FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Quale Fisheye Su Fullframe?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #26
Ho ritrovato lo Zenitar 16 mm fish MF a 160 euro circa in Usa ed Urss ed ho inviato MP
(se non ricordo male lo comprai in URSS e mi arrivò dagli USA o viceversa: curioso davvero)
Cercate bene e trovate anche voi

zenitar 16 mm fish nikon
fotoandreani
Messaggio: #27
ho trovato usato a 490 il 16 ai, grandissima qualita\'. l effetro degli 8 mm russi o cinesi non mi piace, aldila della qualita\' ottica
alcarbo
Messaggio: #28
Il russo è fish 16 mm per FX
Il cinese è fish 8 mm per DX
stefanosv
Messaggio: #29
QUOTE(alcarbo @ Mar 28 2011, 11:30 PM) *
Ho ritrovato lo Zenitar 16 mm fish MF a 160 euro circa in Usa ed Urss ed ho inviato MP
(se non ricordo male lo comprai in URSS e mi arrivò dagli USA o viceversa: curioso davvero)
Cercate bene e trovate anche voi

zenitar 16 mm fish nikon



ma mi pare di capire che si va su full manual per tutto, messa a fuoco, selezione del diaframma, esposizione e anche WB...confermi?

tuo parere? qualche fotina? tongue.gif
cere86
Messaggio: #30
Forse ho trovato quello che fa per me Tokina 10-17 f3.5.... cool.gif

Questa sera vado a provarlo...
luchino84
Messaggio: #31
QUOTE(cere86 @ Mar 30 2011, 03:48 PM) *
Forse ho trovato quello che fa per me Tokina 10-17 f3.5.... cool.gif

Questa sera vado a provarlo...




Non ti vorrei smontare ma se non erro anche il Tokina 10-17 è un DX.
stefanosv
Messaggio: #32
QUOTE(luchino84 @ Mar 30 2011, 05:05 PM) *
Non ti vorrei smontare ma se non erro anche il Tokina 10-17 è un DX.


e cmq nn credo sia un fisheye
Zio Bob
Messaggio: #33
Quando sentiamo la necessità di procurarci un oggetto, siamo disposti a fare dei compromessi. Purtroppo però, molto spesso ci rimane il rimpianto di non aver preso ciò che davvero desideravamo e, almeno a me accade di non essere soddisfatto dell'acquisto-compromesso. Magari l'oggetto è anche buono, ma il pensiero che ce n'era uno migliore alla lunga mi spinge a rivendere il compromesso per comperare il migliore.
Nel caso del fish eye, poi è un classico: si usa poco.
Ma se poi quel poco non da le soddisfazioni che deve dare, vale la pena?
Secondo me non ne vale la pena, perchè alla fine nel mio hobby della fotografia c'è anche la soddisfazione di possedere un oggetto speciale.
Quindi ti consiglio vivamente: se sei il tipo che si accontenta senza rimpianti fai compromessi, altrimenti aspetta: meglio poche cose di cui vai orgoglioso che più oggetti dei quali in fondo sai che ti stai accontentando.
In fondo si può fare fotografia ed esserne soddisfatti anche senza un fish eye, il quale appunto è un tipo di strumento del quale si fa un uso talmente limitato.... Ma se sparo una cartuccia devo sapere che è adatta a fare centro.
cere86
Messaggio: #34
QUOTE(stefanosv @ Mar 30 2011, 05:16 PM) *
e cmq nn credo sia un fisheye



cerotto.gif meglio cercare ancora tongue.gif
lilly1976
Messaggio: #35
tamoron sp 17/3.5 ai
Savinos
Messaggio: #36
QUOTE(lilly1976 @ Mar 30 2011, 10:31 PM) *
tamoron sp 17/3.5 ai



non e' un fisheye
lilly1976
Messaggio: #37
Si, non e' un fisheye ,lente divertente ed economicaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
stefanosv
Messaggio: #38
QUOTE(lilly1976 @ Mar 30 2011, 10:55 PM) *
Si, non e' un fisheye ,lente divertente ed economica Ingrandimento full detail : 1.4 MB



chi cerca un fisheye non cerca un grandangolo, io ho il sigma 12-24 che e' molto divertente, ma non si fanno le stesse cose smile.gif

alcarbo
Messaggio: #39
Lo Zenitar 16 è un fish ed è MF.
Però per l'esposizione si comporta come un AI con D300 e D700 cioè, settando la focale, c'è rilevamento automatico. Almeno così mi è parso. Deve avere un chip come lo Samyang 14 mm nuovo non fish (il Samyang 8 mm dx fish non lo so).
Le uniche fotine che ho le ho postate sopra.
Ne farò altre (poi poi).
stefanosv
Messaggio: #40
QUOTE(alcarbo @ Mar 31 2011, 07:07 AM) *
Lo Zenitar 16 è un fish ed è MF.
Però per l'esposizione si comporta come un AI con D300 e D700 cioè, settando la focale, c'è rilevamento automatico. Almeno così mi è parso. Deve avere un chip come lo Samyang 14 mm nuovo non fish (il Samyang 8 mm dx fish non lo so).
Le uniche fotine che ho le ho postate sopra.
Ne farò altre (poi poi).



orca miseria non so come non avevo visto le due foto postate sopra...niente male!
il fatto che sia MF non mi preoccupa per il tipo di lente, ma potresti controllare meglio per quanto riguarda esposizione e WB?Cosa vuole dire "settando la focale c'e' rilevamento automatico"?
Scusa nn ho AI montati sulla D700 e la cosa mi interessa molto, per 150 euro mi sembra fattibile, anzi vedendo la qualita' delle due foto postate prima mi sembra proprio niente male!
tpaolo
Messaggio: #41
QUOTE(alcarbo @ Mar 28 2011, 11:08 AM) *
Il buon consiglio che diedero a me è questo (fra Nikon e Zenitar, non conoscendo il Sigma)
Se usi sovente il fish (o sei collezionista)... Nikon sicuramente, che a volte AF si trova a circa 400
Se fai 10-20 (pochi) scatti all'anno..... Zenitar sicuramente


Non condivido, per me la scelta dipende dalla destinazione d'uso, dal tipo di stampa e, perché no, dalle aspettative del fotografo.
A volte un solo scatto può giustificare l'acquisto di un obiettivo.
Condivido se sostituiamo i 10-20 scatti con un "vuoi giocarci".

Messaggio modificato da tpaolo il Mar 31 2011, 09:12 AM
alcarbo
Messaggio: #42
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2406723

Qui ci sono un altro bel pò di fotine. (non mi ricordavo di averle postate)

Quando monti un obiettivo AI (ed anche lo Zenitar MF 16mm fish e pure il Samyang 14mm non fish) su una macchina superiore (D300 D700 e superiori e credo anche ora D7000 ma non sono sicuro) la rilevazione esposimetrica rimane automatica, non occorre fare una rilevazione manuale.

A tal fine bisogna andare nel MENU IMPOSTAZIONI e scorrendo trovare la voce "Dati obiettivo senza CPU".
In tale voce puoi programmarti quanti obiettivi vuoi AI e affini (anche compatibili) scegliendo la focale e l'apertura massima (con gli zoom AI, quindi non fissi, non ho mai provato, non so come si fa).
In tal modo la lettura esposimetrica rimane (nelle foto postate nel 3d richiamato mi ero dimenticato di mettere a fuoco; qui ci riprovo).
p.s. Addirittura ora ho scattato con i settaggi del AI 135 f2,8 e nonostante ciò la rilevazione esposimetrica con lo Zenitar funzionava; questo è un mistero; comunque setta come ho detto e non avrai problemi).
http://www.alcarbo.info/zenitar16.jpg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Guarda comunque il 3d richiamato. Ci sono foto interessanti (pur orrende).

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2406723



QUOTE(tpaolo @ Mar 31 2011, 10:11 AM) *
Non condivido, per me la scelta dipende dalla destinazione d'uso, dal tipo di stampa e, perché no, dalle aspettative del fotografo.
A volte un solo scatto può giustificare l'acquisto di un obiettivo.
Condivido se sostituiamo i 10-20 scatti con un "vuoi giocarci".


Però alcuni scatti del 3d richiamato non fanno schifo.
Certo il Nikon 16 è meglio. Ma non c'è limite al meglio messicano.gif

QUOTE(alcarbo @ Mar 31 2011, 10:22 AM) *
pur orrende.


QUOTE(alcarbo @ Mar 31 2011, 10:22 AM) *
non fanno schifo


rolleyes.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 31 2011, 09:23 AM
alcarbo
Messaggio: #43
Non chiedetemi di più, per ora. La messa a fuoco è molto delicata, specie a 30 centimetri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/zenitar16_13.jpg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/zenitar16_14.jpg

Il Nikon 16 me lo prestarono alle Cinque Terre. Io non ce l'ho per un confronto.
Però mi impressionò notevolmente. E poi è AF, che vuol dire molto molto per me.
alcarbo
Messaggio: #44
16mm fish Zenitar su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/fotonital/DSC_5460.JPG



14mm Samyang su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/fotonital/DSC_5456.JPG


20mm su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/fotonital/DSC_5467.JPG
24mm (24-70) su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/fotonital/DSC_5451.JPG

alcarbo
Messaggio: #45
Chi mi ha chiesto due scatti del 16 fish zenitar su DX ?

Nella prima che trovo c'è qualcosa che non va (ho lasciato l'opzione OBIETTIVO SENZA CPU sul 135 anziché 16)

24mm su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16mm su FX (il nero a lato è la finestra)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


16mm su DX (l'angolo di campo è troppo ridotto; c'è qualcosa che non va
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



16mm su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Riprovo qui 16mm su DX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



vecchiavolpe
Messaggio: #46
Il 16 Nikkor è un grande obiettivo, e può scatenare forti emozioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
alcarbo
Messaggio: #47
QUOTE(alcarbo @ Apr 7 2011, 06:21 AM) *
24mm su FX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16mm su DX (l'angolo di campo è troppo ridotto; c'è qualcosa che non va
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Allora chiedo.
Un 24 su FX equivale ad un 16 su DX ?
Come angolo di campo pare di sì.
Ma non pensavo che un fish diventasse come un non fish. Mistero
cere86
Messaggio: #48
QUOTE(alcarbo @ Mar 28 2011, 11:30 PM) *
zenitar 16 mm fish nikon



L'ho trovato a 210E ma com'e ????
alcarbo
Messaggio: #49
Io ho postato quello che potevo. Giudizi non ne so dare, non ne voglio dare.
Io lo prenderei su FX non su DX
(per dx allora è meglio il samyang 8mm: c'è una discussione aperta).
210 è troppo si trova a 150 circa guarda bene ed occhio alla dogana poi.
Vale per tanto.
Certo che il Nikon è un'altra cosa, secondo me, ma usato vale almeno il doppio se lo trovi.
Michele Festa
Messaggio: #50
Il nikon si sa è un'altra storia, ma potemdosi accontentare vi mostro qualche scatto dello zenitar su FF

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 370 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 542.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 541.1 KB



Messaggio modificato da Michele Festa il Apr 7 2011, 06:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >