FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usato: Nital Card E Garanzia
ma sta benedetta garanzia quanto vale?
Rispondi Nuova Discussione
sworks69
Messaggio: #1
ciao a tutti!
Voi direte questa cosa sarà già stata detta centinaia di volte ma secondo me non è ancora molto chiara.

Dunque, io vado nel mercatino dell'usato e trovo un annuncio che per esempio dice così:
"vendo ottica perfetta comperata agosto 2011 e ancora in garanzia fino al 2015"

allora mi irchiedo per l'ennesima volta ... ma come cavolo funziona sta cosa dell'estensione di garanzia a 4 anni?
ma non si diceva che la garanzia estesa a 4 anni è valida solo per il primo acquirente se ha registrato l'ottica nei primi gionri dopo l'acquisto?

E' vero che in questo caso avrei garanzia fino al 2013 ma i naltri casi dove si potrebbe dire ancora un anno di garanzia a questo punto acquisterei un'ottica senza la garnzia residua.

Ditemi la vostra hmmm.gif
carmine esposito
Messaggio: #2
Non è che si dice,
l'estensione di garanzia è valida solo per il primo proprietario, quindi il secondo perde tutti i benefici
sworks69
Messaggio: #3
QUOTE(carmine esposito @ Jan 3 2012, 10:51 AM) *
Non è che si dice,
l'estensione di garanzia è valida solo per il primo proprietario, quindi il secondo perde tutti i benefici


ok quindi bisognerebbe essere più "corretti" nell'esposizione di un usato nel mercatino perchè questa cosa potrebbe fuorviare un eventuale compratore.

Dico questo perchè tempo fa a presso un circolo fotografico c'è stata una diatriba su questo dove molti non ne erano a conoscenza.

Grazie della delucidazione "Definitiva". rolleyes.gif
chiccofusco
Messaggio: #4
QUOTE(sworks69 @ Jan 3 2012, 10:42 AM) *
ma non si diceva che la garanzia estesa a 4 anni è valida solo per il primo acquirente se ha registrato l'ottica nei primi gionri dopo l'acquisto?


il servizio offerto da NITAL è un rapporto tra privati. Questo vuol dire che, nel caso, vale tra chi offre il servizio (NITAL) e chi aderisce (acquirente) e le modalità riguardano un articolo NUOVO.
Essendo l'oggetto un bene non registrato, ne deriva che il possesso vale titolo...se è in mano a me è mio, fino a prova del contrario.
Nital non ha la possibilità di verificare i trapassi di proprietà (tranne se non informi direttamente tu) quindi, se acquisti usato, sfrutti il servizio che nital offre a nome del primo propritario..non è propriamente legale ma a quanto pare nital stessa "digerisce"questo costume..

spero di essere stato abbastanza chiaro.. rolleyes.gif
osterman
Messaggio: #5
QUOTE(chiccofusco @ Jan 3 2012, 11:18 AM) *
il servizio offerto da NITAL è un rapporto tra privati. Questo vuol dire che, nel caso, vale tra chi offre il servizio (NITAL) e chi aderisce (acquirente) e le modalità riguardano un articolo NUOVO.
Essendo l'oggetto un bene non registrato, ne deriva che il possesso vale titolo...se è in mano a me è mio, fino a prova del contrario.
Nital non ha la possibilità di verificare i trapassi di proprietà (tranne se non informi direttamente tu) quindi, se acquisti usato, sfrutti il servizio che nital offre a nome del primo propritario..non è propriamente legale ma a quanto pare nital stessa "digerisce"questo costume..

spero di essere stato abbastanza chiaro.. rolleyes.gif


Scusa, ma non complichiamo ulteriormente la faccenda.
La regola "possesso vale titolo" (derivante dall'art. 1153 cod. civ.) per i beni mobili (non iscritti in pubblici registri, vedi art. 1156 cod. civ.) attiene solo ed esclusivamente all'acquisto della proprietà da parte del possessore di buona fede e dotato di titolo astrattamente idoneo. In sostanza, se ho acquistato (titolo astrattamente idoneo) in buona fede una cosa mobile non iscritta in pubblici registri (quindi, non automobili, ad esempio), e la possiedo (mi è stata consegnata), tale cosa è di mia proprietà anche se chi me l'ha venduta non ne era il proprietario.
Qui si sta parlando di garanzia per vizi della cosa venduta, che è questione ben diversa.
Qui sul forum puoi trovare millanta post che spiegano benissimo la differenza tra garanzia legale e convenzionale.
La prima (che si chiama legale perchè deriva dalla legge) è quella che il venditore, che non è Nital ma è il venditore professionale da cui un privato (non professionista) acquista, è tenuto a fornire ai sensi dall'art. 130 del D.Lgs. 206/05, e che - ai sensi dell'art. 132 - dura due anni.
La seconda (convenzionale, perchè non è obbligo di legge offrirla) è quella che offre Nital secondo le condizioni da Nital stessa dettate: registrazione entro sette giorni dalla data dell'acquisto quale risultante dallo scontrino fiscale e Nital card. Tale garanzia (essendo inclusa in un contratto di compravendita di prodotti distribuiti da Nital) vale solo per chi ha concluso tale contratto, ossia il primo proprietario. Che poi Nital chiuda un occhio (o anche due), meglio, ma - a stretto rigore giuridico - è così. Tanto è vero che la registrazione è nominativa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio