FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Requisiti Monitor Fotoritocco
Rispondi Nuova Discussione
naian
Messaggio: #-24
Salve a tutti,
mi trovo un attimo confuso nella scelta di un monitor da collegare al mio Macbookpro, ho letto su altri forum ma sinceramente ognuno giustamente dice la sua esperienza ed io mi trovo nel caos totale.
Mi sembra di aver capito che i piu indicati sono i pannelli ips, ed io intendo acquistare qualcosa che sia abbastanza dignitoso ma non superi i 500 euri, diciamo un 23" o 24" cosa mi consigliate a patto che sul forum si possa parlare di marche??
Enrico_Luzi
Messaggio: #-23
io mi accodo per pc con win7
maxboni
Messaggio: #-22
da una settimana al macbookpro collego: http://www.prad.de/en/monitore/review/2009...v2333wh-bk.html
per il prezzo mi sembra ottimo.
naian
Messaggio: #-21
QUOTE(maxboni @ Nov 15 2010, 06:07 PM) *
da una settimana al macbookpro collego: http://www.prad.de/en/monitore/review/2009...v2333wh-bk.html
per il prezzo mi sembra ottimo.

grazie, non male.
comprato li?? affidabili?
larsenio
Messaggio: #-20
QUOTE(naian @ Nov 15 2010, 04:33 PM) *
Salve a tutti,
mi trovo un attimo confuso nella scelta di un monitor da collegare al mio Macbookpro, ho letto su altri forum ma sinceramente ognuno giustamente dice la sua esperienza ed io mi trovo nel caos totale.
Mi sembra di aver capito che i piu indicati sono i pannelli ips, ed io intendo acquistare qualcosa che sia abbastanza dignitoso ma non superi i 500 euri, diciamo un 23" o 24" cosa mi consigliate a patto che sul forum si possa parlare di marche??

500 euro per un 23" per fare fotoritocco mi sembra sottodimensionato sinceramente.. io ne spesi 500 4 anni fa per un Eizo 17" .. vedi tu smile.gif
naian
Messaggio: #-19
QUOTE(larsenio @ Nov 15 2010, 07:44 PM) *
500 euro per un 23" per fare fotoritocco mi sembra sottodimensionato sinceramente.. io ne spesi 500 4 anni fa per un Eizo 17" .. vedi tu smile.gif

no ho mica chiesto il miglior monitor che esista sul mercato a 500 euro, so benissimo che ci sono monitor di fascia alta che costano molto di piu, (ma non sono quello che sto cercando) ho chiesto il consiglio per un monitor dignitoso, e per 500 euri c'è solo l'imbarazzo della scelta, c'è solo da capire quale sia una buona scelta.
Siccome il forum serve sopratutto per i consigli, io sono in cerca di un consiglio dagli esperti di monitor...

Messaggio modificato da naian il Nov 15 2010, 08:00 PM
MCC747
Messaggio: #-18
ciao, io ho l'HP LP2475w e mi trovo molto bene prezzo <di 500euro lo uso "settato" con spider3 e i risultati sono piu' che buoni. lo vendero' perche' passero all'imac da 27.

Michele
maxboni
Messaggio: #-17
QUOTE(naian @ Nov 15 2010, 07:02 PM) *
grazie, non male.
comprato li?? affidabili?


M.P.
larsenio
Messaggio: #-16
QUOTE(naian @ Nov 15 2010, 07:58 PM) *
no ho mica chiesto il miglior monitor che esista sul mercato a 500 euro, so benissimo che ci sono monitor di fascia alta che costano molto di piu, (ma non sono quello che sto cercando) ho chiesto il consiglio per un monitor dignitoso, e per 500 euri c'è solo l'imbarazzo della scelta, c'è solo da capire quale sia una buona scelta.
Siccome il forum serve sopratutto per i consigli, io sono in cerca di un consiglio dagli esperti di monitor...

guarda che l'eizo non era il miglior monitor sul mercato smile.gif però avendo specificato fotoritocco, le caratteristiche devono essere di pregio altrimenti tanto vale usarne uno qualsiasi a molto meno prezzo smile.gif
naian
Messaggio: #-15
QUOTE(larsenio @ Nov 15 2010, 08:54 PM) *
guarda che l'eizo non era il miglior monitor sul mercato smile.gif però avendo specificato fotoritocco, le caratteristiche devono essere di pregio altrimenti tanto vale usarne uno qualsiasi a molto meno prezzo smile.gif

io non me ne intendo di monitor però vedo che a 500 euro circa si trovano dei pannelli ips da 23-24 che dovrebbero essere adatti al fotoritocco, almeno questo l'ho letto da qualche parte, non avendo intenzione di spendere oltre tu mi dici che non trovo un monitor ??? io credo di si e credo anche che non sia necessario spendere tantissimo per un buon monitor, io parlo per le mie necessità.
Posseggo un cinema display da 24 glossy(850 euro) e lo considero un buon monitor, ma è Apple, vuoi dire che non trovo nulla di simile spendendo qualcosina meno non Apple??
larsenio
Messaggio: #-14
QUOTE(naian @ Nov 15 2010, 10:08 PM) *
io non me ne intendo di monitor però vedo che a 500 euro circa si trovano dei pannelli ips da 23-24 che dovrebbero essere adatti al fotoritocco, almeno questo l'ho letto da qualche parte, non avendo intenzione di spendere oltre tu mi dici che non trovo un monitor ??? io credo di si e credo anche che non sia necessario spendere tantissimo per un buon monitor, io parlo per le mie necessità.
Posseggo un cinema display da 24 glossy(850 euro) e lo considero un buon monitor, ma è Apple, vuoi dire che non trovo nulla di simile spendendo qualcosina meno non Apple??

il Cinema Display è passabile purtroppo quel prezzo non vale la qualità dello stesso ecco perchè da me su 8 macpro si lavora con Eizo da 19" e nessun Cinema Display.
Io spenderei 850 per un Eizo da 24" e rotti sinceramente.. che è decisamente meglio dell'Apple.
naian
Messaggio: #-13
QUOTE(larsenio @ Nov 15 2010, 10:16 PM) *
il Cinema Display è passabile purtroppo quel prezzo non vale la qualità dello stesso ecco perchè da me su 8 macpro si lavora con Eizo da 19" e nessun Cinema Display.
Io spenderei 850 per un Eizo da 24" e rotti sinceramente.. che è decisamente meglio dell'Apple.

credo proprio che non abbiamo le stesse esigenze allora, io se trovo la qualità del cinema display spendendo qualcosa meno mi basta di certo.
larsenio
Messaggio: #-12
QUOTE(naian @ Nov 15 2010, 10:22 PM) *
credo proprio che non abbiamo le stesse esigenze allora, io se trovo la qualità del cinema display spendendo qualcosa meno mi basta di certo.

piuttosto credo fermamente che trovi a spendere molto meno e avere una migliore qualità del Cinema Display (tanto osannato).
naian
Messaggio: #-11
QUOTE(larsenio @ Nov 15 2010, 10:35 PM) *
piuttosto credo fermamente che trovi a spendere molto meno e avere una migliore qualità del Cinema Display (tanto osannato).

infatti è proprio quello che sto cercando, per ora mi accontento del cinema display

Messaggio modificato da naian il Nov 15 2010, 10:40 PM
Paolo56
Messaggio: #-10
A parer mio ha ragione Larsenio.
La domanda iniziale era quali sono i requisiti di un monitor per il fotoritocco, poi hai specificato che il valore doveva aggirarsi sui 500 Euro.
Ora non conosco tutto (e nemmeno la metà) il mercato dei monitor, ma dubito anch'io che si possa acquistare un monitor (da '24) per fotoritocco a quella cifra.
Vorrei spiegarmi con un esempio: se mi chiedi consiglio sull'acquisto di un paio di sci da competizione a 500 euro, ti rispondo che non è possibile e che ne dovrai spendere circa 1000 per averlo con le caratteristiche da competizione , che poi anche con gli sci da 500 Euro ci si possa cimentare in qualche gara dello sci club è sicuro.
Per un dignitoso monitor da fotoritocco si spende circa 8/900 euro (salvo promozioni, a meno che non sia uscito qualcosa di recente a minor prezzo).
Le marche che vanno per la maggiore sono Eizo, Lacie ed HP, il Cinema display è un buon monitor ma è tuttaltro che un monitor per fotoritocco, poi ci puoi fare pure quello ovviamente.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 16 2010, 02:28 AM
naian
Messaggio: #-9
QUOTE(Paolo56 @ Nov 16 2010, 02:26 AM) *
A parer mio ha ragione Larsenio.
La domanda iniziale era quali sono i requisiti di un monitor per il fotoritocco, poi hai specificato che il valore doveva aggirarsi sui 500 Euro.
Ora non conosco tutto (e nemmeno la metà) il mercato dei monitor, ma dubito anch'io che si possa acquistare un monitor (da '24) per fotoritocco a quella cifra.
Vorrei spiegarmi con un esempio: se mi chiedi consiglio sull'acquisto di un paio di sci da competizione a 500 euro, ti rispondo che non è possibile e che ne dovrai spendere circa 1000 per averlo con le caratteristiche da competizione , che poi anche con gli sci da 500 Euro ci si possa cimentare in qualche gara dello sci club è sicuro.
Per un dignitoso monitor da fotoritocco si spende circa 8/900 euro (salvo promozioni, a meno che non sia uscito qualcosa di recente a minor prezzo).
Le marche che vanno per la maggiore sono Eizo, Lacie ed HP, il Cinema display è un buon monitor ma è tuttaltro che un monitor per fotoritocco, poi ci puoi fare pure quello ovviamente.
Ciao

quindi ora che mi avete aperto gli occhi correggo il titolo " Cosa posso aspettarmi da un monitoraccio da 500 euro volendo tentare di fare fotoritocco" sotto titolo, " Capisco che è impossibile per quella cifra e che tutti quelli che frequentano questo forum possiedono solo ed esclusivamente monitor di qualità altissima come gli Eizo,Lacie ed HP, (loro si che possono) perchè coloro che possiedono un cinema display (tanto osannato) e pensassero di farlo sono degli illusi....o perlomeno loro pensano di farlo, ma in realta per loro è solo un miraggio.
Sono graditi i consigli anche da coloro che non fanno parte della triade suprema menzionata nel sottotitolo.
Cosi può andare.....

Messaggio modificato da naian il Nov 16 2010, 07:46 AM
Clau_S
Messaggio: #-8
QUOTE(michele cuoghi @ Nov 15 2010, 08:35 PM) *
ciao, io ho l'HP LP2475w e mi trovo molto bene prezzo <di 500euro lo uso "settato" con spider3 e i risultati sono piu' che buoni. lo vendero' perche' passero all'imac da 27.


A meno di 500 euro (garanzia italiana) non l'ho mai visto. A 545 ultimamente sì. Io l'ho preso a 550 più di un anno fa quando in giro si trovava ancora ben oltre i 600 euro (per chi ne fa una questione di prezzo, non è che prima fosse migliore perchè costava di più o il mio faceva più schifo degli altri). Anch'io calibrato e profilato con spyder3 e personalmente non lo rivenderei. Da quello che ho capito leggendo in questo forum il monitor dell'imac non è il massimo per la fotografia. Poi ognuno si fa giustamente i propri conti.
L' HP LP2475w è un monitor 16:10, wide gamut (punto forte e dolente allo stesso tempo) con pannello ips. Gli mancano sicuramente alcune caratteristiche dei monitor più blasonati e professionali, altrimenti non costava così tanto di meno, ma le recensioni che ho letto non lo bocciano. Non siamo tutti professionisti.
A chi può interessare se ne è parlato sia qui che qui.
Clau_S
Messaggio: #-7
QUOTE(Clau_S @ Nov 16 2010, 01:22 PM) *
A meno di 500 euro (garanzia italiana) non l'ho mai visto. A 545 ultimamente sì.


Mi devo correggere. Proprio dove l'avevo trovato a 545 vedo che ora sta a 495. Un bel calo in pochissimo tempo.
Paolo56
Messaggio: #-6
QUOTE(naian @ Nov 16 2010, 07:44 AM) *
quindi ora che mi avete aperto gli occhi correggo il titolo " Cosa posso aspettarmi da un monitoraccio da 500 euro volendo tentare di fare fotoritocco" sotto titolo, " Capisco che è impossibile per quella cifra e che tutti quelli che frequentano questo forum possiedono solo ed esclusivamente monitor di qualità altissima come gli Eizo,Lacie ed HP, (loro si che possono) perchè coloro che possiedono un cinema display (tanto osannato) e pensassero di farlo sono degli illusi....o perlomeno loro pensano di farlo, ma in realta per loro è solo un miraggio.
Sono graditi i consigli anche da coloro che non fanno parte della triade suprema menzionata nel sottotitolo.
Cosi può andare.....

Se va a te...................
naian
Messaggio: #-5
QUOTE(Paolo56 @ Nov 16 2010, 02:26 AM) *
Le marche che vanno per la maggiore sono Eizo, Lacie ed HP, il Cinema display è un buon monitor ma è tuttaltro che un monitor per fotoritocco, poi ci puoi fare pure quello ovviamente.
Ciao


ti posso assicurare che tra i professionisti e negli studi fotografici che io frequento i Cinema Display e gli Imac brulicano, e guarda caso li si fa fotoritocco.
Savinos
Messaggio: #-4
QUOTE(naian @ Nov 16 2010, 04:38 PM) *
ti posso assicurare che tra i professionisti e negli studi fotografici che io frequento i Cinema Display e gli Imac brulicano, e guarda caso li si fa fotoritocco.



perche' fa molto chic!!....in realta' lo schermo lucido sia per la grafica che il fotoritocco e' poco adatto....ma fa molto professinista!! tongue.gif biggrin.gif
Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Nov 16 2010, 05:24 PM
naian
Messaggio: #-3
QUOTE(Savinos @ Nov 16 2010, 05:21 PM) *
perche' fa molto chic!!....in realta' lo schermo lucido sia per la grafica che il fotoritocco e' poco adatto....ma fa molto professinista!! tongue.gif biggrin.gif
Fabio

probabilmente sarà così, ma li si fa fotoritocco...... e poi il mio Cinema Display e quelli che ho visto io non sono lucidi, ma di un bel opaco.
Savinos
Messaggio: #-2
QUOTE(naian @ Nov 16 2010, 05:33 PM) *
probabilmente sarà così, ma li si fa fotoritocco...... e poi il mio Cinema Display e quelli che ho visto io non sono lucidi, ma di un bel opaco.


..non capisco! ...se sei gia' convinto del cinema display.. e se ce l'hai gia'!..perche' chiedi consigli??...
naian
Messaggio: #-1
QUOTE(Savinos @ Nov 16 2010, 05:38 PM) *
..non capisco! ...se sei gia' convinto del cinema display.. e se ce l'hai gia'!..perche' chiedi consigli??...

il cinema display ce l'ho attaccato al macpro, ora sto cercando un monitor da collegare al macbookpro e credo di averlo trovato.
Ora smetto di intervenire in questa discussione che avevo aperto per capire quale monitor da 500 euro poteva essere una discreta soluzione, senza andare a spendere cifre esagerate ed invece a parte qualche risposta in privato che è stata ben accetta e che ancora ringrazio chi me l'ha mandata e sfociata solamente in cosa non andava bene.

Messaggio modificato da naian il Nov 16 2010, 06:12 PM
larsenio
Messaggio: #0
QUOTE(naian @ Nov 16 2010, 04:38 PM) *
ti posso assicurare che tra i professionisti e negli studi fotografici che io frequento i Cinema Display e gli Imac brulicano, e guarda caso li si fa fotoritocco.

Scusami ma se vai in studi fotografici dove usano Cinema Display posso dirti con tranquillità di cambiare studio.
Chi fa il cromista non usa nulla marchiato Apple per display, e se lo fanno non sono professionisti!! anzi.. mi ci verrebbe pure da ridere.

QUOTE(naian @ Nov 16 2010, 05:33 PM) *
probabilmente sarà così, ma li si fa fotoritocco...... e poi il mio Cinema Display e quelli che ho visto io non sono lucidi, ma di un bel opaco.

ALT con queste fantasie per favore.. li il fornitore che gli ha venduto il cinema display per oro colato è stato furbo e scaltro, pure a noi volevano venderlo ma abbiamo già un Barco e direi una discreta serie di Eizo CG, che NULLA hanno a che spartire con quella cosa chiamata Cinema Display (che sono pur sempre monitor sopra la media e di alta qualità, ma non molto adatti all'uso pro).

In molti lo acquistano perchè è fashion e uno Spider non sanno neppure dove sta di casa biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >