FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto
commenti e giudizi
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1


questa è la mia prima foto inviata jpg 255kb 580 X 448



vi prego datemi un giudizio

spero di mandarle altre, se sono brutte ditelo pure



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Betterman
Messaggio: #2
Non è brutta, sol oa mio avviso avresti potuto lavorare un pò di più sull'inquadratura, la fine della cascata è un pò monca, sembra sospesa, io personalmente o avrei allargato l'immagine un pò oppure mi sarei stretto su parte della cascata, ma questo è solo un parere personale.

Saluti, Roberto.

P.S. per ricevere consigli su foto posta in tecniche fotografiche o in word/no word
robyt
Messaggio: #3
La foto è correttamente esposta ma a parte questo non dice molto.
Nel fotografare l'acqua corrente è preferibile impostare tempi più veloci per congelare il movimento o, al contrario, tempi lenti per dare una sensazione di fluidità.
L'immagine inoltre, non ha un punto di attenzione e risulta un po' confusa.

Mi raccomando di non prendertela; hai chiesto un giudizio e ti ho dato il mio. wink.gif

Avanti con le prossime.
ciao
germinal27
Messaggio: #4
quoto robyt, poi se si parladi trote ....... dove sono??? tongue.gif
Davide_C
Messaggio: #5
QUOTE(robyt @ Nov 9 2005, 01:04 AM)
La foto è correttamente esposta ma a parte questo non dice molto.
Nel fotografare l'acqua corrente è preferibile impostare tempi più veloci per congelare il movimento o, al contrario, tempi lenti per dare una sensazione di fluidità.
L'immagine inoltre, non ha un punto di attenzione e risulta un po' confusa.

Mi raccomando di non prendertela; hai chiesto un giudizio e ti ho dato il mio.  wink.gif

Avanti con le prossime.
ciao
*



Quoto, hai fatto una foto tipo "via di mezzo" con tempi né troppo lunghi né troppo brevi. L'inquadratura avrebbe potuto essere più larga o dal basso (ma mi rendo conto che questo poteva essere più difficile).

Questi sono pareri assolutamente personali, c'è chi magari pensa l'esatto contrario wink.gif
praticus
Messaggio: #6
Ciao Luigi e benvenuto.......

faccio mie le considerazioni già espresse.....
In effetti la cascata sembra un pò isolata dal contesto........forse perché hai anche croppato la foto visto il formato praticamente quadrato........

Le considerazioni circa tempi/diaframmi andrebbero fatte in base alla macchina utilizzata......solo le Coolpix di fascia medioalta consentono alcune personalizzazioni, le altre praticamente si usano solo in AUTO ed in quaesto caso è la macchina che decide e non può sapere se c'è una cascata o un animale....... wink.gif


Ciao.....
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Benvenuto Luigi.

Dare un'occhiatina al regolamento ti sarà di aiuto nella scelta della caregoria adatta.

Sposto in W/NO W.
stefanostefano
Messaggio: #8
Carissimo amico,,, è da 6,7 mesi che frequento il forum e tantissimi spunti mi sono stati dati dai suoi partecipanti, fanne tesoro ma non prendere sempre tutto per oro colato, trova un tuo stile, evita le foto cartolina, conosci la post produzione. Scatta molto e impara a buttare tantissimo! Questa foto,,,,,, a me non piace, soggetto centrale e freddo, incorniciato da due piantarelle, insomma una foto un pò anonima,,,,,,, come credo bisogna passare da inquadrature un pò così e così per trovarsi piano piano con scatti significativi, io non sto meglio di te, ma i traguardi sono sfidanti.

Ciao Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(stefanostefano @ Nov 9 2005, 10:27 AM)
evita le foto cartolina,
*



Scusa se ti quoto Stefano, ma non credo che qui dentro qualcuno abbia mai consigliato di "evitare le foto cartolina", nel senso che quanto una foto è rappresentativa di un luogo o di un paesaggio ed è ben composta...perchè non dovrebbe andar bene? wink.gif

Fare "cartoline" non è facile e qui su ce ne sono di meravigliose anche di grandi firme....
...scusa l'appunto ma non capivo il senso della tua frase.

A parte questo mi sento vicino al pensiero di robyt... curare di più l'inquadratura e scegliere tempi lenti per dare un senso di fluidità all'acqua...wink.gif
andrearoad
Messaggio: #10
QUOTE(luigi67 @ Nov 9 2005, 01:44 AM)
questa è la mia prima foto inviata  jpg  255kb  580 X 448
vi prego datemi un giudizio   

spero di mandarle altre, se sono brutte ditelo pure
*


Benvenuto Luig! la foto mi sembra ok anche perche' da quello che vedo mi sembra non ci fosse una luce delle piu' facili con forti contrasti. personalmente avrei tolto un po' a destra per isolare maggiormente il soggetto principale. un saluto.
stefanostefano
Messaggio: #11
QUOTE(fabio.capoccia @ Nov 9 2005, 10:42 AM)
Scusa se ti quoto Stefano, ma non credo che qui dentro qualcuno abbia mai consigliato di "evitare le foto cartolina", nel senso che quanto una foto è rappresentativa di un luogo o di un paesaggio ed è ben composta...perchè non dovrebbe andar bene? wink.gif

Fare "cartoline" non è facile e qui su ce ne sono di meravigliose anche di grandi firme....
...scusa l'appunto ma non capivo il senso della tua frase.

A parte questo mi sento vicino al pensiero di robyt... curare di più l'inquadratura e scegliere tempi lenti per dare un senso di fluidità all'acqua...wink.gif
*




Fabio,,, in tanto ti saluto e ti ringrazio per i tuoi interventi sempre a modo. Cercherò di chiarire meglio il mio pensiero,,,,,,, il discorso che ho postato non era legato agli interventi in questo topic, era un pò in generale tranne che sul giudizio della foto, e conteneva una personalissima e ripeto personalissima visione del mondo fotografico. Non so se il nostro amico è alle prime armi, e convinto che le foto cartolina siano una forma fotografica a pieno titolo , credo che puntare un pò di più sull'espressività sull'inventiva e sulla fantasia sia una forma che dia tante soddisfazioni. Ripeto comunque che qui ognuno ha la propria dimensione fotografica e che sia un bene che tutti espongano la loro,,,,,,,,,, senza certamente offendere, e mi scuso se l'ho fatto, forme e idee diverse.

Un caro saluto Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(stefanostefano @ Nov 9 2005, 11:01 AM)
Ripeto comunque che qui ognuno ha la propria dimensione fotografica e che sia un bene che tutti espongano la loro,,,,,,,,,, senza certamente offendere, e mi scuso se l'ho fatto, forme e idee diverse.

*



wink.gif giusto...ma infatti non hai offeso nessuno... smile.gif volevo solo capire il perchè di quella frase buttata lì. Dai le scuse non servono... ahah laugh.gif
stefanostefano
Messaggio: #13
QUOTE(fabio.capoccia @ Nov 9 2005, 11:04 AM)
wink.gif giusto...ma infatti non hai offeso nessuno... smile.gif volevo solo capire il perchè di quella frase buttata lì. Dai le scuse non servono... ahah  laugh.gif
*




biggrin.gif

L'importante è fotografare, a volte essere un po cattivi fa bene,,,,,, a me mi avete seppellito varie volte!!!!!!

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
jo
Messaggio: #14
Come per gli altri anche per me avresti dovuto allargare la veduta e non tagliare la parte bassa della cascata, poi se avessi avuto un filtro ND o un infrarosso avresti ottenuto ( secondo me ) un risultato molto piu' accattivante, continua comunque a postare, vedrai che i consigli non mancheranno wink.gif

ciao
Johnny
Lorhan
Messaggio: #15
nl caso delle coolpix per avere tempi di scatto piu lunghi e quindi ottenere l'effetto acqua mossa potresti utilizzare un filtro nd che limita la luce.. in questo modo forzeresti la fotocamera a tempi piu lunghi wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio