FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 4 5  
Quanti Utilizzano La "regolazione Fine Af" In Un Corpo Pro ?
Rispondi Nuova Discussione
pvensi
Messaggio: #121
QUOTE(sarogriso @ Nov 23 2011, 10:56 PM) *
cosa intendi per misurazione strumentale?
ed inoltre perchè l'inquadratura di altri soggetti può portare a risultati differenti?
detta in questo modo verrebbe da pensare che in una ripresa normale esistono alte possibilità di cannare il fuoco, personalmente trovo che l'utilizzo di una superficie parallela al sensore e di facile lettura da parte del sistema af dia maggiori garanzie rispetto ad un piano inclinato di 45°,


Per "misurazione strumentale" intendo dire di basarsi sulla scala e i numeri riportati sulla Focus Chart, ponendola su un piano di appoggio solido, ben illuminato e fotografandola con la macchina sul cavalletto.

La Focus Chart è stata pensata appunto per fare una misurazione, casalinga quanto vogliamo, ma pur sempre una misurazione, di una cosa che altrimenti sarebbe basata solo sulla valutazione soggettiva delle immagini.

Intendiamoci, fotografare 3 pile poste su piani differenti, se il difetto di back/front focus è molto marcato, può fornire già da sè una prima manifestazione del problema.
Ma se il difetto è minimo, può trarre in inganno, se si vuole essere precisi e non avere dubbi trovo sia più consono il metodo che ho descritto.

La misurazione a 45° serve per dare la "profondità", ovvero mettere a fuoco il punto centrale e controllando che i punti prima e dopo non lo siano e viceversa.

Se non hai mai provato, al di là che tu abbia o meno un problema di taratura dell'AF, ti consiglio di provarla, come ho scritto in precedenza, quando passai dalla D80 alla D700 rifeci il test, un pò per curiosità un pò per paranoia, non evidenziando nessun difetto sono stato più sereno rolleyes.gif

dileo
Messaggio: #122
AFS 17-35 +5
AFS 28-70 +12
AFS 80-200 0

AFD 135dc +15
AFS 105Vr 0
AFD 85f1.4 0
AFS 50 f1.4 +5
AFD 35f2 0
AFD 28f1.4 +12
AFD 16f2.8 0


totale 10 ottiche di cui 5 tarate con evidenti miglioramenti.

Io però taro non su focus chart (non più) ma su soggetti reali confrontando due misure, diciamo dalla minima distanza di maf ad infinito verificando a schermo il miglioramento di nitidezza delle scritte in piccolo di oggetti come batterie ministilo, ingredienti di alimenti in scatola, codici a barre, pagine di giornali per gli scatti da vicino e nitidezza di ringhiere, antenne, trame delle tegole etc per le riprese da lontano. Operazione un po lunga ma risultato notevolmente superiore alla focus chart che a volte arrivava a dare pareri discordanti tra una sessione ed un altra di taratura.
Ho messo mano alla taratura dell'af per la prima volta combattendo con un bighiera (venduto anni fa) da allora ho controllato sempre le mie ottiche ottenendo vistosi miglioramenti dalla taratura, anche se a volte devi mediare perchè tra minima e massima distanza di maf o minima e massima focale (zoom) i valori cambiano, sta a te decidere quale sia il compromesso migliore.



riccardoal
Messaggio: #123
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2011, 01:20 AM) *
Ottimo pensiero, anche perchè uppare in continuazione è vietato dal regolamento,
se posso darvi un consiglio, cercherei di rimanere in tema senza andare sul personale,
evitando così un altro intervento che potrebbe portare alla chiusura della discussione e non solo.

Si può tranquillamente discutere senza scontrarsi ripetutamente
creando un monologo al quanto fastidioso,
per cui chiedo ulteriori dispute e chiarimenti personali, per favore solo in MP.

Grazie per la collaborazione
.

quoto e riquoto........ grazie.gif ( era ora )
donachy
Messaggio: #124
Ciao a tutti,
premetto che possiedo la D7000 da un mesetto e non ho ancora avuto modo di testarla per bene, ma da quel poco che ho visto, preovenendo dalla D3000...è di un altro pianeta.

Ad ogni modo, sono venuto a conoscenza della regolazione af fine perchè volevo comprare un Tamron 17-50 f2.8 e leggevo pareri discordanti, che andavano dal "è uno spettacolo" al "fa schifo, la messa a fuoco è inesistente", altri che dicevano di averne dovuti cambiare 3 prima di trovare "quello buono". Girando, girando ho trovato un bell'articolo in inglese che spiegava come in presenza del problema del front/back focus è inutile rimandare indietro l'obiettivo e farselo sostituire, è dovuto all'accoppiata macchina obiettivo che giustamente avendo dei margini costruttivi in termini di percentuale quasi sicuramente non saranno entrambi a "zero" rispetto alle specifiche, per cui se abbiamo una macchinetta a "zero" e l'obiettivo a "+2" si avrà un problema, cosi come per il viceversa, mentre paradossalmente potremmo avere una macchinetta a "-2" e l'obiettivo a "+2", entrambi imperfetti, ed ottenre un'accoppiata perfetta.
La cosa mi è stata confermata leggendo di chi cambiando macchinetta si è trovato ad avere tutte le ottiche sfasate.

Detto ciò ho fatto delle prove con una focus chart trovata in rete, in pratica è l'AF-tool casereccio, sicuramente non affidabilissimo, ma volevo capire di cosa si trattava prima di spendere 25 euro per un pezzo di cartone, ed ho tratto la conclusione che è molto utile per ottiche fisse e luminose, tant'è che il mio 50mm l'ho impostato a -15, mentre è quasi ininfluente su ottiche zoom e poco luminose, sul 18-200mm infatti ho lasciato a 0.

Ho capito però anche che parliamo di regolazioni ultramillimitriche, per cui se il problema è serio la regolazione AF non servirà a molto...

Riepilogando :
D7000/50mm f1.4 -> -15
D7000/18.200mm f3.5/5.6 -> 0
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 4 5