FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con Quale Occhio Guardate Nel Mirino?
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1

Ve lo chiedo perche` io tendo ad usare il sinistro, tenendo il destro chiuso, sia in orizzontale che in verticale, salvo poi vedere che molti fotografi utilizzano il destro, tenendo il sinistro chiuso. E` solo una questione di gusto personale, oppure c'e` qualche vantaggio?

grazie.gif
pocico
Messaggio: #2
credo sia solo una questione di abitudine, io uso il destro, nonostante con questo vedo 8/10 mentre con il sinistro 10/10
Rai63
Messaggio: #3
QUOTE(NikoNik @ Mar 28 2012, 03:26 PM) *
Ve lo chiedo perche` io tendo ad usare il sinistro, tenendo il destro chiuso, sia in orizzontale che in verticale, salvo poi vedere che molti fotografi utilizzano il destro, tenendo il sinistro chiuso. E` solo una questione di gusto personale, oppure c'e` qualche vantaggio?

grazie.gif

ciao ... allora , io , destro aperto , sinistro chiuso .. fastidioso fare il contrario ...
diebarbieri
Messaggio: #4
Se usi il sinistro la faccia non ti sbatte contro la mano del pulsante di scatto ?!?!?
MongiBonghi
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Mar 28 2012, 03:37 PM) *
Se usi il sinistro la faccia non ti sbatte contro la mano del pulsante di scatto ?!?!?


E` vero unsure.gif , mi accorgo adesso che giro un po` la testa.... unsure.gif
alex.fls
Messaggio: #6
Ciao, non credo sia una questione di gusto. Io uso sempre il sinistro e mi trovo male ad usare il destro, anche se mi rendo conto che forse sarebbe più comodo. Probabilmente, come per me, il tuo occhio dominante è il sinistro. Mi ricordo che da bambino, durante una dimostrazione di tiro con l'arco, mi fecero fare una procedura per scoprire quale fosse il mio occhio dominante, naturalmente risultò il sinistro.
Allego un link a riguardo:
http://www.archeryweb.eu/archeryweb-occhio%20dominante.html

Alex

Messaggio modificato da alex.fls il Mar 28 2012, 02:41 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #7
Non sapevo la cosa dell'occhio dominante: ho fatto la prova ed il mio è risultato il destro.

Uso proprio il destro e a volte tengo comunque aperto anche il sinistro, quando mi fa comodo avere una visione più allargata di quello che inquadro.

Paolo
a.mignard
Messaggio: #8
Il post è trito e ritrito... ma il test citato da alex.fls è incredibile... smilinodigitale.gif
Sono mancino per la vista senza possibilità di dubbio.
Infatti uso il sinistro e con il destro proprio non mi è possibile.

GoJu
Messaggio: #9
Destro con sinistro aperto, ma non tutti i giorni mi riesce...
E' dura ma se si è appostati per foto naturalistiche è l'unico modo per non perdere scatti preziosi.

Messaggio modificato da GoJu il Mar 28 2012, 03:13 PM
federico777
Messaggio: #10
Dipende con che occhio vedi meglio, no? biggrin.gif

Io col destro "nun ce vedo", quindi se devo mettere a fuoco non posso far altro che usare il sinistro (ed è scomodissimo, anche se rispetto ad una volta c'è perlomeno il vantaggio di non avere la leva di carica che ti s'infila nell'occhio destro biggrin.gif), però con ottiche AF (oppure con MF ma guardando il pallino verde) posso cavarmela col destro, di solito riesco persino a capire cosa sto fotografando messicano.gif

Quindi in pratica sono abituato ad usarli entrambi, a seconda dei casi.

F.
mitja
Messaggio: #11
io guardo nel mirino con il destro...invece se guardo con il sinistro mi è alquanto scomodo e difficile tongue.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #12
Anche io avevo fatto lo stesso test proprio per il tiro con l'arco...destro di mano ma spudoratamente mancino di occhio...scattando col sinistro c'è un vantaggio non indifferente: l'occhio destro è coperto dal corpo macchina e non necessita di essere chiuso, se ci lavori per 8 ore in palestra il crampo a tutta la parte destra sarebbe assicurata biggrin.gif
Robymart
Messaggio: #13
Guardo solo con il sinistro
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #14
a me facendo il test del link risulta una volta Dx e un'altra Sx(stavo scrivendo FX laugh.gif ). la cosa varia a seconda di come faccio il foro con le mani xDxD boh sarà ambistrabico? huh.gif
umbertomonno
Messaggio: #15
Scusate....
sono Polifemo e non capisco tutta questa indecisione su quale occhio usare.... laugh.gif
1berto
gi@nluc@
Messaggio: #16
QUOTE(GoJu @ Mar 28 2012, 04:12 PM) *
Destro con sinistro aperto, ma non tutti i giorni mi riesce...
E' dura ma se si è appostati per foto naturalistiche è l'unico modo per non perdere scatti preziosi.

anche io così…... Pollice.gif
albertonee
Messaggio: #17
sicuramente non bisognerebbe usare il 3° occhio
ma avolte pur non volendo escono fuori certe str....mbolate!!
a chi non è mai suc_cesso?

un saluto a tutti
kalicat
Messaggio: #18
incredibile quel test
alex.fls
Messaggio: #19
Mi son reso conto di una cosa, non so se capita solo a me:
quando guardo nel mirino con il mio occhio dominante (sinistro) riesco tranquillamente a tenere aperto l'altro occhio senza che venga compromessa la visione nel mirino stesso. Se invece uso nel mirino l'occhio non dominante, devo per forza tenere chiuso quello dominante, altrimenti non riesco a mantenere il fuoco sull'immagine nel mirino.
Conclusioni: con un po' di sforzo e abitudine riuscirei a scattare tranquillamente con l'occhio non dominante (che oltretutto vede un po meglio), ma mi risulta impossibile tenere aperto l'altro (quello fuori dal mirino) senza che l'immagine diventi del tutto confusa, come se la prevalenza del dominante mandasse tutto in tilt.

Anche se è una considerazione che lascia il tempo che trova, se avete un attimo verificate anche voi, giusto per curiosità...

Messaggio modificato da alex.fls il Mar 29 2012, 02:03 PM
Rai63
Messaggio: #20
QUOTE(federico777 @ Mar 28 2012, 04:23 PM) *
Dipende con che occhio vedi meglio, no? biggrin.gif

di solito riesco persino a capire cosa sto fotografando messicano.gif

messicano.gif bella questa ...eh eh eh ,figurati se devi fare le foto del matrimonio del tuo migliore

amico ( sudori freddi anche in pieno luglio )... mad.gif


F.

frabi
Messaggio: #21
Guardo con il destro.
fgritti
Messaggio: #22
QUOTE(alex.fls @ Mar 28 2012, 03:39 PM) *
Ciao, non credo sia una questione di gusto. Io uso sempre il sinistro e mi trovo male ad usare il destro, anche se mi rendo conto che forse sarebbe più comodo. Probabilmente, come per me, il tuo occhio dominante è il sinistro. Mi ricordo che da bambino, durante una dimostrazione di tiro con l'arco, mi fecero fare una procedura per scoprire quale fosse il mio occhio dominante, naturalmente risultò il sinistro.
Allego un link a riguardo:
http://www.archeryweb.eu/archeryweb-occhio%20dominante.html

Alex


Da arciere confermo !!!
salvari
Messaggio: #23
Fantastico questo test e mi conferma quanto in questi anni ho immaginato: all'inizio della mia esperienza fotografica d'istinto miravo con l'occhio sinistro e tutto andava benissimo, ma poi degli amici fotografi mi dissero che era più corretto guardare con il destro e così seguii il loro consiglio.
Due giorni fa, per caso, ho provato a fare delle foto alternando i due occhi e mi sono accorto che riesco decisamente meglio guardando con l'occhio sinistro: foto più equilibrate, migliore visione generale.
Da oggi tornerò ad usare il mio occhio dominante, tenuto chiuso per ormai troppi anni.
genchis
Messaggio: #24
Sono mancino di natura,mi viene normale guardare il mirino con l'occhio sx,non so se sia naturale, ma riesco a tenere l'occhio dx aperto, e devo dire che aiuto moltissimo nel guardare attorno durante la composizione della foto,devo essere sincero,per l'uso di alcuni tasti e più avvantaggiato guardare di dx,ma come diceva qualcuno ,non si può avere tutto!!! Pollice.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #25
Con tutti e due.

No! Non sono strabico!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio