FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Manfrotto 055 O 190?
Rispondi Nuova Discussione
marcgast92
Messaggio: #1
Prima o poi dovrò comprare un treppiedi per d300 con mb-10 e 80-200.

Dando un occhiata ho scorto la serie 190 (quelli in carbonio) e la serie 055 (sempre quelli in carbonio).

La reale differenza tra queste due serie quali sono?

Purtroppo non posso optare per treppiedi troppo bassi in quanto sono altro 1.90 messicano.gif

dovrebbe essere il piu leggero possibile(viaggi particoalrmente) e rimanere sotto i 400 euro con testo, massimo 450 se ho voglia di uccidermi.

come testa avevo pensato a una testa Joystick a sfera sempre della manfrotto, non ne ho mai avuta una tra le mani però purtroppo..
qualcuno sa dirmi se sono affidabili?

Aspetto le vostre esperienze..

Salutoni.
Para.
marcgast92
Messaggio: #2
avete in tanti il 190, nessuno che mi risponde?
orco
Messaggio: #3
Forse, visto il carico che ci devi mettere, sarebbe meglio uno 055, anche se io sul mio 190 ci ho sempre messo la D80 con il 70-300 VR e non si è mai mosso (certo non è la D300+MB10+80-200, ma è comunque un bel peso.)
Io come testa ho una 3D semplice, la 056, quindi non conosco quella che cerchi tu.
Per il resto, non posso lamentarmi di nulla del mio 190, peso contenuto, buona portabilità, forse gli manca qualcosa per il macro, che invece ha la serie 055, mi pare, ovvero l'asta centrale orientabile, ma quello dipende da quello che cerchi. wink.gif

Messaggio modificato da orco il Nov 15 2010, 08:39 PM
Mauro Va
Messaggio: #4
Nella testa a sfera 322 (joystick) quando mettevo la D300 con il 70-300, dopo averla regolata, mi cedeva di qualche mm in basso, cosa che non succede con la testa 804rc2 a tre movimenti, come la regolo e così rimane.

Ciao Mauro

Messaggio modificato da ombra30 il Nov 15 2010, 09:06 PM
marcgast92
Messaggio: #5
grazie mille a chi ha risposto, e un'altra testa a sfera che mi dia comunque una buona stabilità?
marcgast92
Messaggio: #6
up
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #7
Lo 055 con testa 3D 808rc4?

Un mio amico lo usa con la EOS 5D, BG e 28-300 IS: non si muove di un millimetro. Ma credo basti anche la 804rc2.
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
se devi mettere parecchia robba sul tripode io ti consiglio lo 055. è più pesante ma molto più stabile
Mauro Va
Messaggio: #9
Per stabilità e precisione, a mio avviso, come la testa a tre movimenti non c'è niente.
La cosa migliore sarebbe provare il tutto , cioè mettere sopra la testa che vuoi comperare, la tua attrezzatura e vedere come si comporta,però devi trovare un negoziante disposto a fartelo fare.



Ciao Mauro
encelado
Messaggio: #10
055 sicuramente molto piu stabile..! a maggior ragione se hai d300+BG e 80-200!!
puoi caricarlo di piu ma rimane una roccia!

Non sottovalutare la testa che è molto piu importante del cavalletto in se!!
- 3 movimenti sono le piu precise in regolazioni e stabilità
- le sfera (se buone) offrono quasi le stesse performace con piu fluidità

per le teste a sfera dai un occhio alle cullmann... la 40200 o la nuova serie in magnesio..
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
io mi riferivo al tripode.
per stabilità e precisione sulla testa allora quella a cremagliera della manfrotto 410 o 405 sono imbattibili
marcgast92
Messaggio: #12
si ma la cermagliera è lenta, io faccio ritratti e userei il cavalletto in viaggio. usare la cermagliera di impiegherebbe troppo tempo
encelado
Messaggio: #13
QUOTE(parapenzolo @ Nov 20 2010, 05:52 PM) *
si ma la cermagliera è lenta, io faccio ritratti e userei il cavalletto in viaggio. usare la cermagliera di impiegherebbe troppo tempo


una buona testa a sfera.
marcgast92
Messaggio: #14
eh infatti era quella a cui avevo pensato.. ma mi consigliate di rimanre su manfrotto o di guardare anche la gitzo e altre marche? c'è qualcosa di specifico che dovrei guardare?
Mauro Va
Messaggio: #15
La robustezza e affidabilità, con un Manfrotto vai sicuro, mai sentito dire che un Manfrotto abbia ceduto o che qualcuno non sia soddisfATTO (SAPENDO QUELLO CHE COMPRAVA) del suddetto cavalletto.

Ciao Mauro
marcgast92
Messaggio: #16
sisi ma infatti non metto in dubbio quello, volevo solo avere informazioni in più sulle teste a sfera e a tre movimenti che al momento sono le più consigliabili sul mercato
Mauro Va
Messaggio: #17
QUOTE(parapenzolo @ Nov 21 2010, 11:28 AM) *
sisi ma infatti non metto in dubbio quello, volevo solo avere informazioni in più sulle teste a sfera e a tre movimenti che al momento sono le più consigliabili sul mercato

Per quello che riguarda le teste, io, ti ho già risposto ed in modo inequivocabile, qualche post fà, se poi non ti và bene ciò che ho detto è un altro discorso.

Ciao Mauro
marcgast92
Messaggio: #18
sperando che qualcuno possa aiutarmi nella mia analisi ho fatto questa tabella tra i 3 modelli che ho preso in considerazione:

- 190 CX pro 4 carbon
altezza da chiuso: 50 cm
peso:1.34 kg
capacità di carico: 5 kg
massima altezza: 146cm

-055 CX 3 carbon
altezza da chiuso: 61.50 cm
peso:1.78 kg
capacità di carico: 8 kg
massima altezza: 177cm

-190 CX Pro 3 carbon
altezza da chiuso: 58 cm
peso: 1.29 kg
capacità di carico: 5 kg
massima altezza 146 cm


mi serve un treppiedi abbastanza stabile ma che sia anche facilmente trasportabile in viaggio, specialmente in aereo e nello zaino\borsa..
chiedo a voi cosa fare perchè al momento non saprei davvero qualche scegliere
marcgast92
Messaggio: #19
chiedo a qualcuno di aiutarmi , tra poco devo partire e non so veramente decidermi..a questo punto pensavo al 190 CX3 o CX4? oddio che confusione
marcgast92
Messaggio: #20
ultimamente un po' stitici di risposte
marcgast92
Messaggio: #21
per favore qualcuno mi sa suggerire uno dei tre? il tempo stringe
Mauro Va
Messaggio: #22
190 CX pro 4 carbon.

Ciao Mauro
maxter
Messaggio: #23
QUOTE(ombra30 @ Nov 20 2010, 10:41 PM) *
La robustezza e affidabilità, con un Manfrotto vai sicuro, mai sentito dire che un Manfrotto abbia ceduto o che qualcuno non sia soddisfATTO (SAPENDO QUELLO CHE COMPRAVA) del suddetto cavalletto.

Ciao Mauro


Manfrotto 055Xprob, schiantato pezzo che determina l'apertura delle gambe, scritto a manfrotto per sapere il prezzo del pezzo in questione o dove inviare il treppiede per ripararlo, passati 7 gg e neanche una risposta. Ecco, ora hai sentito dire di uno a cui il manfrotto ha ceduto smile.gif
Mauro Va
Messaggio: #24
QUOTE(maxter @ Dec 18 2010, 07:05 PM) *
Manfrotto 055Xprob, schiantato pezzo che determina l'apertura delle gambe, scritto a manfrotto per sapere il prezzo del pezzo in questione o dove inviare il treppiede per ripararlo, passati 7 gg e neanche una risposta. Ecco, ora hai sentito dire di uno a cui il manfrotto ha ceduto smile.gif

Mo me lo segno!!

Ciao Mauro
maxter
Messaggio: #25
Ciaoooo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >