FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af 28 F/1.4d
Rispondi Nuova Discussione
dileo
Messaggio: #-39
Dovendo scegliere tra il 24afs ed il 28f1.4 usato a 1750euro quale prendereste e perchè?

Capisco che per un usato è una cifra "assurda" ma le quotazioni del 28f1.4 sono tutte alle stelle,vale questa cifra lo stesso o è meglio andare sul nuovo 24afs?

Grazie

Messaggio modificato da dileo il Nov 9 2011, 12:48 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #-38
sono entrambi stupendi ma secondo me il 24 ha una marcia in più da quel che ho visto sulle foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-37
AFD 28 f1.4 , fino a 2000 € non avrei dubbi.
Del resto è LA lente del mio corredo...

1) Amo maggiormente il 28, piuttosto che il 24 come focale (pensa a quel che preferisci tu e questo vale per tutto , o quasi.)

2) non si svaluterà mai, anzi probabilmente lo rivenderai ad un prezzo più alto (è l'ultimo Nikkor molato a mano...)

3)ha una resa ineguagliabile , con un "carattere" incredibile a TA , una qualità ottica straordinaria.
Tra f1.4 ed f11 ha tutto quel che si può desiderare da un 28 mm.
Per qualsiasi applicazione.

4)Preferisco la costruzione degli AFD.

5) Preferisco la resa cromatica più neutra degli AFD , più fredda.

6)Preferisco il bokeh del 28 a quello del 24.

7)Ombre (ed alte luci ) più leggibili nel 28.

8)Fascino della storia dell'ottica, ineguagliabile.

Come pura nitidezza siamo li, elevatissima a qualsiasi apertura, a qualsiasi distanza di lavoro.

Resistenza in controluce esemplare in entrambi i casi.
Lieve vantaggio al 24.

Sceglierei il 24 se avessi già un 35 d'eccezione nel corredo.
O se amassi maggiormente le cromie dei nuovi Nikkor.
O se amassi maggiormente la focale.


Buone foto.

Federico.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 9 2011, 12:51 AM) *
sono entrambi stupendi ma secondo me il 24 ha una marcia in più da quel che ho visto sulle foto


Come resa ottica proprio no....

Qui a TA , MAF all'infinito (un utilizzo ASSURDO)
Fatta solo per mostrare le enormi qualità del 28 f1.4 AFD


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.5 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-36
Se trovi il 28mm a 1700-1800 ci puoi anche pensare, ma siccome si trova almeno a 500 pezzi in più ... 24mm per ME.
dileo
Messaggio: #-35
Grazie per le risposte,

In risposta a Federico posso dire che io amo la resa dei "vecchi" nikon non a caso ho preferito avere 17-35 ; 28-70 ; 80-200AFS alla nuova triade è possiedo tra i mei fissi anche 85f1.4D e 135DC cui affiancherei il 28f1.4 per completare la terna.

Vediamo come va a finire.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-34
Da quello che ho visto, il nuovo 24mm è il più AFD degli 1.4 AFS (non so se mi sono capito)
Danilo 73
Messaggio: #-33
Io ho avuto la fortuna di possedere sia 24 che 28. Posso dirti che la scelta principlamente la orienterei sulla focale preferita tra 24 e 28. Se non hai una focale preferita, non ci penderei 2 volte e comprerei il 24. A suo tempo ho venduto il 28 soprattutto perchè volevo la focale 24 a cui ero molto abituato. Comunque in entrambi i casi caschi più che bene.
Nic837
Messaggio: #-32
se hai trovato un 28mm a 1750 non ci penserei 2 volte a prendere quello (avendo la disponibilità economica)male che vada,se non ti soddisfa,lo rivendi senza rimetterci nulla e prendi il 24mm.
Asmita77
Iscritto
Messaggio: #-31
Il 28 ti tiene decisamente meglio il prezzo (anzi non si deprezza proprio) ma quoto chi ha detto che la discriminante è il tuo modo di fotografare: essendo due ottiche TOP devi scegliere la focale che maggiormente utilizzi e con cui ti trovi meglio per il tuo stile fotografico. Andare a ricercare differenze di resa tra due ottiche simili credo sia roba da pixel per pixel.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-30
QUOTE(dileo @ Nov 9 2011, 09:37 AM) *
Grazie per le risposte,

In risposta a Federico posso dire che io amo la resa dei "vecchi" nikon non a caso ho preferito avere 17-35 ; 28-70 ; 80-200AFS alla nuova triade è possiedo tra i mei fissi anche 85f1.4D e 135DC cui affiancherei il 28f1.4 per completare la terna.

Vediamo come va a finire.......


Il 24 a mio parere è un'ottica ancora più particolare del 28, visto che l'apertura di 1.4 su 4mm in meno in quella zona permettono di stupire e stupirsi ancora di più...
Inoltre su FX comincia già ad essere anche una buona base grandangolare.

Ma a quel prezzo (1750 banane) prenderei il 28mm.
Questo perchè? Perchè intanto lo provi, lo usi e vedi se ti soddisfa. Se capisci che effettivamente 4mm in meno ti fanno comodo per gli utilizzi che fai della lente, troverai sempre chi ti darà un 24mm in cambio del tuo 28. VIceversa non credo... wink.gif

Messaggio modificato da Mattia BKT il Nov 10 2011, 03:20 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #-29
Tra una lunghezza focale 24mm e una 28mm io sceglierei il 24mm.
Non entro nel merito delle qualità dei due obiettivi (28mm afd f1,4 e 24mm afs f1,8), che peraltro li penso entrambi di elevatissimo livello, ma nella loro collocazione di un bel corredo di fissi.

La mia preferenza per il 24mm è semplice: l'ottica fissa "base" per eccellenza per me è il 35mm, per cui un 28 sarebbe troppo vicino, un 24mm (o un 20mm) andrebbe meglio.

Insomma se posso darti un consiglio dovresti guardare quale ottica per te è "normale" (di solito ci si divide tra 50millimetristi e 35millimetristi) e poi scegli tra i due, il 28mm lo vedo bene affiancato ad un 50mm.

Troppo spesso ci focalizziamo su differenze qualitative minime (parlo anche per me...), se non addirittura marginali, perdendo così di vista un fattore assolutamente prioritario ed essenziale: la lunghezza focale di cui abbiamo bisogno.
Danilo 73
Messaggio: #-28
QUOTE(Asmita77 @ Nov 9 2011, 12:33 PM) *
Il 28 ti tiene decisamente meglio il prezzo (anzi non si deprezza proprio) ma quoto chi ha detto che la discriminante è il tuo modo di fotografare: essendo due ottiche TOP devi scegliere la focale che maggiormente utilizzi e con cui ti trovi meglio per il tuo stile fotografico. Andare a ricercare differenze di resa tra due ottiche simili credo sia roba da pixel per pixel.

Direi caratteri diversi, sulla qualità assoluta il 24 vince, è più nitido, ha uno sfocato migliore, resiste meglio in controluce, e forse ma non ho fatto prove approfondite, una migliore precisione AF. In quanto a velocità AF siamo sugli stessi livelli.
maxboni
Messaggio: #-27
.....dai vari rumors si legge che arriverà anche il 28 afs ...( oltre che il "super" 50 f1,2 )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-26
QUOTE(dileo @ Nov 9 2011, 09:37 AM) *
Grazie per le risposte,

In risposta a Federico posso dire che io amo la resa dei "vecchi" nikon non a caso ho preferito avere 17-35 ; 28-70 ; 80-200AFS alla nuova triade è possiedo tra i mei fissi anche 85f1.4D e 135DC cui affiancherei il 28f1.4 per completare la terna.

Vediamo come va a finire.......

attento che il 24 da dipendenza e finisci col vendere tutto il corredo per cedere alle nuove lenti........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-25
QUOTE(Danilo 73 @ Nov 10 2011, 08:48 AM) *
Direi caratteri diversi, sulla qualità assoluta il 24 vince, è più nitido, ha uno sfocato migliore, resiste meglio in controluce, e forse ma non ho fatto prove approfondite, una migliore precisione AF. In quanto a velocità AF siamo sugli stessi livelli.


Non sono assolutamente d'accordo.
Per me è esattamente pari la sfida e se uno dei due ha un lievissimo margine sull'altro...è il 28 ad averlo...
Specie come bokeh.

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 10 2011, 02:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-24
Il bokeh del 28 , in tre situazioni difficili per avere uno sfocato morbido e piacevole: poca distanza dello sfondo rispetto al soggetto messo a fuoco, sfondo disomogeneo e critico in alcuni aspetti, etc

http://4.bp.blogspot.com/-7Wq2KbPpC2A/TaY5...w/s1600/002.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-0rGV6VB_cRs/TaY5...U/s1600/007.jpg

http://3.bp.blogspot.com/-xIGMv39O1OM/Tkfr...Y/s1600/026.jpg

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 10 2011, 03:22 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #-23
Ho trovato cercando tutt'altro un 28 1.4 su Kijii 1900€ magari puoi trattare un pochino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-22
QUOTE(FZFZ @ Nov 10 2011, 02:11 PM) *
Non sono assolutamente d'accordo.
Per me è esattamente pari la sfida e se uno dei due ha un lievissimo margine sull'altro...è il 28 ad averlo...
Specie come bokeh.



Non avendo provato il 28, non ho parametri per fare il confronto, il 24mm comunque è di altissimo livello (per essere un grandangolo) su sfondi disomogenei (quindi 1 - 1 insomma nel match bokeh).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Maurizio Burroni
Messaggio: #-21
QUOTE(FZFZ @ Nov 10 2011, 02:21 PM) *
Il bokeh del 28 , in tre situazioni difficili per avere uno sfocato morbido e piacevole: poca distanza dello sfondo rispetto al soggetto messo a fuoco, sfondo disomogeneo e critico in alcuni aspetti, etc

http://4.bp.blogspot.com/-7Wq2KbPpC2A/TaY5...w/s1600/002.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-0rGV6VB_cRs/TaY5...U/s1600/007.jpg

http://3.bp.blogspot.com/-xIGMv39O1OM/Tkfr...Y/s1600/026.jpg


Tu si che lo usi ! Devo decidermi a menarmela meno e tirarlo fuori dalla bacheca e cominciare ad usarlo anche io ....
Danilo 73
Messaggio: #-20
QUOTE(FZFZ @ Nov 10 2011, 02:21 PM) *
Il bokeh del 28 , in tre situazioni difficili per avere uno sfocato morbido e piacevole: poca distanza dello sfondo rispetto al soggetto messo a fuoco, sfondo disomogeneo e critico in alcuni aspetti, etc

http://4.bp.blogspot.com/-7Wq2KbPpC2A/TaY5...w/s1600/002.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-0rGV6VB_cRs/TaY5...U/s1600/007.jpg

http://3.bp.blogspot.com/-xIGMv39O1OM/Tkfr...Y/s1600/026.jpg

Sul bokeh sono gusti, quello del 24 è più liscio e meno occupato, magari a te può piacere di più quello del 28, io preferisco quello del 24.
dileo
Messaggio: #-19
Ringrazio tutti gli intervenuti....

l'ho preso la prossima settimana lo riceverò ed inizierò a provarlo.

Il prezzo mi è sembrato troppo "buono" per lasciarlo li, in più è in garanzia fino a marzo 2012 poichè è stato "ricondizionato" da un centro autorizzato Nikon in Belgio.

L'utilizzo mi darà ragione o meno sull'acquisto rispetto al 24mm che inizialmente cercavo ma non perchè sicuro che il 24 sia la focale a me più adatta ma solo perchè nemmeno consideravo la possibilità del 28f1.4 visto il prezzo cui normalmente si trova.

Fino ad oggi sotto i 35mm ho sempre usato il mio fido afs17-35, l'idea era quella di affiancarlo a 24 e 35 f1.4, vediamo se invece il 28 riuscirà a essere la giusta via di mezzo, visto che a salire sono coperto da 501.4afs, 85f1.4d, 105vr e 135dc.


ciao


Alessandro Avenali
Messaggio: #-18
Quando si tratta di spendere certe cifre come si fa a non aver bene in mente la focale che si preferisce e si desidera?
Se proprio si hanno le idee confuse, basta fare una statistica delle focali più utilizzate nei propri scatti (preferiti?).

Buone foto!
dileo
Messaggio: #-17
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 10 2011, 08:03 PM) *
Quando si tratta di spendere certe cifre come si fa a non aver bene in mente la focale che si preferisce e si desidera?
Se proprio si hanno le idee confuse, basta fare una statistica delle focali più utilizzate nei propri scatti (preferiti?).

Buone foto!


Caro Alessandro,

il mio pensiero è che l'utilizzo a f1.4 e dintorni (per questo si compra un f1.4 di qualsiasi focale) di un 24 o di un 28 ti porta ad usarli per "situazioni" dove le stesse focali ma più "buie" (anche se buie vuol dire f2.8!)non aveva senso usarle o meglio non ti permettevano di ottenere il risultato desiderato e quindi non le usavi.
Inutile quindi che mi vada a guardare le focali più utilizzate nei miei scatti tra le 2 in oggetto.

Un esempio pratico... prima di avere il 135dc la mia focale più utilizzata per il ritratto era l'85, ora la situazione si è ribaltata ma secondo il tuo ragionamento non avrei dovuto comprare il non economicissimo 135dc, perchè non avrei trovato tale focale tra i miei scatti preferiti pur avendola compresa nel range dell'ottimo AFS80-200, eppure li non la usavo o per lo meno non così tanto da giustificare l'acquisto del fisso, eppure non è stato così e per fortuna!
Questo solo perchè i 135del DC sono diversi dai 135 del super zoom, come saranno diversi i 24 o i 28mm dei fissi rispetto agli equivalenti dello zoom 17-35 o quant'altro

Continuo....se guardo gli scatti fatti col 28-70f2.8 troverò pochissimi scatti fatti a 50mm eppure è una focale che ritrovo nei miei scatti "preferiti" ma fatti col fisso e non con i 50mm dello zoom, per il solo fatto che lo zoom pur eccellente non arriva a f1.4 ed anche a f2.8 non ha la stessa resa....ma sempre secondo il tuo ragionamento non avrei dovuto comprare il 50.

Se oggi vado a guardare tutti gli scatti fatti a 24 e 28 mi accorgerei che la maggioranza sono fatti a paesaggi con chiusure spesso sopra f8 (e li utilizzerò ancora lo zoom) o soggetti diversi ma con chiusure nel 70% sempre superiori a f4 , questo significa che non ha senso comprare per me un grandangolo ultra luminoso? Non credo e non ha senso nemmeno che controlli se ne abbia fatti di più col 24 o col 28, perchè ripeto da oggi sarà un altro "ambito" e non fa statistica.

Se fossimo tutti così sicuri di quello che vogliamo e/o ci serve per il nostro hobby i mercatini dell'usato sarebbero vuoti e tutti noi appassionati risparmieremmo un bel po di soldi...ma ci priveremmo anche di quell'emozione che proviamo ogni volta che compriamo qualcosa di nuovo accorgendoci poi solo dopo, con l'uso di aver fatto realmente la cosa più giusta o meno......

L'incontro con questo 28f1.4 è stato fortuito ma a volte dagli incontri fortuiti nascono i grandi amori....

Se poi mi sarò sbagliato e questo lo dirà solo il tempo, preferisco avere la possibilità di poter cambiare ed in questo caso significherà non rimetterci nulla piuttosto che pentirmi di non averlo potuto fare......


ciao

Messaggio modificato da dileo il Nov 11 2011, 12:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-16
Hai fatto benissimo...

Il 28 è una vera meraviglia....
Spesso ci faccio ritrattistica ambientata a TA e dintorni ed è più facilmente gestibile del 24.

Mi raccomando , usalo e goditelo....

@Maurizio: è l'obiettivo che uso di più...specie nei matrimoni...e nella street.
Una cosa è certa: non merita di prendere polvere...

@Danilo: esistono comunque dei parametri vagamente condivisi su cosa renda "bello" un bokeh.
E sinceramente ritengo più "morbido" il bokeh del 28....
Lo dico avendo avuto affianco al 28 il 24....

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 11 2011, 12:26 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #-15
Dileo, un ragionamento che non fa una piega dall'inizio alla fine. Pollice.gif

Lo stavo per scrivere io, brevemente, che queste ottiche hanno impieghi che dipendono più dall'apertura che dalla focale entro certi limiti, di certo gli impieghi saranno anche diversi dai corrispondenti f/2.8.

Se ti piace la resa dell'85 AFD e del 135 DC, vedrai che sarai ultrasoddisfatto del 28.
A meno che come me, tu preferisca una certa resa nel ritratto e un'altra resa nelle ottiche grandangolari, vuoi per utilizzi solitamente diversi.

QUOTE(FZFZ @ Nov 11 2011, 12:25 AM) *
Spesso ci faccio ritrattistica ambientata a TA e dintorni ed è più facilmente gestibile del 24.


Vero.
E infatti quando si riesce a gestire alla perfezione il 24mm, non ha eguali... tongue.gif

messicano.gif

Messaggio modificato da Mattia BKT il Nov 11 2011, 12:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >