FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Cha - D70
Rispondi Nuova Discussione
supercip
Messaggio: #1
Ho questo risaputo errore.
Ho cambiato 3 marche e modelli di CF della Sandisk, ed ora ho approdato ad una Lexar 300X con la quale me lo fa meno, ma lo fa.
Ho letto qui in giro, e nel web, ma nessun 3D risolutivo.
Accendi, spegni, aggiorna firmware, formatta etc. ma nessuna soluzione.

Qualcuno l'ha risolto definitivamente?
Alla fine da che dipende???
Antonio Canetti
Messaggio: #2
credo che sia portare in assistenza.

anche la mia D70 ha questo difetto, non ho voglia di portarla in assistenza, per adesso ci convivo, quando mi capita cerco d'inserirla delicatamente a macchina spenta, dopo due tre tentativi va.


Antonio
supercip
Messaggio: #3
Anche non delicatamente, metti e togli e poi va.
Ma se sul più bello ti si blocca?
Solo l'assistenza può risolvere?

Ormai è fuori garanzia.
E poi non potrei vivere senza di lei... wink.gif
Ne varrebbe comunque la pena?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ho ripescato questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2133285

purtroppo non da buone notizie.


Antonio
Franco Di Claudio
Messaggio: #5
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema sulla mia D70s (mi trovi infatti anche nella discussione di riferimento di cui Antonio ha già inserito il link) e l'ho definitivamente risolto solo portandola in assistenza. In effetti, il problema per quanto ne so può dipendere più che altro da due fattori: o sono rovinati i contatti in cui si inserisce la CF (controlla per quanto possibile i piedini nello slot per verificare se presente qualche grossolano ed evidente difetto) oppure il problema è ad un circuito interno di comunicazione della macchina. Certo, potrebbe anche essere solo un problema di scheda difettosa ma se hai già provveduto ad una sua sostituzione credo potresti ormai escluderlo. Ci sarebbe, quindi, da farci mettere le mani!
Nella mia esperienza, tra l'altro, il problema è stato "ingravescente" e se in un primo momento era sufficiente rimuovere e reinserire la CF più volte fino alla scomparsa della scritta CHA in seguito ho cominciato a perdere le fotografie che, anche se registrate e visibili a monitor in un primo momento, dopo alcune ore dallo scatto erano presenti ma segnalate come "file privo di immagine" (o qualcosa di simile, in ogni caso perse!). Ti consiglio, quindi, di prevedere in ogni caso un ricorso all'assistenza.
Un ultimo appunto: da quando l'ho ritirata il problema non si è più verificato ma ho preso l'abitudine di scaricare le foto sul PC tramite il cavo di connessione della fotocamera anziché il lettore di schede, limitando al massimo l'espulsione dal suo alloggiamento della scheda di memoria come ulteriore precauzione.
Per quanto riguarda la tua domanda se ne vale o meno la pena, secondo la mia opinione assolutamente si!
Un saluto e buona giornata, Franco.-
supercip
Messaggio: #6
Grazie Franco, grazie a tutti.

Piedini in ottimo stato.
Rimuovendo e reinserendo rapidamente la card, tutto riprende a funzionare.

Mi sa che l'unica sarà mandarla in assistenza.
Per quanto "vecchia" e svalutata è stata una delle prime reflex digitali e ci sono particolarmente affezionato.

Se avrò notizie interessanti vi scriverò qui.
wink.gif
giandodi
Messaggio: #7
Ciao a tutti,
anch'io ho una D70 da 6 anni e questo ed altri difetti sono emersi.
Allora, per quanto riguarda il difetto CHA, questo è risolvibile con la modica cifra di €30 (posso comprovarlo con una ricevuta rilasciata dal mio riparatore di fiducia (lo stesso mi ha sostituito il sensore, danneggiato dopo una caduta per € 100!! chiedete in giro quanto costa un sensore!!) Il difetto è causato dal cavetto flat che collega i pin della scheda di memoria con il cuore della macchina.
Quindi, se siete affezzionati alla vostra macchina fatela riparare, altrimenti, se cercate una scusa per gettarla e comprarvi l'ultimo ritrovato della scienza tecnologica, avete una "valida" scusa!!!
Ciao a tutti.
Giando

P.S. Se gettate i corpi macchina della D70, solo per questi difetti, ditemi dove li buttate che li vado a raccogliere!!!
mirko1984
Messaggio: #8
anche io ho avuto lo stesso problema metti toglli ,metti togli e poi partiva ,poi 3 giorni fa ho cancellato tutte le foto che avevo sulla CF e copiate sul pc...e ora non lo fa più, casualità?boh...misteri della tecnologia...un saluto a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio