sulla 460MG che è una testa 3 movimenti in magnesio oppure la 808RC4.
Ciao e buone foto.

Saluti

Massimo

Snake74
Messaggio: #3
Salve,
anche io sono un possessore di una Nikon D90 con obiettivo Nikon AF-S Nikkor 18-200mm e sto valutando l'acquisto di un treppiedi Manfrotto serie 055 ma sono indeciso tra i 3 tipi non in carbonio: 055,055XB e 055XPROB. Perchè dovrei scegliere l'uno piuttosto che l'altro?
Riguardo la testa non ho chiaro quale prendere tra una a sfera ed una a 3 movimenti.
Ringrazio per le eventuali risposte.
Alan Slade
Messaggio: #4
QUOTE(GMASS @ May 5 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti,

Possiedo una D90 con 2 ottiche 16/85 e 70/300

Anche dopo aver ascoltato i consiglio ricevuti dai partecipanti al forum mi sono deciso, e questa mattina sono andato ad acquistare il 190xprob con testa 496RC2.

All'atto dell'acquisto pero' mi sono accorto che il 190 e' per me un po' basso (sono 1.86) anche considerando la testa da aggiungere e la D90.

Mi hanno proposto il Manfrotto 055xprob, sicuramente piu' adatto per l'altezza ma piu' pesante (la differenza di prezzo non e' moltissima specialmente se ammortizzata nel tempo).

Secondo voi per cio' che concerne il livello di qualità che ne pensate nel caso optassi per 055xprob, e in questo caso cosa scegliere per la testa a sfera, si può mantenere una 496 scelta per il 190 oppure occorrerebbe orientarsi sul 498RC2 ?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

Saluti

Massimo

Ciao, io possiedo la combo 190 versione More (più alto della versione base e con inclusa la tracolla) con la testa 804 RC2. Ho provato lo 055 ma è davvero troppo pesante rispetto al 190. Io ci monto D3s 24-70 o 70-200 e mi ci trovo benissimo smile.gif
aleme
Messaggio: #5
QUOTE(GMASS @ May 5 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti,

Possiedo una D90 con 2 ottiche 16/85 e 70/300

Anche dopo aver ascoltato i consiglio ricevuti dai partecipanti al forum mi sono deciso, e questa mattina sono andato ad acquistare il 190xprob con testa 496RC2.

All'atto dell'acquisto pero' mi sono accorto che il 190 e' per me un po' basso (sono 1.86) anche considerando la testa da aggiungere e la D90.

Mi hanno proposto il Manfrotto 055xprob, sicuramente piu' adatto per l'altezza ma piu' pesante (la differenza di prezzo non e' moltissima specialmente se ammortizzata nel tempo).

Secondo voi per cio' che concerne il livello di qualità che ne pensate nel caso optassi per 055xprob, e in questo caso cosa scegliere per la testa a sfera, si può mantenere una 496 scelta per il 190 oppure occorrerebbe orientarsi sul 498RC2 ?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

Saluti

Massimo



Se il peso non è un problema, vai tranquillamente con il 055, la robustezza non è mai troppa, ma occhio ad alzare troppo la colonna centrale, così facendo, rendi il tutto meno stabile e rischi di introdurre micromosso, soprattutto con i tele.
Io, con il 055, non la alzo mai e tengo sempre le gambe il più corto possibile, ovviamente compatibilmente con l'inquadratura.

Alessandro
sereremo
Messaggio: #6
Ciao,
io uso 190cxpro4 e testa 498RC4 con D700 e 70-200 con duplicatore. Tutto Ok. Se tornassi indietro forse opterei per una testa più leggera, ma per stabilità ok.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
io ho lo 055 e lo utilizzo con teste manfrotto 410j e 498rc4.
in effetti è più pesante dell'ottimo 190 ma la stabilità è tutto
MANUEL C.
Messaggio: #8
QUOTE(GMASS @ May 5 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti,

Possiedo una D90 con 2 ottiche 16/85 e 70/300

Anche dopo aver ascoltato i consiglio ricevuti dai partecipanti al forum mi sono deciso, e questa mattina sono andato ad acquistare il 190xprob con testa 496RC2.

All'atto dell'acquisto pero' mi sono accorto che il 190 e' per me un po' basso (sono 1.86) anche considerando la testa da aggiungere e la D90.


Saluti

Massimo



Queste sono le pare che mi tiravo pure io quando mi sono trovato di fronte alla medesima scelta, poi per una serie di cose ho acquistato il 190xprob, e ti dirò che lo uso molto più spesso con le gambe abbassate anzichè completamente aperte, quindi vai tranquillo sotto questo punto di vista. Come peso l'ho usato tranquilamente con d3 e 80-200.
Snake74
Messaggio: #9
QUOTE(MANUEL C. @ May 6 2012, 10:23 PM) *
Queste sono le pare che mi tiravo pure io quando mi sono trovato di fronte alla medesima scelta, poi per una serie di cose ho acquistato il 190xprob, e ti dirò che lo uso molto più spesso con le gambe abbassate anzichè completamente aperte, quindi vai tranquillo sotto questo punto di vista. Come peso l'ho usato tranquilamente con d3 e 80-200.


Non ho capito. Cioè uno alto 186cm non dovrebbe avere problemi a fotografare con un treppiedi che sviluppa come altezza massima 146cm? Considerando anche la testa e il corpo macchina non dovrebbe stare quantomeno un pò gobbo per fotografare?
MANUEL C.
Messaggio: #10
QUOTE(Jordrok @ May 6 2012, 11:04 PM) *
Non ho capito. Cioè uno alto 186cm non dovrebbe avere problemi a fotografare con un treppiedi che sviluppa come altezza massima 146cm? Considerando anche la testa e il corpo macchina non dovrebbe stare quantomeno un pò gobbo per fotografare?



Sono alto anche io 1,85, cavalletto tutto aperto più testa e corpo macchina ti fanno arrivare quasi ad altezza giusta, non credo sia un problema piegare leggermente le ginocchia, tra l'altro come ho detto, spesso non è necessario dover aprire tutto il treppiedi, che so, per una foto di un paesaggio, può essere che sia preferibile un inquadrature più bassa, alla fine personalmente l'ho usato molto raramente completamente aperto, poi dipende molto che foto fai.
aleme
Messaggio: #11
QUOTE(Jordrok @ May 6 2012, 11:04 PM) *
Non ho capito. Cioè uno alto 186cm non dovrebbe avere problemi a fotografare con un treppiedi che sviluppa come altezza massima 146cm? Considerando anche la testa e il corpo macchina non dovrebbe stare quantomeno un pò gobbo per fotografare?


Tranne casi particolari, sconsiglierei di alzare il cavalletto al massimo, il tutto diventa molto più sensibile al mosso; meglio 'imbobbirsi' un pò wink.gif

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Anch'io sono alto 1 metro e 90 e ho appena acquistato il manfrotto 190 Xprob con testa 496 RC2.
Mi è appena arrivato e sto facendo delle prove comunque l'altezza non è un problema basta chinarsi un pochino. Il prodotto è davvero robusto, ottimo e di qualità.
Stavo per acquistare il modello 055 ma per questioni di ingombro e peso ho optato per l'ottimo 190 e per una testa leggera, anche perchè conoscendomi il 055 avrei finito per lasciarlo a casa.
Alan Slade
Messaggio: #13
QUOTE(cesare78 @ May 8 2012, 11:36 AM) *
Anch'io sono alto 1 metro e 90 e ho appena acquistato il manfrotto 190 Xprob con testa 496 RC2.
Mi è appena arrivato e sto facendo delle prove comunque l'altezza non è un problema basta chinarsi un pochino. Il prodotto è davvero robusto, ottimo e di qualità.
Stavo per acquistare il modello 055 ma per questioni di ingombro e peso ho optato per l'ottimo 190 e per una testa leggera, anche perchè conoscendomi il 055 avrei finito per lasciarlo a casa.

Come avevo scritto nel mio intervento, il 190 esiste anche in versione "limitata" chiamata More, che è quella che ho preso io, che è più alto del 190 normale di 20cm. Davvero comodo se ha necessità di maggiore altezza smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio