FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3100 O D3200 ?
Rispondi Nuova Discussione
Jena Plissken
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Sono un neofita della fotografia con reflex digitali.
Volevo chiedervi un parere sulla Nikon d3200, nuova entry level presentata oggi (!!!), avendo io comprato pochi giorni fa (!!!) la Nikon d3100 per la cifra di 600 euro (con obiettivo 18-105 VR incluso) da un rivenditore ufficiale... La novità è che la d3200 monta un sensore da 24 milioni di pixel e poche altre modifiche qua e là.
Grazie in anticipo a chiunque voglia fare un commento.
massimomb
Messaggio: #2
mica smette di funzionare, se l'hai comprata ti andava bene, cos'è che cambia?


M.
Fotografo92
Messaggio: #3
QUOTE(Jena Plissken @ Apr 19 2012, 11:36 AM) *
la d3200 monta un sensore da 24 milioni di pixel e poche altre modifiche qua e là.
Grazie in anticipo a chiunque voglia fare un commento.

Sfatiamo il mito che più megapixel significa maggiore qualità, togliamocelo dalla mente

Tanti Saluti !
micki.cen83
Messaggio: #4
QUOTE(Fotografo92 @ Apr 19 2012, 11:53 AM) *
Sfatiamo il mito che più megapixel significa maggiore qualità, togliamocelo dalla mente

Tanti Saluti !


Pollice.gif

Non ti preoccupare!Stai tranquillo!Scatta foto,fai esperienza e cambia le ottiche piuttosto che corpo macchina!
laugh.gif
Mozo
Messaggio: #5
La D3100 è un ottima macchina per un neofita e ti permette ottime fotografie con il 18-105

La D3200 bisogna ancora vederla all'opera, sicuramente sarà un ottima macchina, ma come dicevano qua sopra + mpx non significa + qualità, significa + dettaglio. Ma + dettaglio significa anche che devi utilizzare lenti di maggior pregio. Francamente ho i miei dubbi che la D3200 con ottiche da kit possa fare foto migliori della D3100.

Se invece montiamo ottiche pro sicuramente la differenza si noterà.
sandrofoto
Messaggio: #6
Aiaiaih.... Ho appena scritto la mia opinione in un altro post riguardo ai neofili che guardano più la quantità di pixel che la qualità fotografica, appartieni a questa categoria?
Guarda non lasciarti tentare da questa novità, hai appena preso una D3100 che secondo me ancora non hai conosciuto bene, e che è una entrylevel di alto livello, se col tempo, e solo col tempo, conoscendo le tue esigenze fotografiche, sentirai la necessità di pretazioni migliori, allora farai un salto più decisivo e più rilevante.

Messaggio modificato da sandrofoto il Apr 19 2012, 10:58 AM
lucenikon
Messaggio: #7
Ciao Io sono un felice possessore di una D3100 da un anno con 20.000 scatti circa messicano.gif e di una D300s da 2 mesi, credo che creare una nikon D3200 cambiando solo qualche particolare e aggiungendo 24 megapix sia solo una scelta di mercato e non per altro, tieniti la tua D3100 che è un ottima reflex non sono certo i megapix in più a fare delle buone foto messicano.gif
pql89
Messaggio: #8
nooooo che sarebbero sorte queste discussioni si sapeva... ma dopo poche ore noooo!!!!!! cerotto.gif
monteoro
Messaggio: #9
Scatta tranquillamente con la tua D3100, chi aspetterà la commercializzazione della D3200 per avere più megapixel e qualche altra piccola miglioria avrà nel frattempo perso tutte le foto non fatte.
ciao
Franco
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(pql89 @ Apr 19 2012, 12:26 PM) *
nooooo che sarebbero sorte queste discussioni si sapeva... ma dopo poche ore noooo!!!!!! cerotto.gif


E per di più a pochi giorni dall'acquisto della D3100! messicano.gif
micki.cen83
Messaggio: #11
QUOTE(sandrofoto @ Apr 19 2012, 12:29 PM) *
E per di più a pochi giorni dall'acquisto della D3100! messicano.gif



Secondo me , la D3100 appena acquistata,si offende e non farà più foto!!! messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #12
eccolo, lo sapevo!
ClickAlle
Messaggio: #13
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perché.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di più che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so più cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?
Alberto*
Messaggio: #14
Io vorrei prendere una D4 .... ma se poi annunciano una D5 ? messicano.gif

A parte la battuta, meglio scattare foto e migliorare anche con una D3100 wink.gif

Ciao
micki.cen83
Messaggio: #15
QUOTE(ClickAlle @ Apr 19 2012, 01:50 PM) *
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perché.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di più che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so più cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?



Per me non cambia nulla...Sono due macchine da due sensori diversi,ma nulla toglie alla D3100 che rimane una buona entry level che sa' dare soddisfazioni.
A meno che non regali la D3100 alla morosa e tu compri la D3200!!! messicano.gif
pql89
Messaggio: #16
QUOTE(sandrofoto @ Apr 19 2012, 12:29 PM) *
E per di più a pochi giorni dall'acquisto della D3100! messicano.gif


questa è la beffa più grande... io stavo per prendere il samsung galaxy 2... fortuna che teo (d3100sta) mi ha informato che il 3 sarà presentato a brevissimo!!

QUOTE(ClickAlle @ Apr 19 2012, 01:50 PM) *
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perché.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di più che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so più cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?


il discorso così è già diverso... io ti consiglierei (se te la senti di spendere di più!) di fare come ho in programma io... prendere una fotocamera superiore (probabilmente una d7000) e regalare la d3100 alla ragazza!
in ogni caso se alla tua ragazza non serve e come me è più una questione di cercare di avvicinarla al mondo reflex (nonché una scusa in più per la fotocamera nuova cerotto.gif ) allora aspetta che venga messa in commercio così vedrai se ha qualcosa in più che potrebbe interessarti...
marcorlandino
Messaggio: #17
A dire il vero sono tentato di non postare in questa discussione. La solita combutta inutile e non vorrei offendere di chi non capisce molto di fotografia digitale. Il numero dei pixel, mannaggia a quando il mercato ne ha fatto il metro di misura per vendere di più, come se maggiore fosse il numero di pixel migliore siano le foto, quasi come se le foto si materializzassero da sole. Che sia chiaro per chi non lo ha ancora afferato non è unicamente il numero dei pixel che fa la differenza tra una fotocamera e l'altra, ma la qualità del pixel stesso dove nel termine qualità sono incluse una miriade di variabili. Solitamente un sensore ad elevato numero di pixel, soprattutto su DX, ha dalla sua lo svantaggio di generare più rumore, elemento che in definitiva abbassa sensibilmente la qualità.
Infine un fotografo conoscitore della materia, riesce a tirare fuori uno scatto valido anche da una fotocamera che ha un sensore di pochi (ma buoni) pixel e magari una lente da 3ooo euri. Come dire infine fare una foto con un telefonino da 12 megapixel e una d700, stesso scatto stesso istante stessi pixel, maaaaa proviamo ad analizzare al minuto le foto e la differenza sarà lampante, evidente etc. etc. etc..
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(Fotografo92 @ Apr 19 2012, 11:53 AM) *
Sfatiamo il mito che più megapixel significa maggiore qualità, togliamocelo dalla mente

Tanti Saluti !

Pollice.gif

QUOTE(ClickAlle @ Apr 19 2012, 01:50 PM) *
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perché.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di più che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so più cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?


regalale una D3100 fra qualche mese ... così risparmi !!! laugh.gif

io ho un D90 e pensa che da quando è uscita la D7000 continua a scattare perfettamente !!! laugh.gif


Marco
ClickAlle
Messaggio: #19
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 19 2012, 01:58 PM) *
Per me non cambia nulla...Sono due macchine da due sensori diversi,ma nulla toglie alla D3100 che rimane una buona entry level che sa' dare soddisfazioni.
A meno che non regali la D3100 alla morosa e tu compri la D3200!!! messicano.gif

Ti giuro che il primo pensiero malvagio è stato proprio quello ma dato che per adesso non mi sento un fotografo e mi trovo da dio con al D3100 credo che cambierò con qualcosa di piu performante forse tra qualche anno! :-D

QUOTE(pql89 @ Apr 19 2012, 01:59 PM) *
questa è la beffa più grande... io stavo per prendere il samsung galaxy 2... fortuna che teo (d3100sta) mi ha informato che il 3 sarà presentato a brevissimo!!
il discorso così è già diverso... io ti consiglierei (se te la senti di spendere di più!) di fare come ho in programma io... prendere una fotocamera superiore (probabilmente una d7000) e regalare la d3100 alla ragazza!
in ogni caso se alla tua ragazza non serve e come me è più una questione di cercare di avvicinarla al mondo reflex (nonché una scusa in più per la fotocamera nuova cerotto.gif ) allora aspetta che venga messa in commercio così vedrai se ha qualcosa in più che potrebbe interessarti...

Hai centrato in pieno il mio pensiero! Gliela regalo proprio per avvicinarla alla mia passione e poter anche passare più tempo insieme ma vorrei regalarle qualcosa di buono ed ero curioso se in questa nuova versione avessero messo qualcosa in più che sulla D3100 sento come una mancanza importante... credo che aspetterò le prime prove e le prime foto per decidere

QUOTE(markkinen @ Apr 19 2012, 02:14 PM) *
A dire il vero sono tentato di non postare in questa discussione. La solita combutta inutile e non vorrei offendere di chi non capisce molto di fotografia digitale. Il numero dei pixel, mannaggia a quando il mercato ne ha fatto il metro di misura per vendere di più, come se maggiore fosse il numero di pixel migliore siano le foto, quasi come se le foto si materializzassero da sole. Che sia chiaro per chi non lo ha ancora afferato non è unicamente il numero dei pixel che fa la differenza tra una fotocamera e l'altra, ma la qualità del pixel stesso dove nel termine qualità sono incluse una miriade di variabili. Solitamente un sensore ad elevato numero di pixel, soprattutto su DX, ha dalla sua lo svantaggio di generare più rumore, elemento che in definitiva abbassa sensibilmente la qualità.
Infine un fotografo conoscitore della materia, riesce a tirare fuori uno scatto valido anche da una fotocamera che ha un sensore di pochi (ma buoni) pixel e magari una lente da 3ooo euri. Come dire infine fare una foto con un telefonino da 12 megapixel e una d700, stesso scatto stesso istante stessi pixel, maaaaa proviamo ad analizzare al minuto le foto e la differenza sarà lampante, evidente etc. etc. etc..

Guarda forse mi hai frainteso ma la cosa che mi incuriosisce di più della nuova D3200 non è assolutamente il sensore ma la possibilità di inviare via wireless le foto direttamente al pc o al telefono, è la cosa che mi ha veramente colpito! Poi il resto è tutto da scoprire ma di grosse differenze con la D3100 non ne ho viste molte di piu! (c'è la possibilità di usare un microfono esterno ma di video professionali con la macchina fotografica non ne facciamo quindi...)
Jena Plissken
Messaggio: #20
Grazie a tutti, proprio tutti, più o meno "severi" nelle vostre risposte.
Lo so benissimo che il pompaggio di MP del sensore è una scelta molto commerciale.
Quello che volevo ottenere dall'apertura della discussione "D3100 vs D3200",
a prescindere dai MP del sensore e dal fatto che ancora non è stata commercializzata
(quindi non ancora testata sul campo) erano i vostri pensieri, a caldo,
circa le differenze potenzialmente significative sulle due macchine.
Io ne ho trovati pochi e poco significativi ai fini dell'effetto finale, che è
la foto, l'immagine: il display migliorato nella sua sensibilità,
la trasmissione wireless ai dispositivi Android (ma la funzione è opzionale),
la levetta per il LiveView assente, il tasto per i video posizionato in altra sede, ecc.
E mi scusi quel qualcuno la cui sensibilità è stata urtata dall'avvio di una discussione
a poche ore dalla presentazione di una novità...
Pace e bene !!!
IlCatalano
Messaggio: #21
QUOTE(Fotografo92 @ Apr 19 2012, 11:53 AM) *
Sfatiamo il mito che più megapixel significa maggiore qualità, togliamocelo dalla mente

Tanti Saluti !


Non è un mito è la realtà.

Poi a volte può non convenire se il trade-off della più elevata risoluzione comporta il peggioramento di altri parametri.

Ma se tale peggioramento o non c'è più, o è ampiamente compatibile con un pieno utilizzo della macchina, certo, più megapixel significano maggiore qualità d'immagine.

Questo naturalmente NON significa che la D3100 sia una macchina poco valida o obsoleta, significa solo che non ci sarà da stupirsi quando si verificherà che nel normale uso darà file migliori della sua antenata D3100.

IlCatalano
pirLim
Messaggio: #22
buongiorno,

riesumo questo 3d per non aprirne un altro dato che l'argomento è sempre questo, ma la domanda leggermente diversa.

io ho una d60 (obiettivi 18-55, 55-200vr e sigma 8-16). dato che quando sono in giro con la ragazza, spesso ci contendiamo il corpo macchina, stavo pensando di regalargliene uno.

oggi ho trovato in un centro commerciale la d3100+18-105vr a un prezzo del tutto simile (in realtà 30euro meno) rispetto a un negozio di fotografia al quale faccio riferimento ed ero intenzionato a prenderla, incentivato anche dal fatto che l'obiettivo è un'aggiunta al parco ottiche (anche se come range già coperto) e che eventualmente potrei cmq rivenderlo a nuovo e risparmiare sul costo del corpo.

ma la mia domanda è un'altra: credete che l'uscita della d3200, a cui non sono interessato, possa far calare decisamente il prezzo della d3100 a breve? nell'arco di due settimane diciamo?

piccola considerazione: sarei intenzionato a prenderla nel megastore dove ho il vantaggio di uno sconto per un acquisto errato [sebbene i prezzi non dovrebbero subire le stesse variazioni rispetto a quelli dei negozi specializzati, dove invece un calo potrebbe essere più sensibile]


grazie per l'attenzione, Simone
Iolovvonikon
Messaggio: #23
QUOTE(ClickAlle @ Apr 19 2012, 01:50 PM) *
Salve a tutti e scusate l'intromissione ma sono nel mezzo di una crisi Amletica!
Stamattina questa notizia della 3200 mi ha sconvolto tutti i piani, vi spiego il perché.
Io ho un 3100 e ne sono soddisfattissimo (essendo principiante cosa posso volere di più che una macchina semplice come questa?), ne ero cosi soddisfatto che volevo regalarne una alla mia morosa ma adesso esce la nuova D3200 e non so più cosa fare!
Se voi dovreste decidere tra quale di queste 2 macchine comprare, cosa fareste?


Semplicissimo: prendi la D3100 e i soldi di differenza che restano per prendere la 3200 li investi in ottiche!!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(cicciomarineo @ Apr 19 2012, 12:17 PM) *
Ciao Io sono un felice possessore di una D3100 da un anno con 20.000 scatti circa messicano.gif e di una D300s da 2 mesi, credo che creare una nikon D3200 cambiando solo qualche particolare e aggiungendo 24 megapix sia solo una scelta di mercato e non per altro, tieniti la tua D3100 che è un ottima reflex non sono certo i megapix in più a fare delle buone foto messicano.gif

quoto in pieno!
monteoro
Messaggio: #25
QUOTE(pirLim @ Apr 30 2012, 01:45 PM) *
buongiorno,

---------cut---------
ma la mia domanda è un'altra: credete che l'uscita della d3200, a cui non sono interessato, possa far calare decisamente il prezzo della d3100 a breve? nell'arco di due settimane diciamo?

piccola considerazione: sarei intenzionato a prenderla nel megastore dove ho il vantaggio di uno sconto per un acquisto errato [sebbene i prezzi non dovrebbero subire le stesse variazioni rispetto a quelli dei negozi specializzati, dove invece un calo potrebbe essere più sensibile]
grazie per l'attenzione, Simone


Acquista tranquillamente la D3100, nelle prossime due settimane non vi saranno cali di prezzo, e nemmeno nel prossimo mese.

ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >